Club Alfa Mania.ch
http://www.clubalfamania.ch/forum/

v6 busso? no, grazie
http://www.clubalfamania.ch/forum/viewtopic.php?f=9&t=553
Pagina 3 di 4

Autore:  giuse55 [ 24/03/2010, 22:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: v6 busso? no, grazie

Diciamo che l'elettronica è sicuramente la più grande innovazione disponibile ora sul mercato delle supercar. Sovente si parla di potenze vicine ai 1000 CV. la F40 ne aveva "solo"480 per tre litri di cilindrata.Per godersela in pieno dovevi tra le altre cose avere una certa abilità come pilota in quanto se non conoscevi mezzo e tecnica di guida rischiavi lo schianto alla prima curva. L'elettronica ha permesso anche ai più sprovveduti ma dotati di congruo portafoglio di possedere e guidare una supercar. Sicuramente un passo avanti per l'industria automobilistica che vende meglio.Capisco che l'elettronica sulle supercar è stata una notevolissima innovazione e pensando a una innovazione simile applicata dall'industria , mi vengono in mente le rotelle ausiliarie sulle bici dei bambini. Però io continuo ad essere un irriducibile nostalgico delle vere Alfa Romeo e non riesco ad identificare il mio "cuore Alfista"con un motore chrysler. Quindi se mai avrò la fortuna di possedere un V6 Alfa, sarà sicuramente un Busso . ;)

Autore:  giomartello [ 24/03/2010, 22:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: v6 busso? no, grazie

giuse55 ha scritto:
Diciamo che l'elettronica è sicuramente la più grande innovazione disponibile ora sul mercato delle supercar. Sovente si parla di potenze vicine ai 1000 CV. la F40 ne aveva "solo"480 per tre litri di cilindrata.Per godersela in pieno dovevi tra le altre cose avere una certa abilità come pilota in quanto se non conoscevi mezzo e tecnica di guida rischiavi lo schianto alla prima curva. L'elettronica ha permesso anche ai più sprovveduti ma dotati di congruo portafoglio di possedere e guidare una supercar. Sicuramente un passo avanti per l'industria automobilistica che vende meglio.Capisco che l'elettronica sulle supercar è stata una notevolissima innovazione e pensando a una innovazione simile applicata dall'industria , mi vengono in mente le rotelle ausiliarie sulle bici dei bambini. Però io continuo ad essere un irriducibile nostalgico delle vere Alfa Romeo e non riesco ad identificare il mio "cuore Alfista"con un motore chrysler. Quindi se mai avrò la fortuna di possedere un V6 Alfa, sarà sicuramente un Busso . ;)


Straquoto il Giusepensiero!!! L'elettronica serve in piccola parte a rendere le auto più sicure, ma, soprattutto quando si parla di supercar, l'elettronica serve solo a far sì che ricchi incapaci siano in grado di guidarle!! E quindi che le Case possano venderle!! E questo lo trovo ingiusto! Vorrei che per guidare auto da 400 cavalli non bastassero i soli soldi; vorrei che ci volessero anche gli attributi!!

Autore:  2000spiderveloce79 [ 24/03/2010, 23:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: v6 busso? no, grazie

giomartello ha scritto:
Vorrei che per guidare auto da 400 cavalli non bastassero i soli soldi; vorrei che ci volessero anche gli attributi!!


QUOTONE D'ORO... Sono capaci tutti a fare gli sburoni (come si dice dalle mie parti) con mille cavalli comandati da un microchip, ben altra cosa è farlo con anche "solo" trecento, ma con un solo cavo tra il piede destro e il motore, e solo alberi e ruote dentate tra motore e ruote...

Autore:  giuse55 [ 25/03/2010, 0:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: v6 busso? no, grazie

2000spiderveloce79 ha scritto:
giomartello ha scritto:
Vorrei che per guidare auto da 400 cavalli non bastassero i soli soldi; vorrei che ci volessero anche gli attributi!!


QUOTONE D'ORO... Sono capaci tutti a fare gli sburoni (come si dice dalle mie parti) con mille cavalli comandati da un microchip, ben altra cosa è farlo con anche "solo" trecento, ma con un solo cavo tra il piede destro e il motore, e solo alberi e ruote dentate tra motore e ruote...

Pensiamo al mitico Nuvolari che in pieno gran premio si ritrovò il volante staccato in mano. Buttò via il volante e con uno straccio strinse il piantone per poter sterzare. Passo in testa alla gara e vinse il gran premio .Miracoli degli stracci elettronici :o :o :lol: :lol: Immagine

Autore:  JacoQV [ 25/03/2010, 9:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: v6 busso? no, grazie

arese06

hai ragione forse la mia era una forzatura.
ma quantomeno con la doppia accensione pareva di avere un poco di gta sotto il cofano...

ho sempre sostenuto i jts fin da quando era uscito sul 2.0. l'ho potuto guidare per un periodo di tempo, a me è sempre parso un buon motore.
credo che anche il 2.2 sia un buon motore, ha una ottima potenza specifica per un motore atmosferico, il 3.2 per contro mi pare un motoraccio, per quanto tecnologico sia. soprattutto se paragonato al v6 busso del quale parliamo... la potenza specifica è praticamente uguale, il busso con 250cv aveva iniezione indiretta e fasatura fissa, e conosciamo tutti la sua affidabilità, il jts alloytec holden ne fa 260 con doppio variatore e iniezione diretta. ed i consumi sono circa uguali: con la gta ad andare con cognizione in autostrada (150-160) facevo 8-9km/l, con la 156 2,5 facevo i 10 così come con la 164 turbo e con la 164 3.0. ovvio il peso conta molto...

Autore:  Yoda [ 25/03/2010, 9:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: v6 busso? no, grazie

Jaco i consumi non puoi paragonarli ;) c'è troppa differenza tra i pianali in questione.
Mi risulta anche che il nuovo cambio 6 marce Alfa/Gm, benché costruttivamente migliore rispetto al vecchio 6m Fiat, si ciucci parecchia potenza. Prova ne è che neanche il 2.4 JTDm con 400nm di coppia o il nuovo 1750 TBi con 200cv e passa riescono a portare la Brera sotto i 7 secondi nello 0-100.
L'Audi TT, solo per fare un esempio, con 200cv e 280nm, ripeto 280nm, segna un 6.9s.
Dove vanno a finire cavalli e coppia sulla Brera? :surpr:
Questa è la vera domanda, non chi ha fatto il motore ;)

Autore:  qverde [ 25/03/2010, 10:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: v6 busso? no, grazie

Arese06 ha scritto:
Dove vanno a finire cavalli e coppia sulla Brera? :surpr:
Questa è la vera domanda, non chi ha fatto il motore ;)

Provo a rispondere:
Audi TT Coupé 2.0 TFSI (200CV): peso a vuoto 1260Kg
Alfa Romeo Brera 2.0 JTDm (170CV): peso a vuoto 1480Kg
Alfa Romeo Brera 2.4 JTDm (210CV): peso a vuoto 1575Kg
I dati sono presi dai siti web delle Case, e quindi fanno riferimento alle versioni di oggi, che per la Brera dovrebbero già essere state alleggerite rispetto alla prima versione.
Chi mi conosce sa quanto mi "girino" a mostrare questi dati :roll:

Autore:  Spiderfrek [ 25/03/2010, 11:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: v6 busso? no, grazie

Secondo me la soluzione per la Brera potrebbe essere di adottare questo motorino!!!

Accoppiato al cambio e alla sezione aspirazione di questo mezzo molto eco compatibile....col quale, molto volentieri farei un giro in Via A. Moro sotto alla sede della Regione Emilia Romagna a Bologna...per sgasare un pochino! :twisted:

Immagine

Autore:  mali_74 [ 25/03/2010, 11:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: v6 busso? no, grazie

AR115.116.932 ha scritto:
Secondo me la soluzione per la Brera potrebbe essere di adottare questo motorino!!!

Accoppiato al cambio e alla sezione aspirazione di questo mezzo molto eco compatibile....col quale, molto volentieri farei un giro in Via A. Moro sotto alla sede della Regione Emilia Romagna a Bologna...per sgasare un pochino! :twisted:



Quando hai finito , passa pure anche al Pirellone a Milano !!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Autore:  giomartello [ 25/03/2010, 11:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: v6 busso? no, grazie

:lol: :lol: :lol: :lol:

Autore:  Yoda [ 25/03/2010, 11:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: v6 busso? no, grazie

:lol: :lol: :lol: :lol:

Io invece forrei fondare il Club Volvo Polar con la medesima mission :jokerc: :jokerc:

Autore:  mali_74 [ 25/03/2010, 11:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: v6 busso? no, grazie

Arese06 ha scritto:
:lol: :lol: :lol: :lol:

Io invece forrei fondare il Club Volvo Polar con la medesima mission :jokerc: :jokerc:


E so già chi potremmo fare presidente onorario !!! :king: :king: :lol: :lol: :mrgreen:

Autore:  criss [ 25/03/2010, 11:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: v6 busso? no, grazie

immagino che tu sia appena stato in regione in via aldo moro....ed immagino di abbiamo fatto girare i pistoni.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Autore:  giomartello [ 25/03/2010, 11:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: v6 busso? no, grazie

mali_74 ha scritto:
Arese06 ha scritto:
:lol: :lol: :lol: :lol:

Io invece forrei fondare il Club Volvo Polar con la medesima mission :jokerc: :jokerc:


E so già chi potremmo fare presidente onorario !!! :king: :king: :lol: :lol: :mrgreen:


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Autore:  Spiderfrek [ 25/03/2010, 11:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: v6 busso? no, grazie

Questo della coppia ne dovrebbe avere abbastanza:

http://www.youtube.com/watch?v=BWFiKkE34T8

Senti che ruggia che fa!!! E sfibbionate di turbine e le s-ciflate che sembra un gatazzo s'cut-gato in amore...che belli i dieselazzi!!!

Questo è un 190-48 pistolato...sentite che sverniazza:

http://www.youtube.com/watch?v=zVWz6ANIP2o

Ahahahahahahahahahha troppo bello!!!

Autore:  criss [ 25/03/2010, 11:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: v6 busso? no, grazie

Ed io che pensavo di finire in un club Svizzero tutte rose e fiori...ecologista pronunciato verso le auto elettriche...magari Alfa Romeo... :lol: :lol: :lol: :lol:

Invece ci sono sempre questi CONTAMINATORI e spammer italiani... :rr: :rr: :rr: :rr:

Autore:  Spiderfrek [ 25/03/2010, 11:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: v6 busso? no, grazie

Socc-mel in emilia e romagna, è proprio pieno di spammer!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Autore:  mali_74 [ 25/03/2010, 11:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: v6 busso? no, grazie

AR115.116.932 ha scritto:
Socc-mel in emilia e romagna, è proprio pieno di spammer!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Spammer e salamen .......... ;) :lol: :mrgreen: :king: :jokerc: :joker:

Autore:  2000spiderveloce79 [ 25/03/2010, 11:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: v6 busso? no, grazie

Arese06 ha scritto:
Mi risulta anche che il nuovo cambio 6 marce Alfa/Gm, benché costruttivamente migliore rispetto al vecchio 6m Fiat, si ciucci parecchia potenza. Prova ne è che neanche il 2.4 JTDm con 400nm di coppia o il nuovo 1750 TBi con 200cv e passa riescono a portare la Brera sotto i 7 secondi nello 0-100.


L'osservazione è giustissima... in effetti un cambio a 3 alberi come quello in questione ha un rinvio in più rispetto ad un cambio normale a due alberi, o ad uno in presa diretta per la TP...

Autore:  Spiderfrek [ 25/03/2010, 11:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: v6 busso? no, grazie

Mortadella e creSSenta!!!!

Pagina 3 di 4 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/