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 Oggetto del messaggio: Re: Mr. maglione blu
MessaggioInviato: 12/06/2014, 16:22 
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Batalf ha scritto:
8-) 8-) 8-) purtroppo "temo" sarà così davvero

temo tra virgolette perchè tanto chissenefrega ? Arese è rasa al suolo, del Portello non c'è più traccia, i tecnici AR ormai hanno la barba bianca se non sono già lassù a discutere con Nicola Romeo, anche se fallisse cosa cambierebbe ?
Il passato c'è e non lo può cambiare nessuno, la storia l'hanno scritta le persone VERE, non i buffoni di Torino.


:cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:

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 Oggetto del messaggio: Re: Mr. maglione blu
MessaggioInviato: 12/06/2014, 16:25 
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Carlo ha scritto:
Michele Serra nn lo sopporto nemmeno visivamente, il giornale üper cui scrive poi.. :puker:
Pensare che ci sia arrivato pure lui davvero mi preoccupa :shock:

Michele Serra per "L'Espresso"

L'Alfa Romeo farà concorrenza a Bmw e Mercedes: lo ha annunciato Sergio Marchionne a Trento davanti al presidente del Consiglio, lasciando capire che nella nuova Italia di Matteo Renzi nessuna sfida è impossibile. Prima di lui il chiosco "da Aldo al panino giusto" di Bergeggi aveva annunciato che farà concorrenza a McDonald e Aldo Biscardi ha anticipato che organizzerà alle Tremiti, con suo cognato, i prossimi Mondiali di Calcio.
La notizia che siano in arrivo nuovi modelli del gruppo Fiat ha fatto il giro del mondo in pochi secondi: è dai tempi della Nuova Cinquecento, che fu collaudata da Cesare Pavese e Omar Sivori, che a Torino non si progettano più automobili.

Quanto all'Alfa Romeo nessuno pensava che fosse ancora aperta: l'ultimo documento ufficiale riguardante l'attività del glorioso marchio è una raccomandata a Tazio Nuvolari per la convocazione alla Targa Florio. Per quali ragioni e con quali armi, dunque, Marchionne rilancia pubblicamente la sfida alle automobili tedesche? Le ipotesi sul campo sono tre. La prima è che avesse bevuto.

La seconda che Fca abbia deciso, con l'assunzione di altri dieci operai, di rinforzare il reparto "restyling", l'unico rimasto aperto, nel quale personale altamente specializzato, munito di cacciavite di ultima generazione, svita dalle macchine il marchio Jeep e avvita, a seconda delle indicazioni dell'ufficio marketing, il marchio Fiat o Alfa Romeo.

La terza è che uno dei giovani Agnelli, sfogliando vecchi album di fotografie, abbia scoperto che un tempo le aziende di famiglia producevano automobili, ne sia rimasto molto colpito e abbia chiesto a Marchionne se non sia possibile riprendere, prima o poi, quella affascinante attività industriale.

INDISCREZIONI

Sarà l'italianità - lo ha detto Marchionne - l'arma vincente delle nuove Alfa. Si stanno dotando i sedili di nuovi raffinati tessuti, il cassettino del cruscotto sarà rifornito dei prodotti di Eataly (dalla marmellata di pere anfibie della Val Bussa all'origami di foglie di granturco monferrino alla carpa sotto spirito del lago di Como), il volante in radica sarà scolpito ad personam dagli intagliatori della Val Gardena, il clacson, nella tradizione Alfa, sarà bitonale per spaventare i passanti.

Scelta molto vintage, l'autoradio estraibile da portare sottobraccio in ufficio, malgrado i ladri del settore siano tutti morti o in pensione: sarà un omaggio agli anni ruggenti della casa del Portello. Su richiesta, anche il cane che dondola la testa e il portachiavi di scubidù.

Unico problema ancora da risolvere: su quali automobili montare tutti questi formidabili accessori? La Giulietta, ormai prodotta in almeno venti serie differenti, ha segnato in profondità il costume italiano, ma ormai ha fatto il suo tempo: la prima Giulietta è quella che rischia di investire Anna Magnani in "Roma città aperta", l'ultimo modello viene ripescato nel Tevere in una scena tagliata della "Grande Bellezza".

«Dovremo pensare a una nuova Alfa - taglia corto Marchionne - ma in un'economia globalizzata i tempi e i modi non possiamo deciderli da soli». Non si sa cosa significhi esattamente, ma secondo gli esperti è comunque un segno di vitalità per l'industria italiana.


Quello che mi fa più rabbia di questo post è la parte riferita alla raccomandata a Tazio Nuvolari che, ahimè, mi piacerebbe avere in collezione.... 8-) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scherzi a parte è un articolino abbastanza simpatico...

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 Oggetto del messaggio: Re: Mr. maglione blu
MessaggioInviato: 19/07/2014, 16:03 
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Da Il Giornale di oggi: http://m.ilgiornale.it/news/2014/07/19/tutte-le-incognite-del-rilancio-alfa/1038933/. Sempre meno osservatori credono nei mirabolanti piani del nostro amico.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mr. maglione blu
MessaggioInviato: 19/07/2014, 19:34 
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 Oggetto del messaggio: Re: Mr. maglione blu
MessaggioInviato: 20/07/2014, 5:26 
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.......questa girandola di stabilimenti improbabili poi.... stavo leggendo allibito ieri dal tragicomico sito ufficiale Alfa come si enfatizzata con orgoglio che la 4c viene prodotta a Modena negli stabilimenti Maserati (!!!) dove l'eccellenza il made in Italy bla bla blu......Come pubblicizzare il Grana Padano dicendo che per farlo più' buono hanno preferito produrlo in Svizzera, dove storicamente si producono formaggi d'eccellenza. Certe str...... ate sarebbe meglio non scriverle, oppure bisognerebbe affidare il marketing a Roberto 'baffo', quello che vendeva in blocco u mondo' u televiso' e u videregistrato'.
Ovviamente questa e' la mia opinione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mr. maglione blu
MessaggioInviato: 25/07/2014, 9:01 
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altre voci ...

È un luglio decisamente caldo per Fiat Chrysler: giorni di rumors su alleanze e fusioni clamorose che potrebbe cambiare la geografia dell'industria automobilistica. Dopo le voci di stampa su un interesse di Volkswagen, il Lingotto ha smentito ieri anche quelle relative a una fusione con Psa (Peugeot-Citroën) avanzate questa volta da una fonte molto autorevole: il Financial Times nella sua edizione online. Anche i francesi hanno subito negato contatti con gli italo-americani di Fca per creare quella che, in linea puramente teorica, potrebbe essere la quinta casa automobilistica mondiale con 8 milioni di veicoli prodotti all'anno.

Secondo i rumors questa volta sarebbe stato il gruppo Fca ad avanzare proposte di cooperazione e integrazione ai francesi con l'obiettivo di valutare una serie di ipotesi di collaborazione che vanno dalla fusione alle alleanze strategiche per abbattere i costi, potenziare le economie di scala, incrementare la copertura geografica e di offerta, oltre a migliorare le posizioni in mercati strategici e in quelli e emergenti. Il mercato ha reagito positivamente premiando il titolo Fiat in odore di fusione francese con un rialzo a Milano del 2,10% a quota 7,79 euro.

Un portavoce di Fiat-Chrysler sentito dal Financial Times ha affermato che il Lingotto non è in trattativa con Peugeot: «Discutiamo con tutti di progetti mirati», ha aggiunto il portavoce. Più articolata è stata la risposta del Leone: «Smentiamo che ci sia qualsiasi discussione con Fiat. In questo momento - aggiunge - la nostra priorità è la ristrutturazione del gruppo».

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 Oggetto del messaggio: Re: Mr. maglione blu
MessaggioInviato: 26/07/2014, 12:12 
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Parlando con un amico che lavora nel settore, mi dice che col suvvino Maserati prevedono 80k pezzi all'anno. Ovviamente non li faranno mai... ma serve per avere componenti a costo zero. In pratica funziona così: ogni casa automobilistica ha bisogno di un certo pezzo che non ha interesse a produrre direttamente, e quindi ogni fornitore esterno fa la sua proposta, impegnandosi a fornire gratis tot pezzi prima di cominciare a guadagnarci, ottenendo così in cambio l'esclusiva per tutta la fornitura (in pratica si "compra" la fornitura). Più macchine sono in previsione, più pezzi i fornitori devono accollarsi per avere l'esclusiva.
E' un po' una scommessa: se l'auto vende oltre le previsioni, si raggiunge presto il punto di pareggio, e tutto il resto è lucro. Altrimenti le case possono produrre e vendere sottocosto me sempre guadagnandoci. Quelli che saltano sono quelli dell'indotto. Avete capito perchè si fanno i restyling ogni 2-3 anni e perchè i pezzi di concorrenza sono identici e costano molto meno?

Tornando all'alfa, mi diceva che la 4c ha avuto grossissimi problemi col telaio in carbonio, tanto che la ditta che li produce ha rischiato di chiudere in quanto la Fca non voleva pagare: ma alla fin fine cosa fa la Fca, assembla e basta??


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 Oggetto del messaggio: Re: Mr. maglione blu
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Mette solo il marchio ?
Certo che con mercato del genere non si va distanti ...

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 Oggetto del messaggio: Re: Mr. maglione blu
MessaggioInviato: 27/07/2014, 17:37 
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Mah io penso che negli anni '70 e 80 c'erano modelli che in tutto vendevano 60-70k esemplari, eppure le case non fallivano e la gente non veniva lasciata a casa.
Penso che dietro a tante "crisi" delle vendite, ci siano in realtà tante manovre finanziarie: ad esempio in Italia, sai quanti imprenditori disonesti hanno preferito mettere tutti in cassa integrazione finchè ce n'era? E invece di investire hanno preferito chiudere le fabbriche e "mungere la vacca" come si dice in economia?


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 Oggetto del messaggio: Re: Mr. maglione blu
MessaggioInviato: 28/07/2014, 8:59 
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certo che con un'economia di mercato malata c'è poco da crescere !

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 Oggetto del messaggio: Re: Mr. maglione blu
MessaggioInviato: 04/08/2014, 11:52 
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Batalf ha scritto:
O più semplicemente iniziano a conoscerlo


per essere degli espertoni , ce ne hanno messo di tempo per conoscerlo..........

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 Oggetto del messaggio: Re: Mr. maglione blu
MessaggioInviato: 10/09/2014, 21:05 
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Mancava solo che diventasse il Presidente della Ferrari.....arrivera' la prima SUV Ferrari su telaio Jeep che vendera' poco e con lui che si chiedera' come mai....pronostico un futuro sempre piu' roseo per i vecchi modelli Alfa e Ferrari.
E' lo stesso che non capisce come mai gli ultimi modelli Lancia ( leggi Thema, Delta e ypsilon ) non hanno risollevato le sorti del brand.....se trova due minuti per osservare una B24 spider o provare una Flaminia e magari prova a iscrivere a un mondiale rally una reincarnazione della Delta " quella vera ", magari un po' di cose inizia a capirle.
Resta il fatto che per dirigere dei marchi cosi' passionali, o si ha del Sint 2000 nelle vene, o non si va' da nessuna parte; il ns presidente Luraghi andava a testare le vetture con i collaudatori a Balocco, ma sapeva anche fare tornare i conti di un'azienda nell'orbita IRI.
Scusate lo sfogo, ma veramente non capisco perche' stia succedendo questo, ai nostri mostri sacri automobilistici .


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 Oggetto del messaggio: Re: Mr. maglione blu
MessaggioInviato: 10/09/2014, 21:38 
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Fausto , a quel poco di sacro che era rimasto

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MessaggioInviato: 10/09/2014, 22:03 
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Oggi ha dichiarato che la prima AR del nuovo corso verrà presentata il 24 giugno 2015.
Si ipotizza sia la nuova Gi, Giu,Guil non riesco a scriverlo.... :(

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MessaggioInviato: 11/09/2014, 6:08 
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Carlo ha scritto:
Oggi ha dichiarato che la prima AR del nuovo corso verrà presentata il 24 giugno 2015.
Si ipotizza sia la nuova Gi, Giu,Guil non riesco a scriverlo.... :(

24 giugno... Di sicuro qualcuno gli avrà spiegato cosa rappresenta questa data... Non è certo farina del suo sacco...

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AlfaDriver ha scritto:
Carlo ha scritto:
Oggi ha dichiarato che la prima AR del nuovo corso verrà presentata il 24 giugno 2015.
Si ipotizza sia la nuova Gi, Giu,Guil non riesco a scriverlo.... :(

24 giugno... Di sicuro qualcuno gli avrà spiegato cosa rappresenta questa data... Non è certo farina del suo sacco...


quoto :thumr: :thumr: :thumr:

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 Oggetto del messaggio: Re: Mr. maglione blu
MessaggioInviato: 11/09/2014, 7:33 
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Certo che lo stile distingue sempre i signori ... cambiano i cognomi ma non la famiglia e i modi :biggrin:
Posso capire che per dare più credibilità e per offrire qualche cosa in più agli azionisti di FCA si sia decisa un'operazione simile ... ma maglioncino alla testa di Ferrari ... perchè non vincevano più nella F1 ? Chissà ora che vedremo maglioncino ai box ... :lol: :lol: :lol: era meglio se chiamavano Oriano Ferrari, è sicuramente più preparato ! :lol: :lol: :lol:


Da :La Repubblica
Ferrari, Montezemolo lascia: Marchionne presidenteDue note per formalizzare l'addio, che scatta il 13 ottobre con la probabile quotazione a Wall Street. Elkann: "Grazie per quanto fatto". Marchionne: "Incomprensioni". L'ex numero uno del Cavallino: "Si aprirà una fase nuova e diversa che credo giusto debba essere guidata dall'ad del gruppo". Il titolo Fiat sale

MILANO - Luca Cordero di Montezemolo lascerà "su sua richiesta" la presidenza della Ferrari e Sergio Marchionne sarà il nuovo presidente. Si conclude così la clamorosa rottura ai vertici di Maranello culminata con l'affermazione del manager italo-canadese, che dal Forum di Cernobbio aveva detto: "Nessuno è indispensabile", dopo aver criticato il lungo digiuno da vittorie della Scuderia del Cavallino.

L'annuncio è arrivato con un comunicato di Fiat Chrysler, dopo le anticipazioni di Repubblica, al quale ha fatto seguito la nota ufficiale di Ferrari. I due protagonisti della vicenda hanno poi raccontato la transizione in conferenza stampa. Il passaggio di consegne avverrà formalmente il 13 ottobre, che per altro rappresenta la data della probabile quotazione del gruppo automobilistico a Wall Street. Modi e tempi erano stati concordati ieri a Maranello nel faccia a faccia tra il presidente della casa automobilistica e l'amministratore delegato del gruppo Fiat Chrysler.


Dopo settimane di voci e tira e molla, l'accelerazione sul cambio di presidenza è stata determinata anche dalle dichiarazioni dello stesso Marchionne: "Nello sport contano i risultati e noi non vinciamo dal 2008".

"Desidero ringraziare Luca a nome della mia famiglia e a titolo personale per quanto ha fatto per la Fiat e la Ferrari", scrive nella nota ufficiale il presidente del Lingotto, John Elkann, riferendosi ai decenni trascorsi da quando, nel 1991, Montezemolo è diventato presidente Ferrari. "A Luca vanno i miei auguri per il suo futuro professionale e imprenditoriale, con la speranza, certamente condivisa, di vedere presto la Ferrari tornare a vincere". Di tono diverso il messaggio dell'ad, Marchionne, che ricorda gli inizi ma anche le recenti incomprensioni che hanno portato alla rottura: "Nel 2003 Luca ed io siamo stati nominati lo stesso giorno consiglieri di amministrazione della Fiat", dice Marchionne. "Un anno dopo siamo diventati Presidente lui e Amministratore Delegato io. Abbiamo lavorato insieme nei primi anni, condividendo preoccupazioni, problemi e successi".

Prosegue il manager: "Come Presidente della Ferrari ha portato l'azienda ad un livello tecnologico e organizzativo di eccellenza e ha ottenuto importanti risultati economici. Del futuro della Ferrari io e Luca abbiamo discusso a lungo il nostro comune desiderio di vedere la Ferrari esprimere tutto il suo vero potenziale in pista ci ha portato ad alcune incomprensioni che si sono manifestate pubblicamente nello scorso weekend. Voglio ringraziare personalmente Luca per quanto ha fatto per la Fiat, per la Ferrari e per me".

Dal canto suo, in una nota separata di Maranello, Montezemolo spiega che "la Ferrari avrà un ruolo importante all'interno del gruppo Fca nella prossima quotazione a Wall Street e si aprirà quindi una fase nuova e diversa che credo giusto debba essere guidata dall'amministratore delegato del gruppo. Finisce un'epoca e ho quindi deciso di lasciare la presidenza dopo quasi 23 anni meravigliosi e indimenticabili, dopo quelli passati a fianco di Enzo Ferrari negli anni Settanta". "Il mio ringraziamento va innanzi tutto a donne e uomini eccezionali in fabbrica, negli uffici, nei campi di gara, sui mercati di tutto il mondo che sono stati i veri artefici in questi anni della grande crescita dell'azienda, delle tante memorabili vittorie e del successo del marchio diventato grazie a loro uno dei più forti al mondo" spiega ancora Montezemolo. Dopo il ringraziamento a partner tecnici e collezionisti, e il saluto ai tifosi, l'ormai ex presidente sceglie parole sentite per il commiato: "La Ferrari è la più bella azienda del mondo e per me è stato un grande privilegio e onore esserne stato il leader. Le ho dedicato tutto il mio impegno ed entusiasmo e insieme alla mia famiglia ha rappresentato e rappresenta la cosa più importante della mia vita". Motivo per cui Montezemola augura agli azionisti "e in particolare a Piero Ferrari che mi è stato sempre vicino, e a tutte le persone dell'azienda ancora tanti anni di successo che la Ferrari merita".

Dopo la formalizzazione dell'addio, resta da vedere la strada che prenderà la casa di Maranello, che ha l'onore e onere di "portare" uno dei marchi più famosi al mondo. Le ultime ricostruzioni, come su legge su Repubblica in edicola, vogliono la costituzione di un polo del lusso con Ferrari, Alfa Romeo e Maserati. Tramontata dunque la suggestione di vedere Harald Wester, leader di Alfa Romeo e Maserati, a Maranello - dove rimarrà l'ad Amedeo Felisa -, la nuova realtà del lusso potrebbe anche essere scorporata da Fca per rafforzarne la struttura industriale e drenare capitali senza ricorrere ad alcun aumento di capitale di gruppo. Quanto invece ai destini di Montezemolo, la sua parabola vira su Alitalia, dove lo si attende alla presidenza: "Vista l'esperienza di Montezemolo potrebbe essere un buon nome", ha detto proprio oggi Federico Ghizzoni, amministratore delegato di Unicredit, banca che è socio e creditore della compagnia aerea.

Sullo sfondo, resta alta l'attenzione anche degli investitori: il processo di aggregazione societaria di Fiat e Chrysler è alle ultime battute, ma resta lo scoglio delle richieste di rimborso da parte dei creditori per concludere il trasferimento delle sedi in Olanda e Regno Unito e la quotazione a Wall Street. Nei giorni scorsi, il mercato ha mostrato di apprezzare la mossa di Marchionne e la possibile nuova collocazione di Ferrari che si delinea all'interno del gruppo Fca. Anche oggi il titolo Fiat ha chiuso da migliore del listino principale di Piazza Affari con un guadagno dell'1,88%.

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Se poi la gente venisse a sapere in cosa realmente consiste un lavoro da AD o da Presidente, credo che ci sarebbe la rivoluzione.
Nella vita, specie in Italia, tanto fattore C, tutto il resto se c'è, meglio, ma non è determinante.

Se vogliamo dar retta a M., secondo cui cambiare il vertice vuol dire ritornare a vincere, perchè si dovrebbe volere L.C.diM. in Alitalia? Per dargli altri milioni di euro di buonuscita, milioni che poi si distribuiscono a dx e a manca? Sarà la mia una visione molto materialista e poco ambiziosa, ma io se avessi anche solo 50milioni di euro cash, mi ritirerei a vita privata.


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Intervista a repubblica di Paolo Griseri


Dottor Marchionne, che cosa significa questo cambio alla guida di Ferrari?
Era un passo inevitabile. Dovevamo solo scegliere i tempi. In Italia abbiamo spesso difficolt ad affrontare il nodo della successione. Ma unazienda globale questo problema se lo deve porre. Anche alla Fiat prepariamo continuamente piani di successione.


Che cosa si rotto nel rapporto con Montezemolo?
Io e Luca siamo amici e abbiamo continuato ad esserlo anche in questi giorni di polverone. E finito un ciclo e cera la necessit di un passaggio generazionale.

Pentito delle critiche fatte domenica scorsa a Cernobbio e rivolte alla Ferrari che non vince?
Non c nulla di cui pentirmi. Ho messo laccento su un problema che riconoscono tutti. La vittoria nel dna della Ferrari. Questo un punto non negoziabile. Se domenica la Ferrari avesse vinto a Monza mi sarei rimangiato quello che avevo detto.


Montezemolo ha ringraziato i cronisti anche per le cazzate scritte in questi anni. Da nuovo presidente della Ferrari lei far altrettanto?
Anche io devo smentire una cazzata che ho letto in questi giorni. Noi non abbiamo alcuna intenzione di snaturare la Ferrari, di integrarla nel gruppo o addirittura, come ho letto, di americanizzarla. Continueremo a rispettare lautonomia di Ferrari come abbiamo fatto in questi anni offrendo a Luca e allad Amedeo Felisa il massimo della libert di azione.

Come sar la Ferrari di Marchionne? E vero che aumenterete il tetto massimo di auto prodotte allanno?
Quel tetto era stato fissato per preservare lunicit del marchio. E questo continua ad essere il nostro obiettivo. Se poi aumentano di molto i clienti potenziali e i mercati di riferimento, si potranno portare piccoli ritocchi verso lalto alla produzione. Ma il principio di difendere lunicit del brand rimane.


Le vittorie in pista sono necessarie per vendere bene i prodotti Ferrari?
Devo fare i complimenti a Luca per aver portato a casa floridi risultati sul piano dei bilanci. Ma non sono daccordo sul fatto che le vittorie incidano poco sulle vendite. Se in America si vendono molte Ferrari perch i collezionisti si appassionano alla Formula 1 anche in un Paese che sembra meno attento dellEuropa ai gran premi.

Qual stato in questi anni il suo rapporto con Montezemolo?
Abbiamo cominciato a polemizzare da subito. Era il 2002, eravamo entrati entrambi in Consiglio di amministrazione della Fiat e lui mi criticava perch andavo in giro con unauto tedesca a quattro ruote motrici. Su questo ho finito per dargli ragione. Adesso il nome di quellauto non so nemmeno pi come si scriva.

Creerete il polo del lusso con Ferrari, Maserati e Alfa?
La Ferrari non entra in nessun polo. E la Ferrari e basta.

La quoterete in Borsa separatamente?
Non lo escludo e non lo includo. Sono decisioni che deve prendere il cda di Fiat.

Una quotazione di Ferrari Maserati e Alfa quando potrebbe avvenire?
Prima dobbiamo capire come riparte lAlfa. Il primo modello del nuovo piano lo presenteremo il 24 giugno 2015.

Avvocato Montrezemolo, dottor Marchionne, potete stringervi la mano? E per la foto..
Grazie. Lo facciamo dopo.

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1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986

"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)


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 Oggetto del messaggio: Re: Mr. maglione blu
MessaggioInviato: 08/10/2014, 10:25 
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Alfista TI
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Iscritto il: 15/02/2014, 16:01
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Mr. maglione blu abbandona nel 2018....

speriamo non faccia troppi disastri.
http://www.tio.ch/News/Affari/813135/Se ... -nel-2018/

evi

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