Club Alfa Mania.ch

2010 - 2020 10 anni di Club Alfa Mania.ch
Oggi è 27/04/2024, 22:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/11/2009, 7:39 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
criss ha scritto:
AR115.116.932 ha scritto:
Che vuoi Guido, son cose che capitano a me e Criss ci hanno bannato dal forum di Alfa Sport! :lol: :lol: :lol: :lol:



Non ci hanno bannato...siamo noi che non abbiamo pagato l'ingresso al forum del club.


Iscrizione a pagamento?!?!?!?!?!? :o :o :o :o

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/11/2009, 7:40 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
Giuliasprintgta ha scritto:
Ritengo che questo video possa generare nell'alfista alcune riflessioni.
Tutti noi, bene o male, conosciamo la storia di questo marchio, che a noi sta tanto a cuore e di quello che ha rappresentato l'entrata di Fiat in Alfa Romeo.
Vedendo questo filmato, posso comprendere l'entusiasmo di chi, lavorando in azienda, deve per forza di cose (sia che ci creda o meno) promuovere un nuovo prodotto.
O anche di quelle persone che, indipendentemente dall'età, ormai incapaci di distinguere un'auto bella da una brutta e altrettanto insensibili nel poter comprendere cosa sia il piacere di guida,non conoscendo la storia del grande Marchio, veda in questo nuovo prodotto qulcosa di innovativo.
Ben più difficile è invece per me capire come una persona, che ben conosce la storia e le vetture Alfa Romeo, possa considerare degna del marchio, così come del simbolo del quadrifoglio, una vettura come la MiTo.
Come si fa a parlare di Alfa Romeo di fronte ad una Fiat Punto con un altro vestito (ed oltrtutto oggettivamente molto più brutto)? E dico oggettivamente poichè il disegno originario della vettura è stato modificato per venire incontro alle normative relative all'impatto dei pedoni, perdendo dunque quel poco di armonia che il designer era comuqnue riuscito a dare (visto che comunque aveva dovuto "forzare " un certo tipo di disegno adattandolo ad un telaio già esistente).

Fa veramente male vedere delle Alfa Romeo come quelle mostrate nel servizio accostate ad un prodotto come la MiTo e vedere come dei neofiti siano portati a credere che vi sia continuità nella filosofia di una marchio che, ormai da tempo, propone macchine (e non automobili) ben distanti dalla tradizione del Marchio. E la MiTo è solo l'ultimo esempio.
E se, come giustamente detto nel post precedente, fiat ha deciso di basarsi su MiTo per il rilancio di Alfa Romeo, si capisce che le premesse sono ben poche.

Chiudo con un'ultima considerazione in merito alla 155 DTM: questa vettura non ha assolutamente niente a che vedere con la 155 di produzione, se non la forma esterna (e sottolineo forma) essendo stata questa una vettura totalmente realizzata per il DTM (in seguito ITC) e dotata del 6 cilindri (sensibilmente rivisto per questo scopo) montato longitudinalmente.
Mentre ad esempio la 75 IMSA, che tanto ha vinto, era realmente una 75 modificata per le corse.
Peccato che nel filmato venga detto che la 155 è l'auto che porta innovazione in quanto a sicurezza attiva e passiva quando Alfa Romeo è stata pioniera anche in questo, ed anche nelle corse, già decenni prima.
Indipendentemente dal fatto che, come tutti noi sappiamo, il prodotto automobile è molto cambiato negli ultimi anni, Alfa Romeo è un marchio che ben si distingueva per caratteristiche che noi ben conosciamo, ponendosi ben al di sopra di tutta la concorrenza, anche anche di classe superiore. Caratteristiche che Fiat ha letteralmente annientato.


Non posso che quotare quanto scritto da Giovanni. La MiTo può essere considerata una bella auto, non una bella Alfa Romeo.

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/11/2009, 8:58 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2009, 12:07
Messaggi: 12592
Località: Bazzano (BO) Italia
Giovanni è una persona che merita Stima e rispetto, per come esprime i suoi pensieri, questo fa si che anche, come nel mio caso non condividendo parte dei contenuti, non si possa non essere in accordo con lui.

Io so benissimo che la MiTo è una Punto, ho guidato spesso una Punto Abarth e ho provato lo scorso anno una MiTo 1.4 Tb D.N.A. e io, parlo per me, pur consapevole che non si tratta che di una Alfa di marchio, la MiTo, penso la sostituirei volentieri alla mia Fully, che però terrò ancora a lungo.

La MiTo a me piace moltissimo, è guidabile affidabile, ben fatta e divertente, poi so benissimo che non è una alfa...ma dopotutto le auto moderne non hanno il fascino che cerco, ma svolgono la semplice funzione di portare le persone in giro, se voglio godere ho l'alfetta GTV e il duetto.

Che volete fare Alfa, come marchio è costretto a utilizzare il passato e il presente, nell'immagine e marchi e penso poi non faccia nemmeno poi male a farlo, dopo tutto la MiTo vende molto bene e questo alla fine giova nella speranza che ciò che si incassa serva a dare in futuro una maggiore personalizzazione ai prodotti con il nostro tanto amato marchio.

Ritornando a Giovanni, quello che si apprezza, in lui, è che pur essendo un vero alfista, tradizionale, vi è in lui il rispetto delle altrui convinzioni, e l'educazione!

_________________
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/11/2009, 9:09 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
AR115.116.932 ha scritto:
ma dopotutto le auto moderne non hanno il fascino che cerco, ma svolgono la semplice funzione di portare le persone in giro


Centrato il nocciolo della questione! E non è un problema solo delle Alfa moderne, ma di tutte!

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/11/2009, 9:12 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2009, 12:07
Messaggi: 12592
Località: Bazzano (BO) Italia
Esatto Giò prendi ad esempio la bella Volvo V70 che Jacopo aveva a Tradate, altro non è che una Ford Mondeo marchiata Volvo e rifinita meglio, oggi la global-ottimizzazione porta a questo, prendiamo una Seat, avremo una VW, prendiamo una Nissan Note, è una Renault, ma Mazda 3 è una focus...insomma è così.

In tutto questo, rispettando comunuque e sempre la soggettività del De gustibus non disputandum est a me la MiTo piace tanto, e di certo, viste le necessità di auto voluminose che ho ultimamente la metterei in garage per un uso giornaliero, magari un bel 1.6 JTDm che va bene e consuma poco!

_________________
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/11/2009, 9:22 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
Anch'io Fede, dovendo acquistare un'auto moderna, probabilmente propenderei per un'Alfa. Mi fa comunque piacere girare con quel marchio sul cofano, pur essendo ben conscio del fatto che nulla ha più a che vedere con ciò che era. Infatti guido una 156. :D

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/11/2009, 9:29 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2009, 12:07
Messaggi: 12592
Località: Bazzano (BO) Italia
Ma il fatto non riguarda solo Alfa, bensì l'intero panorama automobilistico mondiale, ieri dal Carlo abbiamo sbudellato una Jeep Grand Cherokee per estrarre l'evaporatore che c'erano da cambiare i motorini e alcune palette, ohhh Giò si tratta di roba che vedi sulle auto di ogni marca non c'è più alcuna differenza, poi ogni costruttore ha il suo criterio costruttivo, ma le componentistiche e gli assemblaggi sono quelli...non c'è niente da fare!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/11/2009, 9:37 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
Infatti!

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/11/2009, 10:04 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2009, 10:56
Messaggi: 2264
AR115.116.932 ha scritto:
....dopo tutto la MiTo vende molto bene e questo alla fine giova nella speranza che ciò che si incassa serva a dare in futuro una maggiore personalizzazione ai prodotti con il nostro tanto amato marchio.


Con tutto rispetto.....non ti pare che stiamo aspettando un po troppo ? sono passati oramai oltre 20 anni..diciamo con tutta franchezza che alla FIAT dell'Alfa Romeo non gliene fregato mai un bel niente....Lancia,Innocenti,Autobianchi e cosi via docet

AR115.116.932 ha scritto:
Ritornando a Giovanni, quello che si apprezza, in lui, è che pur essendo un vero alfista, tradizionale, vi è in lui il rispetto delle altrui convinzioni, e l'educazione!


Io e Giovanni la pensiamo allo stesso modo....abbiamo le stesse idee e convinzioni...cosa da non credere ma è cosi e ne sono orgoglioso nonchè fiero di averlo come amico 8-)

_________________
"[...] Lo SPIRITO Alfa è affogato nella mexda di Mirafiori "


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/11/2009, 10:25 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2009, 12:07
Messaggi: 12592
Località: Bazzano (BO) Italia
Questo vale anche per me...con Giovanni abbiamo spesso discusso, sempre con rispetto di argomenti legati a Fiat, e anche io penso che non gli interessi e che abbiano fatto una marea di castronerie, ma il punto è che oggi, le auto sono tutte uguali, per necessità di mercato, oltre a questo, le auto vanno tutte bene...non c'è più nulla di personale, solo sinergie e ottimizzazione, questo anche perchè oramai le auto non durano che pochi anni poi vengono sostituite.

Poi emotivamente anche io, da Alfista e da sempre tale, ho le mie riserve sulla gestione e su tante scelte...ma se invece che alfista fossi un amante di altre case, che potrei pensare?

Il mondo si evolve e purtroppo l'emotività legata a certi canoni del passato si perde nel tempo.

Sull'amicizia e la stima verso Giovanni, assolutamente d'accordo con te, come scrivevo prima il pregio, che Giovanni, ma anche tu, del resto avete è quello di esprimere i concetti con rispetto ed educazione.

Non pensiate, lungi da me che io non sia un alfista, lo sono e da sempre...e lo sono ancora!

_________________
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/11/2009, 20:50 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2009, 23:15
Messaggi: 2646
PS sulla 155 non ci troviamo, era una linea Giovanni non una forma :lol: e comunque sia il DTM '93 l'abbiamo portato a casa con quella ;)[/quote]


Forse è il caso di riprendere questo punto spiegandolo con parole diverse: con forma intendevo linea; il mio intento era quello di sottolineare il fatto che la 155 V6 TI (per chiamarla con il suo nome) non aveva assolutamente niente a che vedere con la 155 di produzione, tranne la forma/linea esterna. Era più un prototipo che altro (così come le sue concorrenti tedesche) e questo grazie ad un regolamente molto libero che permetteva ai construttori di poter approfittare di tutte le loro competenze nell'ambito delle competizioni sportive, riversandole su queste vetture.
E oltretutto la 155 V6 TI venne pensata e realizzata da persone dell'Alfa Corse che erano ancora dei "vecchi" uomini ALfa Romeo, e che le auto le sapevano fare.
E dunque delal 155 di produzione aveva solo il nome e la forma della carrozzeria.
ben altra cosa erano, ad esempio le GTV 6 che hanno vinto (più di una volta) il campionato europeo o le 75 IMSA. Veture chiaramente preparate allo scopo ma che si basavano su auto delal produzione di serie.

Ad ogni modo il bello è proprio vedere come il nostro amato marchio susciti emozioni così forti, nonostante i deleterei interventi di Fiat. Emozioni che difficilmente si ritrovano così ampiamente condivise presso altri marchi.

@Ghid: grazie per le belle parole, che fanno sempre piacere;
@Giò: grazie, conosco bene il tuo punto di vista;
@Federico/ar75: come ben detto da Lui, è ormai da quasi vent'anni che si aspetta qualcosa da Fiat, ma anche la MiTo non è certo la risposta; anzi. PEnsare agli altri progetti di prossima uscita viene maggiomente da piangere. In merito alla questione vendite non dimentichiamoci, come dico spesso nonostanze un aumento di volume del mercato europeo, la Fiat con il marchio AR, attualmente non è ancora riuscita a superare i numeri di vendita che l'AR riusciva a fare, con prodotti realmente Alfa Romeo, a fine anni '80 inizio anni '90. Oggi il cliente Alfa Romeo è generalmente una persona che arriva da altri marchi e che vuole provare. La fidelizzazione che creava l'Alfa Romeo ante Fiat era basata su ben altri presupposti e valori.

_________________
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/11/2009, 21:18 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2009, 10:56
Messaggi: 2264
Grande post di Giovanni ;)

Inoltre volevo aggiungere che il motore V6 della 155 V6 TI aveva la bancata allargata a 90 gradi...
invece il V6 della Tempra Veloce :lol: ( scusatami ma è piu forte me ) era di 60 ;)

_________________
"[...] Lo SPIRITO Alfa è affogato nella mexda di Mirafiori "


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/11/2009, 21:26 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 13:55
Messaggi: 11543
Località: Tradate (VA)
ar75 ha scritto:
Inoltre volevo aggiungere che il motore V6 della 155 V6 TI aveva la bancata allargata a 90 gradi...

;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13/11/2009, 21:34 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2009, 10:56
Messaggi: 2264
Grande Gio 8-)

_________________
"[...] Lo SPIRITO Alfa è affogato nella mexda di Mirafiori "


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/11/2009, 2:05 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23799
Località: Lugano
Giuliasprintgta ha scritto:
PS sulla 155 non ci troviamo, era una linea Giovanni non una forma :lol: e comunque sia il DTM '93 l'abbiamo portato a casa con quella ;)



Forse è il caso di riprendere questo punto spiegandolo con parole diverse: con forma intendevo linea; il mio intento era quello di sottolineare il fatto che la 155 V6 TI (per chiamarla con il suo nome) non aveva assolutamente niente a che vedere con la 155 di produzione, tranne la forma/linea esterna. Era più un prototipo che altro (così come le sue concorrenti tedesche) e questo grazie ad un regolamente molto libero che permetteva ai construttori di poter approfittare di tutte le loro competenze nell'ambito delle competizioni sportive, riversandole su queste vetture......

Giovanni come ben sai quest'auto la conosco e conosco un pochino la storia della V6 TI, ciò che spieghi non mi giunge nuovo. Cosa vuoi che ti dica, a me è sempre piaciuta, almeno questa, nella versione di serie poteva ancora vantare il V6 Alfa. Personalmente ancora oggi sono contento per quella vittoria.
Per il resto non voglio entrare nella solita disputa del meglio prima o dopo, ognuno la viva come meglio crede.

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/11/2009, 9:18 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2009, 12:07
Messaggi: 12592
Località: Bazzano (BO) Italia
Io, infatti preferisco non addentrarmi ulteriormente nella discussione, il solo leggere "tempra veloce" mi fa venire a mente altri luoghi di discussione dove la passione prevalica ampiamente la ragione e quindi preferisco non leggere de scrivere ulteriormente in questa discussione!

_________________
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010