PS sulla 155 non ci troviamo, era una linea Giovanni non una forma
e comunque sia il DTM '93 l'abbiamo portato a casa con quella
[/quote]
Forse è il caso di riprendere questo punto spiegandolo con parole diverse: con forma intendevo linea; il mio intento era quello di sottolineare il fatto che la 155 V6 TI (per chiamarla con il suo nome) non aveva assolutamente niente a che vedere con la 155 di produzione, tranne la forma/linea esterna. Era più un prototipo che altro (così come le sue concorrenti tedesche) e questo grazie ad un regolamente molto libero che permetteva ai construttori di poter approfittare di tutte le loro competenze nell'ambito delle competizioni sportive, riversandole su queste vetture.
E oltretutto la 155 V6 TI venne pensata e realizzata da persone dell'Alfa Corse che erano ancora dei "vecchi" uomini ALfa Romeo, e che le auto le sapevano fare.
E dunque delal 155 di produzione aveva solo il nome e la forma della carrozzeria.
ben altra cosa erano, ad esempio le GTV 6 che hanno vinto (più di una volta) il campionato europeo o le 75 IMSA. Veture chiaramente preparate allo scopo ma che si basavano su auto delal produzione di serie.
Ad ogni modo il bello è proprio vedere come il nostro amato marchio susciti emozioni così forti, nonostante i deleterei interventi di Fiat. Emozioni che difficilmente si ritrovano così ampiamente condivise presso altri marchi.
@Ghid: grazie per le belle parole, che fanno sempre piacere;
@Giò: grazie, conosco bene il tuo punto di vista;
@Federico/ar75: come ben detto da Lui, è ormai da quasi vent'anni che si aspetta qualcosa da Fiat, ma anche la MiTo non è certo la risposta; anzi. PEnsare agli altri progetti di prossima uscita viene maggiomente da piangere. In merito alla questione vendite non dimentichiamoci, come dico spesso nonostanze un aumento di volume del mercato europeo, la Fiat con il marchio AR, attualmente non è ancora riuscita a superare i numeri di vendita che l'AR riusciva a fare, con prodotti realmente Alfa Romeo, a fine anni '80 inizio anni '90. Oggi il cliente Alfa Romeo è generalmente una persona che arriva da altri marchi e che vuole provare. La fidelizzazione che creava l'Alfa Romeo ante Fiat era basata su ben altri presupposti e valori.