bmk ha scritto:
spider1315 ha scritto:
Sto pensando seriamente di demolire la 164. 6 anni di bollo pieno (sempre che non spostino l'asticella dei 30 più in là ancora) sono veramente troppi, e di posto ne ho. Dovrei solo tenerla in esercizio e reimmatricolarla con targa nuova fra sei anni. Oppure la vendo fittiziamente ad un mio amico che ha la ditta di compravendita, la metto in esenzione, e me la vado a riprendere fra 6 anni. Il problema è che se convertono in legge lo fanno sicuramente dopo il 31 dicember, quando ormai è troppo tardi per demolire.
Wikipedia cita, riguardo il decreto legge:
I decreti-legge, se non convertiti in legge entro 60 giorni, perdono efficacia sin dall'inizio. La perdita di efficacia del decreto-legge è chiamata "decadenza". Infatti, la decadenza travolge tutti gli effetti prodotti dal decreto-legge. Quando il decreto entra in vigore, esso è pienamente efficace e va applicato; ma se decade, tutto ciò che si è compiuto in forza di esso è come se fosse stato compiuto senza una base legale. Tutti gli effetti prodotti vanno eliminati perché costituiscono, una volta persa la base legale, degli illeciti.
Quindi si dovrebbe sapere prima del 31 dicembre se viene convertito in legge oppure no.
Essendo il bollo di competenza regionale, la legge statale in caso di approvazione varrebbe solo per le regioni che non hanno legiferato in materia (per esempio la Lombardia ha una legge propria), visto pero' la stretta ai trasferimenti alle regioni, sicuramente queste saranno tentate a seguire la linea statale per raccimolare fondi.
Bisogna poi vedere cosa dira' l'ASI e i club federati, che con questa legge si vedono tagliate le gambe.
Infine per quanto riguarda l'escamotage della radiazione per esportazione poi mai affettuata per non rottamare il veicolo, anche qui sembra che siano pronti a tagliare le gambe.
http://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2014/07/09/radiazioni_piu_difficile_esportare_all_estero_auto_usate.htmlVedremo che cosa combineranno..........