Club Alfa Mania.ch

2010 - 2020 10 anni di Club Alfa Mania.ch
Oggi è 27/04/2024, 7:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ma dove stiamo andando ?
MessaggioInviato: 28/12/2015, 11:32 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23799
Località: Lugano
Come molti di voi anch'io guardo sul web le Alfa Romeo poste in vendita e, da qualche anno - un paio - sto osservando un aumento verticale dei prezzi, specialmente per alcuni veicoli. Normale ? Momentaneo ? Di sicuro siamo in una bolla speculativa, data dal mercato sì in rialzo, ma in particolare gonfiato da coloro che speculano. Ovviamente chi poi ha in garage un mezzo, ma qualsiasi, non necessariamente una giulia Gta, si sente autorizzato a sparare la cifra. Vedo giulia proposte a prezzi da capogiro, cosa che solo 3 anni fa nessuno si sarebbe mai sognato di chiedere, alcuni altri modelli messi in vendita a "trattativa riservata" ... ma dove arriveremo ? Spero di cuore che, come già capitò alla fine degli anni '80, chi attualmente fa mercato per speculazione si bruci le dita ... e si dedichi ad altri commerci.

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ma dove stiamo andando ?
MessaggioInviato: 28/12/2015, 12:07 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Iscritto il: 21/05/2011, 18:43
Messaggi: 8777
Località: MARSALA
ci sono persone che hanno relitti e credono di avere un tesoro.....ci son commercianti che sparano in alto...purtroppo e' cosi', per me' le auto vanno acquistate prima con il cuore e poi con il portafoglio e pagare qualcosa in piu' si..ma su mezzi con storia certa, particolari, ben messe e senza bisogno di stravolgimenti per riportarli all'antico splendore anche se preferisco dovendo acquistare qualche auto d'epoca prenderla da sistemare per almeno essere sicuro sull lavoro fatto e qualita' dei materiali usati.
riguardo al mercato....la bolla scoppiera' e ritorneranno prezzi piu' congrui all'effettivo valore reale dei mezzi.
da noi ci son persone che chiedono 10.000 per fiat 500!!!!!! :surpr:
scellerati.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ma dove stiamo andando ?
MessaggioInviato: 28/12/2015, 13:21 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 22:09
Messaggi: 10997
Località: Tradate (VA) Italy
Il problema principale è che di acquirenti disposti a spendere quelle cifre ce ne sono! Esempi vissuti in diretta:
-Giulietta Spider Veloce restaurata su base sanissima: 110.000
-Duetto 1750 SV America restaurato completamente: 65.000
-GTA 1300 Junior bella ma da correggere un pò: 130.000
-Giulia Sprint GTV Giallo Ocra restaurata: 45.000
-Montreal restaurata: 89.000
E altre...

_________________
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ma dove stiamo andando ?
MessaggioInviato: 28/12/2015, 13:46 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23799
Località: Lugano
grazie per le vostre esperienze portate al forum :thumr: in effetti però Sergio sono modelli se non particolari, quanto mai ambiti dai collezionisti. E' anche vero che i prezzi spuntati sono davvero alti se paragonati a quelli di solo un paio di anni fa, ma giustificati a mio avviso dalla rarità dei mezzi. Quando vedo una giulia nuova super 1.3 a "trattative riservate" e "prezzo impegnativo" ... :shock: :shock: :? :? mi spunta un sorriso ... :mrgreen:

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ma dove stiamo andando ?
MessaggioInviato: 28/12/2015, 15:18 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2014, 17:40
Messaggi: 1432
Località: iseo
se e quella del gnaro... :mrgreen: :mrgreen: 2 sorrisi......


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ma dove stiamo andando ?
MessaggioInviato: 28/12/2015, 15:35 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23799
Località: Lugano
??? non avrai mica anche una nuova super 1.3 :cani: :cani:

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ma dove stiamo andando ?
MessaggioInviato: 28/12/2015, 15:57 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2014, 17:40
Messaggi: 1432
Località: iseo
no......scherzavo solamente......, anzi tantissimi anni fa la stavo prendendo....e ::puffi:: che il nonno non la mollava facilmente...c,e l,ha ancora e nuova super color azzuro le mans con motore 1600 la vedo spesso parcheggiata da alcuni anni .....chissà....però il mio sogno c,e l,ho nel cassetto tantissimi anni fa ero in vacanza su un lago del trentino......io e mio figlio lorenzo ad un certo punto della giornata avevamo fatto una passegiata che mi vedo abbandonata sotto un castagno GT SCALINO PRIMA SERIE CRUSCOTTO PIATTO COMPLETA ED ABBANDONATA so che c,è l,a ancora il nonno ::puffi:: e sempre questione di nonni ::puffi:: ::puffi:: il nonno ::puffi:: o conosciuto....aimè è un accumulatore,....il 8-) gnaro ci sta sotto....prima o poi ..... ::puffi:: il nonno mollera... :mrgreen: :mrgreen: ..ciao gnaro..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ma dove stiamo andando ?
MessaggioInviato: 28/12/2015, 16:41 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2014, 16:01
Messaggi: 3570
Bravo Gnaro !!!!
:thumr: :thumr:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Tessera CAM no. 75


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ma dove stiamo andando ?
MessaggioInviato: 28/12/2015, 18:08 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2014, 17:40
Messaggi: 1432
Località: iseo
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ma dove stiamo andando ?
MessaggioInviato: 28/12/2015, 19:01 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Iscritto il: 21/05/2011, 18:43
Messaggi: 8777
Località: MARSALA
e portati pure il castagno!!!!...cosi' per sfregio per averti fatto penare :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ma dove stiamo andando ?
MessaggioInviato: 28/12/2015, 19:23 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2014, 17:40
Messaggi: 1432
Località: iseo
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ma dove stiamo andando ?
MessaggioInviato: 29/12/2015, 14:16 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2009, 10:56
Messaggi: 2264
Anche le 164 che prima non volevano neanche gli zingari aggratis.... :lol:
hanno raggiunto prezzi abbastanza interessanti specialmente i modelli piu rari quali le Q4 e le QV 24V

_________________
"[...] Lo SPIRITO Alfa è affogato nella mexda di Mirafiori "


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ma dove stiamo andando ?
MessaggioInviato: 30/12/2015, 17:30 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 20:04
Messaggi: 8422
Località: MAGLIASO Svizzera
Ci sono più mercenari che appassionati! Questo è il problema! :biggrin: purtroppo

_________________
Spider IV serie 2.0
Alfetta GTV6 2.5

Socio C.A.M. tessera n°2


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ma dove stiamo andando ?
MessaggioInviato: 30/12/2015, 19:36 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23799
Località: Lugano
Ah quelli poi :cani:

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ma dove stiamo andando ?
MessaggioInviato: 31/12/2015, 20:59 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2010, 9:41
Messaggi: 983
Località: Treviglio BG
Si ma quelli ( mercenari o commercianti )comprano a poco e vendono a troppo!!

_________________
Si vis pacem, para bellum

Immagine
Ferrea mole ferreo cuore 132a divisione carri Ariete Tauriano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ma dove stiamo andando ?
MessaggioInviato: 04/01/2016, 11:57 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior

Iscritto il: 02/10/2010, 0:20
Messaggi: 862
Io ho già comprato quello che volevo, anche se ormai ho messo una pietra sopra ad una ss e chissà mai se troverò una matta messa decentemente ad un prezzo decente... E anzi, ne ho anche di più di quelle necessarie per esser felice, solo che le vorrei tutte...
Per il primo dell'anno mi è spuntata una Giulia Super 1600, però incompleta di meccanica e alcuni particolari, da lattonare in po', ma non so se la tengo: anche a me è venuto da sorridere vedendo a quanto le vendono in condizioni simili, sia perchè non ho speso così tanto, sia perchè -lo confesso- ho pensato ad un possibile gruzzoletto.
Che male c'è se stanno andando su? Se crollassero allora sì che sarebbe un problema per chi fa commercio, mentre se uno se le tiene poco gli cambia. Al limite il problema sorge perchè ad un certo punto si ha paura ad uscire con auto che valgono come un appartamento in centro, e perchè i ricambi costano di conseguenza. Ma anche se non si vuole vendere, sapere di avere investito bene i propri risparmi fa comunque piacere.
Il fenomeno dell'auto d'epoca è diventato globale, e le poche migliaia di pezzi rimaste di ogni modello Alfa, sono una goccia nel mare di possibili acquirenti di auto del genere, specie se confrontate con gli svariati milion di pezzi di auto più recenti (tipo golf, Panda, ma anche bmw 5e34 e mercedes w124) che ancora vivono nei paesi del nordafrica e dell'est europa, che diventeranno rare solo fra 50 anni.
Quello che non va è la richiesta non corrispondente al valore del mezzo dopo restauro. Il rottame è difficile da valutare in sè, perchè ci sono molti fattori che concorrono. Tipo una 356 rottame vale tanto perchè si sa che poi si vende a tanto, e perchè i pezzi di ricambio si trovano e costano poco. Una Montreal rottame in proporzione vale molto meno perchè restaurarla costa molto di più e si ha meno margine. Ma tra i 110k della giulietta spider e i 200k e oltre delle 356 speedster, secondo me la prima può e deve salire di molto ancora prima di parlare di bolla.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ma dove stiamo andando ?
MessaggioInviato: 04/01/2016, 14:02 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23799
Località: Lugano
Che male c'è se vanno su ?
Bé, semplice, che poi tu da appassionato che, come tanti di noi le vorrebbe tutte, non le puoi acquistare proprio perchè il loro valore è aumentato a dismisura ...
per l'esempio della Porsche, a mio avviso, non è la giulietta che dovrebbe aumentare, ma la Porsche che dovrebbe scendere ... vista anche la meccanica e non vado avanti nell'elenco delle differenze vista la presenza di appassionati del marchio. :biggrin:
Vero che avendole in garage fa piacere vedere il loro prezzo aumentare ma, come dici giustamente, c'è poi tutto il discorso del contro che diventa anche importante.
Onestamente preferivo i tempi della mia gioventù quando andavo con la mia macchina e l'occhio era abituato ad osservare i vari parcheggi o prati per scovare una gt, una giulia, una sud abbandonata a se stessa e con due soldi le portavi a casa. Altri tempi, altra passione. ;)

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ma dove stiamo andando ?
MessaggioInviato: 04/01/2016, 14:18 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Iscritto il: 21/05/2011, 18:43
Messaggi: 8777
Località: MARSALA
Beh..io nn paragonerei la giulietta alla Porsche...secondo me son due cose opposte metterei la montreal a paragone con una 911 dell'epoca e allora si che la montreal visti i numeri di produzione minori e la meccanica sopraffina dovrebbe valere di più. ;)
Ricordo anch'io i tempi in auto a cercare di scovare alfa nei prati o sotto gli alberi di ulivo...ci ho trovato la giulia 1600 bollo oro come donatrice....ora son tutti convinti che se hanno un cadavere arrugginito hanno un'auto d'epoca ke vale un sacco di piccioli!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ma dove stiamo andando ?
MessaggioInviato: 04/01/2016, 23:15 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior

Iscritto il: 02/10/2010, 0:20
Messaggi: 862
Beh la giulietta spider era coeva della speedster, mi pare...
Montreal e 911 avevano in comune solo le pompe benzina ;)

Ai tempi della tua giovinezza batalf... guardavi auto che oggi potrebbero essere alfa 156, 166, 145, 146... auto che nessuno voleva e difatti te le tiravano dietro. Se 20 anni fa guardavi auto di 40 anni prima stai pur certo che i prezzi erano ben diversi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ma dove stiamo andando ?
MessaggioInviato: 05/01/2016, 2:56 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2014, 17:40
Messaggi: 1432
Località: iseo
allura...ehhh ,,mmm SCUSATE....avendo una biblioteca di meccanica....l,evoluzione a dir poco del motore sua MAESTA IL BIALBERO NATO COME EVOLUZIONE NEI ANNI 50 si puo dire che l,alfa romeo è l,unica vera REGINA incontrastata nei motori ATMOSFERICI , CASO a parte pure i modelli turbo....stessa evoluzione CHE SIMIL porsche pure lui a applicato...PUNTO E,VIRGOLA...DUNQUE di consetudine l,alfa romeo si puo paragonare... con altri blasoni?? NO...l,alfa romeo E IL PARAGONE ricordare tre modelli di merito alfa giulia :D UNICO BASAMENTO TRE MODELLI SPIDER ,GT,BERLINA,....l,evoluzione della materia allo stato....puro, alfa romeo....alfetta evoluzione mechanica e ciclistica....alfa 75 , evoluzione di stile ....alfa montreal . :roll: ...era evoluzione doveva nascere con il bialbero,....appesantita come prototipo con carrozzeria sbagliata hanno messo il 33 v 8 ...il 33 v8 non ci stava in un vano motore cosi piccolo dunque nuccio ha dovuto modificare pure il cofano e mi sa anche l,interasse....bè e riuscita sempre bene. :comp: ...dunque il gnaro 8-) dopo tutta questa papardella ....pensa....il motore dell,alfa romeo ,il RE E BIALBERO :color: CON VARIANTI PURE TURBO PERO CI METTEREI PURE IL BUSSO HA AVUTO STESSE VARIANTI ...dunque ,l,evoluzione della porsche è pari passo anzi è uguale alla storia dei mitici motori alfa bialbero o busso......dunque...,,,, senza dubbio merita di crescere pure come bolla ....non di lucrare .....pensate quando guidate la vostra alfa .....E IL PARAGONE :lol: :lol: 8-) gnaro..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010