Club Alfa Mania.ch

2010 - 2020 10 anni di Club Alfa Mania.ch
Oggi è 28/03/2024, 22:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ginevra & inquinamento
MessaggioInviato: 07/11/2019, 10:01 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23755
Località: Lugano
Vignetta antinquinamento a Ginevra

Dal 15 gennaio ogni veicolo avrà un adesivo colorato. E quelli troppo inquinanti, in caso di smog, non potranno più andare in centro

I veicoli in circolazione a Ginevra dovranno essere muniti di una vignetta che li identificherà, attraverso 6 colorazioni differenti, in base alle emissioni. E i mezzi più inquinanti, in caso di picchi di smog, non potranno più accedere al centro cittadino tra le 6.00 e le 22.00. Lo ha deciso il Consiglio di Stato ginevrino.

La misura entrerà in vigore il 15 gennaio, ma le sanzioni (sono previste multe di 500 franchi) scatteranno solo a partire dal 31 marzo. Le vignette avranno una durata pari a quella della vita del veicolo. Contro la decisione pende però un ricorso annunciato dal Touring club svizzero (TCS) e dall'Associazione svizzera dei trasportatori stradali (ASTAG).

Ginevra è la prima località svizzera ad applicare questo tipo di bollino per lottare contro l'inquinamento, misura peraltro già adottata da diverse città francesi, come Annecy. "Abbiamo preferito adottare il sistema delle vignette rispetto a quello delle targhe alterne, perchè quest'ultimo non tiene conto del diverso impatto ambientale di ciascun veicolo", ha spiegato alla TdG Antonio Hodgers, presidente del Consiglio di Stato.

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra & inquinamento
MessaggioInviato: 07/11/2019, 10:12 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23755
Località: Lugano
L'onda lunga di Greta e i suoi gretini ... non voglio essere offensivo nei loro confronti ma, questa ipocrisia mi pare inizi a dilagare. Dalle balle propinate sul cambiamento climatico, alle altre fake sulle auto elettriche e ora con questi nuovi gesti che, alle
nostre latitudini, non erano conosciuti. Iniziano a fare paura e a preoccupare, devono far pensare noi appassionati di auto d'epoca e di auto in generale e, dobbiamo iniziare ad insorgere prepotentemente e per tempo contro questa piaga che sembra sempre più insinuarsi
anche in Svizzera.
Mi chiedo se qualcuno sia poi andato a misurare l'inquinamento prodotto da Ginevra Cointrin ... o altri grandi produttori d'inquinamento o, in centro Ginevra, il governo si sia dato da fare per far convertire i riscaldamenti a nafta in termopompe o simili.
Credo si stia preparando una grande e lunga lotta in difesa dei diritti degli automobilisti e, questa volta, mi auguro vi sarà un movimento in grado di alzare la voce a riguardo !

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra & inquinamento
MessaggioInviato: 07/11/2019, 10:18 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 21/08/2017, 9:04
Messaggi: 1165
Località: Lucerna
Batalf ha scritto:
L'onda lunga di Greta e i suoi gretini ... non voglio essere offensivo nei loro confronti ma, questa ipocrisia mi pare inizi a dilagare. Dalle balle propinate sul cambiamento climatico, alle altre fake sulle auto elettriche e ora con questi nuovi gesti che, alle
nostre latitudini, non erano conosciuti. Iniziano a fare paura e a preoccupare, devono far pensare noi appassionati di auto d'epoca e di auto in generale e, dobbiamo iniziare ad insorgere prepotentemente e per tempo contro questa piaga che sembra sempre più insinuarsi
anche in Svizzera.
Mi chiedo se qualcuno sia poi andato a misurare l'inquinamento prodotto da Ginevra Cointrin ... o altri grandi produtto d'inquinamento.
Credo si stia preparando una grande e lunga lotta in difesa dei diritti degli automobilisti e, questa volta, mi auguro vi sarà un movimento in grado di alzare la voce a rigurdo !

bravo Giacomo, quoto in pieno! :thumr:

_________________
Alfista si nasce e Alfista si muore :P

Alfa Romeo Stelvio Ti - Villa d'Este 280 cv - 2022
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982

(oo=v=oo)

Tessera C.A.M no 76


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra & inquinamento
MessaggioInviato: 07/11/2019, 12:21 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 22:09
Messaggi: 10997
Località: Tradate (VA) Italy
Parole giuste caro Giacomo.
Come ogni "movimento", anche questo "green", ha urlato al mondo i suoi epiteti più o meno condivisibili. Da noi in Lombardia ce la menano con i diesel euro 3 che ora sono quasi fuorilegge e poi girano autobus euro 6 che con una sgasata fanno 10 euro 3 in fila! Col resto di due...
Ma Greta ha detto che siamo dei bastardi ad avergli lasciato il mondo sporco e pieno di smog che ci dovremmo vergognare! Se solo i Paesi rendessero davvero accessibili le fonti rinnovabili (eolico, solare, ecc...) con incentivi economici REALI e non farlocchi allora si che la faccenda diventerebbe piacevolmente seria e seriamente discutibile.
Ma adesso c'è Greta che ce la canta! Altro che gli Abba!

_________________
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra & inquinamento
MessaggioInviato: 07/11/2019, 14:39 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2014, 17:40
Messaggi: 1432
Località: iseo
Giusto! cari amici pure il 8-) concorda con i vs batpensieri! ho sempre voluto andarci a Geneve.....ma mi sà che sarà solo un"illusione affrontare il viaggio con la julienne! 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra & inquinamento
MessaggioInviato: 07/11/2019, 15:10 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 13/07/2015, 19:40
Messaggi: 1067
Località: CH-Bellinzona (TI)
Sono d'accordo, ma fino ad un certo punto.

Concordo sul fatto che la colpa non è tutta delle auto: a contribuire sono pure le industrie, i riscaldamenti, il trasporto pubblico (e pensare che a Lugano c'erano i filobus, sostituiti con dei diesel a suo tempo Euro0). E che dire del traffico aereo? L'altro ieri ho visto un documentario sul Concorde: per il rullaggio consumava 800 kg di carburante! E il traffico marittimo? Quando le grandi navi sono ferme al molo hanno sempre qualche motore a combustione che va. Sono tante le cause del surriscaldamento del pianeta.

Ancora oggi possiamo sentire le testimonianze di qualche decennio fa: mio padre si svegliava nelle mattine invernali con il ghiaccio sui vetri. Di dentro. E abitava nel luganese, non in alta montagna. Nel mio quartiere i ragazzi (ancora negli anni '60) creavano le piste di ghiaccio naturale e ci giocavano ad hockey. Qualcosa è innegabilmente mutato, non lo dice solo la percezione umana ma pure le statistiche delle temperature. Perciò dire che il cambiamento climatico è una balla… mi sembra un po' eccessivo. :|

E il nostro futuro da collezionisti? Alcune nazioni hanno già emanato dei divieti di vendita di nuovi veicoli benzina o diesel. Tali scadenze giungeranno nel 2025 in Norvegia, nel 2030 in Danimarca, Svezia, Paesi Bassi, Irlanda e Islanda e nel 2040 in Inghilterra, Irlanda del Nord, Galles e Francia. Questo trend è oramai inarrestabile, altri seguiranno. E da noi? boh… ma qualcosa cambierà prima o poi. Non so tra 20 o 30 anni come saranno le cose, ma non mi faccio molte illusioni.

Ora si prende di mira la povera Greta una giovane adolescente che difende i propri ideali, seppure spinti all'estremo dalla sindrome di Asperger. Io invece credo che rappresenti la voce della coscienza umana. Che non vogliamo sentire.

Per tornare a Ginevra, beh… il près ha espresso bene il concetto sul fatto che non è solo il traffico a creare inquinamento (l'esempio di Cointrin calza a pennello). È un'idea alquanto bizzarra, e trovo anche poco pratica: il bollo messo ad un'auto poco inquinante oggi, avrà lo stesso valore tra 5 anni?

_________________
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra & inquinamento
MessaggioInviato: 07/11/2019, 15:34 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23755
Località: Lugano
Non interpretare male la cosa Michele, le balle di cui io parlo sono quelle legate al fatto che ritengo che l'uomo non sia l'unica causa del cambiamento climatico, a detta di molti scienziati ci troviamo all'interno di un ciclo. Quando il pianeta è uscito dall'era glaciale (e come mai è arrivata ?) quale sarà mai stata la causa ? Ancora l'uomo ? No, solo dei cicli, tutto lì. Che poi si siano accorciati a causa di questo o quello può essere, ma demonizzare tutto ciò che l'uomo fa non è corretto. IMHO naturalmente !

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra & inquinamento
MessaggioInviato: 07/11/2019, 15:38 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23755
Località: Lugano
Michele ha scritto:
Ora si prende di mira la povera Greta una giovane adolescente che difende i propri ideali, seppure spinti all'estremo dalla sindrome di Asperger. Io invece credo che rappresenti la voce della coscienza umana. Che non vogliamo sentire.


Questione di idee Michele, a me Greta e tutto il movimento che vi é dietro di lei non piace per nulla. Così come non mi piace l'ondata di paranoia verde che ci sta investendo, intendiamoci non che non tenga ad un'aria pulita a mezzi meno inquinanti ecc. ecc.
ma non così però.
Posto queste parole trovate in rete, queste riesco ad approvarle e a condividerle.
Aggiungerei a quanto sotto anche le persone e i Cristiani uccisi nel mondo per cause religiose.

Allegato:
FDD5C62D-EFFE-4E0A-AFBD-2958724547DC.jpeg


Allegato:
1932077D-1576-42A0-9FA8-CE31989402CD.jpeg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra & inquinamento
MessaggioInviato: 07/11/2019, 16:36 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 13/07/2015, 19:40
Messaggi: 1067
Località: CH-Bellinzona (TI)
Batalf ha scritto:
Non interpretare male la cosa Michele, le balle di cui io parlo sono quelle legate al fatto che ritengo che l'uomo non sia l'unica causa del cambiamento climatico, a detta di molti scienziati ci troviamo all'interno di un ciclo. Quando il pianeta è uscito dall'era glaciale (e come mai è arrivata ?) quale sarà mai stata la causa ? Ancora l'uomo ? No, solo dei cicli, tutto lì. Che poi si siano accorciati a causa di questo o quello può essere, ma demonizzare tutto ciò che l'uomo fa non è corretto. IMHO naturalmente !

Vero, da quanto ha stabilito la scienza i cicli ci sono sempre stati. La cosa inquietante è che quello che sembra iniziare ora lo sta facendo ad un ritmo ritenuto preoccupante. Non sono uno scienziato, la mia opinione pertanto è da classico uomo della strada, ma se posso azzardare un paragone ho come l'impressione che questa accelerazione sia un po' parificabile ad un volano: più veloce inizia a girare più difficile sarà rallentarlo o fermarlo.

_________________
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra & inquinamento
MessaggioInviato: 07/11/2019, 16:38 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 13/07/2015, 19:40
Messaggi: 1067
Località: CH-Bellinzona (TI)
Cita:
Posto queste parole trovate in rete, queste riesco ad approvarle e a condividerle.
Aggiungerei a quanto sotto anche le persone e i Cristiani uccisi nel mondo per cause religiose.

Concordo su questo punto, ad ogni causa manca il relativo megafono

_________________
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra & inquinamento
MessaggioInviato: 07/11/2019, 22:03 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2009, 10:56
Messaggi: 2264
Curiosità ma la vignetta vale solo per le auto targate Ginevra oppure anche per tutte le auto che vogliono entrare in città ?
E dovesse valere anche per le auto fuori cantone costruiranno dei caselli in periferia per vendere le vignette ??
Dimenticavo...tanto che me frega...a Ginevra non ci andavo neanche senza vignetta...pensa ora :mrgreen:

_________________
"[...] Lo SPIRITO Alfa è affogato nella mexda di Mirafiori "


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra & inquinamento
MessaggioInviato: 08/11/2019, 9:03 
Non connesso
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 22:09
Messaggi: 10997
Località: Tradate (VA) Italy
Non volevo certamente fare del qualunquismo, ovviamente, nel mio post.
Volevo sottolineare il fastidio di come si strillano le cose cariche di ipocrisia.
Ma noi (io) nel Ns piccolo mondo quotidiano cosa possiamo fare di più? Facciamo una raccolta differenziata dettagliatissima, non buttiamo una carta per terra, usiamo l'acqua con parsimonia, accendiamo le luci solo se necessario, riscaldamento domestico al minimo, non sprechiamo assolutamente cibo (né tantomeno vino o birra...), rispettiamo tutto ciò che ci circonda...
Ma l'ho chiesto io di avere le auto diesel o euro "0" per quasi un secolo? O di riscaldarsi con petrolio o gas?
"Casualmente" sono appassionato di auto Euro "stra0" (che mi ha fornito la società industriale) ma nessuno è perfetto anche se si cerca di esserlo.
E comunque l'ipocrisia più grande stà sempre nell'interesse economico mondiale di pochissimi, per decenni (guarda un pò) legati proprio al commercio del petrolio.
Per buona pace di Greta & Co.

_________________
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ginevra & inquinamento
MessaggioInviato: 08/11/2019, 9:28 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 13/07/2015, 19:40
Messaggi: 1067
Località: CH-Bellinzona (TI)
ar75 ha scritto:
Curiosità ma la vignetta vale solo per le auto targate Ginevra oppure anche per tutte le auto che vogliono entrare in città ?
E dovesse valere anche per le auto fuori cantone costruiranno dei caselli in periferia per vendere le vignette ??

Tra l'altro... :thuml:

_________________
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010