Club Alfa Mania.ch
http://www.clubalfamania.ch/forum/

“Furia“ ci ha lasciati…
http://www.clubalfamania.ch/forum/viewtopic.php?f=9&t=4793
Pagina 1 di 1

Autore:  AlfaDriver [ 02/11/2022, 14:44 ]
Oggetto del messaggio:  “Furia“ ci ha lasciati…

L’ultimo grande Genio in campo automobilistico - agonistico e non solo - ha lasciato la vita terrena.
Aveva 87 anni.
Mauro Forghieri, l’Ingegnere delle grandi intuizioni, Innovatore, Completo.
Un Ingegnere a 360°: sapeva progettare tutto delle auto, dalla vite più piccola, al telaio, al motore, all’aerodinamica.
Ho avuto il privilegio di conoscere Mauro Forghieri all’inizio degli anni Settanta, probabilmente gli anni più belli della Sua carriera, quando la Formula 1 era più umana, grazie anche a personaggi come Lui, come Mauro Forghieri.
Geniale, dicevo, di grande carattere, sicuro di se e per questo… “fumantino”: i suoi scatti d’ira gli valsero il soprannome di “Furia”, ma il tutto si esauriva in un battito di ciglia.
Ricordo un episodio: prove Ferrari private sul circuito di Vallelunga. Il test riguarda una monoposto che avrebbe disputato il mondiale di Formula 1 dell’anno successivo. Il pilota (non farò il nome) lamenta la mancanza di tenuta, ma alla precise domante tecniche di Forghieri, quel pilota non sa rispondere. Forghieri prova a insistere, ma continua a non ricevere informazioni pertinenti per risolvere il problema. Così si trasforma in “Furia”, sbraita, urla, salta nello stretto abitacolo, senza tuta ne casco ma con occhiali (da vista) e cappellino di stoffa, mette in moto, entra in pista, inanella uno, due, tre giri, torna ai box, sveste i panni di “Furia” e ai meccanici dà una serie di informazioni sul come e su cosa modificare.
Beh, superfluo dire che quella monoposto “dopo” sembrava incollata al terreno.

Da oggi il mondo delle competizioni sarà più povero di… Idee…

Autore:  Batalf [ 02/11/2022, 14:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: “Furia“ ci ha lasciati…

Grazie Alfadriver per questa bella testimonianza. Io l’ho conosciuto solo alla tv, quando lo si sentiva si riconosceva subito la voce e le sue non erano mai parole a vanvera.
RIP

Allegato:
991AFF81-BC7F-4770-B123-3D50930250DF.jpeg

Autore:  AlfaDriver [ 03/11/2022, 8:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: “Furia“ ci ha lasciati…

Proprio così, Giacomo. Ricordo Mauro Forghieri commentatore tecnico durante le telecronache dei Gran Premi di F.1 trasmessi da Telemontecarlo. Un binomio perfetto con il bravo Renato Ronco.
Grazie alla sua sensibilità e alle sue conoscenze tecniche, Mauro percepiva sempre in anticipo cosa sarebbe successo da lì a poco a questa o quella monoposto. E non sbagliava mai.
Mauro Forghieri è stato davvero un Grande, unico in tutto.

Autore:  mariano [ 03/11/2022, 9:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: “Furia“ ci ha lasciati…

ho appreso ieri, mi e' dispiaciuto tanto...
R.I.P.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/