Barchini esplosivi M.T.M

tutto quanto riguarda Alfa Romeo nel campo nautico
Rispondi
Avatar utente
Carlo
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Messaggi: 7708
Iscritto il: 03 mag 2010 22:38
Località: Lugano

Barchini esplosivi M.T.M

Messaggio da Carlo »

Sto leggendo un libro bellissimo (e molto raro) che si intitola "uomini contro navi".
Racconta le vicende dei siluri umani, gli incursori della X Mas , dal punto di vista degli uomini che ne fecero parte, molti dei quali non tornarono dalle missioni.
Ma il perché lo cito e' il riferimento all'Alfa Romeo, l'autore racconta:
"Tecnicamnete i barchini si chiamavano M.T.M sigla di motoscafi turismo modificati.
Si trattativa di un adattamento bellico di motoscafi da corsa, li costruiva la ditta dell'Ing. Carlo Cattaneo dai cui cantieri erano usciti i mezzi più veloci in tal campo trionfatori di tante gare motonautiche internazionali.
Gli M.T.M erano lunghi poco più di 5 metri, larghi due con il fondo piatto .
Lo scafo era costruito in materiale leggerissimo e il motore era un ALFA ROMEO 2500 che lo spingeva a 32 nodi!!!!, :o
Il complesso elica timone non era rigido come nei motoscafi convenzionali ma ruotava verso ml alto consentendo al barchino di superare le ostruzioni in superficie .
A prua tre quintali di esplosivo."

Poco dopo..
Sei uomini e sei barchini navigavano in acque nemiche, nella notte e ci vollero quattro ore di navigazione dal punto di sgancio delle torpediniere all'obbiettivo , i barchini viaggiavano in formazione a losanga con Faggioli in testa e nei tratti nei quali forzavano l andatura il baccano dei motori Alfa Romeo si alzava, erano motoscafi da corsa!!
All'ingresso della baia si dovette cambiare tutto, ossia far girare i motori al minimo e procedere con prudenza.
All'1.40 la costa fu avvistata, i motori smisero di rombare e emisero un brontolio mentre i barchini abbandonarono la formazione a losanga per assumere quella a fila"
Se si prosegue nella lettura si legge come accesero e spensero diverse volte i motori sino alle 4.30 del mattino quando anche l ultima ostruzione del porto fu superata e arrivarono in vista dell'obbiettivo con mezz'ora di anticipo.
Tutto questo avveniva nella baia di Suda nel marzo 1941..., e i motori Alfa romeo, dopo ore di navigazione in mare aperto, accensioni, spegnimenti, dovevano ancora fare un ultimo sforzo...interessa sere cosa successe quell'alba?
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986

"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
Avatar utente
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC
Messaggi: 24258
Iscritto il: 08 set 2009 20:07
Località: Lugano

Re: Barchini esplosivi M.T.M

Messaggio da Batalf »

molto interessante questo fatto :thumr: ho sentito spesso parlare degli incursori ma non ho mai letto nulla a riguardo ... sarà la volta buona per comperarmi un buon libro.
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Avatar utente
Carlo
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Messaggi: 7708
Iscritto il: 03 mag 2010 22:38
Località: Lugano

Re: Barchini esplosivi M.T.M

Messaggio da Carlo »

Batalf ha scritto:molto interessante questo fatto :thumr: ho sentito spesso parlare degli incursori ma non ho mai letto nulla a riguardo ... sarà la volta buona per comperarmi un buon libro.
O, meglio ancora, saltare sulle nostre berline fare la Cisa vecchia e ti porto a visitare il museo della marina militare dove ci sono i Mas e gli MTM e in un altro posto caro alla X Mas ;)
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986

"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
Avatar utente
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC
Messaggi: 24258
Iscritto il: 08 set 2009 20:07
Località: Lugano

Re: Barchini esplosivi M.T.M

Messaggio da Batalf »

dammi ancora qualche mese per sistemare l'auto :thumr: :thumr: :thumr:
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Avatar utente
Carlo
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Messaggi: 7708
Iscritto il: 03 mag 2010 22:38
Località: Lugano

Re: Barchini esplosivi M.T.M

Messaggio da Carlo »

Batalf ha scritto:dammi ancora qualche mese per sistemare l'auto :thumr: :thumr: :thumr:
Ok ma non fare le cose di fretta tanto x finire come sta' facendo Sergg :mrgreen: :twisted: :lol:
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986

"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
Avatar utente
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC
Messaggi: 24258
Iscritto il: 08 set 2009 20:07
Località: Lugano

Re: Barchini esplosivi M.T.M

Messaggio da Batalf »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Avatar utente
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 10998
Iscritto il: 23 set 2009 23:09
Località: Tradate (VA) Italy

Re: Barchini esplosivi M.T.M

Messaggio da sergio105 »

Spiritosoni!!! :evil: :twisted: 8-) :lol: :lol: :lol: :lol:
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
Avatar utente
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 10998
Iscritto il: 23 set 2009 23:09
Località: Tradate (VA) Italy

Re: Barchini esplosivi M.T.M

Messaggio da sergio105 »

Carlo ha scritto:Sto leggendo un libro bellissimo (e molto raro) che si intitola "uomini contro navi".
Racconta le vicende dei siluri umani, gli incursori della X Mas , dal punto di vista degli uomini che ne fecero parte, molti dei quali non tornarono dalle missioni.
Ma il perché lo cito e' il riferimento all'Alfa Romeo, l'autore racconta:
"Tecnicamnete i barchini si chiamavano M.T.M sigla di motoscafi turismo modificati.
Si trattativa di un adattamento bellico di motoscafi da corsa, li costruiva la ditta dell'Ing. Carlo Cattaneo dai cui cantieri erano usciti i mezzi più veloci in tal campo trionfatori di tante gare motonautiche internazionali.
Gli M.T.M erano lunghi poco più di 5 metri, larghi due con il fondo piatto .
Lo scafo era costruito in materiale leggerissimo e il motore era un ALFA ROMEO 2500 che lo spingeva a 32 nodi!!!!, :o
Il complesso elica timone non era rigido come nei motoscafi convenzionali ma ruotava verso ml alto consentendo al barchino di superare le ostruzioni in superficie .
A prua tre quintali di esplosivo."

Poco dopo..
Sei uomini e sei barchini navigavano in acque nemiche, nella notte e ci vollero quattro ore di navigazione dal punto di sgancio delle torpediniere all'obbiettivo , i barchini viaggiavano in formazione a losanga con Faggioli in testa e nei tratti nei quali forzavano l andatura il baccano dei motori Alfa Romeo si alzava, erano motoscafi da corsa!!
All'ingresso della baia si dovette cambiare tutto, ossia far girare i motori al minimo e procedere con prudenza.
All'1.40 la costa fu avvistata, i motori smisero di rombare e emisero un brontolio mentre i barchini abbandonarono la formazione a losanga per assumere quella a fila"
Se si prosegue nella lettura si legge come accesero e spensero diverse volte i motori sino alle 4.30 del mattino quando anche l ultima ostruzione del porto fu superata e arrivarono in vista dell'obbiettivo con mezz'ora di anticipo.
Tutto questo avveniva nella baia di Suda nel marzo 1941..., e i motori Alfa romeo, dopo ore di navigazione in mare aperto, accensioni, spegnimenti, dovevano ancora fare un ultimo sforzo...interessa sere cosa successe quell'alba?
Posto anche qui l'immagine del motore 2500 Marino per completezza d'informazione al bel post di Carlo :thumr:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
Avatar utente
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC
Messaggi: 24258
Iscritto il: 08 set 2009 20:07
Località: Lugano

Re: Barchini esplosivi M.T.M

Messaggio da Batalf »

bello :thumr:
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Avatar utente
Giuliasprintgta
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2646
Iscritto il: 12 set 2009 00:15

Re: Barchini esplosivi M.T.M

Messaggio da Giuliasprintgta »

Grazie Carlo, molto interessante! :thumr:
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte
Avatar utente
Carlo
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Messaggi: 7708
Iscritto il: 03 mag 2010 22:38
Località: Lugano

Re: Barchini esplosivi M.T.M

Messaggio da Carlo »

E l'invito a visitare il museo e' sempre valido!!! :biggrin:
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986

"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
Rispondi