Giulia GT 1600 - Cosa controllare?

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Number34
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Giulia GT 1600 - Cosa controllare?

Messaggio da Number34 »

Ciao a tutti
come scritto nel thread di presentazione sono in procinto di acquistare una Giulia GT 1600 del 70.
Dopo aver mandato in avanscoperta un amico a vederla, sabato andrò a vederla di persona e a trattare sul prezzo.
L'auto è a postissimo di interni e di motore ma, a quanto detto dal mio amico, non proprio a posto di carrozzeria.

Premesso che andrò accompagnato da un fidato carrozziere (esperto in auto d'epoca), c'è una sorta di checklist dei punti da controllare bene prima dell'acquisto relativamente a questo modello?
Da alcune ricerche su internet mi sembra che i punti "delicati" siano sotto la ruota di scorta, base montante parabrezza e i classici fondi.
Avete qualche altro suggerimento?
Purtroppo niente ponte (no assicurazione) per cui saremo dotati solo di crick e cavalletti (e calamita...)

Grazie mille,
Manuel
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Batalf
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Re: Giulia GT 1600 - Cosa controllare?

Messaggio da Batalf »

guarda bene anche il cofano del baule, tende a marcire nella parte finale ricurva. Verifica che non vi sia ruggine dietro i parasassi anteriori, è possibile che dietro questi ultimi si celino delle sorprese ... verifica che nel passo ruota posteriore vi siano i fori per "l'ingrassaggio" se non ci sono significa che vi sono state riparazioni precedenti. Alza la panca del sedile posteriore e verifica che non vi siano buchi, è possibile che l'acqua abbia lavorato in quella zona se vi erano delle infiltrazioni dal vetro posteriore. Guarda che i sottoporta siano saldati "puntati" e non saldati di continuo e che abbiano ancora i loro scoli per la condensa.
E poi faccela vedere almeno in foto :thumr:
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Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
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Re: Giulia GT 1600 - Cosa controllare?

Messaggio da mariano »

e poi faccela vede'....faccela toccar!!!!
:lol: :lol: :lol:
grande presidente!!!!
Number34
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Re: Giulia GT 1600 - Cosa controllare?

Messaggio da Number34 »

Purtroppo non ho foto
Il garage dove era ricoverata l'auto era troppo scuro
ma tranquilli, sabato ne farò il più possibile :)
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Batalf
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Re: Giulia GT 1600 - Cosa controllare?

Messaggio da Batalf »

:thumr:
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Re: Giulia GT 1600 - Cosa controllare?

Messaggio da Number34 »

Eccomi di ritorno dal giro perlustrativo sulla giulia
L'auto non mi convince al cento per cento, perciò vorrei avere un vostro parere

L'auto è una Giulia GT del 1973
E' una Junior 1600

Iniziamo dal frontale
Essendo l'auto del '73 dovrebbe essere un "unificato" eppure ha solo 2 fari.
https://scontent-a-fra.xx.fbcdn.net/hph ... 8210_o.jpg
Come potete vedere dalla foto però, dietro la mascherina, si vedono i "supporti" per gli altri 2 fari.
Ho il numero di telaio, c'è modo di verificare se fosse un unificato o no?

Passiamo ai difetti, partendo dal più piccolo:
Una fioritura alla base del lunotto posteriore di ca 2,5 cm
https://scontent-a-fra.xx.fbcdn.net/hph ... 0123_o.jpg
Passiamo alla parte "peggiore"
Su entrambi i lati è presente della ruggine passente tra l'angolo dell'abitacolo e il passaruota, riparato alla buona con un po' di catramina.
Ecco le foto dall'esterno
https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/ ... 8161_o.jpg
https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/ ... 1793_o.jpg
https://scontent-a-fra.xx.fbcdn.net/hph ... 4207_o.jpg
Non ho riscontrato altri significativi punti di ruggine ad ecezzione del vano motore
https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/ ... 9290_o.jpg
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/ ... 2051_o.jpg
https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/ ... 6528_o.jpg
Il motore si avvia al primo giro di chiave e gira molto bene
C'è sicuramente da sostituire l'impianto di scarico che sfiata e fa un casino boia
Gli interni sono la parte migliore dell'auto: tolta la classica crepa sul cruscotto si presenta in condizioni ottimali
https://scontent-a-fra.xx.fbcdn.net/hph ... 8483_o.jpg
https://scontent-b-fra.xx.fbcdn.net/hph ... 2264_o.jpg

Alla luce di tutto questo scritto sopra, quale sarebbe una corretta valutazione?
Il venditore (privato) propone 8500 passaggio incluso.

io vorrei capire bene qual'è il frontale "corretto" in quanto lo voglio assolutamente a 2 fari, pre "unificato"

Grazie mille
Manuel
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bboxes66
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Re: Giulia GT 1600 - Cosa controllare?

Messaggio da bboxes66 »

Il frontale è corretto, perché i 4 fari sono stati montati sulle Junior solo a partire dal 1974, insieme ai sedili con poggiatesta e altri particolari interni della 2000 GTV. Il lamierato presenta gli attacchi per i fari interni perché credo sia lo stesso delle GTV (del resto all'epoca molte Junior sono state aggiornate con i 4 fari). Per il resto, di lavori ce ne sono da fare... 8500 euro direi che non sono pochi vista la ruggine da debellare, ma lascio la parola agli esperti del modello.
Ciao!
Marco
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Re: Giulia GT 1600 - Cosa controllare?

Messaggio da mariano »

secondo me' 8500 son tanti.
la ruggine nel vano motore secondo me e' dovuta all acido della batteria fuoriuscito e con una buona carteggiata e riverniciata va tutto apposto, i fondi sono da sostituire ex novo e in cruscotto crepato e' un classico....e comunque io la rivernicerei tutta
io se il motore non fuma, tutti gli interni compresi moquette e cielo sono apposto e il resto e decente non la pagherei piu' di 5000 poi fai tu....
al cuor non si comanda :thumr:
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Re: Giulia GT 1600 - Cosa controllare?

Messaggio da Number34 »

Ciao Mariano
Sono anch'io del parere che il prezzo sia troppo alto ma, purtroppo, alla cifra che indichi tu (massimo 5000 €) io trovo solo dei rottami completamente corrosi dalla ruggine..
mariano
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Re: Giulia GT 1600 - Cosa controllare?

Messaggio da mariano »

mah!!! fosse stato uno scalino 1600 io avrei sicuramente gia' concluso ma non 8500, vedi di tirare al max il prezzo perche' tra riverniciarla e altro andranno via ad occhi chiusi dai 4 ai 5000 ne sono sicuro....
se la prendi per tenerla per tanto tanto tempo e un discorso ma se ti vuoi un domani non troppo lontano fare il salto ad un 1600 o 1750 i soldi che ci butti dentro difficilmente li riprenderai in toto....
poi come ho gia' detto al cuor non si comanda, io sul mio bollo cio' buttato piu' do 15000!!!!!!! ma li la storia e' diversa l'auto e' sempre stata in famiglia e io ci son nato li sopra.
se non riesci a spuntare un buon nprezzo guardati in giro, l'auto giusta arrivera anche per te! :thumr:
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Re: Giulia GT 1600 - Cosa controllare?

Messaggio da Number34 »

mariano ha scritto:mah!!! fosse stato uno scalino 1600 io avrei sicuramente gia' concluso ma non 8500, vedi di tirare al max il prezzo perche' tra riverniciarla e altro andranno via ad occhi chiusi dai 4 ai 5000 ne sono sicuro....
se la prendi per tenerla per tanto tanto tempo e un discorso ma se ti vuoi un domani non troppo lontano fare il salto ad un 1600 o 1750 i soldi che ci butti dentro difficilmente li riprenderai in toto....
poi come ho gia' detto al cuor non si comanda, io sul mio bollo cio' buttato piu' do 15000!!!!!!! ma li la storia e' diversa l'auto e' sempre stata in famiglia e io ci son nato li sopra.
se non riesci a spuntare un buon nprezzo guardati in giro, l'auto giusta arrivera anche per te! :thumr:
In che senso fare il salto a 1600? già questa è 1600..
Sopra i 7k sicuramente non la compro comunque
PS io un auto così non la considero da riverniciare, io però non punto a targhe oro, concorsi etc
Sarà l'auto con cui fare raduni e andare saltuariamente in pista
mariano
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Re: Giulia GT 1600 - Cosa controllare?

Messaggio da mariano »

Number34 ha scritto:
mariano ha scritto:mah!!! fosse stato uno scalino 1600 io avrei sicuramente gia' concluso ma non 8500, vedi di tirare al max il prezzo perche' tra riverniciarla e altro andranno via ad occhi chiusi dai 4 ai 5000 ne sono sicuro....
se la prendi per tenerla per tanto tanto tempo e un discorso ma se ti vuoi un domani non troppo lontano fare il salto ad un 1600 o 1750 i soldi che ci butti dentro difficilmente li riprenderai in toto....
poi come ho gia' detto al cuor non si comanda, io sul mio bollo cio' buttato piu' do 15000!!!!!!! ma li la storia e' diversa l'auto e' sempre stata in famiglia e io ci son nato li sopra.
se non riesci a spuntare un buon nprezzo guardati in giro, l'auto giusta arrivera anche per te! :thumr:
In che senso fare il salto a 1600? già questa è 1600..
Sopra i 7k sicuramente non la compro comunque
PS io un auto così non la considero da riverniciare, io però non punto a targhe oro, concorsi etc
Sarà l'auto con cui fare raduni e andare saltuariamente in pista
io non ho visto l'auto dal vivo, quindi tu saprai bene cosa fare, se non la vuoi ultra perfetta vedi tu cosa e' meglio fare.....
si ok e' 1600 ma vuoi mettere lo scalino....poi sono gusti e non si discute....
ti auguro di fare il migliore acquisto possibile sia che l'auto sia quella in questione o altra
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Re: Giulia GT 1600 - Cosa controllare?

Messaggio da Number34 »

mariano ha scritto:
Number34 ha scritto:
mariano ha scritto:mah!!! fosse stato uno scalino 1600 io avrei sicuramente gia' concluso ma non 8500, vedi di tirare al max il prezzo perche' tra riverniciarla e altro andranno via ad occhi chiusi dai 4 ai 5000 ne sono sicuro....
se la prendi per tenerla per tanto tanto tempo e un discorso ma se ti vuoi un domani non troppo lontano fare il salto ad un 1600 o 1750 i soldi che ci butti dentro difficilmente li riprenderai in toto....
poi come ho gia' detto al cuor non si comanda, io sul mio bollo cio' buttato piu' do 15000!!!!!!! ma li la storia e' diversa l'auto e' sempre stata in famiglia e io ci son nato li sopra.
se non riesci a spuntare un buon nprezzo guardati in giro, l'auto giusta arrivera anche per te! :thumr:
In che senso fare il salto a 1600? già questa è 1600..
Sopra i 7k sicuramente non la compro comunque
PS io un auto così non la considero da riverniciare, io però non punto a targhe oro, concorsi etc
Sarà l'auto con cui fare raduni e andare saltuariamente in pista
io non ho visto l'auto dal vivo, quindi tu saprai bene cosa fare, se non la vuoi ultra perfetta vedi tu cosa e' meglio fare.....
si ok e' 1600 ma vuoi mettere lo scalino....poi sono gusti e non si discute....
ti auguro di fare il migliore acquisto possibile sia che l'auto sia quella in questione o altra
Grazie mille
Però non mi è comunque "chiara" una cosa
parli di auto da 5mila euro in queste condizioni però sinceramente a 5/6 mila io trovo solo rottami pieni di ruggine.
Sono io che sbaglio canale (internet e poi visite di persona)?
Avete altri canali da consigliare?
mariano
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Re: Giulia GT 1600 - Cosa controllare?

Messaggio da mariano »

Number34 ha scritto:
mariano ha scritto:
Number34 ha scritto:
mariano ha scritto:mah!!! fosse stato uno scalino 1600 io avrei sicuramente gia' concluso ma non 8500, vedi di tirare al max il prezzo perche' tra riverniciarla e altro andranno via ad occhi chiusi dai 4 ai 5000 ne sono sicuro....
se la prendi per tenerla per tanto tanto tempo e un discorso ma se ti vuoi un domani non troppo lontano fare il salto ad un 1600 o 1750 i soldi che ci butti dentro difficilmente li riprenderai in toto....
poi come ho gia' detto al cuor non si comanda, io sul mio bollo cio' buttato piu' do 15000!!!!!!! ma li la storia e' diversa l'auto e' sempre stata in famiglia e io ci son nato li sopra.
se non riesci a spuntare un buon nprezzo guardati in giro, l'auto giusta arrivera anche per te! :thumr:
In che senso fare il salto a 1600? già questa è 1600..
Sopra i 7k sicuramente non la compro comunque
PS io un auto così non la considero da riverniciare, io però non punto a targhe oro, concorsi etc
Sarà l'auto con cui fare raduni e andare saltuariamente in pista
io non ho visto l'auto dal vivo, quindi tu saprai bene cosa fare, se non la vuoi ultra perfetta vedi tu cosa e' meglio fare.....
si ok e' 1600 ma vuoi mettere lo scalino....poi sono gusti e non si discute....
ti auguro di fare il migliore acquisto possibile sia che l'auto sia quella in questione o altra
Grazie mille
Però non mi è comunque "chiara" una cosa
parli di auto da 5mila euro in queste condizioni però sinceramente a 5/6 mila io trovo solo rottami pieni di ruggine.
Sono io che sbaglio canale (internet e poi visite di persona)?
Avete altri canali da consigliare?
allora, chiariamo 1 cosa non e' che giri l'angolo di casa o il primo annuncio su internet e trovi l'auto giusta!!!!!!
io quando ho cercato le mie auto ho cercato e aspettato parecchio, visto la prima la seconda e cosi' via.
ricordo tempo fa' acquistai un gt 2000 per 1 milione di lire tutto smontato,categgiato e senza fondo dato quindi arruginito come un cancello di campagna, il motore suo fuso piu' due motori 2000 smontati che non erano messi meglio e 4 cassette di legno pieni di marciume che a detta del propietario era tutto il necessario per rimontarla.....l'unica cosa di buono erano i campagnolo molto malmessi che aveva sotto....risultato? dopo aver analizzato i pezzi mancava 85% della macchina e la riportai indietro...e lui la demoli'...potessi ora tornare indietro..... :cry:
dei cercare,aspettare,incavolarti e aver pazienza e arrivera' quella giusta per te!
alla cifra richiesta dal propietario secondo me' visto che non e' uno scalino (quindi piu' raro e ricercato) si trovano delle belle auto con poco da fare. incomincia a dar voce in giro a guardare su autoscout,subito,ebay,scegli contatta se puoi vai a guardare e non aver fretta vedrai che quando meno saltera' fuori l'auto
uno puo' chiedere la cifra che vuole anche 50.000 euro della sua auto ma bisogna vedere se riuscira' a darla alla cifra richiesta...
ripeto secondo me' (io l'auto non l'ho vista di persona quindi prendimi con le pinze) quell auto li' non la pagherei piu' di 5/5500 perche' per come io e ripeto io!!! voglio la mia auto tra riverniciare il vano motore, sostituire i fondi, levar via tutto quel catrame da sotto, proteggere e riverniciare il sottoscocca, se il motore non fuma un bel tagliando come si deve (ma se vuoi andare in pista metti prima le fasce e dai una guardata all'albero e bronzine, frenatura, punti di ruggine qua e la .......se ne vanno via un bel po' di euri.....
vedi tu cosa e meglio e buona fortuna
Number34
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Re: Giulia GT 1600 - Cosa controllare?

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mariano ha scritto:mah!!! fosse stato uno scalino 1600 io avrei sicuramente gia' concluso ma non 8500, vedi di tirare al max il prezzo perche' tra riverniciarla e altro andranno via ad occhi chiusi dai 4 ai 5000 ne sono sicuro....
se la prendi per tenerla per tanto tanto tempo e un discorso ma se ti vuoi un domani non troppo lontano fare il salto ad un 1600 o 1750 i soldi che ci butti dentro difficilmente li riprenderai in toto....
poi come ho gia' detto al cuor non si comanda, io sul mio bollo cio' buttato piu' do 15000!!!!!!! ma li la storia e' diversa l'auto e' sempre stata in famiglia e io ci son nato li sopra.
se non riesci a spuntare un buon nprezzo guardati in giro, l'auto giusta arrivera anche per te! :thumr:
In che senso fare il salto a 1600? già questa è 1600..
Sopra i 7k sicuramente non la compro comunque
PS io un auto così non la considero da riverniciare, io però non punto a targhe oro, concorsi etc
Sarà l'auto con cui fare raduni e andare saltuariamente in pista
io non ho visto l'auto dal vivo, quindi tu saprai bene cosa fare, se non la vuoi ultra perfetta vedi tu cosa e' meglio fare.....
si ok e' 1600 ma vuoi mettere lo scalino....poi sono gusti e non si discute....
ti auguro di fare il migliore acquisto possibile sia che l'auto sia quella in questione o altra
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Però non mi è comunque "chiara" una cosa
parli di auto da 5mila euro in queste condizioni però sinceramente a 5/6 mila io trovo solo rottami pieni di ruggine.
Sono io che sbaglio canale (internet e poi visite di persona)?
Avete altri canali da consigliare?
allora, chiariamo 1 cosa non e' che giri l'angolo di casa o il primo annuncio su internet e trovi l'auto giusta!!!!!!
io quando ho cercato le mie auto ho cercato e aspettato parecchio, visto la prima la seconda e cosi' via.
ricordo tempo fa' acquistai un gt 2000 per 1 milione di lire tutto smontato,categgiato e senza fondo dato quindi arruginito come un cancello di campagna, il motore suo fuso piu' due motori 2000 smontati che non erano messi meglio e 4 cassette di legno pieni di marciume che a detta del propietario era tutto il necessario per rimontarla.....l'unica cosa di buono erano i campagnolo molto malmessi che aveva sotto....risultato? dopo aver analizzato i pezzi mancava 85% della macchina e la riportai indietro...e lui la demoli'...potessi ora tornare indietro..... :cry:
dei cercare,aspettare,incavolarti e aver pazienza e arrivera' quella giusta per te!
alla cifra richiesta dal propietario secondo me' visto che non e' uno scalino (quindi piu' raro e ricercato) si trovano delle belle auto con poco da fare. incomincia a dar voce in giro a guardare su autoscout,subito,ebay,scegli contatta se puoi vai a guardare e non aver fretta vedrai che quando meno saltera' fuori l'auto
uno puo' chiedere la cifra che vuole anche 50.000 euro della sua auto ma bisogna vedere se riuscira' a darla alla cifra richiesta...
ripeto secondo me' (io l'auto non l'ho vista di persona quindi prendimi con le pinze) quell auto li' non la pagherei piu' di 5/5500 perche' per come io e ripeto io!!! voglio la mia auto tra riverniciare il vano motore, sostituire i fondi, levar via tutto quel catrame da sotto, proteggere e riverniciare il sottoscocca, se il motore non fuma un bel tagliando come si deve (ma se vuoi andare in pista metti prima le fasce e dai una guardata all'albero e bronzine, frenatura, punti di ruggine qua e la .......se ne vanno via un bel po' di euri.....
vedi tu cosa e meglio e buona fortuna
Tutto chiaro
ma la mia domanda rimane.
Sbaglio canale di ricerca? Su qualsiasi sito, rivista del settore e privati trovati col passaparola le cifre che ho trovato sono (riferite a un 1,3 per comodità)
3-6k Rottami
8-9k euro 1.3 Junior NO scalino con interventi abbastanza estesi di manuntenzione - Scalino in pessimo stato
10-12k euro 1.3 Junior No scalino conservate oppure con restauri effettuati XX anni fa
Dai 13 in su 1.3 Junior No scalino restaurate recentemente oppure Scalino conservate con qualche lavoro da fare mettiamo

Se hai qualche annuncio dove vengono offerte auto alle cifre da te riportate, ti pregherei di pubblicarli, mi aiuteresti e non poco. :thuml:
mariano
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Re: Giulia GT 1600 - Cosa controllare?

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io quello che posso fare e' dare voce qui in sicilia qui da me.......
su internet tutti possono chiedere quel che vogliono perche' tanti privati sono enfatizzati dalle voci che la sua auto vale ma tante volte se gli metti i soldi in mano cadono come pere cotte!!!!
credimi che mi e' successo a me personalmente quando ho preso il mio willy il propietario chiedeva la luna....ed invece io gli ho messo in mano quanto dicevo io e l'indomani l'auto era nel mio garege.
ripeto devi aver pazienza...valuta anche di andare a guardare auto che escluderesti perche' se hanno solo il motore fuso e non c'e' ruggine te ne esci con molto meno rispetto a quanto ti aspetteresti
se l'auto in foto piace fai la prova a dargli in mano l'assegno o i contanti e dirgli che altrimenti vai a prenderne un'altra a poca distanza per quella cifra li' e vedi che succede...
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