159
-
- Alfista Junior
- Messaggi: 788
- Iscritto il: 14 set 2011 17:56
- Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Re: 159
Bella ! Non posso che quotarti, l'ho appena presa, ma la penso come te, spero che oltre ad essere bella sia una buona auto di servizio2TTO ha scritto:Questa era la mia 159 ti 2.4jtdm full optional, comprata nuova di pacca e rivenduta (regalata) dopo 3 anni con 24.000 km praticamente come la vedete, nuova di pacca!!!
un auto che tra tutte quelle che ho avuto, è quella che mi è piaciuta tantissimo dal punto di vista estetico, aggressiva ed elegante, ma che non mi ha lasciato alcuna sensazione o emozione!!!

PS:Ho in progetto di recuperare i cerchi 19''TI/minigonne e il doppio scarico al piu' presto, stanno veramente bene.
- Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
- lele
- Alfista TI
- Messaggi: 1503
- Iscritto il: 10 mar 2010 10:35
- Località: Milano (Italia)
Re: 159
aspetta di sentire quando rigenera...Pasquale ha scritto: Non ho mai sopportato le auto a gasolio, quando l'avvio mi sembra di stare su un furgone


ALFAMANIACO N° 22
1980: Alfa Romeo Spider 2.0 128 cv
2011: Alfa Romeo 159 sw 2.0 136 cv jtdm
1980: Alfa Romeo Spider 2.0 128 cv
2011: Alfa Romeo 159 sw 2.0 136 cv jtdm
- 2TTO
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 8525
- Iscritto il: 08 set 2009 21:04
- Località: MAGLIASO Svizzera
Re: 159
un altro motivo per cui l'ho vendutalele ha scritto:aspetta di sentire quando rigenera...Pasquale ha scritto: Non ho mai sopportato le auto a gasolio, quando l'avvio mi sembra di stare su un furgone![]()



Spider IV serie 2.0
Alfetta GTV6 2.5
Socio C.A.M. tessera n°2
Alfetta GTV6 2.5
Socio C.A.M. tessera n°2
-
- Alfista Junior
- Messaggi: 788
- Iscritto il: 14 set 2011 17:56
- Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Re: 159
Non ho ancora provato, cosa mi aspettalele ha scritto:aspetta di sentire quando rigenera...Pasquale ha scritto: Non ho mai sopportato le auto a gasolio, quando l'avvio mi sembra di stare su un furgone![]()


- Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
-
- Alfista Junior
- Messaggi: 788
- Iscritto il: 14 set 2011 17:56
- Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Re: 159
Una curiosita' a che cosa sei passato? Le auto a gasolio della concorrenza alla fine non sono la stessa cosa?2TTO ha scritto:un altro motivo per cui l'ho vendutalele ha scritto:aspetta di sentire quando rigenera...Pasquale ha scritto: Non ho mai sopportato le auto a gasolio, quando l'avvio mi sembra di stare su un furgone![]()
![]()
![]()
(regalata)
Menomale che possiamo ancora usare le vere Alfa Romeo, ma ci pensate che si poteva comprare una Giulietta (116) 1.3 con un tipo meccanica raffinata che ora pui avere solo con delle supercar? Sembra fantascienza!
- Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
- 2TTO
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 8525
- Iscritto il: 08 set 2009 21:04
- Località: MAGLIASO Svizzera
Re: 159
Considerato che uso l'auto aziendale o lo scooter per recarmi in ufficio, i km annuali con l'auto privata di famiglia non sono così tanti: quindi per il Diesel è inutile
!!
Sono passato ad un 6 cilindri a benzina teutonico

Sono passato ad un 6 cilindri a benzina teutonico

Spider IV serie 2.0
Alfetta GTV6 2.5
Socio C.A.M. tessera n°2
Alfetta GTV6 2.5
Socio C.A.M. tessera n°2
- lele
- Alfista TI
- Messaggi: 1503
- Iscritto il: 10 mar 2010 10:35
- Località: Milano (Italia)
Re: 159
sinteticamente una gran rottura di balle,Pasquale ha scritto:Non ho ancora provato, cosa mi aspettalele ha scritto:aspetta di sentire quando rigenera...Pasquale ha scritto: Non ho mai sopportato le auto a gasolio, quando l'avvio mi sembra di stare su un furgone![]()
? Effettivamente ero abituato troppo bene con i bialbero e il V6, pero' piu' o meno e' come passare da una sinfonia a una motosega
nel dettaglio:
1- se rigenera e conclude la rigenerazione mentre sei in marcia, non ti accorgi di nulla se non dei consumi che per 5/10 minuti sono da portaerei e che la lancetta della turbina schizza a 0 non appena alzi il piede
2- se rigenera e ti fermi quando ancora non ha terminato (cosa che non andrebbe fatta, ma che succede...) sentriresti un rumore di trattore al minimo ed una puzza non indifferente...
3- se non riesci a farla rigenerare (perchè fai sempre tragitti brevi) ti tocca mandarla in rigenerazione forzata (la fa il meccanico o, con i giusti sw&hd, puoi farla te) ed in questo caso godresti appieno di tutta la sinfonia e del profumo (fortunatamente non mi è ancora capitato, però ci sono dei video in rete)
detto questo, la amo comunque!!!!!
ALFAMANIACO N° 22
1980: Alfa Romeo Spider 2.0 128 cv
2011: Alfa Romeo 159 sw 2.0 136 cv jtdm
1980: Alfa Romeo Spider 2.0 128 cv
2011: Alfa Romeo 159 sw 2.0 136 cv jtdm
-
- Alfista Junior
- Messaggi: 788
- Iscritto il: 14 set 2011 17:56
- Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Re: 159
Mi sa che mi e' capitato gia' il punto 1 , menomale che faccio tanta statalelele ha scritto:sinteticamente una gran rottura di balle,Pasquale ha scritto:Non ho ancora provato, cosa mi aspettalele ha scritto:aspetta di sentire quando rigenera...Pasquale ha scritto: Non ho mai sopportato le auto a gasolio, quando l'avvio mi sembra di stare su un furgone![]()
? Effettivamente ero abituato troppo bene con i bialbero e il V6, pero' piu' o meno e' come passare da una sinfonia a una motosega
nel dettaglio:
1- se rigenera e conclude la rigenerazione mentre sei in marcia, non ti accorgi di nulla se non dei consumi che per 5/10 minuti sono da portaerei e che la lancetta della turbina schizza a 0 non appena alzi il piede
2- se rigenera e ti fermi quando ancora non ha terminato (cosa che non andrebbe fatta, ma che succede...) sentriresti un rumore di trattore al minimo ed una puzza non indifferente...
3- se non riesci a farla rigenerare (perchè fai sempre tragitti brevi) ti tocca mandarla in rigenerazione forzata (la fa il meccanico o, con i giusti sw&hd, puoi farla te) ed in questo caso godresti appieno di tutta la sinfonia e del profumo (fortunatamente non mi è ancora capitato, però ci sono dei video in rete)
detto questo, la amo comunque!!!!!

- Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
-
- Alfista Junior
- Messaggi: 788
- Iscritto il: 14 set 2011 17:56
- Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Re: 159
Beato te, io purtroppo mi devo sorbire il Diesel, e dopo anni di twin spark + GPL e' dura, fortunatamente ho almeno un rimedio a portata di mano quando non ce la faccio piu'2TTO ha scritto:Considerato che uso l'auto aziendale o lo scooter per recarmi in ufficio, i km annuali con l'auto privata di famiglia non sono così tanti: quindi per il Diesel è inutile!!
Sono passato ad un 6 cilindri a benzina teutonico


- Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
-
- Alfista Junior
- Messaggi: 788
- Iscritto il: 14 set 2011 17:56
- Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Re: 159
Sicuramente (
) sarete un po' curiosi di sapere dopo piu' di un anno e 25.000 km come e' andata a con la 159.
Nel frattempo e' arrivato il primo step cerchi 19'' TI

Devo dire che tutto sommato sono contento perche' fino a oggi (sgrat) non ha avuto nessun problema rilevante, non c'e' la perfezione ma da come mi avevano dissuaso un po' tutti credevo peggio.
In sintesi rottura meccanismo alzavetro posteriore sinistro (lo devo ancora riparare, basta non usarlo) i primi mesi accensione spia motore un paio di volte senza nessun malfunzionamento apparente, aggiornamento centralina e sostituzione motore ventola di raffreddamento in garanzia, spia non piu accesa.
Stranamente non ho avuto nessun problema con il FAP e rigenerazioni varie (sgrat bis).
Ho sempre sentito sin dall'inizio una risonanza alle ruote anteriori a bassa velocita' (20-30 kmh) poi scompare , mi avevano detto che erano gli pneumatici (non e che ci avessi creduto) poi ho scoperto che e' un difetto congenito del semiasse delle 159 1.9 jtd che a un certo numero di giri entra in risonanza, e appurato che non comporta nessun problema ormai non lo sento piu'.
Riconfermo che nonostante la massa rilevante e lo snaccherio del diesel l'auto ha una marcia sciolta e agile con un consumo accettabile, buon telaio e buon motore devo ammettere.
Chissa' fra un anno

Nel frattempo e' arrivato il primo step cerchi 19'' TI

Devo dire che tutto sommato sono contento perche' fino a oggi (sgrat) non ha avuto nessun problema rilevante, non c'e' la perfezione ma da come mi avevano dissuaso un po' tutti credevo peggio.
In sintesi rottura meccanismo alzavetro posteriore sinistro (lo devo ancora riparare, basta non usarlo) i primi mesi accensione spia motore un paio di volte senza nessun malfunzionamento apparente, aggiornamento centralina e sostituzione motore ventola di raffreddamento in garanzia, spia non piu accesa.
Stranamente non ho avuto nessun problema con il FAP e rigenerazioni varie (sgrat bis).
Ho sempre sentito sin dall'inizio una risonanza alle ruote anteriori a bassa velocita' (20-30 kmh) poi scompare , mi avevano detto che erano gli pneumatici (non e che ci avessi creduto) poi ho scoperto che e' un difetto congenito del semiasse delle 159 1.9 jtd che a un certo numero di giri entra in risonanza, e appurato che non comporta nessun problema ormai non lo sento piu'.
Riconfermo che nonostante la massa rilevante e lo snaccherio del diesel l'auto ha una marcia sciolta e agile con un consumo accettabile, buon telaio e buon motore devo ammettere.
Chissa' fra un anno

- Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: 159
Anch'io rottura del meccanismo alzavetro posteriore sinistro, buona marcia, buoni consumi, ma EGR da sostituire (inutile pulirla). Va beh ogni tanto mi dice che non và l'ABS o l'hill holder ma poi la smette...
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
-
- Alfista Junior
- Messaggi: 788
- Iscritto il: 14 set 2011 17:56
- Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Re: 159
Ah e' vero! Anche a me quest'inverno ogni tanto per una frazione di secondo mi diceva controllo di stabilita' non disponibile, poi sparitosergio105 ha scritto:Anch'io rottura del meccanismo alzavetro posteriore sinistro, buona marcia, buoni consumi, ma EGR da sostituire (inutile pulirla). Va beh ogni tanto mi dice che non và l'ABS o l'hill holder ma poi la smette...

- Alfa 75 3.0 6V AMERICA '87
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91
- Alfa 75 3.0 V6 AMERICA '90 : Progetto Milano
- Alfa Spider IV 1.6 '90
- Alfa 75 TWIN SPARK '91