Michele ha scritto:
sergio105 ha scritto:
Ripeto, è un peccato che una bella vettura non sia valorizzata da un marketing adeguato!
Che nervi...
Non sono d'accordo al 100% sul tuo lungo esposto, le mie ragioni le ho già spiegate tempo fa e non ci torno più.
Sono invece totalmente d'accordo sulla tua frase che ho ripreso qui sopra: Gerhard Berger, patron del DTM, continua a insistere affinché la Giulia 952 torni a correre in questo prestigioso campionato. Parole al vento purtroppo, dato che FCA ha deciso di puntare sulla F1 per dare una visibilità mondiale. Il ritorno d'immagine il grande circus sicuramente lo dà: basta vedere cosa ha fatto la Mercedes. Vincendo in F1 è riuscita a "svecchiare" il proprio prodotto e raggiungere fasce di mercato più ampie. Per anni si sentiva dire (e lo dicevo anch'io) che la Mercedes è un'auto per vecchi: ora la guidano i giovani e la casa della stella a tre punte incassa. Ma riportare l'Alfa Romeo in F1 lo si può fare solo se vince o perlomeno se si ottengono risultati da top 3. Se al posto della Red Bull ci fosse l'Alfa… cavolo che ritorno d'immagine! Ma navigare nelle parti basse della classifica non serve a niente. Per contro, vincere nel DTM avrebbe sicuramente un ottimo impatto: pur essendo un campionato regionale (passatemi il termine, se lo confronto con la globalizzazione dei mercati) l'attenzione salirebbe notevolmente. Se si vuole fare cassetta bisognerebbe spingere su questo tasto, e buttare sul mercato modelli categoria B e C anche alla portata dei giovani con un qualche allestimento speciale DTM.
Da felice possessore di una Giulia Veloce fa male leggere mensilmente le performance negative della produzione. Il progetto è valido e a livello di feeling non ho trovato paragoni nei confronti contemporanei. Ma al cliente odierno non basta più avere in mano "una bestia": chiede anche allestimenti di qualità maggiore rispetto a quanto offre FCA: ne conosco tanti che mi hanno detto "Bellissima la Giulia, l'ho anche provata dal concessionario. Ma poi ho preso una Mercedes perché ha le telecamere a 360°, lo schermo touch, la SIM, …"
È questo ciò che cerca il cliente. E qui FCA ha fallito.
Adesso stanno correndo ai ripari, ma oramai è tardi.
Puntare sull'immagine in F1 come hanno fatto fin'ora con 4 adesivi è da cerebrolesi del marketing! E su questo c'è poco da discutere.
Non avere un'Alfa Romeo che corre quotidianamente in circuito altrettanto. Il cuore sportivo diventa un rene dializzato.
Mercedes è 20 anni che dalla Classe A (con i famosi problemi...) ha svecchiato la sua produzione che da allora e più oggi conta a listino almeno 15 modelli in 4 o 5 varianti l'uno!!!
Alfa Romeo ha una Giulietta da dieci anni e che oggi esce di produzione, una bella Berlina (finalmente) e un SUV arrivato con soli 15 anni di ritardo.
Ma una Coupè degna del marchio? Una Spider degna del marchio? Una SW sportiva che tanto piacevano (e vendevano)? Ah già! La Mito! La 500 tamponata...
Quando la non fantasmagorica ma onesta 155 (stradale) correva il DTM della parrocchia di Monaco mi sembra di ricordare che le vendite (sempre senza una SW) andassero meglio della Giulia attuale che, ripeto, è un ottimo prodotto...zoppo!
Le competizioni! Le competizioni! Le competizioni! Questo è il DNA Alfa Romeo!!!!
Poi quando i geni del marketing lo capiranno allora capiranno anche che dovranno mettere sulle auto quegli (semi-inutili) orpelli elettronici che tanto desiderano i "maschi" moderni.
Buona guida a tutti.