nivola ha scritto:
Topic davvero interessante ed utile, almeno a chi, come me, è ignorante del modello.
Leggendo tutto mi è venuto qualche dubbio:
- che differenze ci sono tra il motore 1.300 (530), 1.600 (502), 1.600 (536), 1.750 (.....), 2.000 (512), oltre, ovviamente, la cilindrata, (ottenuta aumentando l'alesaggio, la corsa o entrambi ?) ? Quali componenti sono comuni ? Il 1600 della GTA è il 536 con testata a 2 candele per cilindro o è un'altra cosa ? E quello della 1300 GTA ?
- GTA: se non dico stupidate, dopo il 1600 arrivò il 1300, credo per far rientrare la macchina in una categoria sportiva più conveniente. E' vero o meno ? Se si, quali erano le caratteristiche del 1300 GTA ?
- la GTAm sarebbe quindi semplicemente la 1750 G.T. Veloce USA con più accessori (quali ???): io ho sempre pensato che fosse la GTA con careggiata allargata... O quella è la relativa versione corsaiola ? Curiosamente nell'omologazione FIA l'auto perdeva l'iniezione meccanica SPICA per adottare la Lucas: chi sa perchè ? Mi piacerebbe leggere un commento di Luca in merito....
Rinnovo i complimenti a Giacomo per il topic, anche io sono molto ignorante in materia di GT...
Motoristicamente parlando, credo le differenze tra i vari motori, oltre alle varie evoluzioni di dettaglio presentate negli anni (mi pare che il 2000 avesse ad esempio una diversa collocazione del filtro olio), fossero relative alle dimensioni interne, ottenute con variazioni di alesaggio e corsa, e di fasature della distribuzione, quindi in sostanza canne cilindro, pistoni, alberi a camme e teste. Anche l'alimentazione era sempre con carburatori da 40 mm, ai quali credo fossero solo cambiati i getti.
Il 1300 GTA, rispetto al 1300 di serie, credo avesse differenti dimensioni interne, in particolare una corsa più corta; le versioni da competizione inoltre potevano beneficiare di un grado di elaborazione molto superiore, tanto che le GTA 1300 superavano in prestazioni le meno preparate 1600. Per maggiore precisione ritengo però opportuno appellarsi a Sergio o a Federico...
Le GTAm effettivamente non erano strette parenti della sequela delle "vere" GTA, tanto che mi pare avessero la scocca in acciaio... Non avevano l'iniezione Spica perchè suppongo la Lucas fosse ad un livello di sviluppo "corsaiolo" molto più avanzato, visto che era fornita anche al team Ferrari, sia in F1 che per il mondiale Marche, e anche a molte altre case.