ci credo: in serbia un operaio con € 600/mese è contento e mantiene una famiglia di 4 persone.Non dimentichiamoci che in Serbia negli stabilimenti Fiat producono più auto, con una qualità migliore, e con meno assenteismo degli operai, rispetto a tutti gli stabilimenti Fiat italiani.
Quando Marchionne dice: o vi date una "smossa" o qui si chiude, ha solo ragione.
Il Mondo corre e non sta di certo ad aspettare l'Italia, che è un peso piuma
in italia con la pressione fiscale, l'inflazione, il costo della vita in generale, con € 1.500/mese un operaio a malapena mantiene sé stesso. perché? perché aziende speculatrici come fiat e una massa di politicanti buoni solo a fare i conti nelle loro tasche hanno ciucciato (e continuano a ciuccare) dal capezzolo dello stato.
e ci rimettiamo tutti!
marchionne fa le sue manovre da miliardi conscio che a parargli il culo tanto c'è sempre la cassa integrazione, che paghiamo noi, e che lo stato italiano pagherà sempre per avere la fiat in italia, anche se le sue auto le produrrà in kosovo, india o pakistan!
una manodopera contenta e motivata produce di più e meglio, una manodopera presa per il culo con contratti "oggi lavori domani per strada" è ovviamente scontenta e lavora poco e male! te lo dico per esperienza!
dobbiamo distinguere i moti di sabotaggio delle catene, o di ribellione immotivata degli anni 70-80 da quelle che sono le reali esigenze degli operai nel 2010.