C'è un'altra domanda che mi faccio, dopo tanti anni che vedo le cose della Ferrari, la loro prima e seconda guida, la tattica di squadra, e via dicendo:
è stata la Ferrari a mollare Massa, o Massa a mollare la Ferrari?
Perchè nelle squadre tipicamente anglosassoni (ma nono solo), dove ci sono spesso meno soldi che in Ferrari, i piloti corrono in due dal primo all'ultimo gran premio (se ce la fanno a tenere il passo), mentre in Ferrari, a un certo punto, resta matematicamente sempre una macchina sola a fare il campionato che conta?
Anche questa è una delle cose (italiane per giunta) che francamente hanno fanno scendere l'interesse per questo sport: se non lasci almeno il confronto, magari anche duro, tra le persone, poi non puoi pretendere l'interesse degli appassionati per le competizioni, e nemmeno di avere molte chances di riserva all'occorrenza....
Su questo, credo che i dirigenti abbiano più che qualche responsabilità..... e sarebbe ora anche di cambiare!
Ferrari................perchè???
-
- Alfista Junior
- giomartello
- Alfista Q.V.
Re: Ferrari................perchè???
E allora chiudiamo la baracca!!nivola ha scritto:Al di là che Petrov non è un cattivo pilota, anzi, in GP2 ha fatto vedere cose più che buone, si deve tener conto che:giomartello ha scritto:Quanti giri dietro a Petrov ( chi è costui???? ), 30, 40, senza sorpassarlo. E si ha la pretesa di vincere il Mondiale. Ma per favore!
1) la F1 è oggi snaturata: i motori devono esser tutti con ugual frazionamento, devono durare più gare, devono consumare "poco", hanno un regime di giri contingentato: di fatto sono tutti concettualmente molto simili; l'elettronica del motore è anch'essa molto simile, (con la c.d. "centralina unica"). La F1 come ricerca tecnologica è tanto fumo e poco arrosto........ La Ferrari che con il V12 vent'anni fa aveva 50 cv. più di altri ed in rettilineo volava oggi sarebbe impossibile da vedere....
2) oggi i circuiti sono più scenografici che da pelo... ce ne sono molti in cui non si supera ! Hamilton è stato dietro a Kubica finchè il polacco non è andato ai box. Massa non ha superato la Toro Rosso, equipaggiata con il motore Ferrari ma con un assetto aereodinamico più scarico e più veloce sul dritto.. Ci sono tutti questi bellissimi circuiti dove con pista libera i primi girano 2 o 3 secondi al giro più veloci degli altri, ma quando sono dietro non c'è modo che facciano un sorpasso... E pensare che roba come Spa fino a poco tempo fa era in gran parte fatta da strade di libera circolazione, senza tanti mega progettisti dietro. O che a Monza prima che rovinassero le due Lesmo ci voleva un gran pelo...
Con i motori plafonati, quasi come se si trattase di un monomarca, la differenza sul dritto la fa il carico aereodinamico, basti vedere quanta ricerca è stata fatta sul F-duck, pur sapendo che dal prossimo anno sarà proibito. Domenica la Ferrari ha scelto un assetto con parecchio carico: la Renault di Petrov arrivava a 317 km/h, Alonso, in scia, 312-314 km/h.
Certo, nel tratto misto guidato era molto più veloce Alonso, ma non c'è un buco dove passare....

Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- ar75
- Alfista TI
Per me e da mooo che la potevano chiudere....dopo anni ho riguardato la Formula Carosellogiomartello ha scritto:E allora chiudiamo la baracca!!![]()
mamma mia che sfracellamento di olive non so come fate a perdere 2 ore della vostra vita per vedere il niente,il nulla mah
contenti voi
intanto vi tiro su il morale con questo video da brividi ( buona visione )

"[...] Lo SPIRITO Alfa è affogato nella mexda di Mirafiori "
-
- Alfista TI
quel che volevo dire l'ho detto, ora mi fermo: la mia visione è troppo diversa....
-
- Alfista Junior
Non è vero che la strategia piloti in Ferrari sia sempre stata quella di una prima guida a tutti i costi.
Ai tempi di Mansel e Berger erano entrambi sullo stesso piano, così come quando c'erano Alesi e Berger. La situazione è cambiata solo quando c'era un pilota palesemente superiore e già campione del mondo, come nel caso di Prost e Alesi e poi gli indimenticabili anni del fortissimo Schumacher. Non mi sembra che Senna (quando era già pluricampione, parlo degli ultimi anni in Mclaren e Williams) avesse compagni di squadra forti, o che Prost in Williams avesse chissà quale competitor in casa.
La gestione piloti non centra una cippa con il campionato di quest'anno!
Hanno sbagliato la macchina e hanno gestito in modo scellerato le gare, quindi ci sono due responsabili che se ne devono andare: Costa alla progettazione e Domenicali ai box!
Ai tempi di Mansel e Berger erano entrambi sullo stesso piano, così come quando c'erano Alesi e Berger. La situazione è cambiata solo quando c'era un pilota palesemente superiore e già campione del mondo, come nel caso di Prost e Alesi e poi gli indimenticabili anni del fortissimo Schumacher. Non mi sembra che Senna (quando era già pluricampione, parlo degli ultimi anni in Mclaren e Williams) avesse compagni di squadra forti, o che Prost in Williams avesse chissà quale competitor in casa.
La gestione piloti non centra una cippa con il campionato di quest'anno!
Hanno sbagliato la macchina e hanno gestito in modo scellerato le gare, quindi ci sono due responsabili che se ne devono andare: Costa alla progettazione e Domenicali ai box!
Quod erat demonstrandum
Euclide
Euclide