Bene, bravo...
Problemi di ruggine le Montreal non ne dovrebbero avere grazie ai trattamenti dell'epoca a meno che non siano state per anni in abbandono all'aperto. Controlla comunque la presenza di eventuali bolle dovute a ristagni causati da sfiati ostruiti (es. nella zona sotto le bocchette di areazione dietro le porte, vasca ruota scorta, pannello posteriore intorno ai fanali...). Punti classici di infiltrazione (che sarebbero da verificare suibito altrimenti te ne accorgi la prima volta che piove o lavi la macchina) sono anche gli angoli del parabrezza e del portellone posteriore. Verifica la presenza e l'integrità di fregi e particolari cromati (si trova praticamente tutto, ma sono bei soldi da spendere, es. il cuore anteriore va sui 500 euro e di molte riproduzioni non c'è neanche da fidarsi) e delle plastiche delle luci post.
Per la meccanica verifica ovviamente che la manutenzione sia stata fatta e che la macchina sia stata fatta funzionare regolarmente (che è il modo migliore per tenere in forma la Spica). I punti deboli sono la scatola dello sterzo (che flettendo la scocca cui è ancorata prende gioco negli attacchi e pian piano si sfascia) e eventuali trafilamenti nei circuiti acqua/olio, oltre alla Spica. Es. verifica nel serbatoio dell'olio l'eventuale presenza di schiuma/maionese da paraflu (sintomo di guarnizioni di testa da cambiare oppure di cedimento del cuscinetto della pompa dell'acqua, molto frequente) o di odore di benzina (problema alla Spica), eventuale fumata bianca da uno scarico all'avvio, bolle nel circuito di raffreddamento/surriscaldamenti. Se, anche al minimo, il motore fa un suono metallico ci sono i pattini guidacatena con la gomma usurata, da cambiare; eventuali rumori da punterie da registrare o catene da tendere sono gli stessi del bialbero. Verifica i percorsi della benzina (dal serbatoio alle pompe e percorsi andata e ritorno nel vano motore per eventuali perdite (il circuito è ad alta pressione e se ci sono perdite è facile incendiare una Montreal). Per il resto della meccanica fai i contolli che faresti su una qualunque serie Giulia, soprattutto se puoi alzare la macchina su un ponte, es. verifica giochi e usura di testine e boccole, usura regolare gomme, in marcia assenza di rumori da trasmissione e differenziale.
Verifica eventuali perdite di fluidi (olio, acqua, olio freni/frizione) in ogni punto anche strano (es. olio sotto la Spica è sintomo che la membrana di gomma del comando di cut-off è andata).
Girando la chiave in pos Marcia devi sentire il ronzio delle pompe della benzina e delle centraline di accensione, la spia Alim deve spegnersi entro 5 sec anche se la macchina è stata ferma a lungo dopodichè girando su Avviam il motore si deve accendere subito senza toccare il gas e senza tentennamenti (a parte problemi di batteria o centraline, se gira a lungo senza partire c'è qualche problema al CSS o TA della Spica). Se parte, lascia la chiave dai un colpo di gas e poi lasciala girare al minimo (controlla il funzionamento delle palpebre accendendo e poi spegnendo le luci). Se fai una prova su strada, fai andare acqua e olio in temperatura prima di tirarci (ci vogliono 10-15 Km per portare l'olio a 60-80 gradi) e quando è caldo spremi pure il motore per verificarne lo stato di forma, deve essere generoso in ogni situazione senza esitazioni, compresa la ripresa da basso regime con marce alte. In marcia fai le verifiche del caso (assenza rumori strani e scuotimenti del cambio, frenata dritta, assenza slittamenti frizione). A caldo verifica che in rilascio il motore torni subito al minimo e lo mantenga in modo regolare. Se il radiatore è a posto, in marcia veloce la ventola non dovrebbe mai attaccare, e da fermo/bassa velocità deve attaccare e staccare dopo pochi secondi.
Se il funzionamento del motore non è così regolare, potrebbe esserci un problema di messa a punto della Spica (o qualche componente tipo il TA - attuatore termostatico andato). Per il minimo oltre all'allinemento farfalle contano anche gli o-ring sui fori calibrati del filtro aria che tendono a disintegrarsi).
Cmq "uno che sa fare" (e con gli strumenti adatti) non ci mette molto a mettere a punto una Spica e annessi in ordine. I dolori (per il portafoglio) sono invece se la messa a punto non riesce e la pompa di iniezione è da mandare a revisionare, tipico di pompe che sono state ferme per anni. Occhio che invece "uno che non sa fare" può fare danni e/o farti fare lavori inutili...
E poi... comprati e leggiti il libro di Bruce Taylor prima di comprare la Montreal!
Molte info cmq le tovi anche sul suo sito web:
http://www.alfamontreal.info/