masse elettriche, mai trascurarle....

Rispondi
nivola
Alfista TI
Alfista TI

masse elettriche, mai trascurarle....

Messaggio da nivola »

Negli ultimi anni tutte le volte che ho avuto piccoli guai di natura elettrica alla fine sempre si sono rivelati problemi legati alle masse, spesso sporche o ossidate.
Da quando, un mesetto fa, ho montato l'hard top sul Duetto, il lunotto termico non funzonava più. Già lo scorso anno avevo notato una lentezza eccessiva nello sbrinare, ben maggiore di quanto ricordassi negli anni precedenti. Sabato mi sono messo d'impegno, manuale da una parte e tester dall'altra, alla fine ho capito che il problema stava nella connessione 2 della spinetta specifica per l'hard top. Senza dover risalire tutto il filo per capire dov'era attaccata la massa specifica, ho tagliato il filo ed ho collegato il lato connettore al lamierato, (sfruttando un buchino già presente, che ho solo leggermente limato per pulirlo), e voilà, l'hard top funziona e pure bene ! Mi è restata da sistemare una resistenza, (una "riga") che non funziona, presumo perchè interrotta. Unico problema: secondo il manuale per aggiustarla serve la "pasta d'argento": qualcuno sa dove si compra ?
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Re: masse elettriche, mai trascurarle....

Messaggio da sergio105 »

nivola ha scritto:Negli ultimi anni tutte le volte che ho avuto piccoli guai di natura elettrica alla fine sempre si sono rivelati problemi legati alle masse, spesso sporche o ossidate.
Da quando, un mesetto fa, ho montato l'hard top sul Duetto, il lunotto termico non funzonava più. Già lo scorso anno avevo notato una lentezza eccessiva nello sbrinare, ben maggiore di quanto ricordassi negli anni precedenti. Sabato mi sono messo d'impegno, manuale da una parte e tester dall'altra, alla fine ho capito che il problema stava nella connessione 2 della spinetta specifica per l'hard top. Senza dover risalire tutto il filo per capire dov'era attaccata la massa specifica, ho tagliato il filo ed ho collegato il lato connettore al lamierato, (sfruttando un buchino già presente, che ho solo leggermente limato per pulirlo), e voilà, l'hard top funziona e pure bene ! Mi è restata da sistemare una resistenza, (una "riga") che non funziona, presumo perchè interrotta. Unico problema: secondo il manuale per aggiustarla serve la "pasta d'argento": qualcuno sa dove si compra ?
Temo che quella pasta (che la vendevano anche sotto forma di pennarello) non sia più in commercio :( ma se la trovi dimmelo eh? ;)
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da Spiderfrek »

Io la comprai tanti anni fa e si chiamava "Silverlun" funzionava ci aggiustai il lunotto della 75!
Le masse sono importantissime e spesso fonte di malfunzionamenti, vanno curate bene!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496

Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
phyton
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da phyton »

Diversi kit di riparazione si possono comprare online, Googlare: "rear window defogger repair kit"
:rr: Monty Phyton Forever :rr:
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

phyton ha scritto:Diversi kit di riparazione si possono comprare online, Googlare: "rear window defogger repair kit"
grazie !
Rispondi