Arese: in fiamme un capannone della storica sede Alfa Romeo
-
- Alfista TI
Arese: in fiamme un capannone della storica sede Alfa Romeo
Un grande capannone è andato in fiamme nell'ex area Alfa Romeo ad Arese (Milano), in via Luraghi. I vigili del fuoco sono intervenuti con molti mezzi per circoscrivere l'incendio. Secondo quanto si è appreso, le fiamme hanno aggredito un'area dismessa di circa 2.400 metri quadrati, dove venivano stoccati materiali altamente infiammabili: nel capannone si producevano interni per automobili. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, l'area era stata sottoposta a sequestro dal febbraio 2010. Per la vastità dell'incendio sono giunti sul posto oltre 15 mezzi dei pompieri, tra cui il Nucleo Nbcr per la prevenzione dei rischi da contaminazione, rischi che comunque sono stati esclusi.
- sergio105
- Alfista Q.V.
Re: Arese: in fiamme un capannone della storica sede Alfa Ro
Un modo come un altro per iniziare sgomberi e demolizioni.... 

(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- 2000spiderveloce79
- Alfista TI

1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
- mali_74
- Alfista Q.O.
sergio105 ha scritto:Un modo come un altro per iniziare sgomberi e demolizioni....
Purtroppo mi sa che hai ragione Sergio !!!!

Mali_74
-
- Alfista Q.O.
secondo me è stato un incendio doloso...
Dal sito ANSA.it
MILANO - 11 gennaio Nuovi sviluppi per il caso dell'incendio nell'areale Alfa Romeo di Arese. Sempre più forte la convinzione che l'incendio sia doloso, è stato infatti avvistato un sospetto scendere da un jet privato atterrato nottetempo alla Malpensa proveniente da Detroit. Non si sa niente di lui tranne che, secondo numerosi testimoni oculari, aveva in mano una tanica di benzina, un pullover blu, gli occhiali e che continuava a ripetere "italiani fancazzisti io porto tutto in America".
Lo stesso aereo è poi ripartito alla volta degli Stati Uniti.

Dal sito ANSA.it
MILANO - 11 gennaio Nuovi sviluppi per il caso dell'incendio nell'areale Alfa Romeo di Arese. Sempre più forte la convinzione che l'incendio sia doloso, è stato infatti avvistato un sospetto scendere da un jet privato atterrato nottetempo alla Malpensa proveniente da Detroit. Non si sa niente di lui tranne che, secondo numerosi testimoni oculari, aveva in mano una tanica di benzina, un pullover blu, gli occhiali e che continuava a ripetere "italiani fancazzisti io porto tutto in America".
Lo stesso aereo è poi ripartito alla volta degli Stati Uniti.

- Catalano
- Alfista TI

“Fare il pilota vuol dire prendere esattamente una curva a 240 km all’ora. A 239 hai perso la corsa. A 241 hai perso la macchina.” Jean-Luis Trintignant:
- Batalf
- Alfista DOC
mi associo al pensiero ....mali_74 ha scritto:sergio105 ha scritto:Un modo come un altro per iniziare sgomberi e demolizioni....
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
- 2TTO
- Alfista Q.O.
peccato

Spider IV serie 2.0
Alfetta GTV6 2.5
Socio C.A.M. tessera n°2
Alfetta GTV6 2.5
Socio C.A.M. tessera n°2
-
- Alfista Junior
La storia che fa spazio a palazzinari e centri commerciali.Con le ruspe sul Portello pensavo si fosse toccato il fondo. Sbagliavo. Qualcuna ha cominciato a scavare 

«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto
Michele Alboreto
- Catalano
- Alfista TI
un altro centro Bossi.....
“Fare il pilota vuol dire prendere esattamente una curva a 240 km all’ora. A 239 hai perso la corsa. A 241 hai perso la macchina.” Jean-Luis Trintignant:
-
- Alfista Junior
mali_74 ha scritto:sergio105 ha scritto:Un modo come un altro per iniziare sgomberi e demolizioni....

Spider IV serie 1600
mercedes slk 200 kompressor
audi 1.9 td
gabrfaz54@alice.it
socio c.a.m n.24
mercedes slk 200 kompressor
audi 1.9 td
gabrfaz54@alice.it
socio c.a.m n.24
- giomartello
- Alfista Q.V.
Mi viene da pensare a cosa ci poteva essere, abbandonato in qualche angolo, in quel capannone....
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- sergio105
- Alfista Q.V.
Non farti del male, fingi di non sapere......giomartello ha scritto:Mi viene da pensare a cosa ci poteva essere, abbandonato in qualche angolo, in quel capannone....

(Oo=v=oO)
-
- Alfista Q.O.
Magari solo un mucchio di rottami o di componenti, oppure uno spazio vuoto, pieno solo di ricordi, di quanta gente negli anni del "boom", ed attraverso gli anni bui della contestazione operaia ha contribuito - magari a suo malgrado - a fare la storia dell'Automobile. Cose che per noi hanno una storia, un valore, ma per chi AR la possiede, o meglio la usurpa, non ne ha nessuno.giomartello ha scritto:Mi viene da pensare a cosa ci poteva essere, abbandonato in qualche angolo, in quel capannone....
-
- Alfista TI
ma chi se ne frega !!! (con un pò di provocazione
)
bisogna guardare avanti: al di là dei sogni e del romanticismo, meglio un centro commerciale che un capannone fatiscente in rovina ! mi spiace solo pensare che probabilmente ha ragione Giò: in qualche angolo c'era qualcosa che avrebbe fatto la gioia e la felicità di ognuno di noi....

bisogna guardare avanti: al di là dei sogni e del romanticismo, meglio un centro commerciale che un capannone fatiscente in rovina ! mi spiace solo pensare che probabilmente ha ragione Giò: in qualche angolo c'era qualcosa che avrebbe fatto la gioia e la felicità di ognuno di noi....
- sergio105
- Alfista Q.V.
Che fascino i capannoni fatiscenti....nivola ha scritto:ma chi se ne frega !!! (con un pò di provocazione![]()
![]()
![]()
)

(Oo=v=oO)
-
- Alfista TI
Catalano ha scritto:un altro centro Bossi.....

- 2000spiderveloce79
- Alfista TI
E' vero, hanno un fascino tutto particolare... l'archeologia industriale è una delle cose che mi attirano in una maniera quasi indescrivibile: è quasi come se pure nel degrado più assoluto, la forza di quei luoghi fosse ancora tale da scatenare un putiferio di ricordi, di storie...sergio105 ha scritto:Che fascino i capannoni fatiscenti....nivola ha scritto:ma chi se ne frega !!! (con un pò di provocazione![]()
![]()
![]()
)
Di carattere tendo ad affezionarmi alle cose che ho, e a tenerle da conto il più possibile: mio padre però mi dice che, ogni tanto, è giusto cambiare, perchè è inutile accanirsi per mantenere cose che non possono più funzionare, e forse ha proprio ragione...
-
- Alfista Q.O.
Quando visitari Arese nel 2005, qualcosa c'era ancora. Il reparto esperienze, qualche muletto parcheggiato di fuori, il centro stile e FPT, oltre a qualche sparuta macchina parcheggiata qua e là.
La maggior parte dei capannoni era vuoto, con ai muri i segni dei poster (uno c'era ancora: una 164) formato gigante, il resto era polvere, e desolazione.
Mentre mi aggiravo per questi capannoni mi immaginavo gli operai alle catene di montaggio, i motori bialbero e V6 venire messi a punto prima di essere montati sulle vetture, le battute, in un meridionale milanesizzato magari, fra il rumore degli impianti; mi immaginavo le operaie mentre preparavano gli interni di una Alfa 6, piuttosto che di una 164...
Poi ci spostammo al Direzionale, il bell'edificio in vetro a forma di nave, oramai completamente vuoto, lì mi immaginavo i dirigenti, in giacca e cravatta, magari davanti alla macchinetta del caffè, a parlare di mercati, di motori, dell' Inter e del Milan.. gente che ha costruito l'Alfa Romeo, come Busso, come Satta Puliga, mi immaginavo le riunioni per dare vita a questo piuttosto che a quel modello...
La scultura creata dagli operai con i paraurti, il simbolo della Casa dietro, erbacce e calcinacci ovunque... i vetri rotti, i tubi arrugginiti, l'asfalto della pista di prova dove girò la prima Alfetta, il capannone di produzione dei motori V6, i parcheggi all'aperto e i silos una volta pieni di auto e di operai che andavano avanti e indietro per caricarle sulle bisarche per la consegna alle concessionarie...
Fantasmi, frutto solo della mente (malata?) di un Alfista...
Sarò un romantico, sarò uno sciocco... ma la fabbrica sembrava piangere, con un sommesso lamento malinconico, per quello che era, e che ora non è più, né mai sarà.
La maggior parte dei capannoni era vuoto, con ai muri i segni dei poster (uno c'era ancora: una 164) formato gigante, il resto era polvere, e desolazione.
Mentre mi aggiravo per questi capannoni mi immaginavo gli operai alle catene di montaggio, i motori bialbero e V6 venire messi a punto prima di essere montati sulle vetture, le battute, in un meridionale milanesizzato magari, fra il rumore degli impianti; mi immaginavo le operaie mentre preparavano gli interni di una Alfa 6, piuttosto che di una 164...
Poi ci spostammo al Direzionale, il bell'edificio in vetro a forma di nave, oramai completamente vuoto, lì mi immaginavo i dirigenti, in giacca e cravatta, magari davanti alla macchinetta del caffè, a parlare di mercati, di motori, dell' Inter e del Milan.. gente che ha costruito l'Alfa Romeo, come Busso, come Satta Puliga, mi immaginavo le riunioni per dare vita a questo piuttosto che a quel modello...
La scultura creata dagli operai con i paraurti, il simbolo della Casa dietro, erbacce e calcinacci ovunque... i vetri rotti, i tubi arrugginiti, l'asfalto della pista di prova dove girò la prima Alfetta, il capannone di produzione dei motori V6, i parcheggi all'aperto e i silos una volta pieni di auto e di operai che andavano avanti e indietro per caricarle sulle bisarche per la consegna alle concessionarie...
Fantasmi, frutto solo della mente (malata?) di un Alfista...
Sarò un romantico, sarò uno sciocco... ma la fabbrica sembrava piangere, con un sommesso lamento malinconico, per quello che era, e che ora non è più, né mai sarà.
Luca, Sergio: http://www.st-al.com/places.html2000spiderveloce79 ha scritto:E' vero, hanno un fascino tutto particolare... l'archeologia industriale è una delle cose che mi attirano in una maniera quasi indescrivibile: è quasi come se pure nel degrado più assoluto, la forza di quei luoghi fosse ancora tale da scatenare un putiferio di ricordi, di storie...sergio105 ha scritto: Che fascino i capannoni fatiscenti....
Di carattere tendo ad affezionarmi alle cose che ho, e a tenerle da conto il più possibile: mio padre però mi dice che, ogni tanto, è giusto cambiare, perchè è inutile accanirsi per mantenere cose che non possono più funzionare, e forse ha proprio ragione...
- 2000spiderveloce79
- Alfista TI
Quel sito lo conoscevo, e per me è bellissimo... avevo perso il link: grazie!JacoQV ha scritto:Luca, Sergio: http://www.st-al.com/places.html2000spiderveloce79 ha scritto:E' vero, hanno un fascino tutto particolare... l'archeologia industriale è una delle cose che mi attirano in una maniera quasi indescrivibile: è quasi come se pure nel degrado più assoluto, la forza di quei luoghi fosse ancora tale da scatenare un putiferio di ricordi, di storie...sergio105 ha scritto: Che fascino i capannoni fatiscenti....
Aggiungo anche che davanti alle officine Reggiane ci passo tutte le settimane, sono attaccate alla stazione... e che al solo pensiero che da quei cancelli uscivano i superbi caccia della serie RE. 200X, e che ai tavoli da disegno di quell'azienda si sedevano due personaggi come Aurelio Lampredi e, se non ricordo male, anche Piero Prampolini, mi vengono i brividi...
Ultima modifica di 2000spiderveloce79 il 12 gen 2011 15:53, modificato 1 volta in totale.