Meccanica Giulietta-Alfetta: è identica?

Rispondi
Avatar utente
qverde
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 1595
Iscritto il: 30 nov 2009 14:20
Località: Torino (Italia)

Meccanica Giulietta-Alfetta: è identica?

Messaggio da qverde »

La Giulietta è considerata la figlia minore dell'Alfetta, di cui condivide la meccanica. I ricambi di motore, cambio, sterzo, sospensioni, ecc... (a parte la carrozzeria e gli interni) sono identici, oppure presentano differenze? Lo chiedo perchè i ricambi Alfetta sono difficili da reperire, ma quelli Giulietta sembrano praticamente introvabili.
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!

1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
Avatar utente
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 12592
Iscritto il: 13 set 2009 13:07
Località: Bazzano (BO) Italia

Re: Meccanica Giulietta-Alfetta: è identica?

Messaggio da Spiderfrek »

La meccanica, eccesion fatta per la 1300 è identica, cambia lo scarico...ma il resto è lo stesso!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
Maicol
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2714
Iscritto il: 11 apr 2010 22:00

Re: Meccanica Giulietta-Alfetta: è identica?

Messaggio da Maicol »

Ri-uppo il topic
chissà che non venga fuori qualcosa di nuovo :thuml:
Avatar utente
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 11543
Iscritto il: 09 set 2009 14:55
Località: Tradate (VA)

Re: Meccanica Giulietta-Alfetta: è identica?

Messaggio da giomartello »

Cosa di nuovo? Il Frek ha già risposto: è identica!!
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Maicol
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2714
Iscritto il: 11 apr 2010 22:00

Re: Meccanica Giulietta-Alfetta: è identica?

Messaggio da Maicol »

Per non sporcare in giro posto qui:
Come mai manca il classico "tubo" che passa sopra il motore, quello che si collega al filtro dell'aria? come si chiama precisamente?
Il motore gira ugualmente bene o andrebbe montato immediatamente?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giuse55
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 823
Iscritto il: 10 feb 2010 17:04
Località: cagliari

Re: Meccanica Giulietta-Alfetta: è identica?

Messaggio da giuse55 »

Quel tubo manca perché è stato tolto- il motore come dici tu "gira lo stesso".Se guardi con attenzione, noterai che quel tubo si collega ad una piastra posta sopra il collettore di scarico. In pratica quandosi avvia un qualsiasi processo di combustione ,si brucia una miscela di aria e combustibile. La miscela per accendersi deve raggiungere la temperatura di accensione. Se riscaldi il comburente(l'aria)otterrai una resa migliore della combustione in quanto devi scaldare meno la miscela . Specialmente nel periodo invernale con l'aria fredda si apprezza l'utilità. Serve a questo ;)
«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto
Maicol
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2714
Iscritto il: 11 apr 2010 22:00

Re: Meccanica Giulietta-Alfetta: è identica?

Messaggio da Maicol »

giuse55 ha scritto:Quel tubo manca perché è stato tolto- il motore come dici tu "gira lo stesso".Se guardi con attenzione, noterai che quel tubo si collega ad una piastra posta sopra il collettore di scarico. In pratica quandosi avvia un qualsiasi processo di combustione ,si brucia una miscela di aria e combustibile. La miscela per accendersi deve raggiungere la temperatura di accensione. Se riscaldi il comburente(l'aria)otterrai una resa migliore della combustione in quanto devi scaldare meno la miscela . Specialmente nel periodo invernale con l'aria fredda si apprezza l'utilità. Serve a questo ;)
Ok ma adesso con fa adesso a convogliare l'aria verso la piastra?
e come fa a riscaldare l'aria? con il calore prodotto dal motore?
Avatar utente
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 11543
Iscritto il: 09 set 2009 14:55
Località: Tradate (VA)

Re: Meccanica Giulietta-Alfetta: è identica?

Messaggio da giomartello »

La userà solo in estate.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Avatar utente
2000spiderveloce79
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 1568
Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
Località: Cesena (FC) - Torino (TO)

Re: Meccanica Giulietta-Alfetta: è identica?

Messaggio da 2000spiderveloce79 »

Basta rifare la carburazione a inizio inverno e a inizio primavera, e funziona perfettamente comunque.
In ogni caso se non sbaglio quel tubo tende a rompersi facilmente e non è di facile reperimento.
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
Avatar utente
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 11543
Iscritto il: 09 set 2009 14:55
Località: Tradate (VA)

Re: Meccanica Giulietta-Alfetta: è identica?

Messaggio da giomartello »

2000spiderveloce79 ha scritto:Basta rifare la carburazione a inizio inverno e a inizio primavera, e funziona perfettamente comunque.
In ogni caso se non sbaglio quel tubo tende a rompersi facilmente e non è di facile reperimento.
Il tubo si trova dai tedeschi.
Non è facile risolvere il problema con la sola carburazione; quando fa molto freddo, se si fa un lungo viaggio in autostrada, è probabile che l'auto renda sempre meno.
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Avatar utente
qverde
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 1595
Iscritto il: 30 nov 2009 14:20
Località: Torino (Italia)

Re: Meccanica Giulietta-Alfetta: è identica?

Messaggio da qverde »

2000spiderveloce79 ha scritto:Basta rifare la carburazione a inizio inverno e a inizio primavera, e funziona perfettamente comunque.
In ogni caso se non sbaglio quel tubo tende a rompersi facilmente e non è di facile reperimento.
C'è da dire che non è proprio necessario che sia a tenuta stagna, se anche fosse fessurato o riparato in modo approssimativo, è sempre meglio che non averlo.
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!

1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
Avatar utente
2000spiderveloce79
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 1568
Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
Località: Cesena (FC) - Torino (TO)

Re: Meccanica Giulietta-Alfetta: è identica?

Messaggio da 2000spiderveloce79 »

qverde ha scritto:
2000spiderveloce79 ha scritto:Basta rifare la carburazione a inizio inverno e a inizio primavera, e funziona perfettamente comunque.
In ogni caso se non sbaglio quel tubo tende a rompersi facilmente e non è di facile reperimento.
C'è da dire che non è proprio necessario che sia a tenuta stagna, se anche fosse fessurato o riparato in modo approssimativo, è sempre meglio che non averlo.
Da un punto di vista puramente teorico può anche essere fessurato (anche perchè in genere quei tubi sono molto laschi sui loro attacchi, o comunque non stagni in quelle zone): la valvola termostatica (interna al plenum di aspirazione) che regola l'afflusso di aria calda da quel condotto dovrebbe entro un certo limite sopperire al problema con una maggiore apertura a parità di temperatura dell'aria di aspirazione. Rimane il fatto che dal punto di vista estetico un tubo fessurato o rotto può non essere bello da vedersi.

A freddo la maggiore densità dell'aria porta a una staratura della carburazione sia nei motori a iniezione meccanica (che non possiedono una regolazione della carburazione in rapporto alla temperatura dell'aria di alimentazione) sia nei motori a carburatori (dove il carburatore offre una carburazione sensibile alla portata volumica d'aria, e non alla portata in massa). La bassa temperatura inoltre aumenta la quantità di depositi di benzina incombusta sui condotti, rendendone più difficile la completa vaporizzazione. E' questo il motivo per cui gli ultimi motori a carburatori avevano i collettori riscaldati. Va però ricordato che l'aumento di temperatura della carica in aspirazione ne diminuisce la densità totale, facendo decadere il coefficiente di riempimento (e quindi la potenza) del motore.
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
Avatar utente
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 12592
Iscritto il: 13 set 2009 13:07
Località: Bazzano (BO) Italia

Re: Meccanica Giulietta-Alfetta: è identica?

Messaggio da Spiderfrek »

Fantastico Luca!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496


Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
Avatar utente
qverde
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 1595
Iscritto il: 30 nov 2009 14:20
Località: Torino (Italia)

Re: Meccanica Giulietta-Alfetta: è identica?

Messaggio da qverde »

2000spiderveloce79 ha scritto:Va però ricordato che l'aumento di temperatura della carica in aspirazione ne diminuisce la densità totale, facendo decadere il coefficiente di riempimento (e quindi la potenza) del motore.
Ed infatti se si montano i tromboncini di aspirazione, perchè interessa avere solo maggior portata d'aria e quindi maggiori prestazioni, non ci si preoccupa di preriscaldare l'aria. Grazie per i chiarimenti, Luca! :thuml:
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!

1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
Avatar utente
ghid
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2305
Iscritto il: 22 set 2009 02:38

Re: Meccanica Giulietta-Alfetta: è identica?

Messaggio da ghid »

giomartello ha scritto:
2000spiderveloce79 ha scritto:Basta rifare la carburazione a inizio inverno e a inizio primavera, e funziona perfettamente comunque.
In ogni caso se non sbaglio quel tubo tende a rompersi facilmente e non è di facile reperimento.
Il tubo si trova dai tedeschi.
Non è facile risolvere il problema con la sola carburazione; quando fa molto freddo, se si fa un lungo viaggio in autostrada, è probabile che l'auto renda sempre meno.

Quel tubo, sulla mia 75, è durissimo.

Ne metterò in preventivo l'acquisto. Grazie della info Gió.
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
Rispondi