tergi cristallo.

giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Re: tergi cristallo.

Messaggio da giomartello »

Sei un Grande Giuse!! :thumr: :thumr: :thumr:
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

Gran bel lavoro, ben fatto e molto ben documentato. Grazie !!!!

Visto che sei caldo sui tergi, ti sottopongo il mio problema: da sempre l'intermittenza non funziona.... Ho sostituito il motorino dei tergi e non è cambiato nulla. Ho sostituito il relè dell'intermittenza, (quello grosso che sta sotto il cruscotto, davanti al passeggero), e non è cambiato nulla. Ho pulito la massa, e non è cambiato niente. Ho smontato i braccetti, li ho puliti, ho verificato che fossero in asse, ecc., l'intermittenza funziona solo con le racchette dei tergi staccate dai braccetti.
Mi sono restati due dubbi, tra loro alternativi o anche combinati:
- la pressione dei tergi sul parabrezza è troppo forte rispetto alla potenza del motorino, e se così è dovrei piegare un pò le racchette;
- per qualche motivo la tensione che arriva al motorino è bassa, (non ci avevo pensato prima e non l'ho misurata.... però nella II velocità e nella III il mio tergi non è affatto lento).
giuse55
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da giuse55 »

nivola ha scritto:Gran bel lavoro, ben fatto e molto ben documentato. Grazie !!!!

Visto che sei caldo sui tergi, ti sottopongo il mio problema: da sempre l'intermittenza non funziona.... Ho sostituito il motorino dei tergi e non è cambiato nulla. Ho sostituito il relè dell'intermittenza, (quello grosso che sta sotto il cruscotto, davanti al passeggero), e non è cambiato nulla. Ho pulito la massa, e non è cambiato niente. Ho smontato i braccetti, li ho puliti, ho verificato che fossero in asse, ecc., l'intermittenza funziona solo con le racchette dei tergi staccate dai braccetti.
- la pressione dei tergi sul parabrezza è troppo forte rispetto alla potenza del motorino, e se così è dovrei piegare un pò le racchette;
- per qualche motivo la tensione che arriva al motorino è bassa, (non ci avevo pensato prima e non l'ho misurata.... però nella II velocità e nella III il mio tergi non è affatto lento).
Umberto non credo si tratti di pressione sul parabrezza.La stessa pressione è esercitata con le altre velocità. Potrebbe essere un problema di tensione.Dovresti verificare cosa arriva al motorino quando inserisci l'intermittenza.Il problema se hai tutto nuovo è certamente tra commando al volante e connettori motorino - intermittenza. Ad ogni modo dovresti misurare la tensione al motorino. Il cavo "grigio-nero" del connettore motorino, dovrebbe essere quello che arriva dall'intermittenza. Misura la tensione a vuoto(motorino scollegato) e in carico(motorino collegato). Il sintomo da te descritto sembrerebbe un calo di tensione .
«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Potrebbe anche essere il devio.

Immagine

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
giuse55
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da giuse55 »

giomartello ha scritto:Potrebbe anche essere il devio.
Nella mia è certamente quello ;)
«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto
ghid
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da ghid »

giuse55 ha scritto:
JacoQV ha scritto:giuse, quanta passione, e quanto tempo che hai.
grazie per aver condiviso queste cose.
Purtroppo è una passione che mi perseguita 8-) Il tempo libero non è poi tanto, questa operazione richiede un paio d'ore e io...non vado allo stadio ;) .Poi Condividere nozioni con chi ha la tua stessa passione è bello
Infatti, grazie infinite! :thumr:
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

giuse55 ha scritto:
nivola ha scritto:Gran bel lavoro, ben fatto e molto ben documentato. Grazie !!!!

Umberto non credo si tratti di pressione sul parabrezza.La stessa pressione è esercitata con le altre velocità. Potrebbe essere un problema di tensione.Dovresti verificare cosa arriva al motorino quando inserisci l'intermittenza.Il problema se hai tutto nuovo è certamente tra commando al volante e connettori motorino - intermittenza. Ad ogni modo dovresti misurare la tensione al motorino. Il cavo "grigio-nero" del connettore motorino, dovrebbe essere quello che arriva dall'intermittenza. Misura la tensione a vuoto(motorino scollegato) e in carico(motorino collegato). Il sintomo da te descritto sembrerebbe un calo di tensione .
devo ancora montare le mollettine relative al profilo alla base del parabrezza, che con estrema cortesia mi ha dato Giò a dicembre, quindi appena ce la faccio misuro anche la tensione al motorino... Grazie Giuseppe !!!
Ultima modifica di nivola il 01 apr 2011 08:14, modificato 1 volta in totale.
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

Tenderei ad escluderlo: il problema sussiste praticamente da quando l'auto era nuova. Un paio d'anni fa poi ho smontato il devio, l'ho pulito e non mi pare fosse particolarmente rovinato. Comunque per prima cosa verifico la tensione al motorino così come suggerito da Giuseppe, e poi, risalendo, se non trovo nulla prima arriverò al devio....
Grazie Giò.
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da Spiderfrek »

Ieri ho provato i miei tergi e girano bene anche con della forza, non sono velocissimi, questo si, quanto prima ci metterò le mani!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496

Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

nivola ha scritto:
Tenderei ad escluderlo: il problema sussiste praticamente da quando l'auto era nuova. Un paio d'anni fa poi ho smontato il devio, l'ho pulito e non mi pare fosse particolarmente rovinato. Comunque per prima cosa verifico la tensione al motorino così come suggerito da Giuseppe, e poi, risalendo, se non trovo nulla prima arriverò al devio....
Grazie Giò.
Anche senza smontare il motorino, puoi verificare se dal devio esce corrente.

Immagine

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
Weber
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da Weber »

Grandissimo Giuse!! bellissimo reportage, utile e dettagliato :thumr:
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

giomartello ha scritto:
nivola ha scritto:
Grazie Giò.
Anche senza smontare il motorino, puoi verificare se dal devio esce corrente.
vero... Grazie Giò ! :thuml: :thuml: :thuml:
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

anche i miei vanno lenti.
ma vanno più che bene per quella volta l'anno che esco col duetto e becco pioggia.
giuse55
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da giuse55 »

JacoQV ha scritto:anche i miei vanno lenti.
ma vanno più che bene per quella volta l'anno che esco col duetto e becco pioggia.
Questa discussione potrebbe andare dritta dritta nella categoria "discussioni inutili" dal momento che quasi tutti noi (me incluso) non usano il Duetto quando piove. Ma che ci vuoi fare....come è noto l'ultimo Alfista sano di mente è morto nel 1990.Ora ci siamo solo noi :mrgreen: :mrgreen: :lol:
Michele Alboreto
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

giuse55 ha scritto:
JacoQV ha scritto:anche i miei vanno lenti.
Questa discussione potrebbe andare dritta dritta nella categoria "discussioni inutili" dal momento che quasi tutti noi (me incluso) non usano il Duetto quando piove. Ma che ci vuoi fare....come è noto l'ultimo Alfista sano di mente è morto nel 1990.Ora ci siamo solo noi :mrgreen: :mrgreen: :lol:
io la uso, anche con la neve: è come un matrimonio, nella buona e nella cattiva sorte :lol: :lol: :lol: :lol:
qverde
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da qverde »

nivola ha scritto:io la uso, anche con la neve: è come un matrimonio, nella buona e nella cattiva sorte :lol: :lol: :lol: :lol:
Nivola: il talebano del QV! :mrgreen: :lol:
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!

1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Domanda: come mai i tergi si rompono sempre quando piove??? :mrgreen:

Immagine

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

qverde ha scritto:
nivola ha scritto:io la uso, anche con la neve: è come un matrimonio, nella buona e nella cattiva sorte :lol: :lol: :lol: :lol:
Nivola: il talebano del QV! :mrgreen: :lol:
dopo tanti anni e 200.000 km. il Duetto me lo "sento" cucito adosso, è come fosse un'estensione del mio corpo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

giomartello ha scritto:Domanda: come mai i tergi si rompono sempre quando piove??? :mrgreen:
perchè quando c'è il sole non si usano !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
giugno76
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da giugno76 »

Scusate se riprendo un vecchio post....ma le foto dell'intervento fatto da Giuse sono ancora accessibili? io non riesco a visualizzarle....
Rispondi