Umberto non credo si tratti di pressione sul parabrezza.La stessa pressione è esercitata con le altre velocità. Potrebbe essere un problema di tensione.Dovresti verificare cosa arriva al motorino quando inserisci l'intermittenza.Il problema se hai tutto nuovo è certamente tra commando al volante e connettori motorino - intermittenza. Ad ogni modo dovresti misurare la tensione al motorino. Il cavo "grigio-nero" del connettore motorino, dovrebbe essere quello che arriva dall'intermittenza. Misura la tensione a vuoto(motorino scollegato) e in carico(motorino collegato). Il sintomo da te descritto sembrerebbe un calo di tensione .nivola ha scritto:Gran bel lavoro, ben fatto e molto ben documentato. Grazie !!!!
Visto che sei caldo sui tergi, ti sottopongo il mio problema: da sempre l'intermittenza non funziona.... Ho sostituito il motorino dei tergi e non è cambiato nulla. Ho sostituito il relè dell'intermittenza, (quello grosso che sta sotto il cruscotto, davanti al passeggero), e non è cambiato nulla. Ho pulito la massa, e non è cambiato niente. Ho smontato i braccetti, li ho puliti, ho verificato che fossero in asse, ecc., l'intermittenza funziona solo con le racchette dei tergi staccate dai braccetti.
Mi sono restati due dubbi, tra loro alternativi o anche combinati:
- la pressione dei tergi sul parabrezza è troppo forte rispetto alla potenza del motorino, e se così è dovrei piegare un pò le racchette;
- per qualche motivo la tensione che arriva al motorino è bassa, (non ci avevo pensato prima e non l'ho misurata.... però nella II velocità e nella III il mio tergi non è affatto lento).
Nella mia è certamente quellogiomartello ha scritto:Potrebbe anche essere il devio.
Infatti, grazie infinite!giuse55 ha scritto:Purtroppo è una passione che mi perseguitaJacoQV ha scritto:giuse, quanta passione, e quanto tempo che hai.
grazie per aver condiviso queste cose.Il tempo libero non è poi tanto, questa operazione richiede un paio d'ore e io...non vado allo stadio
.Poi Condividere nozioni con chi ha la tua stessa passione è bello
devo ancora montare le mollettine relative al profilo alla base del parabrezza, che con estrema cortesia mi ha dato Giò a dicembre, quindi appena ce la faccio misuro anche la tensione al motorino... Grazie Giuseppe !!!giuse55 ha scritto:Umberto non credo si tratti di pressione sul parabrezza.La stessa pressione è esercitata con le altre velocità. Potrebbe essere un problema di tensione.Dovresti verificare cosa arriva al motorino quando inserisci l'intermittenza.Il problema se hai tutto nuovo è certamente tra commando al volante e connettori motorino - intermittenza. Ad ogni modo dovresti misurare la tensione al motorino. Il cavo "grigio-nero" del connettore motorino, dovrebbe essere quello che arriva dall'intermittenza. Misura la tensione a vuoto(motorino scollegato) e in carico(motorino collegato). Il sintomo da te descritto sembrerebbe un calo di tensione .nivola ha scritto:Gran bel lavoro, ben fatto e molto ben documentato. Grazie !!!!
Visto che sei caldo sui tergi, ti sottopongo il mio problema: da sempre l'intermittenza non funziona.... Ho sostituito il motorino dei tergi e non è cambiato nulla. Ho sostituito il relè dell'intermittenza, (quello grosso che sta sotto il cruscotto, davanti al passeggero), e non è cambiato nulla. Ho pulito la massa, e non è cambiato niente. Ho smontato i braccetti, li ho puliti, ho verificato che fossero in asse, ecc., l'intermittenza funziona solo con le racchette dei tergi staccate dai braccetti.
Mi sono restati due dubbi, tra loro alternativi o anche combinati:
- la pressione dei tergi sul parabrezza è troppo forte rispetto alla potenza del motorino, e se così è dovrei piegare un pò le racchette;
- per qualche motivo la tensione che arriva al motorino è bassa, (non ci avevo pensato prima e non l'ho misurata.... però nella II velocità e nella III il mio tergi non è affatto lento).
Tenderei ad escluderlo: il problema sussiste praticamente da quando l'auto era nuova. Un paio d'anni fa poi ho smontato il devio, l'ho pulito e non mi pare fosse particolarmente rovinato. Comunque per prima cosa verifico la tensione al motorino così come suggerito da Giuseppe, e poi, risalendo, se non trovo nulla prima arriverò al devio....giomartello ha scritto:Potrebbe anche essere il devio.
Anche senza smontare il motorino, puoi verificare se dal devio esce corrente.nivola ha scritto:Tenderei ad escluderlo: il problema sussiste praticamente da quando l'auto era nuova. Un paio d'anni fa poi ho smontato il devio, l'ho pulito e non mi pare fosse particolarmente rovinato. Comunque per prima cosa verifico la tensione al motorino così come suggerito da Giuseppe, e poi, risalendo, se non trovo nulla prima arriverò al devio....giomartello ha scritto:Potrebbe anche essere il devio.
Grazie Giò.
vero... Grazie Giò !giomartello ha scritto:Anche senza smontare il motorino, puoi verificare se dal devio esce corrente.nivola ha scritto:Tenderei ad escluderlo: il problema sussiste praticamente da quando l'auto era nuova. Un paio d'anni fa poi ho smontato il devio, l'ho pulito e non mi pare fosse particolarmente rovinato. Comunque per prima cosa verifico la tensione al motorino così come suggerito da Giuseppe, e poi, risalendo, se non trovo nulla prima arriverò al devio....giomartello ha scritto:Potrebbe anche essere il devio.
Grazie Giò.
Questa discussione potrebbe andare dritta dritta nella categoria "discussioni inutili" dal momento che quasi tutti noi (me incluso) non usano il Duetto quando piove. Ma che ci vuoi fare....come è noto l'ultimo Alfista sano di mente è morto nel 1990.Ora ci siamo solo noiJacoQV ha scritto:anche i miei vanno lenti.
ma vanno più che bene per quella volta l'anno che esco col duetto e becco pioggia.
io la uso, anche con la neve: è come un matrimonio, nella buona e nella cattiva sortegiuse55 ha scritto:Questa discussione potrebbe andare dritta dritta nella categoria "discussioni inutili" dal momento che quasi tutti noi (me incluso) non usano il Duetto quando piove. Ma che ci vuoi fare....come è noto l'ultimo Alfista sano di mente è morto nel 1990.Ora ci siamo solo noiJacoQV ha scritto:anche i miei vanno lenti.
ma vanno più che bene per quella volta l'anno che esco col duetto e becco pioggia.![]()
![]()
Nivola: il talebano del QV!nivola ha scritto:io la uso, anche con la neve: è come un matrimonio, nella buona e nella cattiva sorte![]()
![]()
![]()
dopo tanti anni e 200.000 km. il Duetto me lo "sento" cucito adosso, è come fosse un'estensione del mio corpoqverde ha scritto:Nivola: il talebano del QV!nivola ha scritto:io la uso, anche con la neve: è come un matrimonio, nella buona e nella cattiva sorte![]()
![]()
![]()
![]()
perchè quando c'è il sole non si usano !!!giomartello ha scritto:Domanda: come mai i tergi si rompono sempre quando piove???