Club Alfa Mania.ch

2010 - 2020 10 anni di Club Alfa Mania.ch
Oggi è 28/03/2024, 9:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alfa 156 Crosswagon / Q4
MessaggioInviato: 16/12/2010, 15:31 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2009, 13:55
Messaggi: 1020
Località: Prato...ma sono siculo!
In questo topic vorrei presentarvi le principali doti della 156 a trazione integrale.
Di questa tipologia di veicolo ne sono stati prodotti 2 tipi con due diverse connotazioni : una piu off road (crosswagon) ed una più stradale (Q4)
Riporto di seguito una descrizione dei due veicoli.
Modello in breve

Nel 1992 toccò all\'Alfa 155 presentare una nuova concezione di \"sportività\" secondo Alfa Romeo sintetizzata nella sigla Q4. Oggi la stessa gloriosa scritta ritorna sulle nuove Alfa Crosswagon Q4 e Alfa Sportwagon Q4, i modelli che segnano il ritorno dell\'Alfa Romeo nel mondo delle vetture a quattro ruote motrici.
Entrambe propongono in prima assoluta una trasmissione a 4 ruote motrici permanente, a tre differenziali, con ripartizione di coppia sbilanciata su asse posteriore. Continua, dunque, la capacità del Marchio di anticipare i tempi e le tendenze, superando con le nuove Crosswagon e Sportwagon Q4 le attuali interpretazioni di vetture \"multistrada\" e declinando il concetto di \"sportività elegante\" in una forma del tutto nuova e unica nel suo genere.


Alfa Crosswagon Q4

Disegnato del Centro Stile di Arese, il modello offre l\'inconfondibile linea Alfa Romeo caratterizzata da elementi che richiamano un\'idea forte di \"versatilità\". Infatti, la nuova vettura combina le performance da \"multistrada\" di un SUV (Sport Utility Vehicle) con il piacere di guida e le caratteristiche di handling di una sportiva Alfa Romeo, offrendo al tempo stesso un abitacolo versatile e funzionale da Station Wagon.
Sobrietà, armonia delle linee e compattezza: queste le parole chiave in cui si esprime lo stile di Alfa Crosswagon Q4. Lunga 444 cm, larga 176, alta 149 e con un passo di 259, la nuova vettura si contraddistingue per la sua maggior versatilità (maggior altezza da terra, angoli di attacco e uscita migliorati e pneumatici specifici All Seasons), una sua forte personalità estetica, una grande sicurezza e solidità d\'insieme, un ottimo comfort in ogni condizione d\'uso. Grazie a queste caratteristiche il nuovo modello è perfettamente a suo agio sia in città sia sugli sterrati. Il tutto conservando sportività, eleganza e pulizia della linea: i tratti distintivi di tutte le Alfa Romeo.
In dettaglio, contribuiscono all\'aspetto \"multistrada\" di Crosswagon le protezioni in acciaio sotto le porte, i paraurti anteriore e posteriore specifici con riporto in acciaio, l\'originale griglia paraurti, le barre porta-tutto e i parafanghi larghi. Insomma, Crosswagon nasce per superare qualunque situazione stradale, senza scendere mai a compromessi. Come dimostra anche l\'assetto rialzato di quasi 6,5 centimetri e i pneumatici 225/55 R17 All Seasons con mescola e battistrada specifici. Tra l\'altro, i pneumatici sono stati disegnati per garantire un grande comfort in normali condizioni di marcia su alta aderenza e una guida sicura su strade innevate, sterrate, accidentate, su fango o fondo stradale insidioso.
All\'interno, poi, il nuovo modello offre un quadro degli strumenti dal design inedito, una bussola incorporata nello specchietto, tappeti e sovra-tappeti specifici, un nuovo rivestimento elegante ed hi-tech per la plancia e un trattamento inedito per la console centrale e le mostrine sul volante. Su richiesta, un ambiente interno in pelle \"Pieno Fiore\" di altissima qualità per sedili, plancia e pannelli. Senza contare che il modello offre cinque posti veri che assicurano lo spazio ideale sia per lunghi viaggi autostradali che per emozionanti scorciatoie.
Infine, gli allestimenti disponibili sono tre (Progression, Distinctive e Luxury) e nove le tinte di carrozzeria delle quali 4 sono state studiate appositamente per il modello dal Centro Stile di Arese. Particolare è il trattamento \"tono su tono\" che caratterizza tutte le tinte di carrozzeria. Fin qui l\'estetica di Alfa Crosswagon Q4, ma la vera novità è rappresentata dall\'adozione di una trazione 4x4 permanente Q4 con tre differenziali (il centrale di tipo autobloccante Torsen C), che consente di ripartire la trazione in modo permanente sulle ruote anteriori e posteriori.
Si tratta di un sistema innovativo studiato per offrire massime performance anche in situazioni al limite. Naturale evoluzione di studi, ricerche e successi nel campo \"integrale\", la nuova Alfa Crosswagon Q4 si presenta oggi come una vettura multistrada di ultima generazione capace di soddisfare il cliente più esigente.
La trazione permanente offre il massimo delle prestazioni, in quanto riesce a massimizzare l\'aderenza trasversale, grazie alla riduzione dell\'impegno longitudinale su ogni pneumatico. Inoltre, la caratteristica \"permanente\" ha permesso un ottimale bilanciamento tra sottosterzo e sovrasterzo, da vera sportiva, in grado di offrire al guidatore facilità e piacere di guida, unite al massimo della sicurezza attiva: infatti, il sottosterzo è ridotto al minimo mentre il sovrasterzo diventa facile da controllare poiché contenuto e progressivo.
Un tornante di montagna, uno sterrato sassoso, un rettilineo innevato o una curva sotto una pioggia battente: tutte situazioni al limite e luoghi ideali per mettere alla prova l\'agilità e la potenza della nuova vettura. Infatti, a bordo di Alfa Crosswagon Q4, il cliente - oltre ad una guida dinamica e sportiva sui classici percorsi stradali e autostradali - potrà pretendere le doti di tenuta e comportamento anche su terreni meno convenzionali. E fissati questi obiettivi, oggi gli ingegneri e i tecnici di Arese presentano una vettura che si può definire \"integrale e innovativa\". Cuore del progetto è il sistema \"Quattro ruote motrici Alfa Romeo Q4\" che permette una ripartizione dinamica della trazione sia in accelerazione che in rilascio, coerentemente con l\'aderenza a terra. Infatti, il differenziale centrale autobloccante Torsen C gestisce la coppia motrice nella maniera più idonea: in accelerazione, per evitare il manifestarsi di un eccessivo sottosterzo, è in grado di inviare circa l\'80% di coppia alle ruote posteriori, lasciando così maggiore aderenza laterale alle ruote anteriori; viceversa in sovrasterzo ne può trasferire solo il 40%, garantendo una maggiore aderenza laterale delle ruote posteriori.
Agile \"fuoristrada\", quindi, la nuova Crosswagon dichiara di \"essere Alfa\" fino in fondo, per esempio confermando un controllo e un piacere di guida senza compromessi. Da sempre, infatti, il comfort di marcia e il comportamento dinamico sono caratteristiche peculiari delle vetture Alfa Romeo: nel caso della Crosswagon diventano veri e propri punti di forza. Ecco allora l\'adozione di uno schema delle sospensioni di assoluto interesse: rivisitate nei dettagli, la sospensione anteriore è a quadrilatero \"alto\", quella posteriore è di tipo McPherson, con aste trasversali a lunghezza differenziata. Da qui una maggiore capacità di assorbimento delle asperità stradali, tipiche di un percorso off road, grazie all\'arretramento longitudinale della ruota, senza sterzature indotte, e grazie all\'incremento dell\'angolo di anti-squat; massima linearità e precisione nella risposta dello sterzo, grazie al quadrilatero anteriore; e una grande tenuta di strada come dimostra un elevato potere autoallineante della vettura, anche al limite, ottenuto tramite una consistente sterzatura della ruota posteriore sotto carico laterale. Il retrotreno garantisce massima stabilità nelle manovre ad alta velocità e fornisce l\'agilità di una vera Alfa Romeo nel \"misto stretto\".
All\'elevato comfort di marcia, poi, l\'Alfa Crosswagon Q4 unisce il temperamento esuberante tipico di una sportiva del Biscione. Ecco perché il nuovo modello propone un gruppo di potenza che consente alla vettura di superare qualunque situazione stradale: al potente 1.9 JTD 16v M-Jet da 110 kW (150 CV) è abbinato un cambio meccanico a 6 marce d\'impostazione sportiva. Il propulsore è un \"4 cilindri in linea\" con alesaggio di 82 millimetri e corsa di 90,4 mm, capace di erogare una potenza di 110 kW a 4000 giri/min e una coppia di 305 Nm (31 kgm) a 2000 giri/min.
Questo turbodiesel è stato oggetto di diversi interventi tecnici tesi a incrementare le prestazioni, la coppia motore ai bassi regimi e la riduzione della rumorosità e delle vibrazioni. Come dimostra il sistema \"Common Rail\" adottato dal 1.9 JTD 16v M-Jet che prevede due nuove strategie di controllo automatico delle calibrazioni e del bilanciamento del gasolio iniettato, a vantaggio della silenziosità acustica e vibrazionale.
Infine, nel campo della sicurezza Alfa Crosswagon Q4 non teme confronti. Merito di un impianto che assicura una frenata pronta e progressiva, oltre che spazi di arresto ridotti; di dischi anteriori autoventilanti con un diametro di 330 millimetri, che dispongono di pinze fisse in alluminio Brembo a quattro pistoni (38 e 42 mm); del sistema ABS a quattro sensori attivi completo di correttore elettronico di frenata EBD.
Inoltre, la padronanza assoluta in tutte le condizioni, anche quelle estreme, è garantita dal VDC (Vehicle Dynamic Control), l\'interpretazione di Alfa Romeo dell\'ESP (Electronic Stability Program). Il dispositivo di carattere sportivo non è \"intrusivo\" - come si addice a una vera Alfa - e lascia al guidatore il totale piacere di padroneggiare il mezzo fino a quando le condizioni sono controllabili e interviene solo poco prima che la situazione diventi critica. Parte integrante del VDC è il sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation) che provvede, con l\'ausilio di freni e del controllo motore, ad ottimizzare la trazione.
In caso di slittamento, l\'ASR interviene automaticamente scaricando la motricità alla ruota opposta in aderenza, ottenendo così un effetto simile a quello prodotto da un differenziale autobloccante, sia sull\'asse anteriore che quello posteriore. Se in condizioni di bassa aderenza si scala bruscamente di marcia, il sistema MSR (Motor Schleppmoment Regelung) ridà coppia al motore evitando il pattinamento derivante dal blocco delle ruote.
Alfa Crosswagon Q4 sarà in commercio a partire da ottobre in Italia e, successivamente, negli altri Paesi.


Alfa Sportwagon Q4

Una vettura, per chi, in tema di sicurezza e piacere di guida vuole il massimo. E desidera farlo sapere, sia pure senza ostentazione. Ecco l\'Alfa Sportwagon Q4, la nuova versione della Sportwagon capace di offrire prestazioni di ripresa e velocità superiori alla Crosswagon. Merito del potente 1.9 JTD M-Jet da 150 CV abbinato ad un cambio meccanico a sei marce d\'impostazione sportiva che spinge la vettura a 200 km/h di velocità massima e impiega 10,2 secondi per passare da 0 a 100km/h.
Ovviamente, l\'Alfa Sportwagon Q4 adotta la trasmissione a 4 ruote motrici permanente, a tre differenziali, con ripartizione di coppia sbilanciata su asse posteriore. Del resto, la sigla \"Q4\" non lascia dubbi: la particolare Sportwagon conferma la sua spiccata vocazione al piacere di guida in totale sicurezza.
All\'esterno la vettura propone pochi tratti distintivi che danno ancora più forza all\'impronta sportiva del modello: dal particolare terminale di scarico ai cerchi in lega specifici da 17\"x7. I pneumatici, inoltre, hanno profilo ribassato 205/50 R17 Pirelli Pzero rosso e assicurano doti spiccatamente sportive e un\'ottima tenuta di strada. Infine, la gamma è composta da due allestimenti: Progression e Distinctive.
Insomma, l\'Alfa Sportwagon Q4 è la vettura ideale per quanti sono meno interessati ad una forte connotazione \"off road\" e preferiscono, invece, il piacere di guida ancora più sportivo in totale sicurezza. Grazie ad una specifica taratura delle sospensioni, all\'adozione dei sistemi e dei dispositivi di sicurezza più sofisticati oggi in commercio, e al sistema di trazione integrale Q4 Alfa Romeo, la nuova Sportwagon Q4 saprà regalare sensazioni vere e restituire un autentico piacere di guida, offrendo qualche cosa di più: più prestazioni, più \"handling\" sportivo, più capacità frenante.

Seguiranno le foto (alcune le ha messe il Phytone nella sezione auto & neve)

_________________
In casa ho un boxer ed un bialbero....speriamo che il boxer non tiri su la zampina sul bialbero :-)
ALFA ROMEO Spider 2.0i IV serie anno 1992 **9376 unità prodotte**
ALFA ROMEO 33 1.7 16V Sportwagon Q4 anno 1994 **573 unità prodotte**
ALFA ROMEO 156 SPORTWAGON Q4 anno 2005 **390 unità prodotte**

http://www.youtube.com/watch?v=J2zSU8MtSMc


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa 156 Crosswagon / Q4
MessaggioInviato: 16/12/2010, 15:44 
Non connesso
Alfista Junior
Alfista Junior
Avatar utente

Iscritto il: 09/03/2010, 11:15
Messaggi: 568
Località: Bulagna (Bologna)
e-brochure della Crosswagon:
Allegato:
Crosswagon_Q4_IT.zip


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
:rr: Monty Phyton Forever :rr:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa 156 Crosswagon / Q4
MessaggioInviato: 16/12/2010, 15:44 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2009, 13:55
Messaggi: 1020
Località: Prato...ma sono siculo!
purtroppo la brochure della Q4 esiste solo in tedesco...in italiano non riesco a trovarla

_________________
In casa ho un boxer ed un bialbero....speriamo che il boxer non tiri su la zampina sul bialbero :-)
ALFA ROMEO Spider 2.0i IV serie anno 1992 **9376 unità prodotte**
ALFA ROMEO 33 1.7 16V Sportwagon Q4 anno 1994 **573 unità prodotte**
ALFA ROMEO 156 SPORTWAGON Q4 anno 2005 **390 unità prodotte**

http://www.youtube.com/watch?v=J2zSU8MtSMc


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa 156 Crosswagon / Q4
MessaggioInviato: 16/12/2010, 17:05 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
la e-brochure non l'avevo: grazie !

La Crosswagon che abbiamo in famiglia è stata presa usata con 27.000 km.. Oggi ne ha 90.000 circa. La nostra è l'allestimento intermedio, (non ricordo se distintive o progression), con interni in pelle ed amenicoli vari, (tipo il tergi automatico, ecc.), e soprattutto, cosa che secondo me è tipicamente Alfa, il volante in legno con i comandi radio. E' di colore nero con i cerchi con riflesso dorato (bronzato ?). Il motore è certamente buono, seppur personalmente non amo i diesel e mi sento frustrato quelle poche volte in cui tiro i giri ma finisce subito.... La maggior peculiarità che l'auto trasmette è la sicurezza, in ogni condizione, non solo con la neve come in questi giorni. Non so poi se sono le ruotone o l'assetto alto, ma guardandola ispira una sensazione di forza, di robustezza. Oltre all'ottimo motore ed alla grandiosa trasmissione integrale, davvero molto buoni e potenti sono i freni, (quelli della GTA II serie).
I maggiori difetti che ho riscontrato sono i consumi, certamente maggiori della sorella a due ruote motrici, ed una certa fragilità dei manicotti del turbo, (l'ultimo montato, il primo non originale, però parebbe durare un pò di più, speriamo bene....).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di nivola il 09/08/2011, 7:14, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa 156 Crosswagon / Q4
MessaggioInviato: 16/12/2010, 17:15 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2009, 13:55
Messaggi: 1020
Località: Prato...ma sono siculo!
Phytone bello se puoi metti una oto degl'interni della tua (rossi sono meravigliosi!)

_________________
In casa ho un boxer ed un bialbero....speriamo che il boxer non tiri su la zampina sul bialbero :-)
ALFA ROMEO Spider 2.0i IV serie anno 1992 **9376 unità prodotte**
ALFA ROMEO 33 1.7 16V Sportwagon Q4 anno 1994 **573 unità prodotte**
ALFA ROMEO 156 SPORTWAGON Q4 anno 2005 **390 unità prodotte**

http://www.youtube.com/watch?v=J2zSU8MtSMc


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa 156 Crosswagon / Q4
MessaggioInviato: 20/06/2011, 22:16 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 13/06/2011, 0:21
Messaggi: 108
Località: Vercelli
Crosswagon
Io amo questa auto!
Diesel, intergrale e bellissima!!
spero che a breve entri anche lei nel mio garage, se poi trovassi una allestimento luxury con pochi km, sarebbe veramente perfetta!
Io ho una brochure della Crosswagon ma non ricordo in che lingua, forse italiano.

_________________
Il mio Garage viewtopic.php?f=32&t=2129
Giulia 1300 Super 1971
Alfasud 1.2 ti 1974
Alfetta GTV 2000 1977
Alfasud Giardinetta 1286cc 1979
Alfasud Giardinetta 1351cc 1980
Alfa 6 2.5 1980
90 2.5 Q.O. 1985
75 3.0 America 1987
33 SW 1.7 4x4 1991
Crosswagon 2005


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa 156 Crosswagon / Q4
MessaggioInviato: 21/06/2011, 13:24 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Iscritto il: 05/11/2009, 11:11
Messaggi: 6842
Località: Pistoia PT
Lascia perdere la luxury, le plance rivestite in pelle sono una rogna, si scollano tutte ;)
meglio una distinctive come quella del nivola, la luxury plancia in pelle a parte aveva in più solo il navigatore (a pittogrammi :? :? :? ) e il caricatore cd.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa 156 Crosswagon / Q4
MessaggioInviato: 21/06/2011, 14:19 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 13/06/2011, 0:21
Messaggi: 108
Località: Vercelli
l'allestimento non è fondamentale, l'importante è che sia in buone condizioni e con pochi km.. altrimenti niente omologazione RIAR.
spererei inoltre di trovarne una con gli interni scuri.. quelli chiari sono troppo facili da sporcare.
In caso di novità vi terrò aggiornati

_________________
Il mio Garage viewtopic.php?f=32&t=2129
Giulia 1300 Super 1971
Alfasud 1.2 ti 1974
Alfetta GTV 2000 1977
Alfasud Giardinetta 1286cc 1979
Alfasud Giardinetta 1351cc 1980
Alfa 6 2.5 1980
90 2.5 Q.O. 1985
75 3.0 America 1987
33 SW 1.7 4x4 1991
Crosswagon 2005


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa 156 Crosswagon / Q4
MessaggioInviato: 21/06/2011, 14:23 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Iscritto il: 05/11/2009, 11:11
Messaggi: 6842
Località: Pistoia PT
con pochi km cosa intendi?
la vedo dura trovare adesso una crosswagon (che è un modello uscito di produzione nel 2006 quindi 5 anni fa) con meno di 100.000km...
e poi macchine così sono fatte per farne 500.000 senza particolari problemi... (tranne quella del nivola :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: )


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa 156 Crosswagon / Q4
MessaggioInviato: 09/08/2011, 7:22 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 10/02/2010, 8:45
Messaggi: 2850
JacoQV ha scritto:
con pochi km cosa intendi?
la vedo dura trovare adesso una crosswagon (che è un modello uscito di produzione nel 2006 quindi 5 anni fa) con meno di 100.000km...
e poi macchine così sono fatte per farne 500.000 senza particolari problemi... (tranne quella del nivola :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: )


fortunatamente posso smentirti: (toccando ferro) al momento i manicotti tengono....
oltre a quelli altri problemi non ne ho mai avuti.....

Pochi km.: se ne possono trovare con 50.000 km o anche meno. Onestamente però non riscontro differenze nell'auto a 100.000 km. rispetto a quando ne aveva 30.000. Certo, va manutenuta correttamente, (e la manutenzione è relativamente costosa).
Secondo me se trovi una a posto, al di là del chilometraggio, e fai un bel mega tagliandone all'inizio, sei a posto, (ipotizza di spendere tra i 2 ed i 3.000 euro, se fai tutto per bene, cinghia di distribuzione e pastiglie freni comprese, e qualcosa di più se devi aggiungere dischi freni, pneumatici e frizione, che in alcune CW, fortunatamente non nella mia, da qualche problema).
La mia monta gli interni chiari in pelle: nessun problema per la pulizia. La pelle dei sedili della Luxury è certamente meglio, ma non ha altro di particolare rispetto alla mia, salvo il pseudo navigatore, (il caricatore CD ce l'ho anch'io).
La mia è iscritta al RIAR, non omologata perchè non ho ancora avuto l'occasione di portarla in seduta, ma prima o poi lo farò.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa 156 Crosswagon / Q4
MessaggioInviato: 09/08/2011, 10:24 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 13/06/2011, 9:41
Messaggi: 278
Località: Genova
Io non ho grande conoscenza di questo mezzo, cmq da Rocav qualche settimana fa ne ho visto una molto bella blu metallizzato.
Mi pare fosse una 156 CW/Q4 :cycl:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa 156 Crosswagon / Q4
MessaggioInviato: 09/08/2011, 12:10 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2009, 13:55
Messaggi: 1020
Località: Prato...ma sono siculo!
il navigatore della 156 è qualcosa di osceno......lo avrei voluto aggiungere alla mia Q4 ma sinceramente mi è passata la voglia..........

ecco dove l'alfa romeo si perdeva...nei dettagli.......

_________________
In casa ho un boxer ed un bialbero....speriamo che il boxer non tiri su la zampina sul bialbero :-)
ALFA ROMEO Spider 2.0i IV serie anno 1992 **9376 unità prodotte**
ALFA ROMEO 33 1.7 16V Sportwagon Q4 anno 1994 **573 unità prodotte**
ALFA ROMEO 156 SPORTWAGON Q4 anno 2005 **390 unità prodotte**

http://www.youtube.com/watch?v=J2zSU8MtSMc


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa 156 Crosswagon / Q4
MessaggioInviato: 11/08/2011, 10:52 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Iscritto il: 05/11/2009, 11:11
Messaggi: 6842
Località: Pistoia PT
ma quale, quello a pittogrammi? :puker:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa 156 Crosswagon / Q4
MessaggioInviato: 12/08/2011, 14:51 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2009, 13:55
Messaggi: 1020
Località: Prato...ma sono siculo!
Yes Jaco...è semplicemente osceno
nel 2005 auto del medesimo segmento offrivano navigatori come dio comanda (la laguna aveva il carminat!)

_________________
In casa ho un boxer ed un bialbero....speriamo che il boxer non tiri su la zampina sul bialbero :-)
ALFA ROMEO Spider 2.0i IV serie anno 1992 **9376 unità prodotte**
ALFA ROMEO 33 1.7 16V Sportwagon Q4 anno 1994 **573 unità prodotte**
ALFA ROMEO 156 SPORTWAGON Q4 anno 2005 **390 unità prodotte**

http://www.youtube.com/watch?v=J2zSU8MtSMc


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa 156 Crosswagon / Q4
MessaggioInviato: 12/08/2011, 14:53 
Non connesso
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Iscritto il: 05/11/2009, 11:11
Messaggi: 6842
Località: Pistoia PT
già! :thuml:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa 156 Crosswagon / Q4
MessaggioInviato: 17/12/2011, 20:14 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2009, 1:38
Messaggi: 2305
renatino ha scritto:
Yes Jaco...è semplicemente osceno
nel 2005 auto del medesimo segmento offrivano navigatori come dio comanda (la laguna aveva il carminat!)



Le Laguna avranno anche avuto il navi ma....mancava un diesel in grado di far più di 100k km senza fondere :lol:

_________________
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa 156 Crosswagon / Q4
MessaggioInviato: 23/07/2015, 8:52 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 13/07/2015, 19:40
Messaggi: 1067
Località: CH-Bellinzona (TI)
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Sono un felice possessore di una Sportwagon Q4 acquistata nuova nel 2005. Rispetto alla 156 che avevo prima (una Selespeed elaborata Balduzzi) lo schock è stato notevole in quanto sono passato da una sportiva ad una crossover.

Ho fatto fatica ad abituarmi al diesel, ma poi pian piano ho imparato ad apprezzarne le qualità. Il Torsen C è un ottimo compromesso tra fuoristrada e stradale, al punto che la 156 si può considerare una quasi-posteriore.
Dovendo salire spesso sul monte per me il 4x4 è una necessità e mi ha tratto spesso d'impaccio su sterrato, erba e neve.

Ho inoltre fatto aggiungere un gancio di traino e la Q4 fa il suo bel lavoro tirando quintali di terra, legna e altro.

Lavorando nella stessa città in cui abito ho percorso solo 75'000 km, e finora gli unici problemi che ho avuto sono stati la sostituzione di un braccio della sospensione e... due morsicate delle martore.

Insomma, anche se l'auto comincia a sentire il passo tecnologico (nel senso che non vi sono prese USB, navigatore, mani libere, ecc) penso proprio che la terrò ancora per qualche anno.
Almeno finché non uscirà il nuovo D-SUV o una Giulia SW Q4...

_________________
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa 156 Crosswagon / Q4
MessaggioInviato: 23/07/2015, 10:00 
Non connesso
Alfista DOC
Alfista DOC
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 19:07
Messaggi: 23753
Località: Lugano
ciao Michele e benvenuto in Alfamania :thumr: da dove scrivi ?

_________________
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa 156 Crosswagon / Q4
MessaggioInviato: 23/07/2015, 16:23 
Non connesso
Alfista TI
Alfista TI

Iscritto il: 13/07/2015, 19:40
Messaggi: 1067
Località: CH-Bellinzona (TI)
Da Bellinzona ;)

_________________
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa 156 Crosswagon / Q4
MessaggioInviato: 22/01/2016, 21:20 
Non connesso
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Iscritto il: 13/06/2011, 0:21
Messaggi: 108
Località: Vercelli
siccome non riesco a mettere le mani sulla brochure che ho a casa e non riesco ad aprire la e-brochure di qualche post più indietro, avrei bisogno una informazione da voi..
la Crosswagon colore Blu Capri, di che colore ha la parte bassa della carrozzeria? è in plastica grezza nero/grigio oppure in tinta blu leggermente diverso da quella della parte superiore?

_________________
Il mio Garage viewtopic.php?f=32&t=2129
Giulia 1300 Super 1971
Alfasud 1.2 ti 1974
Alfetta GTV 2000 1977
Alfasud Giardinetta 1286cc 1979
Alfasud Giardinetta 1351cc 1980
Alfa 6 2.5 1980
90 2.5 Q.O. 1985
75 3.0 America 1987
33 SW 1.7 4x4 1991
Crosswagon 2005


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010