sergio105 ha scritto:Molte delle immagini postate nel link di Jacopo le troviamo nel libro di Davide de Bertolis "Alfa Romeo....dei nostri sogni".
Scusami Sergio ....sai dirmi se il libro è ancora disponibile ? Vorrei acquistarlo
Grazie e scusate il fuori onda
Hai un'MP
(Oo=v=oO) - Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
Alla fine degli anni 90, grazie alla conoscenza di un caro amico della "persona che aveve le chiavi", sono entrato tre volte al Portello pressapoco nello stesso periodo in cui ha scattato le foto Davide de Bertolis (che non conosco pur essendo entrambi milanesi).
Che dire...un'esperienza unica e per cuori forti, oltretutto vissuta dopo avere per anni fantasticato insieme ai due amici che mi hanno accompagnato di entrarci clandestinamente.
Oltretutto ho vissuto per i primi dieci anni della mia vita nelle vicinnanze dello stabilimento, per cui mi sentivo legato anche da questioni affettive.
Oggi tutte le volte che passo in zona la memoria corre diritta a quei giorni.
Piccolo aneddoto: l'unica testimonianza della presenza della fabbrica è, oltre all'edificio mensa ristrutturato del quale è stata mantenuta la sola facciata, un piccolo tratto dei binari del collegamento ferroviario tra il Portello stesso e la Stazione Certosa di Milano.
75V6 ha scritto:Alla fine degli anni 90, grazie alla conoscenza di un caro amico della "persona che aveve le chiavi", sono entrato tre volte al Portello pressapoco nello stesso periodo in cui ha scattato le foto Davide de Bertolis (che non conosco pur essendo entrambi milanesi).
Che dire...un'esperienza unica e per cuori forti, oltretutto vissuta dopo avere per anni fantasticato insieme ai due amici che mi hanno accompagnato di entrarci clandestinamente.
Oltretutto ho vissuto per i primi dieci anni della mia vita nelle vicinnanze dello stabilimento, per cui mi sentivo legato anche da questioni affettive.
Oggi tutte le volte che passo in zona la memoria corre diritta a quei giorni.
Piccolo aneddoto: l'unica testimonianza della presenza della fabbrica è, oltre all'edificio mensa ristrutturato del quale è stata mantenuta la sola facciata, un piccolo tratto dei binari del collegamento ferroviario tra il Portello stesso e la Stazione Certosa di Milano.
Non ti sei preso qualche souvenir?
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.
75V6 ha scritto:Alla fine degli anni 90, grazie alla conoscenza di un caro amico della "persona che aveve le chiavi", sono entrato tre volte al Portello pressapoco nello stesso periodo in cui ha scattato le foto Davide de Bertolis (che non conosco pur essendo entrambi milanesi).
Che dire...un'esperienza unica e per cuori forti, oltretutto vissuta dopo avere per anni fantasticato insieme ai due amici che mi hanno accompagnato di entrarci clandestinamente.
Oltretutto ho vissuto per i primi dieci anni della mia vita nelle vicinnanze dello stabilimento, per cui mi sentivo legato anche da questioni affettive.
Oggi tutte le volte che passo in zona la memoria corre diritta a quei giorni.
Piccolo aneddoto: l'unica testimonianza della presenza della fabbrica è, oltre all'edificio mensa ristrutturato del quale è stata mantenuta la sola facciata, un piccolo tratto dei binari del collegamento ferroviario tra il Portello stesso e la Stazione Certosa di Milano.
Non ti sei preso qualche souvenir?
Eheheheh... abbiamo riempito tre auto e tieni conto che il meglio se l'erano portato via i molti entrati prima di noi.
Letto cosa accadde esattamente 91 anni fa' come oggi??
"Saranno le officine del Portello, che nel 1920 furono serrate per prime, e far scattare la scintilla dell'occupazione delle fabbriche in tutto il paese.
Questo fu il telegramma del prefetto al Ministero degli Interni in quella occasione: Ore 22,30 del 30 agosto 1920; Mentre Federazione Industriale Metallurgici appena tornato da Roma aveva assicurato che la serrata sarebbe rimandata ad ulteriori colloqui che dovevano aver luogo il 31 agosto, ditta Romeo, per quanto ripetutamente pregata non farlo, ha chiuso stamane officina all'infuori di ogni accordo con la federazione. Per conseguenza operai di tutti gli stabilimenti hanno deciso di non abbandonare stabilimenti stessi occupandoli. Stabilimento Romeo viene vigilato. Disposti pattuglioni per vigilanza città.
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986
"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
1750 berlina prima serie del 1969, il Giuiello!!!
1750 GTV seconda serie del 1971, il Giuiellino!!!
Ferrari 328 gts del 1986
Vespa 160 GS del 1964
Vespa 125 primavera del 1972
BMW K75 del 1986
"Io bene come in macchina non sto in nessun posto".(Bruno Cortona, il Sorpasso)
(Oo=v=oO) - Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7