mauretto ha scritto:
:) Ti ringrazio per la risposta,la serie ES30 ha diverse soluzioni interessanti che si potrebbero trasferire alla 75,le sospensioni sono specifiche e sicuramente senza quel sistema la 75 diventerebbe un ferro da stiro stile gokart,eliminare dalla scocca le barre di torsione richiederebbe dei rinforzi mirati per non gravare troppo sui montanti di fissaggio del supporto superiore della sospensione e dell'ammortizzatore,tutta roba che bene o male venne fatta sulle 75 da gara,alla fine con uno sforzo economico non indifferente la 75 diventerebbe veramente racing,i puristi e i conservatori non sarebbero comunque contenti,anche se il pianale della ES30 è la massima summa alla quale sarebbe giunto il sistema Alfa transaxle nato nell'oramai lontano 1972 e rimasto all'avanguardia fino al tramonto dell'Alfa.
Non è il termine corretto,ma passatelo ,il progetto ES30 è stato il canto del cigno del grande marchio.
Un trapianto del sistema sospensivo della SZ sulla 75 credo non sia fattibile senza intervenire sul telaio, certamente da rinforzare ma forse anche i punti d'attacco sono diversi e l'impressione che ho è che la scocca sia più larga. Però si dovrebbe verificare....
Posso dire che la mia rispetto alle SZ di serie ha il passo un pelo più corto, (non l'ho mai misurato ma me ne sono reso conto con un amico che ha una SZ mettendo le due macchine vicine: la sua davanti nei passaruota ha le difese in plastica. La mia non solo non ha le difese, ma con lo sterzo a fine corsa il pneumatico tocca contro la scocca, che si nota esser stata presa a martellate per creare un pò di spazio aggiuntivo). Poi, dietro io ho l'assale completo della 75 IMSA da corsa, semiassi compresi. Tra l'altro la mia dietro non scricchiola, come invece fanno tutte le SZ, (la mia è davvero tutta su uniball, mentre nelle altre vanno messi dei tamponi in teflon, ma dopo qualche migliaia di km. si schiacchiano e ritorna lo scricchiolio. L'amico con la SZ ha risolto il problema mettendo dei tamponi in teflon più duri, gli stessi che usa la Caterpillar su un escavatore....). Anche il comportamento è leggermente diverso. La mia macchina è come una macchina da pista con l'assetto per l'asciutto: precisa da morire, non la intraversi se non con brusche scalate e bloccaggio del retrotreno, ed anche in quel caso tende a riallinearsi da sola, molto sensibile alla qualità ed alla freschezza della gomma, inguidabile sul bagnato. Le SZ di serie sono un pò più "civili", forse un pò meno precise in pista ma più guidabili con il bagnato e meno sensibili agli pneumatici.