Cita:
In una Montreal, quali sono i punti critici per la ruggine?
L'impianto elettrico è mediamente rognoso come per le altre AR del periodo?
Le palpebre dei fari anteriori sono soggette a frequenti rotture o sono robuste? Il meccanismo è pneumatico o idraulico? E' costoso ripararle?
Gli interni sono sempre stati solo in tessuto?
E' vero che esistono pochissime Montreal di colore bianco?
Quali sono i colori originali?
E' assolutamente da evitare una vettura alla quale è stata tolta la SPICA per mettere dei carburatori, originalità a parte, si perde o si guadagna qualcosa con questo cambio di alimentazione?
Che differenze ci sono fra esemplari preserie e di serie, spoiler anteriore a parte? Ci sono modifiche sostanziali?
1 fondi, sottoporta, fondo baule e coda in generale sono punti aggrediti dalla ruggine. Sotto i longheroni sottoporta si trovano sempre delle brutte sorprese...
2 L'impianto elettrico ha almeno 40 anni e quindi ha i soliti problemi. Delicato il devio ma è lo stesso dell'osso.
3 le palpebre si trovano rifatte all'afra. Sono molto costose. SOno in lega d'alluminio e si spezzano facilmente e non si riesce ad aggiustarle decentemente. Funzionano pneumaticamente, con un comando collegato all'accensione dei fari.
4 GLi interni sono sempre stati in tessuto ma qualche esemplare pare sia nato con la finta pelle. Ovviamente essendo il tessuto originale non reperibile, moltissimi sostengono che il loro è uno di quei pochi esemplari nati con lo sky...
5 Esistono montreal bianche ma non sono pochissime in relazione alle altre, più che altro è la montreal in sè che è un'auto rara, fossero anche tutte fucsia a pois gialli...: non bisogna basarsi sulle auto che si vedono in vendita, ma su quyelle prodotte...
6 Colori che conosco io: rosso (esclusivo del modello, molto aranciato, diverso dalla serie giulia e alfetta)(interni panno nero), rosso cina met., arancio pastello (interni panno nero), arancio met. (interni panno nero), grigio met. (interni panno rosso), bianco, blu le mans (interni panno azzurro), oro met., luci di bosco met., verde pino, verde met., nero (che non so se sia originale). Moltissime sono le montreal che sono state riverniciate di altri colori, magari previsti ma non di origine, quindi sempre chiedere al centro documentazione alfa romeo gli abbinamenti d'origine. Bisogna stare molto attenti alla vernice perchè tendeva a retinare.
7 L'originalità vorrebbe la spica. Purtroppo non è semplice farla regolare. La modifica a carburatori consente, con gli strumenti giusti, di avere la regolazione giusta. Chi ce l'ha racconta di più cattiveria ai bassi, ma anche di un consumo molto più elevato (difficile con la spica fare più di 6-7 al litro, con i carbs si scende a 4)
8 Le prime non avevano lo spoiler, che però veniva montato a posteriori per risolvere i problemi di stabilità alle alte velocità (sopra i 200). Non so di altre differenze...
Ne sto cercando una per un mio amico. Ne abbiamo viste 5 o 6 da vicino, tutte in vendita su internet sui 30k, e non ce n'è stata una che li valesse, o per lo meno tutte quante avevano bisogno di interventi da 10-15k sul motore o sulla carrozzeria o su entrambi. In fiera ce n'era una a 32k trattabili a 30, grigia, riverniciata: peccato però che si vedessero in controluce i segni della carta vetrata, quindi auto da rifare da zero. Poi ce n'era una a 34k verde, con targa nuova, di Bolzano, bella però con la vernice crepata nei soliti punti di torsione della scocca (e quindi umidità che entra e col tempo buco assicurato) e con i sedili rifatti in pelle, appunto non originali: valeva dieci di meno come minimo...