AR901 ha scritto:Cari Alfisti
Vi aggiorno ad un mese di distanza, con tante novità...
1. ho cambiato il motore con un'altro, ovviamente revisionato fino nei minimi dettagli (pistoni, fasce, bielle, albero a gomiti, bronzine etc.)
2. ora stiamo "aprendo" il motore precedente (pure esso revisionato ma con i problemi che vi ho raccontato), ricordo olio motore ENI 10W40, candele DENSO IW22 (iridio, 1 punta)
penso che siano le bronzine dell'albero a gomiti, oppure delle bielle, vediamo... (batteva al centro e non in testa)
3. il motore "nuovo" gira bene e senza problemi, olio motore Castrol Magnatec 10W40, candele Bosch WR56 (a quattro punte)
4. fase, carburazione, accensione identiche al primo motore
Ora mi trovo in fase di rodaggio, verifico il consumo carburante, consumo dell'olio, e delle prestazioni
vi aggiorno
Amici del CAM
Vi aggiorno sulla situazione della mia Alfasud Ti QV…
Bene, dopo 1500 km il primo cambio dell'olio è stato fatto… l'olio usato era ancora bello e trasparente…
L'olio aggiunto, ripeto, è il Castrol Magnatec 10W40… e naturalmente il filtro… effettuato ciò il motore mit sembra che gira più agile, fluido, risponde meglio alle accellerate. Fino a questo punto i consumi si aggiravano intorno a 13 km al litro (fase rodaggio). da qualche settimana sono diminuiti i consumi, quindi mi fa intorno 14-15 km al litro (sempre quidando bello bello)…
il consumo dell'olio durante la fase del rodaggio era 3 decilitri su 1000 km, niente male per l'inizio…
vediamo fino a quanto arriva più in la…
il motore "malato" che ho sostituito, si è verifacato un vero dramma… bronzine albero a gomiti, bronzine bielle, pistoni e cilindri ben "graffiati" o usurati, sembrava un motore che abbia passato un orrore, ed un chilometraggio die 300 mila km… la causa è semplice. la parte della cassa del motore, lì dove è connesso il tubo per riempire l'olio era stato sabbiato, fuori e dentro… nelle condotte per la circolazione dell'olio si erano accumulate delle particelle di vetro sabbiante (pur avendolo lavato e sciaccquato e spurgato con l'aria compressa)… quelle particelle si sono distribuite in tutti pezzi meccanici in movimento… e in 2000 km si era "consumato" praticamente fino ad arrivare ad un motore di 300 mila km… danno enorme e grottesco… sbaglio madornale della ditta sabbiante, che doveva sabbiare solamente la parte esterna…