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Re: Ponte posteriore
Inviato: 26 ott 2010 19:33
da giuse55
continuando nella indagine, si scopre che il dato corrispondente a quello che comunemente chiamiamo "durezza"delle molle dovrebbe poi corrispondere alla rigidezza. ecco i dati: 1600 1,49Kg/mm ; 2000 e QV 1,68Kg/mm. La lunghezza a carico statico è uguale per tutti i modelli e corrisponde a mm 252.Da questi dati personalmente deduco due cose: 1) la lunghezza delle molle a carico statico è identica per i tre modelli, quindi all'uscita dallo stabilimento non doveva esserci differenza visiva in altezza fra le tre versioni.2) la differenza sostanziale fra i tre modelli è la seguente:1600 differenziale 9/41- no autobloccante lunghezza libera delle molle mm 437;2000 differenziale 10/41 con autobloccante lunghezza libera delle molle mm 457 ;Qv differenziale 10/41 con autobloccante opzione tetto rigido lunghezza libera delle molle mm 476.In pratica per far fronte a diverse intensità di carico sul posteriore si allungano le molle per poi giungere alla lunghezza di mm 252 a carico statico per le tre versioni

Re: Ponte posteriore
Inviato: 26 ott 2010 22:49
da 2000spiderveloce79
giuse55 ha scritto:continuando nella indagine, si scopre che il dato corrispondente a quello che comunemente chiamiamo "durezza"delle molle dovrebbe poi corrispondere alla rigidezza. ecco i dati: 1600 1,49Kg/mm ; 2000 e QV 1,68Kg/mm. La lunghezza a carico statico è uguale per tutti i modelli e corrisponde a mm 252.Da questi dati personalmente deduco due cose: 1) la lunghezza delle molle a carico statico è identica per i tre modelli, quindi all'uscita dallo stabilimento non doveva esserci differenza visiva in altezza fra le tre versioni.2) la differenza sostanziale fra i tre modelli è la seguente:1600 differenziale 9/41- no autobloccante lunghezza libera delle molle mm 437;2000 differenziale 10/41 con autobloccante lunghezza libera delle molle mm 457 ;Qv differenziale 10/41 con autobloccante opzione tetto rigido lunghezza libera delle molle mm 476.In pratica per far fronte a diverse intensità di carico sul posteriore si allungano le molle per poi giungere alla lunghezza di mm 252 a carico statico per le tre versioni

Molto molto interessante...
Facendo una botta di conti si ottiene:
1600: CARICO STATICO SULL'ASSE POSTERIORE = 2*(variazione lungh. molle)*rigidezza = 2*(437 - 252 [mm] )*1.49 [Kg/mm] = 551.3 kg
2000: CARICO STATICO SULL'ASSE POSTERIORE = 2*(variazione lungh. molle)*rigidezza = 2*(457 - 252 [mm] )*1.68 [Kg/mm] = 688.8 kg (+137.5 kg risp. 1600)
2.0 QV: CARICO STATICO SULL'ASSE POSTERIORE = 2*(variazione lungh. molle)*rigidezza = 2*(476 - 252 [mm] )*1.68 [Kg/mm] = 752.6 kg (+201.3 kg risp. 1600; +63.8 kg risp. 2000 std.)
Mi pare quindi che i 63.8 kg di differenza tra QV e 2000 tradizionale possano essere, almeno in buona parte, ascritti all'hard top.
Quello che mi fa strano è la differenza tra il 2000 e il 1600: 137.5 kg di differenza sull'asse posteriore sono veramente tanti, considerato in particolar modo che l'autobloccante è massa sospesa, essendo inglobato nel ponte. Mi fa pensare che la modalità di prova non sia "a carico statico" uguale per tutte, ma profondamente diversa, visto che una variazione così grande può solo derivare da caratteristiche di carico particolarmente differenti. Oppure variavano, per caso, la posizione/capienza di batteria, serbatoio, ecc?
In caso contrario, sono propenso a credere che a parità di condizioni di carico tutti i 2000, in particolare i QV senza hard top, siano decisamente più alti dietro, a meno di molle sbagliate... Ipotizzando infatti un carico "forfettario" di 600 kg sul retrotreno (già abbondante; ipotizzando una distribuzione dei pesi 55% ant./45% post. fa un peso totale di 1333 kg), anzichè quello risultante dalle condizioni di prova "a carico statico", il 2000 dovrebbe essere più alto di 52.9 mm rispetto al 1600 (!!!), mentre il QV di ben 90.8 mm (!!!!!!!!!!)
Re: Ponte posteriore
Inviato: 27 ott 2010 09:43
da sergio105
Sull'Alfetta il differenziale è massa sospesa, sulla Giulia purtroppo no.....
Re: Ponte posteriore
Inviato: 27 ott 2010 09:50
da 2000spiderveloce79
sergio105 ha scritto:Sull'Alfetta il differenziale è massa sospesa, sulla Giulia purtroppo no.....
Grazie Sergio... perdonate l'indegno scivolone, ma erano quasi le 23 ed ero reduce da 9 ore di lezione

Re: Ponte posteriore
Inviato: 27 ott 2010 09:55
da sergio105
2000spiderveloce79 ha scritto:sergio105 ha scritto:Sull'Alfetta il differenziale è massa sospesa, sulla Giulia purtroppo no.....
Già, perdonate l'indegno scivolone... ma erano quasi le 23 ed ero reduce da 9 ore di lezione

Lungi da me il malsano pensiero di correggerti eh?

è che giusto l'altra settimana ho discusso 20 minuti con un tipo che in testa aveva un pò di confusione.....e credo l'abbia ancora......
OT: cosa stai studiando in questo periodo Luca?

Re: Ponte posteriore
Inviato: 27 ott 2010 10:01
da 2000spiderveloce79
sergio105 ha scritto:2000spiderveloce79 ha scritto:sergio105 ha scritto:Sull'Alfetta il differenziale è massa sospesa, sulla Giulia purtroppo no.....
Già, perdonate l'indegno scivolone... ma erano quasi le 23 ed ero reduce da 9 ore di lezione

Lungi da me il malsano pensiero di correggerti eh?

è che giusto l'altra settimana ho discusso 20 minuti con un tipo che in testa aveva un pò di confusione.....e credo l'abbia ancora......
Ma va, scherzerai... la correzione è giustissima e io mica sono infallibile: se lo fossi, eviterei volentieri di andare all'università
sergio105 ha scritto:OT: cosa stai studiando in questo periodo Luca?

Ho iniziato il corso di Laurea Magistrale (nome altisonante per denominare gli ultimi 2 anni di università)... per il momento il menù prevede "Numerical modeling and simulation" (in pratica le basi matematiche dei programmi per l'analisi a elementi finiti dei componenti meccanici), "Automatic controls" (impostazione dei sistemi elettronici di controllo - molto interessante, ma odio l'elettronica), e due barbose materie sul Marketing e sulla qualità del prodotto...
Non vedo l'ora però che sia il prossimo semestre, con i corsi di Aerodinamica e di Propulsori termici...
Nel mentre sto scrivendo la tesi di laurea triennale, e ci sto morendo sotto

Re: Ponte posteriore
Inviato: 27 ott 2010 10:35
da sergio105
Re: Ponte posteriore
Inviato: 27 ott 2010 14:13
da nivola
2000spiderveloce79 ha scritto:
Ho iniziato il corso di Laurea Magistrale (nome altisonante per denominare gli ultimi 2 anni di università)... per il momento il menù prevede "Numerical modeling and simulation" (in pratica le basi matematiche dei programmi per l'analisi a elementi finiti dei componenti meccanici), "Automatic controls" (impostazione dei sistemi elettronici di controllo - molto interessante, ma odio l'elettronica), e due barbose materie sul Marketing e sulla qualità del prodotto...
Non vedo l'ora però che sia il prossimo semestre, con i corsi di Aerodinamica e di Propulsori termici...
Nel mentre sto scrivendo la tesi di laurea triennale, e ci sto morendo sotto

Marketing: non dimenticarti che la "pubblicità è l'anima del commercio", ed oggi (purtroppo), tutto è commercio.....
Quindi è un corso fondamentale: io ho fatto un master post-universitario in marketing, e mi ha cambiato la visione della vita, aprendomi un mondo nuovo. Mi bastava entrare in un supermercato di una grande catena per vedere in pratica quanto studiato.... E se anche nella mia vita non ho mai fatto il commerciale, mi ha aiutato e mi aiuta sempre molto.
Re: Ponte posteriore
Inviato: 27 ott 2010 14:23
da nivola
2000spiderveloce79 ha scritto:giuse55 ha scritto:continuando nella indagine, si scopre che il dato corrispondente a quello che comunemente chiamiamo "durezza"delle molle dovrebbe poi corrispondere alla rigidezza. ecco i dati: 1600 1,49Kg/mm ; 2000 e QV 1,68Kg/mm. La lunghezza a carico statico è uguale per tutti i modelli e corrisponde a mm 252.Da questi dati personalmente deduco due cose: 1) la lunghezza delle molle a carico statico è identica per i tre modelli, quindi all'uscita dallo stabilimento non doveva esserci differenza visiva in altezza fra le tre versioni.2) la differenza sostanziale fra i tre modelli è la seguente:1600 differenziale 9/41- no autobloccante lunghezza libera delle molle mm 437;2000 differenziale 10/41 con autobloccante lunghezza libera delle molle mm 457 ;Qv differenziale 10/41 con autobloccante opzione tetto rigido lunghezza libera delle molle mm 476.In pratica per far fronte a diverse intensità di carico sul posteriore si allungano le molle per poi giungere alla lunghezza di mm 252 a carico statico per le tre versioni

Molto molto interessante...
Facendo una botta di conti si ottiene:
1600: CARICO STATICO SULL'ASSE POSTERIORE = 2*(variazione lungh. molle)*rigidezza = 2*(437 - 252 [mm] )*1.49 [Kg/mm] = 551.3 kg
2000: CARICO STATICO SULL'ASSE POSTERIORE = 2*(variazione lungh. molle)*rigidezza = 2*(457 - 252 [mm] )*1.68 [Kg/mm] = 688.8 kg (+137.5 kg risp. 1600)
2.0 QV: CARICO STATICO SULL'ASSE POSTERIORE = 2*(variazione lungh. molle)*rigidezza = 2*(476 - 252 [mm] )*1.68 [Kg/mm] = 752.6 kg (+201.3 kg risp. 1600; +63.8 kg risp. 2000 std.)
Mi pare quindi che i 63.8 kg di differenza tra QV e 2000 tradizionale possano essere, almeno in buona parte, ascritti all'hard top.
Quello che mi fa strano è la differenza tra il 2000 e il 1600: 137.5 kg di differenza sull'asse posteriore sono veramente tanti, considerato in particolar modo che l'autobloccante è massa sospesa, essendo inglobato nel ponte. Mi fa pensare che la modalità di prova non sia "a carico statico" uguale per tutte, ma profondamente diversa, visto che una variazione così grande può solo derivare da caratteristiche di carico particolarmente differenti. Oppure variavano, per caso, la posizione/capienza di batteria, serbatoio, ecc?
In caso contrario, sono propenso a credere che a parità di condizioni di carico tutti i 2000, in particolare i QV senza hard top, siano decisamente più alti dietro, a meno di molle sbagliate... Ipotizzando infatti un carico "forfettario" di 600 kg sul retrotreno (già abbondante; ipotizzando una distribuzione dei pesi 55% ant./45% post. fa un peso totale di 1333 kg), anzichè quello risultante dalle condizioni di prova "a carico statico", il 2000 dovrebbe essere più alto di 52.9 mm rispetto al 1600 (!!!), mentre il QV di ben 90.8 mm (!!!!!!!!!!)
Qui abbiamo raggiunto l'apice, con gli interventi dei due sommi tecnici, (mi perdonino Fede, Giò e Sergio....) ! Grandissimi entrambi !!!!
Aggiungo due cosette:
a) nel w-e monto l'hard top: giusto perchè in fondo io sono un praticone, magari misuro le altezze prima e dopo....
b) dalla mia esperienza posso dire che:
- caricando il mio duetto con bagagli vari non ho mai notato un abbassamento serio del posteriore, come invece ho visto su altri duetti molto bassi. Ciò mi ha sempre indotto a credere che le mie molle fossero più rigide
- prima del QV ho avuto un 1600 IV serie, (per meno di 2 settimane....): era molto più molle e ballerino dietro. L'avevo preso sull'onda del desiderio e della purezza delle linee del IV serie. Ma alla guida non mi trovavo molto. In particolare una sera con la strada bagnata mi sono girato in una grande rotonda, fortunatamente senza danni. La mattina dopo l'ho riportato in concessionaria ed in cambio mi hanno proposto il QV. Provato subito sotto l'acqua, (pioveva), sin dai primi metri ho riscontrato un feeling meraviglioso. Senza pensarci due volte ho fatto il passaggio !
Re: Ponte posteriore
Inviato: 31 ott 2010 16:10
da criss
Ritornando a tema, ieri ho messo la macchina sul ponte per verificare il dafarsi.
Ho scopèrto che:
tamponi di fine corsa sosp. posteriori tutti crepati
una boccole della staffa che regge la marmitta nella parte centrale a causa dell'olio si è un pò sfaldata per cui si è abbassata anche la marmitta (10 mm).
Il giunto in gomma di trasmissione presenta in alcuni punti delle crepe superficiali
A parte i tamponi e le boccole della marmitta mi preoccupa il giunto di trasmissione.
E' difficile la sostituzione?
Nell'immediato che problemi può dare?
Re: Ponte posteriore
Inviato: 01 nov 2010 01:06
da giuse55
Criss, nell'immediato non dovresti avare grossi problemi. Semplicemente metti i problemi in cantiere ,procura tutti i ricambi , esegui il lavoro in un unica soluzione. Risparmierai tempo e denaro .PS. per il giunto di trasmissione oltre al ponte devi avere a disposizione due chiavi da 13mm. Marca la posizione dell'albero e abbi cura di rimontarlo nella stessa posizione. Se non trovi il giunto di trasmissione originale in alternativa puoi montare quello dedicato alla Fiat 124-Lada Niva peraltro risparmiando una cifra . Ricorda nell'occasione di ingrassare il giunto scorrevole tramite l'apposito nipplo di ingrassaggio

Re: Ponte posteriore
Inviato: 01 nov 2010 11:31
da criss
Grazie Giuse, pensa che l'albero di trasmissione l'ho tirato giù due anni fa dovendo sostituire il cuscinetto centrale con anesso anello in gomma e staffa, il paraolio ed il supporto cambio, anche allora avevo notato che il giunto di trasmissione non era perfetto...ma non avevo il ricambio in mano.
Ora me lo procuro. Acquistandolo da un normale ricambista, della Malo dovrebbe costare meno.
Re: Ponte posteriore
Inviato: 02 nov 2010 07:51
da giomartello
Credo che Giuse si riferisca ad uno dei 2 giunti cardanici, mentre il Duetto di Criss necessita della sostituzione del giunto elastico anteriore in gomma.
Re: Ponte posteriore
Inviato: 03 nov 2010 09:24
da criss
Ciao
MI servirebbero le seguenti informazioni per il mio Duetto ct 2000:
La boccola giusta per la bielletta stabilizzatrice posteriore da catalogo Malo è la n. 222 o 256?
n.222: diametro esterno 26, interno 12, altezza 1 = 20 mm, altezza 2= 24 mm, codici alfa romeo: 60516936, 60701530,162010012, FIAT = 2049605.
n.256: diametro esterno 30, interno 14, altezza 1 = 25 mm, altezza 2= 28 mm, codici alfa romeo:60707166, 60707168, 307017168, 135645090
ecco il link:
http://www.maloakron.it/project/malospa ... home.phtml
il codice del giunto in gomma albero di trasmissione:
Verificate che sia questo: 60515851....e se vi sono altri codici.
Grazie mille.
Re: Ponte posteriore
Inviato: 03 nov 2010 09:27
da Spiderfrek
Allora secondo il catalogo EPER per lo Spider:
http://eper.fiatforum.com/eper/navi?KEY ... E=D&RMODE=
Il giunto:
http://eper.fiatforum.com/cgi-bin/narea ... 2430100001
ha il seguente codice:
60515851 - GIUNTO ELASTICO
Disponibilità : - Prodotto ordinabile
Famiglia: BG33 - GIUNTO ELASTICO
Macro famiglia: D
Codice sconto: 0
Quantità minima per confezione: 1
Unità di misura: Num
Peso grammi: 465
Prezzo di listino: 37,99 EUR
Prezzo ivato: 45,59 EUR
Re: Ponte posteriore
Inviato: 03 nov 2010 09:30
da Spiderfrek
Mentre le boccole che dici tu sono i silent bloc della bielletta della barra stabilizzatrice classificati come particolari numero 3 e 4 del catalogo Eper:
http://eper.fiatforum.com/eper/navi?MOD ... &DRW_NUM=3
E hanno il seguente codice:
http://eper.fiatforum.com/eper/navi?COU ... INDOW_ID=0
Clicca i link e trovi tutto!
Re: Ponte posteriore
Inviato: 03 nov 2010 09:31
da criss
Grazie frek.
Quindi la n.222
Re: Ponte posteriore
Inviato: 03 nov 2010 09:32
da Spiderfrek
Non ho guardato il codice Malo, ma se fai la comparazione tra l'eper e il catalogo Malo dovresti trovare tutto!

Re: Ponte posteriore
Inviato: 03 nov 2010 09:44
da criss
Re: Ponte posteriore
Inviato: 03 nov 2010 09:49
da Spiderfrek
Te l'avevo detto, questo è il catalogo generale dei ricambi Fiat, ci trovi la roba per la 146, per l'idea di tuo padre, ci trovi ogni cosa!