OLIO motore e altri lubrificanti

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JacoQV
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Re: OLIO motore e altri lubrificanti

Messaggio da JacoQV »

sergio105 ha scritto:Riprendo il topic.
Per curiosità, nei vostri V6 Busso, che olio usate? O meglio, che gradazione utilizzate?
E se mi dite come vedete la pressione olio a caldo.

Graaaaaaaaaazie :thumr:
sergio, per quello che possono servire ti metto le foto della pressione indicata con motore caldo (acqua 80-90°c) oggi sulla mia 164.
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Re: OLIO motore e altri lubrificanti

Messaggio da Spiderfrek »

:thuml: :thumr:
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Re: OLIO motore e altri lubrificanti

Messaggio da nivola »

sergio105 ha scritto:Riprendo il topic.
Per curiosità, nei vostri V6 Busso, che olio usate? O meglio, che gradazione utilizzate?
E se mi dite come vedete la pressione olio a caldo.

Graaaaaaaaaazie :thumr:
Rol Oil 15W 50 sintetico. E' qualche mese (ormai....) che non la guido, ma a memoria i valori di pressione sono più alti rispetto a quanto indicato da Jacopo, (a caldo direi che sono sopra i 4, ma ti darò conferma non appena ci girerò di nuovo).
E' lo stesso motore che metto anche nel bialbero del Duetto, ed anche in questo caso a caldo sono sopra i 4.
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Re: OLIO motore e altri lubrificanti

Messaggio da phyton »

sergio105 ha scritto:Riprendo il topic.
Per curiosità, nei vostri V6 Busso, che olio usate? O meglio, che gradazione utilizzate?
E se mi dite come vedete la pressione olio a caldo.

Graaaaaaaaaazie :thumr:
Nel GTA 3.2 24v dalla nascita sempre e solo Selenia Racing 10W-60, cambiato ogni 8000-9000 Km.
La pressione... non si vede.
Ultima modifica di phyton il 11 ott 2010 10:43, modificato 1 volta in totale.
:rr: Monty Phyton Forever :rr:
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Re: OLIO motore e altri lubrificanti

Messaggio da JacoQV »

nivola tieni conto che questi valori sono con un castrol 10w40! :thuml:
e poi dipende da macchina a macchina, da motore a motore: molto probabile che sulla s.z. ci siano altri valori, sulla tua poi, che è tutta diversa, è da fare un altro discorso!
bisognerebbe sentire andrea o catalano, che hanno la gtv6 2,5 :thuml:
Nel GTA 3.2 24v dalla nascita sempre e solo Selenia Racing 10W-60, cambiato ogni 8000-9000 Km.
La pressione... non si vede.
idem nella mia gta: è anche vero che l'olio l'ho cambiato solo una volta... :lol:
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Re: OLIO motore e altri lubrificanti

Messaggio da nivola »

nivola ha scritto:
sergio105 ha scritto:Riprendo il topic.
Per curiosità, nei vostri V6 Busso, che olio usate? O meglio, che gradazione utilizzate?
E se mi dite come vedete la pressione olio a caldo.

Graaaaaaaaaazie :thumr:
Rol Oil 15W 50 sintetico. E' qualche mese (ormai....) che non la guido, ma a memoria i valori di pressione sono più alti rispetto a quanto indicato da Jacopo, (a caldo direi che sono sopra i 4, ma ti darò conferma non appena ci girerò di nuovo).
E' lo stesso motore che metto anche nel bialbero del Duetto, ed anche in questo caso a caldo sono sopra i 4.
Stamattina ha guardato sul Duetto, con motore caldo tra i 1500 ed i 2500 giri, pressione intorno a 6 bar.
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Re: OLIO motore e altri lubrificanti

Messaggio da sergio105 »

nivola ha scritto:
nivola ha scritto:
sergio105 ha scritto:Riprendo il topic.
Per curiosità, nei vostri V6 Busso, che olio usate? O meglio, che gradazione utilizzate?
E se mi dite come vedete la pressione olio a caldo.

Graaaaaaaaaazie :thumr:
Rol Oil 15W 50 sintetico. E' qualche mese (ormai....) che non la guido, ma a memoria i valori di pressione sono più alti rispetto a quanto indicato da Jacopo, (a caldo direi che sono sopra i 4, ma ti darò conferma non appena ci girerò di nuovo).
E' lo stesso motore che metto anche nel bialbero del Duetto, ed anche in questo caso a caldo sono sopra i 4.
Stamattina ha guardato sul Duetto, con motore caldo tra i 1500 ed i 2500 giri, pressione intorno a 6 bar.
:thumr: :thumr: :thumr:
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Re: OLIO motore e altri lubrificanti

Messaggio da Spiderfrek »

Ottimo.....
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Re: OLIO motore e altri lubrificanti

Messaggio da qverde »

nivola ha scritto:
nivola ha scritto:
sergio105 ha scritto:Riprendo il topic.
Per curiosità, nei vostri V6 Busso, che olio usate? O meglio, che gradazione utilizzate?
E se mi dite come vedete la pressione olio a caldo.

Graaaaaaaaaazie :thumr:
Rol Oil 15W 50 sintetico. E' qualche mese (ormai....) che non la guido, ma a memoria i valori di pressione sono più alti rispetto a quanto indicato da Jacopo, (a caldo direi che sono sopra i 4, ma ti darò conferma non appena ci girerò di nuovo).
E' lo stesso motore che metto anche nel bialbero del Duetto, ed anche in questo caso a caldo sono sopra i 4.
Stamattina ha guardato sul Duetto, con motore caldo tra i 1500 ed i 2500 giri, pressione intorno a 6 bar.
:shock: :shock: :shock:
Non è un pò elevata? In pratica già a regime medio basso hai la lancetta a 3/4 di scala. D'accordo che hai un 15W-50, ma a me non arriva a 6 neanche a freddo.
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!

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Re: OLIO motore e altri lubrificanti

Messaggio da nivola »

qverde ha scritto:
nivola ha scritto:
Stamattina ha guardato sul Duetto, con motore caldo tra i 1500 ed i 2500 giri, pressione intorno a 6 bar.
:shock: :shock: :shock:
Non è un pò elevata? In pratica già a regime medio basso hai la lancetta a 3/4 di scala. D'accordo che hai un 15W-50, ma a me non arriva a 6 neanche a freddo.
A memoria +/- è sempre stata lì, in tutti questi anni di uso del Duetto, sia con l'attuale olio che con il Selenia rosso che usavo precedentemente, ma anche con l'Agip che ad un certo punto ho provato e con lo Shell..
Non è che ci faccia attenzione ogni volta, e quindi magari mi sbaglio.. In più c'è da dire che l'affidabilità dello strumento non è sicura...
Però stamattina l'ho tenuto d'occhio guidando. Praticamente a tra i 1.000 ed i 1.500 giri sta un pelo sopra 5, a 2.000-2.500 cresce e si stabilizza a 6. Non avendo superato i 2.500 giri non so dirti cosa succeda oltre, ma, sempre a memoria, credo che +/- l'ago stia fermo lì: alla prima occasione verifico.
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Re: OLIO motore e altri lubrificanti

Messaggio da JacoQV »

anche a me pare un po' altina :?
in tutte i duetti che ho visto a caldo, a regime, difficilmente andava oltre la metà.. :?
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Re: OLIO motore e altri lubrificanti

Messaggio da giomartello »

Sulle mie Alfa è un bel po' più bassa. Rigorosamente con olio 10/40. :biggrin:
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Re: OLIO motore e altri lubrificanti

Messaggio da JacoQV »

giomartello ha scritto:Sulle mie Alfa è un bel po' più bassa. Rigorosamente con olio 10/40. :biggrin:
sul mio duetto e sulla mia ex-alfetta a freddo al minimo era poco oltre la metà.
al minimo a caldo sul duetto è poco sotto i 2, sull'alfetta andava a circa 0,7-1.
a regime sta sotto la metà sia nel duetto che nella alfetta.
sempre col sint 2000.
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qverde
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Re: OLIO motore e altri lubrificanti

Messaggio da qverde »

nivola ha scritto:Non è che ci faccia attenzione ogni volta, e quindi magari mi sbaglio.. In più c'è da dire che l'affidabilità dello strumento non è sicura...
Però stamattina l'ho tenuto d'occhio guidando. Praticamente a tra i 1.000 ed i 1.500 giri sta un pelo sopra 5, a 2.000-2.500 cresce e si stabilizza a 6. Non avendo superato i 2.500 giri non so dirti cosa succeda oltre, ma, sempre a memoria, credo che +/- l'ago stia fermo lì: alla prima occasione verifico.
Vedo che anche tu ogni tanto hai il piede leggero :D :D
Mi viene da pensare, anche sentendo gli altri, che il tuo strumento sia un pò starato, perchè già 5 bar a caldo a 1000 giri è proprio alta. Da libretto mi pare che diano come pressione circa 0.5 bar (minima) al minimo, e compresa tra 3.5 e 4.5/5 bar al massimo regime.
Anch'io ho il solito Sint 10W-40, ma la densità dell'olio non giustifica un aumento così esagerato. Il mio strumento a motore ben caldo al minimo (che è basso) tende ad andare a zero, ma dato che 0.5 bar sono al limite di risoluzione della scala, non mi sono mai preoccupato, vista la scarsa precisione. Appena accelero leggermente, l'ago sale.
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Re: OLIO motore e altri lubrificanti

Messaggio da Spiderfrek »

La mia a freddo gira altina circa 5 bar, poi si attesta sui 4 e qualcosina bar....l'alfetta con il 10w40 a freddo faceva uguale, ma però a caldo scendeva bassa bassa sui 2.5 bar....
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Re: OLIO motore e altri lubrificanti

Messaggio da JacoQV »

io chiesi al meccanico se era normale una pressione così bassa a caldo nel duetto.
lui mi disse che finché non si accende la spia, va bene :thuml:
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Re: OLIO motore e altri lubrificanti

Messaggio da Spiderfrek »

Difatti ha ragione!
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Re: OLIO motore e altri lubrificanti

Messaggio da giomartello »

Anche se spesso, quando si accende la spia, è tardi.... :roll: :roll: :roll:
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Re: OLIO motore e altri lubrificanti

Messaggio da JacoQV »

bè diciamo che per fare in modo che si accenda la spia bisogna essere degli irresponsabili o avere una nutrita dose di sfiga... :thuml:
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Re: OLIO motore e altri lubrificanti

Messaggio da nivola »

qverde ha scritto:
nivola ha scritto:Non è che ci faccia attenzione ogni volta, e quindi magari mi sbaglio.. In più c'è da dire che l'affidabilità dello strumento non è sicura...
Però stamattina l'ho tenuto d'occhio guidando. Praticamente a tra i 1.000 ed i 1.500 giri sta un pelo sopra 5, a 2.000-2.500 cresce e si stabilizza a 6. Non avendo superato i 2.500 giri non so dirti cosa succeda oltre, ma, sempre a memoria, credo che +/- l'ago stia fermo lì: alla prima occasione verifico.
Vedo che anche tu ogni tanto hai il piede leggero :D :D
Mi viene da pensare, anche sentendo gli altri, che il tuo strumento sia un pò starato, perchè già 5 bar a caldo a 1000 giri è proprio alta. Da libretto mi pare che diano come pressione circa 0.5 bar (minima) al minimo, e compresa tra 3.5 e 4.5/5 bar al massimo regime.
Anch'io ho il solito Sint 10W-40, ma la densità dell'olio non giustifica un aumento così esagerato. Il mio strumento a motore ben caldo al minimo (che è basso) tende ad andare a zero, ma dato che 0.5 bar sono al limite di risoluzione della scala, non mi sono mai preoccupato, vista la scarsa precisione. Appena accelero leggermente, l'ago sale.
Stamattina non ho guardato a freddo, (mi sono dimenticato....). A caldo però ho registrato:
- minimo (600 giri): tra 3 e 4 bar
- 1.000 giri ca: +/- 5 bar
- tra 1.500 e 3.500 giri: 6 bar fissi
Più di 3.500 giri non ho tirato....

P.S.: io di prassi non tiro particolarmente i giri, e cambio regolarmente sui 2.000 giri ca. Diciamo che il 90%, (forse anche di più), dei km. che faccio rientrano nel range 1500/2500 giri. Solo ogni tanto poi mi prende il matto, e le cose cambiano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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