Di certo. Penso che tutte le versioni della Brera finiranno in lista chiusa appena uscite di produzione, come è successo per le GTV/Spider 916.Yoda ha scritto:qverde ha scritto:Considerando l'esiguo numero di vetture vendute e considerando che nel 2011 uscirà di produzione, credo che presto entrerà nella lista chiusa, o almeno ci spero
Dr.M. Nuove dichiarazioni
- qverde
- Alfista TI
Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
-
- Alfista Q.O.
ma se non sbaglio le 916 sono considerate solo quelle prodotte fino al 2000
- qverde
- Alfista TI
Dovrebbero essere tutte a prescindere dall'anno di produzione:JacoQV ha scritto:ma se non sbaglio le 916 sono considerate solo quelle prodotte fino al 2000
http://www.riar.it/il_riar/pdf/it/lista_chiusa_2010.pdf
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
-
- Alfista Q.O.
ah sì!
mi ricordavo la lista chiusa del 2009 allora
mi ricordavo la lista chiusa del 2009 allora

-
- Alfista TI
attenzione: con il nuovo decreto si paga comunque il bollo per le non ventennali !
-
- Alfista Q.O.
che io sappia né l'iscrizione né l'omologazione al riar comportano il non pagamento o il pagamento in forma ridotta del bollo.
dalle faq:
dalle faq:
D: L'iscrizione dà diritto ad agevolazioni fiscali o amministrative (bollo, assicurazione agevolati) ?
R: Occorre distinguere:
Per auto ultraventennali la semplice iscrizione dà la possibilità di accedere a polizze a tariffa agevolata. Nessuna agevolazione invece per quanto riguarda la tassa di proprietà (bollo), che resta di esclusiva pertinenza delle Regioni e dell'ASI. Tuttavia, essendo il RIAR federato ASI, il socio RIAR può ottenere dall'ASI, e senza esserne associato, tramite la segreteria del RIAR, l' "Attestato di storicità", che consente di ottenere agevolazioni fiscali laddove previste.
Per auto incluse in Lista Chiusa (post 1 gennaio 1988) la semplice iscrizione non dà alcun beneficio in termini fiscali o assicurativi (vedi alla voce omologazione).
- qverde
- Alfista TI
Infatti. Le agevolazioni riguardano solo l'assicurazione, per l'esenzione/riduzione del bollo bisogna comunque aspettare i 20 anni.JacoQV ha scritto:che io sappia né l'iscrizione né l'omologazione al riar comportano il non pagamento o il pagamento in forma ridotta del bollo.
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
-
- Alfista TI
JacoQV ha scritto:che io sappia né l'iscrizione né l'omologazione al riar comportano il non pagamento o il pagamento in forma ridotta del bollo.
beata ignoranza

La normativa prevede che i Registri siano, per le auto: ASI, Italiano Alfa Romeo, Storico Lancia, Storico Fiat.
L'iscrizione di una vettura all'ASI o al RIAR da gli stessi diritti !
Poi, a seconda di ogni singola Regione, valgono diverse regole. In Lombardia, ad esempio, una vettura iscritta al RIAR, anche se non ultra-ventennale, sino a prima dell'entrata in vigore del decreto non pagava nulla, neppure per circolare: ad esempio la mia CW non ha pagato il bollo per il 2010. Per il 2011 lo scoprirò.....
-
- Alfista Q.O.
nivola, può essere così, ma solo nella regione lombardia.
http://www.aci.it/?id=955
in provincia autonoma di bolzano, il bollo non è esentato dall'iscrizione al registro storico, ma quanto dall'età.
http://www.provincia.bz.it/finanze-bila ... ennali.asp
in provincia autonoma di bolzano, il bollo non è esentato dall'iscrizione al registro storico, ma quanto dall'età.
-
- Alfista TI
lì avete tante altre agevolazioni, lasciateci almeno questaJacoQV ha scritto:nivola, può essere così, ma solo nella regione lombardia.

- qverde
- Alfista TI
nivola ha scritto:lì avete tante altre agevolazioni, lasciateci almeno questaJacoQV ha scritto:nivola, può essere così, ma solo nella regione lombardia.
http://www.provincia.bz.it/finanze-bila ... ennali.asp![]()
![]()

In Piemonte non abbiamo nè l'una nè le altre...

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
-
- Alfista Q.O.
dimmene una di agevolazione... 

-
- Alfista Junior
In Emilia Romagna paghiamo tutto al Soviet Supremo Bolognese

Chi sgarra viene relegato in un Gulag alle porte di Bazzano

Chi sgarra viene relegato in un Gulag alle porte di Bazzano

Quod erat demonstrandum
Euclide
Euclide
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.
Non ci sono gulag, qui, solo campi di demolizione obbligatoria per ogni auto di provenienza dalla terra maledetta!!!!!
Ma le crociate torneranno!!!!
Ma le crociate torneranno!!!!

1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
-
- Alfista Q.O.
fede tornerà IL CINESE e vi manderà in giro tutti con la bicicletta come nelle città della GRANDE REPUBBLICA POPOLARE, a fare la spesa del popolo alla COOP e obbligatorio imparare a memoria il libretto rosso di MAO!

-
- Alfista Junior
Il CineseJacoQV ha scritto:fede tornerà IL CINESE e vi manderà in giro tutti con la bicicletta come nelle città della GRANDE REPUBBLICA POPOLARE, a fare la spesa del popolo alla COOP e obbligatorio imparare a memoria il libretto rosso di MAO!![]()
![]()

Intanto il Soviet Bolognese è stato commissariato...
Quod erat demonstrandum
Euclide
Euclide
- giomartello
- Alfista Q.V.
Yoda ha scritto:Il CineseJacoQV ha scritto:fede tornerà IL CINESE e vi manderà in giro tutti con la bicicletta come nelle città della GRANDE REPUBBLICA POPOLARE, a fare la spesa del popolo alla COOP e obbligatorio imparare a memoria il libretto rosso di MAO!![]()
![]()
è scappato in Eurolandia con la fi
a e si cucca un super stipendio
![]()
Intanto il Soviet Bolognese è stato commissariato...

Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815
-
- Alfista TI
Nella notte (italiana) si è tenuto a Detroit il C d'A di Fiat: i numeri presentati sono buoni, (utile trimestrale contro perdita periodo precedente, fatturato +12%, indebitamento ridotto da 4,7 a 3,7 miliardi di euro...). Evidentemente si tratta di tutto il gruppo, compresi i veicoli commerciali e le macchine agricole e movimento terra. Forse Marchionne non ci piace per come tratta Alfa Romeo, ma dal punto di vista del business ha ragione lui.....
-
- Alfista Junior
Su questo non ci piove
E' l'idea che si è fatto di Alfa Romeo che è sbagliata, e in generale tutto il marketing che sta dietro al Biscione è fallimentare.
Solo per fare un esempio: un giorno dice che MiTo e Giulietta sono a livello di una BMW, poi arriva Wrestler che dice che l'obiettivo è VW e bisogna fare delle Alfa da famiglia e la Giulietta con in Bicilindrico... adesso è arrivata la notizia che il bicilindrico non sarà montato su Alfa...
Non c'è una strategia in campo per Alfa e se c'è non rispetta assolutamente i canoni del marchio!
Oltretutto non si possono addossare al Biscione scarsi risultati nelle vendite, quando è Fiat che fa i prodotti!
Sta passando un ragionamento pericoloso, ossia: i segmenti Premium di Alfa non si vendono perché Alfa non è un marchio Premium! Errato: Fiat non sa fare politiche e strategie da marchio Premium.

E' l'idea che si è fatto di Alfa Romeo che è sbagliata, e in generale tutto il marketing che sta dietro al Biscione è fallimentare.
Solo per fare un esempio: un giorno dice che MiTo e Giulietta sono a livello di una BMW, poi arriva Wrestler che dice che l'obiettivo è VW e bisogna fare delle Alfa da famiglia e la Giulietta con in Bicilindrico... adesso è arrivata la notizia che il bicilindrico non sarà montato su Alfa...
Non c'è una strategia in campo per Alfa e se c'è non rispetta assolutamente i canoni del marchio!
Oltretutto non si possono addossare al Biscione scarsi risultati nelle vendite, quando è Fiat che fa i prodotti!
Sta passando un ragionamento pericoloso, ossia: i segmenti Premium di Alfa non si vendono perché Alfa non è un marchio Premium! Errato: Fiat non sa fare politiche e strategie da marchio Premium.
Quod erat demonstrandum
Euclide
Euclide
- marco1.6
- Aspirante Alfista
E' un' analisi lucida e razionale. Sono d'accordo.Yoda ha scritto:Su questo non ci piove![]()
ALFISTA: Duetto 1.6 1991 nero
500ISTA: 500 L 1968 blu fiat 456
E' TEDESCA MA NON VA NIENTE MALE: Porsche 944 Turbo S 1989 grigio metalizzato
«L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: è una specie di malattia, un modo tutto speciale di concepire un veicolo a motore».
500ISTA: 500 L 1968 blu fiat 456
E' TEDESCA MA NON VA NIENTE MALE: Porsche 944 Turbo S 1989 grigio metalizzato
«L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: è una specie di malattia, un modo tutto speciale di concepire un veicolo a motore».