Quotone a Guido!
Anche se l'argomento è trito e ritrito....oggi quelle terre sono sotto l'amministrazione della repubblica di Croazia, ma, sappiamo tutti molto bene che di croato in Istria, Quarnaro e Dalmazia non v'è praticamente nulla, se non la popolazione che Josip Broz Tito, impiantò nei territori per creare una sorta di annullamento etnico dell'identità Veneta prima e Italiana a seguire...non che gli italiani, in quei posti non ne abbiano fatto di cotte e di crude, specie nel periodo deleterio del ventennio, ma anche gli Jugoslavi dopo hanno fatto la loro parte.
Il fatto reale è che oggi, mentre i luoghi manifestano una chiarissima identità, la gente purtroppo non più e non tutti.
Un vero peccato le cui cause sono da cercare nella scelleratezza dei regimi totalitari, quello Fascista di Mussolini, prima e quello Comunista di Tito, dopo.
Oggi in Istria, almeno sulla carta vi sono dei buoni esempi, di bilinguismo, che andrebbero migliorati, ma non è detto alla fine che il tempo non sistemi le cose.
Per concludere volevo dire a Jaco che KRK si chiama Veglia, il suo vero nome è quello!
Non ultimo vi assicuro che da Italiano con dei diluitissimi genomi Fiumani, io, quando vado in quei posti, dei quali sono letterlamente innamorato, ogni volta mi rattristo moltissimo....e penso anche, ma se fossero ancora Italiani, col nostro classico modo di trattare il nostro patrimonio, che ne sarebbe di loro?

1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI