Dr.M. Nuove dichiarazioni
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Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni
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Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
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Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni
ho appena finito di leggerlo, e da alfista non posso che commentare con "speriamo".
una gamma come quella fantasticata nell'articolo sarebbe certo meglio della realtà fatta di mi-to e giulietta, con come unica prospettiva il bicilindrico a metano.
una gamma come quella fantasticata nell'articolo sarebbe certo meglio della realtà fatta di mi-to e giulietta, con come unica prospettiva il bicilindrico a metano.
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Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni
Alfa Romeo a VW ?
Tutto è possibile, ed i cambiamenti, anche solo nelle decisioni, possono esser anche estremamente rapidi.
Ma visto che sin'ora Marchionne si è certamente dimostrato un manager molto attento, (forse poco appassionato d'auto, ma sicuramente bravo a far business), non credo che al momento venda il marchio Alfa Romeo, in quanto:
- i dati trimestrali usciti la scorsa settimana sono davvero buoni: per la prima volta da anni si può ipotizzare un gruppo che nel futuro possa avere denari da investire, e non più debba vendere i propri gioielli;
- lo spin-off del gruppo, ormai prossimo, con la separazione tra parte auto e parte industriale, (componentistica, movimento terra, mezzi agricoli, veicoli industriali) necessità al momento di valorizzare la parte auto, la meno reddituale: vendere Alfa non andrebbe in tale direzione;
- Chrysler sta andando bene, meglio del previsto: da due trimestri è in utile e sta assumendo personale. E' ormai certo che Fiat arriverà fino al 35% del capitale. Gli USA saranno sempre più il baricentro di Fiat Auto. E' avere a disposizone Alfa Romeo può aiutare moltissimo nel marketing....
- se è vero quanto detto da Marchionne, (in futuro ci saranno 5-6 grandi produttori di auto al mondo, e la soglia minima per esserci è di 5-6 milioni di auto prodotte all'anno), a breve Fiat e VW saranno concorrenti sullo stesso tavolo: trovo strategicamente sbagliato dare a VW un vantaggio importante come quello che potrebbe derivargli da Alfa Romeo sul piano dell'immagine...
Tutto è possibile, ed i cambiamenti, anche solo nelle decisioni, possono esser anche estremamente rapidi.
Ma visto che sin'ora Marchionne si è certamente dimostrato un manager molto attento, (forse poco appassionato d'auto, ma sicuramente bravo a far business), non credo che al momento venda il marchio Alfa Romeo, in quanto:
- i dati trimestrali usciti la scorsa settimana sono davvero buoni: per la prima volta da anni si può ipotizzare un gruppo che nel futuro possa avere denari da investire, e non più debba vendere i propri gioielli;
- lo spin-off del gruppo, ormai prossimo, con la separazione tra parte auto e parte industriale, (componentistica, movimento terra, mezzi agricoli, veicoli industriali) necessità al momento di valorizzare la parte auto, la meno reddituale: vendere Alfa non andrebbe in tale direzione;
- Chrysler sta andando bene, meglio del previsto: da due trimestri è in utile e sta assumendo personale. E' ormai certo che Fiat arriverà fino al 35% del capitale. Gli USA saranno sempre più il baricentro di Fiat Auto. E' avere a disposizone Alfa Romeo può aiutare moltissimo nel marketing....
- se è vero quanto detto da Marchionne, (in futuro ci saranno 5-6 grandi produttori di auto al mondo, e la soglia minima per esserci è di 5-6 milioni di auto prodotte all'anno), a breve Fiat e VW saranno concorrenti sullo stesso tavolo: trovo strategicamente sbagliato dare a VW un vantaggio importante come quello che potrebbe derivargli da Alfa Romeo sul piano dell'immagine...
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Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni
Concordo con Nivola.
Dubito che venga venduta ai tedeschi, in quanto si tratta sicuramente di perdere delle quote di mercato...indipendentemente dal venduto.
Inoltre la notizia apparsa proprio in questi giorni desta il sospetto che sia stata fatta uscire appositamente per mettere pressione al tavolo tra FIAT e governo fissato per domani sulla produzione italiana di Fiat, nel contesto pià generale di "fabbrica Italia".
Forse Marchionne vuole ottenere più appoggio da governo e sindacati, altrimenti: produzione in serbia...alfa ai tedeschi..ecc...
Non a caso la notizia era già girata qualche settimana fa, poi smentita da FIAT, ora è di nuovo ritornata.
Dubito che venga venduta ai tedeschi, in quanto si tratta sicuramente di perdere delle quote di mercato...indipendentemente dal venduto.
Inoltre la notizia apparsa proprio in questi giorni desta il sospetto che sia stata fatta uscire appositamente per mettere pressione al tavolo tra FIAT e governo fissato per domani sulla produzione italiana di Fiat, nel contesto pià generale di "fabbrica Italia".
Forse Marchionne vuole ottenere più appoggio da governo e sindacati, altrimenti: produzione in serbia...alfa ai tedeschi..ecc...
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L'età più bella? è quella che si ha giorno per giorno finchè si schiatta.
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Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni
Queste indiscrezioni vanno avanti da Natale... quindi non credo affatto siano campate per aria.
E' ovvio che i due costruttori si stanno "annusando"
per vedere se c'è una strada valida per entrambi. Se poi aggiungiamo che Fiat, riguardo Alfa Romeo, è "sconfusionata", tanto che ogni giorno profila scenari e futuri diversi... che altro aggiungere?
Non facciamoci poi illudere dal solito discorso Alfa ha i numeri per vendere, è un marchio con potenzialità importanti per gli USA ecc. ecc... perché Fiat possiede Alfa da ormai 20 anni e in tutto questo tempo non ha mai dimostrato di voler utilizzare questo potenziale.
E' ovvio che i due costruttori si stanno "annusando"

Non facciamoci poi illudere dal solito discorso Alfa ha i numeri per vendere, è un marchio con potenzialità importanti per gli USA ecc. ecc... perché Fiat possiede Alfa da ormai 20 anni e in tutto questo tempo non ha mai dimostrato di voler utilizzare questo potenziale.
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Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni
Sono d'accordo, soprattutto sull'ultima parte, ma cedere il marchio a VW potrebbe voler dire vederlo crescere e tornare allo splendore di un tempo e credo che, un valido concorrente rinato grazie ad altri, sia l'ultima cosa che Fiat vorrebbe, sarebbe da toglierglielo dalle mani d'ufficio vista l'incapacità dimostrata in questi quasi 25 anni di mantenerne l'immagine al posto che merita.....Yoda ha scritto:Queste indiscrezioni vanno avanti da Natale... quindi non credo affatto siano campate per aria.
E' ovvio che i due costruttori si stanno "annusando"per vedere se c'è una strada valida per entrambi. Se poi aggiungiamo che Fiat, riguardo Alfa Romeo, è "sconfusionata", tanto che ogni giorno profila scenari e futuri diversi... che altro aggiungere?
Non facciamoci poi illudere dal solito discorso Alfa ha i numeri per vendere, è un marchio con potenzialità importanti per gli USA ecc. ecc... perché Fiat possiede Alfa da ormai 20 anni e in tutto questo tempo non ha mai dimostrato di voler utilizzare questo potenziale.
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Duetto IV serie 1991 "Giamburrasca"
Alfetta 1800 I serie 1974 "La Sciura"
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Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni
chiamiamo un assistente sociale e diamo alfa in affido a qualcuno capace!!!! 

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Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni
Non commento, ma straquoto!Duetto91 ha scritto: sarebbe da toglierglielo dalle mani d'ufficio vista l'incapacità dimostrata in questi quasi 25 anni di mantenerne l'immagine al posto che merita.....

Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
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Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni
A mio avviso il marchio Alfa Romeo ha un potenziale implicito molto forte, non tanto in termini di possibilità di fare numeri, (altrimenti non parlerei di marchio), ma di capacità evocativa: è un prodotto-richiamo per portare i clienti nel salone, e poi, paradossalmente, vendergli sopratutto altro, un pò come fanno i supermercati invogliando la gente ad andarci per il forte sconto sul tal prodotto, nell'ottica che se anche vendono un prodotto sottocosto in genere il cliente, visto che c'è, fa comunque la spesa e riempie il carrello....Duetto91 ha scritto:Sono d'accordo, soprattutto sull'ultima parte, ma cedere il marchio a VW potrebbe voler dire vederlo crescere e tornare allo splendore di un tempo e credo che, un valido concorrente rinato grazie ad altri, sia l'ultima cosa che Fiat vorrebbe, sarebbe da toglierglielo dalle mani d'ufficio vista l'incapacità dimostrata in questi quasi 25 anni di mantenerne l'immagine al posto che merita.....Yoda ha scritto:Queste indiscrezioni vanno avanti da Natale... quindi non credo affatto siano campate per aria.
E' ovvio che i due costruttori si stanno "annusando"per vedere se c'è una strada valida per entrambi. Se poi aggiungiamo che Fiat, riguardo Alfa Romeo, è "sconfusionata", tanto che ogni giorno profila scenari e futuri diversi... che altro aggiungere?
Non facciamoci poi illudere dal solito discorso Alfa ha i numeri per vendere, è un marchio con potenzialità importanti per gli USA ecc. ecc... perché Fiat possiede Alfa da ormai 20 anni e in tutto questo tempo non ha mai dimostrato di voler utilizzare questo potenziale.
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Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni
Allora per me "mezzo chilo di biscione milanese" grazie!nivola ha scritto:A mio avviso il marchio Alfa Romeo ha un potenziale implicito molto forte, non tanto in termini di possibilità di fare numeri, (altrimenti non parlerei di marchio), ma di capacità evocativa: è un prodotto-richiamo per portare i clienti nel salone, e poi, paradossalmente, vendergli sopratutto altro, un pò come fanno i supermercati invogliando la gente ad andarci per il forte sconto sul tal prodotto, nell'ottica che se anche vendono un prodotto sottocosto in genere il cliente, visto che c'è, fa comunque la spesa e riempie il carrello....Duetto91 ha scritto:Sono d'accordo, soprattutto sull'ultima parte, ma cedere il marchio a VW potrebbe voler dire vederlo crescere e tornare allo splendore di un tempo e credo che, un valido concorrente rinato grazie ad altri, sia l'ultima cosa che Fiat vorrebbe, sarebbe da toglierglielo dalle mani d'ufficio vista l'incapacità dimostrata in questi quasi 25 anni di mantenerne l'immagine al posto che merita.....Yoda ha scritto:Queste indiscrezioni vanno avanti da Natale... quindi non credo affatto siano campate per aria.
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- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
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Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni
alla milanese, perchè alla torinese mi risulta un pò indigesto....sergio105 ha scritto:
Allora per me "mezzo chilo di biscione milanese" grazie!![]()
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Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni
non sono assolutamente d'accordo.A mio avviso il marchio Alfa Romeo ha un potenziale implicito molto forte, non tanto in termini di possibilità di fare numeri, (altrimenti non parlerei di marchio), ma di capacità evocativa: è un prodotto-richiamo per portare i clienti nel salone, e poi, paradossalmente, vendergli sopratutto altro, un pò come fanno i supermercati invogliando la gente ad andarci per il forte sconto sul tal prodotto, nell'ottica che se anche vendono un prodotto sottocosto in genere il cliente, visto che c'è, fa comunque la spesa e riempie il carrello....
il potenziale di alfa romeo è ben diverso da quello del prodotto-lucciola: cosa facciamo, un salone alfa romeo con esposta una 8c e poi gli vendiamo la panda?
che pensino piuttosto a creare gamma, a fare prodotti innovativi e validi, a rilanciare la propria immagine.
"l'uomo della strada" o il "cliente medio" non conosce le vittorie di de adamich, non sa cosa sia una gta, e probabilmente non gli interessa neanche, ma sa benissimo che audi ha la trazione quattro, che bmw è il marchio più sportivo, che wv è robusta e affidabile, che porsche e ferrari sono sogni che non potrà mai permettersi... magari non è vero, magari ci sono marchi molto migliori, ma questi signori tedeschi, hanno lavorato talmente bene sul marketing negli anni passati che adesso se una mucca la fa in un prato e ci si mette il marchio audi sopra, diventa la meglio macchina del mondo!
il marketing è il cuore del business, il prodotto per venderlo bisogna presentarlo bene, investire nel marketing, e soprattutto, crederci, perché se non ci crede chi il prodotto lo fa e lo vende, come si può pretendere di convincere chi lo deve comprare!
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Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni
JacoQV ha scritto:non sono assolutamente d'accordo.
il potenziale di alfa romeo è ben diverso da quello del prodotto-lucciola: cosa facciamo, un salone alfa romeo con esposta una 8c e poi gli vendiamo la panda?
che pensino piuttosto a creare gamma, a fare prodotti innovativi e validi, a rilanciare la propria immagine.
"l'uomo della strada" o il "cliente medio" non conosce le vittorie di de adamich, non sa cosa sia una gta, e probabilmente non gli interessa neanche, ma sa benissimo che audi ha la trazione quattro, che bmw è il marchio più sportivo, che wv è robusta e affidabile, che porsche e ferrari sono sogni che non potrà mai permettersi... magari non è vero, magari ci sono marchi molto migliori, ma questi signori tedeschi, hanno lavorato talmente bene sul marketing negli anni passati che adesso se una mucca la fa in un prato e ci si mette il marchio audi sopra, diventa la meglio macchina del mondo!
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Basta vedere come hanno trattato Brera e Spider, due prodotti che in America potevano funzionare!
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Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni
ma è inutile andare in america con due "due volumi" quando lì si vendono molto di più le tre volumi e pretendere di vendere milioni di vetture.
è altrettanto inutile andare lì senza un suv, senza una macchina "fashion green" (ibrida), con una berlina e una sw a fine carriera e una coupé e una spider sulle quali nessuno ha mai creduto.
rischiano di fare solo brutta figura.
l'unica cosa da fare è produrre gamma, supportarla da giusto marketing e poi parlare di vendite!
è altrettanto inutile andare lì senza un suv, senza una macchina "fashion green" (ibrida), con una berlina e una sw a fine carriera e una coupé e una spider sulle quali nessuno ha mai creduto.
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Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni
Sì, sì... io dicevo a suo tempo nel 2006, ormai adesso è inutile andarci con questi prodottiJacoQV ha scritto:ma è inutile andare in america con due "due volumi" quando lì si vendono molto di più le tre volumi e pretendere di vendere milioni di vetture.
è altrettanto inutile andare lì senza un suv, senza una macchina "fashion green" (ibrida), con una berlina e una sw a fine carriera e una coupé e una spider sulle quali nessuno ha mai creduto.
rischiano di fare solo brutta figura.
l'unica cosa da fare è produrre gamma, supportarla da giusto marketing e poi parlare di vendite!

Va però detto che un'operazione tipo quella attuale della 500, poteva essere fatta anche solo con Spider, giusto per scaldare gli animi americani in attesa di una gamma completa.
In ogni modo adesso in Fiat "sono nel pallone più totale" riguardo ad Alfa, Westler ha dipinto uno scenario triste e non in linea con la storia del marchio. Marchionne non crede nel Biscione e punta tutto su Chrysler e la rinascita del marchio Lancia che avrà una gamma completa dalla Y alle nuove mega ammiraglie. Poi avete notato come vi sia indifferenza da parte di Torino? Per il Centenario non si sono mossi e non hanno battezzato la manifestazione; il Museo diventa patrimonio culturale del paese e loro non rilasciano nessuna dichiarazione, quasi non gli appartenesse; tutte le versioni GTA dei modelli vecchi e nuovi sono abortite; passano la gestione del marchio a Westler il quale dice tutto eccetto quello che tutti pensavano di sentire, ossia l'ovvia integrazione di prodotto Maserati/Alfa, invece si parla di appiattimento del marchio, risposizionamento su livelli inferiori, macchine da famiglia, stop alle vetture di nicchia; stanno facendo il minimo indispensabile, investendo il meno possibile!
Tutto farebbe pensare a una vendita imminente...
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Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni
Il più grande GURU o anche l'oracolo del Garden of the simple, parla di una vendita alla VW, se fosse vero, la mia 156 la tengo a vita!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
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Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni
Vedrete che oggi ne sapremo di più, comunque secondo me è tutta una strategia per poter ottenere in italia quello che ha ottenuto negli stati uniti con chrysler, in termini di contratto di lavoro è operatività dell'azienda.
Non a caso ieri è nata una nuova società a Pomigliano che riassumerà i lavoratori che obbligatoriamente accetteranno quanto approvato con referendum, Fiat vuole usciere dal contratto dei metalmeccanici e forse da Confindustria...in pratica vuole riscrivere le regole del lavoro...ed altrone ha già funzionato.
In serbia hanno steso tappeti rossi per la Fiat in modo che possa produrre il nuovo monovolume.
Non a caso ieri è nata una nuova società a Pomigliano che riassumerà i lavoratori che obbligatoriamente accetteranno quanto approvato con referendum, Fiat vuole usciere dal contratto dei metalmeccanici e forse da Confindustria...in pratica vuole riscrivere le regole del lavoro...ed altrone ha già funzionato.
In serbia hanno steso tappeti rossi per la Fiat in modo che possa produrre il nuovo monovolume.
Ultima modifica di criss il 28 lug 2010 09:42, modificato 1 volta in totale.
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Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni
Ma chi è questo Guru?Spiderfrek ha scritto:Il più grande GURU o anche l'oracolo del Garden of the simple, parla di una vendita alla VW, se fosse vero, la mia 156 la tengo a vita!



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Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni
Jacopo, ma diciamo la stessa cosa: devi solo allargare il tuo orizzonte ed uscire dal provincialismo italiano. Secondo me Alfa farà del buon lavoro sul fronte marketing, ma non in Italia o in Europa, negli States !Yoda ha scritto:JacoQV ha scritto:non sono assolutamente d'accordo.
il potenziale di alfa romeo è ben diverso da quello del prodotto-lucciola: cosa facciamo, un salone alfa romeo con esposta una 8c e poi gli vendiamo la panda?
che pensino piuttosto a creare gamma, a fare prodotti innovativi e validi, a rilanciare la propria immagine.
"l'uomo della strada" o il "cliente medio" non conosce le vittorie di de adamich, non sa cosa sia una gta, e probabilmente non gli interessa neanche, ma sa benissimo che audi ha la trazione quattro, che bmw è il marchio più sportivo, che wv è robusta e affidabile, che porsche e ferrari sono sogni che non potrà mai permettersi... magari non è vero, magari ci sono marchi molto migliori, ma questi signori tedeschi, hanno lavorato talmente bene sul marketing negli anni passati che adesso se una mucca la fa in un prato e ci si mette il marchio audi sopra, diventa la meglio macchina del mondo!
il marketing è il cuore del business, il prodotto per venderlo bisogna presentarlo bene, investire nel marketing, e soprattutto, crederci, perché se non ci crede chi il prodotto lo fa e lo vende, come si può pretendere di convincere chi lo deve comprare!
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Basta vedere come hanno trattato Brera e Spider, due prodotti che in America potevano funzionare!
Vedrai a settembre a Pebble Beach cosa farà l'Alfa Romeo....
Non per nulla la 8C GTA si dovrebbe fare in 100 esemplari, (-150 kg, visto che si parla di "allegerita"; 550 cv...) quasi tutti dedicati agli USA....
E posso dirti, senza violare alcun patto, che Fiat ha autorizzato Zagato a produrre con il marchio Alfa Romeo una piccola serie di auto "fatte a mano" da vendersi intorno ai 100.000 euro. Ne ho viste due in allestimento, anche se purtroppo non posso dire qual'è la base meccanica di partenza. Vedrai che sul marchio spingeranno, ma non per far numeri ma per far vetrina !
Yoda: Brera e Spider hanno un grossissimo difetto industriale: sono nate su un pianale già morto....