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Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni

Inviato: 22 lug 2010 09:02
da JacoQV

Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni

Inviato: 26 lug 2010 16:33
da Batalf

Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni

Inviato: 26 lug 2010 16:35
da JacoQV
ho appena finito di leggerlo, e da alfista non posso che commentare con "speriamo".
una gamma come quella fantasticata nell'articolo sarebbe certo meglio della realtà fatta di mi-to e giulietta, con come unica prospettiva il bicilindrico a metano.

Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni

Inviato: 27 lug 2010 07:59
da nivola
Alfa Romeo a VW ?
Tutto è possibile, ed i cambiamenti, anche solo nelle decisioni, possono esser anche estremamente rapidi.
Ma visto che sin'ora Marchionne si è certamente dimostrato un manager molto attento, (forse poco appassionato d'auto, ma sicuramente bravo a far business), non credo che al momento venda il marchio Alfa Romeo, in quanto:
- i dati trimestrali usciti la scorsa settimana sono davvero buoni: per la prima volta da anni si può ipotizzare un gruppo che nel futuro possa avere denari da investire, e non più debba vendere i propri gioielli;
- lo spin-off del gruppo, ormai prossimo, con la separazione tra parte auto e parte industriale, (componentistica, movimento terra, mezzi agricoli, veicoli industriali) necessità al momento di valorizzare la parte auto, la meno reddituale: vendere Alfa non andrebbe in tale direzione;
- Chrysler sta andando bene, meglio del previsto: da due trimestri è in utile e sta assumendo personale. E' ormai certo che Fiat arriverà fino al 35% del capitale. Gli USA saranno sempre più il baricentro di Fiat Auto. E' avere a disposizone Alfa Romeo può aiutare moltissimo nel marketing....
- se è vero quanto detto da Marchionne, (in futuro ci saranno 5-6 grandi produttori di auto al mondo, e la soglia minima per esserci è di 5-6 milioni di auto prodotte all'anno), a breve Fiat e VW saranno concorrenti sullo stesso tavolo: trovo strategicamente sbagliato dare a VW un vantaggio importante come quello che potrebbe derivargli da Alfa Romeo sul piano dell'immagine...

Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni

Inviato: 27 lug 2010 09:15
da criss
Concordo con Nivola.
Dubito che venga venduta ai tedeschi, in quanto si tratta sicuramente di perdere delle quote di mercato...indipendentemente dal venduto.
Inoltre la notizia apparsa proprio in questi giorni desta il sospetto che sia stata fatta uscire appositamente per mettere pressione al tavolo tra FIAT e governo fissato per domani sulla produzione italiana di Fiat, nel contesto pià generale di "fabbrica Italia".
Forse Marchionne vuole ottenere più appoggio da governo e sindacati, altrimenti: produzione in serbia...alfa ai tedeschi..ecc...
Non a caso la notizia era già girata qualche settimana fa, poi smentita da FIAT, ora è di nuovo ritornata.

Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni

Inviato: 27 lug 2010 09:28
da Yoda
Queste indiscrezioni vanno avanti da Natale... quindi non credo affatto siano campate per aria.
E' ovvio che i due costruttori si stanno "annusando" ;) per vedere se c'è una strada valida per entrambi. Se poi aggiungiamo che Fiat, riguardo Alfa Romeo, è "sconfusionata", tanto che ogni giorno profila scenari e futuri diversi... che altro aggiungere?

Non facciamoci poi illudere dal solito discorso Alfa ha i numeri per vendere, è un marchio con potenzialità importanti per gli USA ecc. ecc... perché Fiat possiede Alfa da ormai 20 anni e in tutto questo tempo non ha mai dimostrato di voler utilizzare questo potenziale.

Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni

Inviato: 27 lug 2010 12:57
da Duetto91
Yoda ha scritto:Queste indiscrezioni vanno avanti da Natale... quindi non credo affatto siano campate per aria.
E' ovvio che i due costruttori si stanno "annusando" ;) per vedere se c'è una strada valida per entrambi. Se poi aggiungiamo che Fiat, riguardo Alfa Romeo, è "sconfusionata", tanto che ogni giorno profila scenari e futuri diversi... che altro aggiungere?

Non facciamoci poi illudere dal solito discorso Alfa ha i numeri per vendere, è un marchio con potenzialità importanti per gli USA ecc. ecc... perché Fiat possiede Alfa da ormai 20 anni e in tutto questo tempo non ha mai dimostrato di voler utilizzare questo potenziale.
Sono d'accordo, soprattutto sull'ultima parte, ma cedere il marchio a VW potrebbe voler dire vederlo crescere e tornare allo splendore di un tempo e credo che, un valido concorrente rinato grazie ad altri, sia l'ultima cosa che Fiat vorrebbe, sarebbe da toglierglielo dalle mani d'ufficio vista l'incapacità dimostrata in questi quasi 25 anni di mantenerne l'immagine al posto che merita.....

Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni

Inviato: 27 lug 2010 13:04
da lele
chiamiamo un assistente sociale e diamo alfa in affido a qualcuno capace!!!! :lol:

Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni

Inviato: 27 lug 2010 13:41
da giomartello
Duetto91 ha scritto: sarebbe da toglierglielo dalle mani d'ufficio vista l'incapacità dimostrata in questi quasi 25 anni di mantenerne l'immagine al posto che merita.....
Non commento, ma straquoto! :thumr:

Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni

Inviato: 27 lug 2010 14:26
da nivola
Duetto91 ha scritto:
Yoda ha scritto:Queste indiscrezioni vanno avanti da Natale... quindi non credo affatto siano campate per aria.
E' ovvio che i due costruttori si stanno "annusando" ;) per vedere se c'è una strada valida per entrambi. Se poi aggiungiamo che Fiat, riguardo Alfa Romeo, è "sconfusionata", tanto che ogni giorno profila scenari e futuri diversi... che altro aggiungere?

Non facciamoci poi illudere dal solito discorso Alfa ha i numeri per vendere, è un marchio con potenzialità importanti per gli USA ecc. ecc... perché Fiat possiede Alfa da ormai 20 anni e in tutto questo tempo non ha mai dimostrato di voler utilizzare questo potenziale.
Sono d'accordo, soprattutto sull'ultima parte, ma cedere il marchio a VW potrebbe voler dire vederlo crescere e tornare allo splendore di un tempo e credo che, un valido concorrente rinato grazie ad altri, sia l'ultima cosa che Fiat vorrebbe, sarebbe da toglierglielo dalle mani d'ufficio vista l'incapacità dimostrata in questi quasi 25 anni di mantenerne l'immagine al posto che merita.....
A mio avviso il marchio Alfa Romeo ha un potenziale implicito molto forte, non tanto in termini di possibilità di fare numeri, (altrimenti non parlerei di marchio), ma di capacità evocativa: è un prodotto-richiamo per portare i clienti nel salone, e poi, paradossalmente, vendergli sopratutto altro, un pò come fanno i supermercati invogliando la gente ad andarci per il forte sconto sul tal prodotto, nell'ottica che se anche vendono un prodotto sottocosto in genere il cliente, visto che c'è, fa comunque la spesa e riempie il carrello....

Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni

Inviato: 27 lug 2010 14:42
da sergio105
nivola ha scritto:
Duetto91 ha scritto:
Yoda ha scritto:Queste indiscrezioni vanno avanti da Natale... quindi non credo affatto siano campate per aria.
E' ovvio che i due costruttori si stanno "annusando" ;) per vedere se c'è una strada valida per entrambi. Se poi aggiungiamo che Fiat, riguardo Alfa Romeo, è "sconfusionata", tanto che ogni giorno profila scenari e futuri diversi... che altro aggiungere?

Non facciamoci poi illudere dal solito discorso Alfa ha i numeri per vendere, è un marchio con potenzialità importanti per gli USA ecc. ecc... perché Fiat possiede Alfa da ormai 20 anni e in tutto questo tempo non ha mai dimostrato di voler utilizzare questo potenziale.
Sono d'accordo, soprattutto sull'ultima parte, ma cedere il marchio a VW potrebbe voler dire vederlo crescere e tornare allo splendore di un tempo e credo che, un valido concorrente rinato grazie ad altri, sia l'ultima cosa che Fiat vorrebbe, sarebbe da toglierglielo dalle mani d'ufficio vista l'incapacità dimostrata in questi quasi 25 anni di mantenerne l'immagine al posto che merita.....
A mio avviso il marchio Alfa Romeo ha un potenziale implicito molto forte, non tanto in termini di possibilità di fare numeri, (altrimenti non parlerei di marchio), ma di capacità evocativa: è un prodotto-richiamo per portare i clienti nel salone, e poi, paradossalmente, vendergli sopratutto altro, un pò come fanno i supermercati invogliando la gente ad andarci per il forte sconto sul tal prodotto, nell'ottica che se anche vendono un prodotto sottocosto in genere il cliente, visto che c'è, fa comunque la spesa e riempie il carrello....
Allora per me "mezzo chilo di biscione milanese" grazie! :thumr: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni

Inviato: 27 lug 2010 15:15
da nivola
sergio105 ha scritto:
Allora per me "mezzo chilo di biscione milanese" grazie! :thumr: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
alla milanese, perchè alla torinese mi risulta un pò indigesto.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni

Inviato: 27 lug 2010 15:16
da JacoQV
A mio avviso il marchio Alfa Romeo ha un potenziale implicito molto forte, non tanto in termini di possibilità di fare numeri, (altrimenti non parlerei di marchio), ma di capacità evocativa: è un prodotto-richiamo per portare i clienti nel salone, e poi, paradossalmente, vendergli sopratutto altro, un pò come fanno i supermercati invogliando la gente ad andarci per il forte sconto sul tal prodotto, nell'ottica che se anche vendono un prodotto sottocosto in genere il cliente, visto che c'è, fa comunque la spesa e riempie il carrello....
non sono assolutamente d'accordo.
il potenziale di alfa romeo è ben diverso da quello del prodotto-lucciola: cosa facciamo, un salone alfa romeo con esposta una 8c e poi gli vendiamo la panda?

che pensino piuttosto a creare gamma, a fare prodotti innovativi e validi, a rilanciare la propria immagine.

"l'uomo della strada" o il "cliente medio" non conosce le vittorie di de adamich, non sa cosa sia una gta, e probabilmente non gli interessa neanche, ma sa benissimo che audi ha la trazione quattro, che bmw è il marchio più sportivo, che wv è robusta e affidabile, che porsche e ferrari sono sogni che non potrà mai permettersi... magari non è vero, magari ci sono marchi molto migliori, ma questi signori tedeschi, hanno lavorato talmente bene sul marketing negli anni passati che adesso se una mucca la fa in un prato e ci si mette il marchio audi sopra, diventa la meglio macchina del mondo!

il marketing è il cuore del business, il prodotto per venderlo bisogna presentarlo bene, investire nel marketing, e soprattutto, crederci, perché se non ci crede chi il prodotto lo fa e lo vende, come si può pretendere di convincere chi lo deve comprare!

Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni

Inviato: 27 lug 2010 15:34
da Yoda
JacoQV ha scritto:non sono assolutamente d'accordo.
il potenziale di alfa romeo è ben diverso da quello del prodotto-lucciola: cosa facciamo, un salone alfa romeo con esposta una 8c e poi gli vendiamo la panda?

che pensino piuttosto a creare gamma, a fare prodotti innovativi e validi, a rilanciare la propria immagine.

"l'uomo della strada" o il "cliente medio" non conosce le vittorie di de adamich, non sa cosa sia una gta, e probabilmente non gli interessa neanche, ma sa benissimo che audi ha la trazione quattro, che bmw è il marchio più sportivo, che wv è robusta e affidabile, che porsche e ferrari sono sogni che non potrà mai permettersi... magari non è vero, magari ci sono marchi molto migliori, ma questi signori tedeschi, hanno lavorato talmente bene sul marketing negli anni passati che adesso se una mucca la fa in un prato e ci si mette il marchio audi sopra, diventa la meglio macchina del mondo!

il marketing è il cuore del business, il prodotto per venderlo bisogna presentarlo bene, investire nel marketing, e soprattutto, crederci, perché se non ci crede chi il prodotto lo fa e lo vende, come si può pretendere di convincere chi lo deve comprare!

Megaquotazione scientifica :thumr:
Basta vedere come hanno trattato Brera e Spider, due prodotti che in America potevano funzionare!

Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni

Inviato: 27 lug 2010 15:43
da JacoQV
ma è inutile andare in america con due "due volumi" quando lì si vendono molto di più le tre volumi e pretendere di vendere milioni di vetture.
è altrettanto inutile andare lì senza un suv, senza una macchina "fashion green" (ibrida), con una berlina e una sw a fine carriera e una coupé e una spider sulle quali nessuno ha mai creduto.
rischiano di fare solo brutta figura.

l'unica cosa da fare è produrre gamma, supportarla da giusto marketing e poi parlare di vendite!

Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni

Inviato: 27 lug 2010 15:56
da Yoda
JacoQV ha scritto:ma è inutile andare in america con due "due volumi" quando lì si vendono molto di più le tre volumi e pretendere di vendere milioni di vetture.
è altrettanto inutile andare lì senza un suv, senza una macchina "fashion green" (ibrida), con una berlina e una sw a fine carriera e una coupé e una spider sulle quali nessuno ha mai creduto.
rischiano di fare solo brutta figura.

l'unica cosa da fare è produrre gamma, supportarla da giusto marketing e poi parlare di vendite!
Sì, sì... io dicevo a suo tempo nel 2006, ormai adesso è inutile andarci con questi prodotti ;)
Va però detto che un'operazione tipo quella attuale della 500, poteva essere fatta anche solo con Spider, giusto per scaldare gli animi americani in attesa di una gamma completa.

In ogni modo adesso in Fiat "sono nel pallone più totale" riguardo ad Alfa, Westler ha dipinto uno scenario triste e non in linea con la storia del marchio. Marchionne non crede nel Biscione e punta tutto su Chrysler e la rinascita del marchio Lancia che avrà una gamma completa dalla Y alle nuove mega ammiraglie. Poi avete notato come vi sia indifferenza da parte di Torino? Per il Centenario non si sono mossi e non hanno battezzato la manifestazione; il Museo diventa patrimonio culturale del paese e loro non rilasciano nessuna dichiarazione, quasi non gli appartenesse; tutte le versioni GTA dei modelli vecchi e nuovi sono abortite; passano la gestione del marchio a Westler il quale dice tutto eccetto quello che tutti pensavano di sentire, ossia l'ovvia integrazione di prodotto Maserati/Alfa, invece si parla di appiattimento del marchio, risposizionamento su livelli inferiori, macchine da famiglia, stop alle vetture di nicchia; stanno facendo il minimo indispensabile, investendo il meno possibile!
Tutto farebbe pensare a una vendita imminente...

Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni

Inviato: 28 lug 2010 08:32
da Spiderfrek
Il più grande GURU o anche l'oracolo del Garden of the simple, parla di una vendita alla VW, se fosse vero, la mia 156 la tengo a vita!

Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni

Inviato: 28 lug 2010 09:01
da criss
Vedrete che oggi ne sapremo di più, comunque secondo me è tutta una strategia per poter ottenere in italia quello che ha ottenuto negli stati uniti con chrysler, in termini di contratto di lavoro è operatività dell'azienda.
Non a caso ieri è nata una nuova società a Pomigliano che riassumerà i lavoratori che obbligatoriamente accetteranno quanto approvato con referendum, Fiat vuole usciere dal contratto dei metalmeccanici e forse da Confindustria...in pratica vuole riscrivere le regole del lavoro...ed altrone ha già funzionato.
In serbia hanno steso tappeti rossi per la Fiat in modo che possa produrre il nuovo monovolume.

Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni

Inviato: 28 lug 2010 09:39
da Yoda
Spiderfrek ha scritto:Il più grande GURU o anche l'oracolo del Garden of the simple, parla di una vendita alla VW, se fosse vero, la mia 156 la tengo a vita!
Ma chi è questo Guru? :D :D :D

Re: Dr.M. Nuove dichiarazioni

Inviato: 28 lug 2010 10:16
da nivola
Yoda ha scritto:
JacoQV ha scritto:non sono assolutamente d'accordo.
il potenziale di alfa romeo è ben diverso da quello del prodotto-lucciola: cosa facciamo, un salone alfa romeo con esposta una 8c e poi gli vendiamo la panda?

che pensino piuttosto a creare gamma, a fare prodotti innovativi e validi, a rilanciare la propria immagine.

"l'uomo della strada" o il "cliente medio" non conosce le vittorie di de adamich, non sa cosa sia una gta, e probabilmente non gli interessa neanche, ma sa benissimo che audi ha la trazione quattro, che bmw è il marchio più sportivo, che wv è robusta e affidabile, che porsche e ferrari sono sogni che non potrà mai permettersi... magari non è vero, magari ci sono marchi molto migliori, ma questi signori tedeschi, hanno lavorato talmente bene sul marketing negli anni passati che adesso se una mucca la fa in un prato e ci si mette il marchio audi sopra, diventa la meglio macchina del mondo!

il marketing è il cuore del business, il prodotto per venderlo bisogna presentarlo bene, investire nel marketing, e soprattutto, crederci, perché se non ci crede chi il prodotto lo fa e lo vende, come si può pretendere di convincere chi lo deve comprare!

Megaquotazione scientifica :thumr:
Basta vedere come hanno trattato Brera e Spider, due prodotti che in America potevano funzionare!
Jacopo, ma diciamo la stessa cosa: devi solo allargare il tuo orizzonte ed uscire dal provincialismo italiano. Secondo me Alfa farà del buon lavoro sul fronte marketing, ma non in Italia o in Europa, negli States !
Vedrai a settembre a Pebble Beach cosa farà l'Alfa Romeo....
Non per nulla la 8C GTA si dovrebbe fare in 100 esemplari, (-150 kg, visto che si parla di "allegerita"; 550 cv...) quasi tutti dedicati agli USA....
E posso dirti, senza violare alcun patto, che Fiat ha autorizzato Zagato a produrre con il marchio Alfa Romeo una piccola serie di auto "fatte a mano" da vendersi intorno ai 100.000 euro. Ne ho viste due in allestimento, anche se purtroppo non posso dire qual'è la base meccanica di partenza. Vedrai che sul marchio spingeranno, ma non per far numeri ma per far vetrina !
Yoda: Brera e Spider hanno un grossissimo difetto industriale: sono nate su un pianale già morto....