nivola ha scritto:Non ho idea onestamente se si debbano muovere o meno, però il buonsenso mi dice che se hanno messo delle boccole un motivo ci deve essere, diversamente la barra sarebbe stata un pezzo unico o le due sarebbero state saldate.....
Tuttavia credo anche sia corretto quanto asserito da Sergio: se non c'è alcun fermo, le boccole potrebbero sfilarsi, salvo che debbano esser messe dentro con la pressa così di fatto da vincolarle sull'esterno all'annello in cui sono infilate....
In manuale che dice in proposito ?
Servono le boccole per permettere alla barra di flettere un pò rispetto alle bielle. Se fate caso il montaggio tra barra e bielle è di 90°, lo scuotimento del ponte posteriore non è così accentuato come si potrebbe pensare e la gomma dei silentblock è sufficiente a far lavorare la barra.
Le boccole vanno rese solidali alla barra.
Poi se trovate altre soluzioni sono ben contento, ma in origine è così.
(Oo=v=oO) - Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
nivola ha scritto:Non ho idea onestamente se si debbano muovere o meno, però il buonsenso mi dice che se hanno messo delle boccole un motivo ci deve essere, diversamente la barra sarebbe stata un pezzo unico o le due sarebbero state saldate.....
Tuttavia credo anche sia corretto quanto asserito da Sergio: se non c'è alcun fermo, le boccole potrebbero sfilarsi, salvo che debbano esser messe dentro con la pressa così di fatto da vincolarle sull'esterno all'annello in cui sono infilate....
In manuale che dice in proposito ?
Servono le boccole per permettere alla barra di flettere un pò rispetto alle bielle. Se fate caso il montaggio tra barra e bielle è di 90°, lo scuotimento del ponte posteriore non è così accentuato come si potrebbe pensare e la gomma dei silentblock è sufficiente a far lavorare la barra.
Le boccole vanno rese solidali alla barra.
Poi se trovate altre soluzioni sono ben contento, ma in origine è così.
Se capisco bene quindi la funzione delle boccole è quella, grazie alla gomma, di dare un pò di gioco alla barra e nulla più....
Forse sono stato frainteso, le boccole sono state inserite con la pressa all'interno delle biellette per cui non c'è nessun pericolo che escano dalla loro sede, però ruotano attorno al perno della barra, non eccessivamente ma ruotano.
criss ha scritto:Forse sono stato frainteso, le boccole sono state inserite con la pressa all'interno delle biellette per cui non c'è nessun pericolo che escano dalla loro sede, però ruotano attorno al perno della barra, non eccessivamente ma ruotano.
E non devono ruotare intorno al perno. Il tuo messaggio era chiarissimo.
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nivola ha scritto:Non ho idea onestamente se si debbano muovere o meno, però il buonsenso mi dice che se hanno messo delle boccole un motivo ci deve essere, diversamente la barra sarebbe stata un pezzo unico o le due sarebbero state saldate.....
Tuttavia credo anche sia corretto quanto asserito da Sergio: se non c'è alcun fermo, le boccole potrebbero sfilarsi, salvo che debbano esser messe dentro con la pressa così di fatto da vincolarle sull'esterno all'annello in cui sono infilate....
In manuale che dice in proposito ?
Servono le boccole per permettere alla barra di flettere un pò rispetto alle bielle. Se fate caso il montaggio tra barra e bielle è di 90°, lo scuotimento del ponte posteriore non è così accentuato come si potrebbe pensare e la gomma dei silentblock è sufficiente a far lavorare la barra.
Le boccole vanno rese solidali alla barra.
Poi se trovate altre soluzioni sono ben contento, ma in origine è così.
Se capisco bene quindi la funzione delle boccole è quella, grazie alla gomma, di dare un pò di gioco alla barra e nulla più....
Esatto.
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criss ha scritto:Forse sono stato frainteso, le boccole sono state inserite con la pressa all'interno delle biellette per cui non c'è nessun pericolo che escano dalla loro sede, però ruotano attorno al perno della barra, non eccessivamente ma ruotano.
E non devono ruotare intorno al perno. Il tuo messaggio era chiarissimo.
Quoto debbono stare ferme!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
che vi posso dire...ferme non ci stanno eppure come detto le boccole sono le sue (addirittura due sono della Malo ed altre due le ho prese da altro rivenditore ma alla fine tutte e 4 sono identiche).
criss ha scritto:che vi posso dire...ferme non ci stanno eppure come detto le boccole sono le sue (addirittura due sono della Malo ed altre due le ho prese da altro rivenditore ma alla fine tutte e 4 sono identiche).
Bulina leggermente i perni della barra e metti della Loctite "bloccaggi coassiali".
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Spiderfrek ha scritto:Stavo per scriverlo io di usare la loctite, bravissimo Seerg, i tuoi interventi sono sempre puntuali e utili!!!!
Scrivo di quel che sò. E spero di non inciampare in castronerie
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No no ottimo Seerg la sezione tecnica in un forum dovrebbe essere quella più seguita e quando ci sono interventi messi a segno e cum granus salis, acquista pregio!!!!!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Spiderfrek ha scritto:No no ottimo Seerg la sezione tecnica in un forum dovrebbe essere quella più seguita e quando ci sono interventi messi a segno e cum granus salis, acquista pregio!!!!!
ok mi procurerò uno di questi....
Mio padre infatti ha verificato una tolleranza tra il perno e la boccola di 0,10-0,15 mm
per cui loctite n.641 o 648.
Esatto! E' proprio la 638
Se vuoi risparmiare qualcosa con la stessa qualità guarda anche la Loxeal 82-21 o 82-33.
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nivola ha scritto:Non ho idea onestamente se si debbano muovere o meno, però il buonsenso mi dice che se hanno messo delle boccole un motivo ci deve essere, diversamente la barra sarebbe stata un pezzo unico o le due sarebbero state saldate.....
Tuttavia credo anche sia corretto quanto asserito da Sergio: se non c'è alcun fermo, le boccole potrebbero sfilarsi, salvo che debbano esser messe dentro con la pressa così di fatto da vincolarle sull'esterno all'annello in cui sono infilate....
In manuale che dice in proposito ?
Servono le boccole per permettere alla barra di flettere un pò rispetto alle bielle. Se fate caso il montaggio tra barra e bielle è di 90°, lo scuotimento del ponte posteriore non è così accentuato come si potrebbe pensare e la gomma dei silentblock è sufficiente a far lavorare la barra.
Le boccole vanno rese solidali alla barra.
Poi se trovate altre soluzioni sono ben contento, ma in origine è così.
Secondo un punto di vista teorico (scusate la presunzione di accollarmi continuamente il punto di vista del progettista, quale io, almeno al momento, non sono), Sergio ha pienamente ragione: se le boccole ruotano con la parte metallica, con lo sfregamento e il leggero gioco tra le parti si può innescare della corrosione interstiziale che prima o poi porta all'usura della sede con annesso sfilamento delle boccole. E' lo stesso motivo per cui i cuscinetti sottoposti a carico rotante vengono bloccati per interferenza o con ghiere.
Va da sè che in tal caso la boccola serva proprio per permettere un certo grado di movimento alle biellette, quale non si avrebbe in caso di perno rigido.
nivola ha scritto:Non ho idea onestamente se si debbano muovere o meno, però il buonsenso mi dice che se hanno messo delle boccole un motivo ci deve essere, diversamente la barra sarebbe stata un pezzo unico o le due sarebbero state saldate.....
Tuttavia credo anche sia corretto quanto asserito da Sergio: se non c'è alcun fermo, le boccole potrebbero sfilarsi, salvo che debbano esser messe dentro con la pressa così di fatto da vincolarle sull'esterno all'annello in cui sono infilate....
In manuale che dice in proposito ?
Servono le boccole per permettere alla barra di flettere un pò rispetto alle bielle. Se fate caso il montaggio tra barra e bielle è di 90°, lo scuotimento del ponte posteriore non è così accentuato come si potrebbe pensare e la gomma dei silentblock è sufficiente a far lavorare la barra.
Le boccole vanno rese solidali alla barra.
Poi se trovate altre soluzioni sono ben contento, ma in origine è così.
Secondo un punto di vista teorico (scusate la presunzione di accollarmi continuamente il punto di vista del progettista, quale io, almeno al momento, non sono), Sergio ha pienamente ragione: se le boccole ruotano con la parte metallica, con lo sfregamento e il leggero gioco tra le parti si può innescare della corrosione interstiziale che prima o poi porta all'usura della sede con annesso sfilamento delle boccole. E' lo stesso motivo per cui i cuscinetti sottoposti a carico rotante vengono bloccati per interferenza o con ghiere.
Va da sè che in tal caso la boccola serva proprio per permettere un certo grado di movimento alle biellette, quale non si avrebbe in caso di perno rigido.
Amen
(Oo=v=oO) - Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
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sergio105 ha scritto:
Servono le boccole per permettere alla barra di flettere un pò rispetto alle bielle. Se fate caso il montaggio tra barra e bielle è di 90°, lo scuotimento del ponte posteriore non è così accentuato come si potrebbe pensare e la gomma dei silentblock è sufficiente a far lavorare la barra.
Le boccole vanno rese solidali alla barra.
Poi se trovate altre soluzioni sono ben contento, ma in origine è così.
Secondo un punto di vista teorico (scusate la presunzione di accollarmi continuamente il punto di vista del progettista, quale io, almeno al momento, non sono), Sergio ha pienamente ragione: se le boccole ruotano con la parte metallica, con lo sfregamento e il leggero gioco tra le parti si può innescare della corrosione interstiziale che prima o poi porta all'usura della sede con annesso sfilamento delle boccole. E' lo stesso motivo per cui i cuscinetti sottoposti a carico rotante vengono bloccati per interferenza o con ghiere.
Va da sè che in tal caso la boccola serva proprio per permettere un certo grado di movimento alle biellette, quale non si avrebbe in caso di perno rigido.
(Oo=v=oO) - Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7