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Re: Ponte posteriore
Inviato: 16 nov 2010 09:40
da sergio105
nivola ha scritto:Non ho idea onestamente se si debbano muovere o meno, però il buonsenso mi dice che se hanno messo delle boccole un motivo ci deve essere, diversamente la barra sarebbe stata un pezzo unico o le due sarebbero state saldate.....
Tuttavia credo anche sia corretto quanto asserito da Sergio: se non c'è alcun fermo, le boccole potrebbero sfilarsi, salvo che debbano esser messe dentro con la pressa così di fatto da vincolarle sull'esterno all'annello in cui sono infilate....
In manuale che dice in proposito ?
Servono le boccole per permettere alla barra di flettere un pò rispetto alle bielle. Se fate caso il montaggio tra barra e bielle è di 90°, lo scuotimento del ponte posteriore non è così accentuato come si potrebbe pensare e la gomma dei silentblock è sufficiente a far lavorare la barra.
Le boccole vanno rese solidali alla barra.
Poi se trovate altre soluzioni sono ben contento, ma in origine è così.
Re: Ponte posteriore
Inviato: 16 nov 2010 09:42
da nivola
sergio105 ha scritto:nivola ha scritto:Non ho idea onestamente se si debbano muovere o meno, però il buonsenso mi dice che se hanno messo delle boccole un motivo ci deve essere, diversamente la barra sarebbe stata un pezzo unico o le due sarebbero state saldate.....
Tuttavia credo anche sia corretto quanto asserito da Sergio: se non c'è alcun fermo, le boccole potrebbero sfilarsi, salvo che debbano esser messe dentro con la pressa così di fatto da vincolarle sull'esterno all'annello in cui sono infilate....
In manuale che dice in proposito ?
Servono le boccole per permettere alla barra di flettere un pò rispetto alle bielle. Se fate caso il montaggio tra barra e bielle è di 90°, lo scuotimento del ponte posteriore non è così accentuato come si potrebbe pensare e la gomma dei silentblock è sufficiente a far lavorare la barra.
Le boccole vanno rese solidali alla barra.
Poi se trovate altre soluzioni sono ben contento, ma in origine è così.
Se capisco bene quindi la funzione delle boccole è quella, grazie alla gomma, di dare un pò di gioco alla barra e nulla più....
Re: Ponte posteriore
Inviato: 16 nov 2010 09:55
da criss
Forse sono stato frainteso, le boccole sono state inserite con la pressa all'interno delle biellette per cui non c'è nessun pericolo che escano dalla loro sede, però ruotano attorno al perno della barra, non eccessivamente ma ruotano.
Re: Ponte posteriore
Inviato: 16 nov 2010 10:05
da sergio105
criss ha scritto:Forse sono stato frainteso, le boccole sono state inserite con la pressa all'interno delle biellette per cui non c'è nessun pericolo che escano dalla loro sede, però ruotano attorno al perno della barra, non eccessivamente ma ruotano.
E non devono ruotare intorno al perno. Il tuo messaggio era chiarissimo.
Re: Ponte posteriore
Inviato: 16 nov 2010 10:06
da sergio105
nivola ha scritto:sergio105 ha scritto:nivola ha scritto:Non ho idea onestamente se si debbano muovere o meno, però il buonsenso mi dice che se hanno messo delle boccole un motivo ci deve essere, diversamente la barra sarebbe stata un pezzo unico o le due sarebbero state saldate.....
Tuttavia credo anche sia corretto quanto asserito da Sergio: se non c'è alcun fermo, le boccole potrebbero sfilarsi, salvo che debbano esser messe dentro con la pressa così di fatto da vincolarle sull'esterno all'annello in cui sono infilate....
In manuale che dice in proposito ?
Servono le boccole per permettere alla barra di flettere un pò rispetto alle bielle. Se fate caso il montaggio tra barra e bielle è di 90°, lo scuotimento del ponte posteriore non è così accentuato come si potrebbe pensare e la gomma dei silentblock è sufficiente a far lavorare la barra.
Le boccole vanno rese solidali alla barra.
Poi se trovate altre soluzioni sono ben contento, ma in origine è così.
Se capisco bene quindi la funzione delle boccole è quella, grazie alla gomma, di dare un pò di gioco alla barra e nulla più....
Esatto.
Re: Ponte posteriore
Inviato: 16 nov 2010 10:07
da Spiderfrek
sergio105 ha scritto:criss ha scritto:Forse sono stato frainteso, le boccole sono state inserite con la pressa all'interno delle biellette per cui non c'è nessun pericolo che escano dalla loro sede, però ruotano attorno al perno della barra, non eccessivamente ma ruotano.
E non devono ruotare intorno al perno. Il tuo messaggio era chiarissimo.
Quoto debbono stare ferme!
Re: Ponte posteriore
Inviato: 16 nov 2010 10:10
da criss
che vi posso dire...ferme non ci stanno eppure come detto le boccole sono le sue (addirittura due sono della Malo ed altre due le ho prese da altro rivenditore ma alla fine tutte e 4 sono identiche).
Re: Ponte posteriore
Inviato: 16 nov 2010 10:15
da sergio105
criss ha scritto:che vi posso dire...ferme non ci stanno eppure come detto le boccole sono le sue (addirittura due sono della Malo ed altre due le ho prese da altro rivenditore ma alla fine tutte e 4 sono identiche).
Bulina leggermente i perni della barra e metti della Loctite "bloccaggi coassiali".
Re: Ponte posteriore
Inviato: 16 nov 2010 10:20
da Spiderfrek
Re: Ponte posteriore
Inviato: 16 nov 2010 10:22
da sergio105
Scrivo di quel che sò. E spero di non inciampare in castronerie

Re: Ponte posteriore
Inviato: 16 nov 2010 10:25
da Spiderfrek
Re: Ponte posteriore
Inviato: 16 nov 2010 10:51
da nivola
assolutamente !
Grande Sergio !

Re: Ponte posteriore
Inviato: 16 nov 2010 11:45
da criss
ok mi procurerò uno di questi....
Mio padre infatti ha verificato una tolleranza tra il perno e la boccola di 0,10-0,15 mm
per cui loctite n.641 o 648.
http://www.ilcuscinetto.it/documenti/Lo ... octite.pdf
Re: Ponte posteriore
Inviato: 16 nov 2010 11:53
da sergio105
Esatto! E' proprio la 638

Se vuoi risparmiare qualcosa con la stessa qualità guarda anche la Loxeal 82-21 o 82-33.
Re: Ponte posteriore
Inviato: 16 nov 2010 13:34
da 2000spiderveloce79
sergio105 ha scritto:nivola ha scritto:Non ho idea onestamente se si debbano muovere o meno, però il buonsenso mi dice che se hanno messo delle boccole un motivo ci deve essere, diversamente la barra sarebbe stata un pezzo unico o le due sarebbero state saldate.....
Tuttavia credo anche sia corretto quanto asserito da Sergio: se non c'è alcun fermo, le boccole potrebbero sfilarsi, salvo che debbano esser messe dentro con la pressa così di fatto da vincolarle sull'esterno all'annello in cui sono infilate....
In manuale che dice in proposito ?
Servono le boccole per permettere alla barra di flettere un pò rispetto alle bielle. Se fate caso il montaggio tra barra e bielle è di 90°, lo scuotimento del ponte posteriore non è così accentuato come si potrebbe pensare e la gomma dei silentblock è sufficiente a far lavorare la barra.
Le boccole vanno rese solidali alla barra.
Poi se trovate altre soluzioni sono ben contento, ma in origine è così.
Secondo un punto di vista teorico (scusate la presunzione di accollarmi continuamente il punto di vista del progettista, quale io, almeno al momento, non sono), Sergio ha pienamente ragione: se le boccole ruotano con la parte metallica, con lo sfregamento e il leggero gioco tra le parti si può innescare della corrosione interstiziale che prima o poi porta all'usura della sede con annesso sfilamento delle boccole. E' lo stesso motivo per cui i cuscinetti sottoposti a carico rotante vengono bloccati per interferenza o con ghiere.
Va da sè che in tal caso la boccola serva proprio per permettere un certo grado di movimento alle biellette, quale non si avrebbe in caso di perno rigido.
Re: Ponte posteriore
Inviato: 16 nov 2010 15:10
da sergio105
2000spiderveloce79 ha scritto:sergio105 ha scritto:nivola ha scritto:Non ho idea onestamente se si debbano muovere o meno, però il buonsenso mi dice che se hanno messo delle boccole un motivo ci deve essere, diversamente la barra sarebbe stata un pezzo unico o le due sarebbero state saldate.....
Tuttavia credo anche sia corretto quanto asserito da Sergio: se non c'è alcun fermo, le boccole potrebbero sfilarsi, salvo che debbano esser messe dentro con la pressa così di fatto da vincolarle sull'esterno all'annello in cui sono infilate....
In manuale che dice in proposito ?
Servono le boccole per permettere alla barra di flettere un pò rispetto alle bielle. Se fate caso il montaggio tra barra e bielle è di 90°, lo scuotimento del ponte posteriore non è così accentuato come si potrebbe pensare e la gomma dei silentblock è sufficiente a far lavorare la barra.
Le boccole vanno rese solidali alla barra.
Poi se trovate altre soluzioni sono ben contento, ma in origine è così.
Secondo un punto di vista teorico (scusate la presunzione di accollarmi continuamente il punto di vista del progettista, quale io, almeno al momento, non sono), Sergio ha pienamente ragione: se le boccole ruotano con la parte metallica, con lo sfregamento e il leggero gioco tra le parti si può innescare della corrosione interstiziale che prima o poi porta all'usura della sede con annesso sfilamento delle boccole. E' lo stesso motivo per cui i cuscinetti sottoposti a carico rotante vengono bloccati per interferenza o con ghiere.
Va da sè che in tal caso la boccola serva proprio per permettere un certo grado di movimento alle biellette, quale non si avrebbe in caso di perno rigido.
Amen

Re: Ponte posteriore
Inviato: 16 nov 2010 21:22
da nivola
Re: Ponte posteriore
Inviato: 17 nov 2010 10:12
da criss
acquistato da ricambista per mezzi meccanici la loctite 648, oggi provo.
Re: Ponte posteriore
Inviato: 17 nov 2010 10:15
da Spiderfrek
Re: Ponte posteriore
Inviato: 17 nov 2010 10:25
da sergio105