I libri "culto" dedicati alle Alfa Romeo
- fausto
- Alfista TI
Re: I libri "culto" dedicati alle Alfa Romeo
Gia' gia', l'ho preso anch'io e oltretutto ci sono foto inedite molto belle.
- Batalf
- Alfista DOC
AIUTOOOO
come ho già scritto più volte sono sempre alla ricerca del Sacro Graal, che nel caso della mia collezione di libri dedicati alle Alfa Romeo, è "Alleggerita" di Tony Adriaensens. Ho visto in vendita su ebay dei libri di Adriaensens, per la precisione 3.
Qualcuno mi aveva detto che sarebbe dovuto uscire un nuovo libro, che sia già uscita la nuova opera ? Qualcuno mi aiuta a capire ?
Questa nuova uscita, secondo voi, farà crollare il valore dei primi "Alleggerita" ?

Qualcuno mi aveva detto che sarebbe dovuto uscire un nuovo libro, che sia già uscita la nuova opera ? Qualcuno mi aiuta a capire ?

Questa nuova uscita, secondo voi, farà crollare il valore dei primi "Alleggerita" ?
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
- Giuliasprintgta
- Alfista TI
Per quanto riguarda la tua prima domanda, per quanto a mia conoscenza, il libro non è ancora usctio. Ero stato contattato tempo fa in merito a questa nuova pubblicazione, a quanto pare "importate" come contenuto, inerente la Giulia Sprint GTA e derivate.
Per quanto riguarda il valore di Alleggerita, direi, pensando da collezionista, che l'uscita di un nuvo libro sull'argomento non dovrebbe far perdere di valore all'opera di Adriansens.
Certo è che se il criterio di chi crea la domanda e che fa dunque lievitare il prezzo di "Alleggerita" è cercare una pubblicazione qualsiasi che parla di GTA, sicuramente il nuovo libro sposterà verso di sè l'interesse di queste persone, facendo scendere il valore di mercato dell'opera di Adriansens.
Ad ogni modo ritenfo che chi cerca ed è disposto ad acquistare il suddetto libro lo faccia per completare la propria collezione ed avere un bel libro nelal sua "Alfateca", indipendentemente dalle altre pubblicazioni in uscita.
Per quanto riguarda il valore di Alleggerita, direi, pensando da collezionista, che l'uscita di un nuvo libro sull'argomento non dovrebbe far perdere di valore all'opera di Adriansens.
Certo è che se il criterio di chi crea la domanda e che fa dunque lievitare il prezzo di "Alleggerita" è cercare una pubblicazione qualsiasi che parla di GTA, sicuramente il nuovo libro sposterà verso di sè l'interesse di queste persone, facendo scendere il valore di mercato dell'opera di Adriansens.
Ad ogni modo ritenfo che chi cerca ed è disposto ad acquistare il suddetto libro lo faccia per completare la propria collezione ed avere un bel libro nelal sua "Alfateca", indipendentemente dalle altre pubblicazioni in uscita.
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte
- Batalf
- Alfista DOC
allora credo proprio che siano i nuovi volumi. Sembra essere un'opera mastodontica ... ecco la traduzione della descrizione dei libri.
"ALLEGGERITA
Tony Adriaensens e Patrick Dasse
Si tratta di una edizione completamente riveduta e ampliata del 1994 rilasciate "ALLEGGERITA" Adriaensens Tony. Il nuovo libro si compone di tre volumi.
Volume 1: "ALLEGGERITA" è la storia dello sviluppo di Alfa Romeo GTA / GTAJ / GTAm e la sua storia da corsa con un focus principale del Campionato Europeo Turismo.
464 pagine, 118 colori e 347 b / w illustrazioni
Volume 2: "ALLEGGERITA / Documentazione tecnica" contiene l'omologazione dei modelli TZ / Giulia TI Super / GTA / GTJ / GTAJ / GTAm e dati tecnici e valori di controllo dei modelli principali e GTA GTAJ. Inoltre, abbiamo cercato in questo libro da altrettanti originali GTA / GTAJ / GTAm pezzi di ricambio per scattare una foto.
464 pagine, 708 illustrazioni a colori
Volume 3: "ALLEGGERITA / Register" contiene un registro di modelli GTA / GTAJ / GTAm.
528 pagine, 125 colori e 396 b / w illustrazioni"
"ALLEGGERITA
Tony Adriaensens e Patrick Dasse
Si tratta di una edizione completamente riveduta e ampliata del 1994 rilasciate "ALLEGGERITA" Adriaensens Tony. Il nuovo libro si compone di tre volumi.
Volume 1: "ALLEGGERITA" è la storia dello sviluppo di Alfa Romeo GTA / GTAJ / GTAm e la sua storia da corsa con un focus principale del Campionato Europeo Turismo.
464 pagine, 118 colori e 347 b / w illustrazioni
Volume 2: "ALLEGGERITA / Documentazione tecnica" contiene l'omologazione dei modelli TZ / Giulia TI Super / GTA / GTJ / GTAJ / GTAm e dati tecnici e valori di controllo dei modelli principali e GTA GTAJ. Inoltre, abbiamo cercato in questo libro da altrettanti originali GTA / GTAJ / GTAm pezzi di ricambio per scattare una foto.
464 pagine, 708 illustrazioni a colori
Volume 3: "ALLEGGERITA / Register" contiene un registro di modelli GTA / GTAJ / GTAm.
528 pagine, 125 colori e 396 b / w illustrazioni"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alfa è passione
Tessera C.A.M no 1
Tessera C.A.M no 1
- Giuliasprintgta
- Alfista TI
Interessante, grazie!
Io mi riferivo comunque ad un altra pubblicazione e non ad una riedizione amplita e riveduta di "Alleggerita".

Io mi riferivo comunque ad un altra pubblicazione e non ad una riedizione amplita e riveduta di "Alleggerita".
- sergio105
- Alfista Q.V.
Se ci fosse qualcuno interessato si potrebbe unire alla "cordata" per un acquisto di "massa".
Per info contattatemi pure via MP
Per info contattatemi pure via MP

(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
-
- Aspirante Alfista
- Località: Abito in una 33 sw esausta di macinare km giorno e notte senza mai raggiungere una meta
Batalf ha scritto:Vi sono molti libri dedicati al nostro amato Marchio. Alcuni interessanti, altri così così e alcuni che ormai sono quasi inavvicinabili per il loro prezzo, giunto ormai alle stelle. A cosa sarà dovuto il loro successo ? Quali sono ? Quale è, secondo voi, la loro quotazione corretta ? Dite la vostra![]()
Ecco alcuni dei citati libri
Alleggerita - Tony Adriansens offerto in vendita a eur 750.--
Alfa Romeo tutte le vetture dal 1910 - Luigi Fusi - offerto in vendita a eur 300.--
Alfa Romeo 33 1.3 IE 4X4 Sport Wagon 1993
Alfa Romeo 33 1.5 TI 1987
Alfa Romeo 90 2.5 V6 Quadrifoglio Oro 1985
Fiesta 1.1 1982

Fiesta 1.1 1982

-
- Aspirante Alfista
- Località: Abito in una 33 sw esausta di macinare km giorno e notte senza mai raggiungere una meta
QUESTO MERAVIGLIOSO LIBRO SULLE ALFA CI E' STATO GENTILMENTE REGALATO DAL RESPONSABILE DI MUSEO DI ARESE IN PERSONA ALL' ULTIMO RADUNO IN MEMORIA DI LUCA. EFFETTIVAMENTE VALORE 750 EURO, MA PER NOI VALE MOLTO DI PIU'....DANIELA
Alfa Romeo 33 1.3 IE 4X4 Sport Wagon 1993
Fiesta 1.1 1982

Fiesta 1.1 1982

- Giuliasprintgta
- Alfista TI
Appena arrivato

- Batalf
- Alfista DOC

Alfa è passione
Tessera C.A.M no 1
Tessera C.A.M no 1
- Giuliasprintgta
- Alfista TI
Finalmente è arrivato: favoloso!

- Catalano
- Alfista TI
Interessante..... molto interessante per il nostro incontroGiuliasprintgta ha scritto:Finalmente è arrivato: favoloso!

“Fare il pilota vuol dire prendere esattamente una curva a 240 km all’ora. A 239 hai perso la corsa. A 241 hai perso la macchina.” Jean-Luis Trintignant:
- Batalf
- Alfista DOC
comincio ad essere impaziente ... voglio mettere le mani sul nuovo Alleggerita

Alfa è passione
Tessera C.A.M no 1
Tessera C.A.M no 1
- Quadrifoglio
- Aspirante Alfista
ieri a padova ho acquistato il libro sulla storia dell'alfa 75 di nada editore. ho iniziato a leggerlo e ci sono diverse immagini che non avevo mai visto. mi piace parecchio. voi cosa ne pensate?
Giugno 2009 - Giugno 2011
Alfa Romeo 75 1.6 IE - 1992 - Verde mirto met.
Dal luglio 2011
Alfa Romeo 75 T. Spark GPL - 1989 - Blu chiaro met. 945
Alfa Romeo 75 1.6 IE - 1992 - Verde mirto met.
Dal luglio 2011
Alfa Romeo 75 T. Spark GPL - 1989 - Blu chiaro met. 945
- Batalf
- Alfista DOC
nuovo libro, sembrerebbe interessante 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alfa è passione
Tessera C.A.M no 1
Tessera C.A.M no 1
- Batalf
- Alfista DOC
nuova pubblicazione sul grande Giuseppe Luraghi, non mancherà nella mia libreria 
Titolo del Libro: Una sfida al capitalismo italiano: Giuseppe Luraghi
Autore : Daniele Pozzi
Editore: Marsilio
Collana: Saggi
Data di Pubblicazione: 2012
Genere: ECONOMIA
Argomento : Luraghi, Giuseppe Eugenio
ISBN-10: 883171290X
ISBN-13: 9788831712903

Titolo del Libro: Una sfida al capitalismo italiano: Giuseppe Luraghi
Autore : Daniele Pozzi
Editore: Marsilio
Collana: Saggi
Data di Pubblicazione: 2012
Genere: ECONOMIA
Argomento : Luraghi, Giuseppe Eugenio
ISBN-10: 883171290X
ISBN-13: 9788831712903
Alfa è passione
Tessera C.A.M no 1
Tessera C.A.M no 1
- Giuliasprintgta
- Alfista TI
Segnalo una nuova ed interessante pubblicazione dell'amico Lorenzo inerente la tematica cinema e Alfa Romeo:
http://www.alfatext.it/
http://www.alfatext.it/
- Giuliasprintgta
- Alfista TI
Segnalo l'uscita di una nuova pubblicazione inerente la storia del modello Giulia Sprint GTA:
http://dingwort-verlag.de/alleggerita/7 ... racing?c=5
In questo volume viene trattata in particolare la storia del famoso team Stahlberg.
http://dingwort-verlag.de/alleggerita/7 ... racing?c=5
In questo volume viene trattata in particolare la storia del famoso team Stahlberg.
- Batalf
- Alfista DOC
Bell'articolo di Ruoteclassiche su di una Alfasud Trofeo 

Alfa è passione
Tessera C.A.M no 1
Tessera C.A.M no 1
- AlfaDriver
- Alfista Junior
Per completare la lettura e vedere altre foto:Batalf ha scritto:Bell'articolo di Ruoteclassiche su di una Alfasud Trofeo
http://blog.ruoteclassiche.it/alfasud-trofeo/#more-756
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982