Ridendo e pensando tra me e me mi è venuto alla mente un personaggio mitico, peraltro vissuto circa nel 1300 che era un Vescovo appartenente all' ordine dei Domenicani che era quell'ordine deputato alla ricerca dell'eresia, una pratica molto fastidiosa che la chiesa nel medioevo praticava per essere certa di eliminare tutti i nemici, tutti coloro i quali potevano mettere in dubbio il verbo della chiesa e il potere del pontefice, massimo rappresentante e detentore dei poteri spirituali e talvolta, in verità assai spesso di quello temporale.....
Mi viene alla mente Bernardo Gui, al secolo Bernardus Guidonis, era un Vescovo francese che inquisì ad Albì nei paesi Catari del sud della Linguadoca i poveri Albigesi, il metodo era semplice, si praticava la conversione al credo con il ceppo e la mannaia...nel senso di credi? A un eventuale no, si lasciava cadere la mannaia sul collo del malcapitato, a in si il personaggio era salvo, ovviamente era Iddio che animava il braccio del boia facendolo agire al no e non facendolo al Sì......
Ora direte che ci sarà da ridere....
Nulla solo che i Bernardus Guidonis oggi non ci sono più ma il suo spirito cerca di reincarnarsi anche laddove si ride e si scherza, quasi come nel mitico romanzo di Umberto Eco, dove nella abbazia benedettina, per censuare i testi dal greco antico che invitavano l'uomo a sollazzarsi e svagarsi per il bene dell'anima, si preferiva soffocare nel sangue tale convinzione, in luogo della austera severità, della assoluta serietà e del timor di Dio, o di ogni rappresentazione di dominio anche dell'animo umano!
Tale parabola è un monito e un invito al divertiamoci e ridiamo, che la vita, in sè, non fa che riservarci amare sorprese, e la serietà a volte è fin troppa sulle nostre facce!

1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI