equilibrare il motore

zampirone
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Re: equilibrare il motore

Messaggio da zampirone »

Spiderfrek ha scritto:Sai già cosa dovresti fare....tenendo conto di quello spider blu pervinca che hai li nel capannone! :roll: ;)
Mah, francamente non sono sicuro di volermi imbarcare nuovamente in una rogna del genere, deciderò quando sarà finita l'eterna incompiuta...
Se avrò ancora voglia di duetto potrò pur sempre comprarne un'altra intera e, se compatibile, montare o tenere da parte la mia meccanica. Anche se ultimamente mi girano strane idee in testa...
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da Spiderfrek »

Le strane idee sono sempre interessanti, che tipo di strane idee ti frullano in testa? :roll:
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496

Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
zampirone
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da zampirone »

Niente di particolare, forse un altro acquisto, forse faccio un po' di pulizia e invece di qualche rottame sparso prendo una sola macchina di pregio, anche moderna o quasi... Boh, non ho ancora deciso cosa fare da grande. Intanto spero di riuscire a finire il jag e la manutenzione quasi ordinaria del porchetto, poi ci penso a mente fredda.
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da Spiderfrek »

Beh compensibilissimo Zeno, sai con queste vecchiette di guai ce ne son sempre!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496

Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
zampirone
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista

Messaggio da zampirone »

Spiderfrek ha scritto:Beh compensibilissimo Zeno, sai con queste vecchiette di guai ce ne son sempre!
e purtroppo manca il tempo per starci dietro!!!
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

Non è allegire il motore, è equilibrare... Non si ricerca il peso più leggero, (ad esempio montando il volano alleggerito), ma la rotondità di funzionamento. Ad esempio, nel rifare il motore alla mia macchina del '27, ho montato pistoni nuovi sempre in lega di alluminio, come gli originali, ma molto più spessi e quindi in grado di sopportare un maggiore regime di rotazione, mantenendo però invariato il peso di ogni singolo pistone, grazie all'utilizzo di una lega più leggera, così da non squilibrare l'insieme pistoni/bielle/spinotti/albero.
è ovvio, ma la vedo dura, in un gruppo di 10 componenti con pesi compresi fra 1,0 e 1,9 portarli tutti... a 1,9.
e comunque non parlavo di sostituire pezzi, bensì di tenere tutti i pezzi originali.
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

JacoQV ha scritto:
Non è allegire il motore, è equilibrare... Non si ricerca il peso più leggero, (ad esempio montando il volano alleggerito), ma la rotondità di funzionamento. Ad esempio, nel rifare il motore alla mia macchina del '27, ho montato pistoni nuovi sempre in lega di alluminio, come gli originali, ma molto più spessi e quindi in grado di sopportare un maggiore regime di rotazione, mantenendo però invariato il peso di ogni singolo pistone, grazie all'utilizzo di una lega più leggera, così da non squilibrare l'insieme pistoni/bielle/spinotti/albero.
è ovvio, ma la vedo dura, in un gruppo di 10 componenti con pesi compresi fra 1,0 e 1,9 portarli tutti... a 1,9.
e comunque non parlavo di sostituire pezzi, bensì di tenere tutti i pezzi originali.
Credo tu non abbia esattamente compreso il concetto di bilanciatura di organi in movimento :roll:
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da giomartello »

sergio105 ha scritto:
JacoQV ha scritto:
Credo tu non abbia esattamente compreso il concetto di bilanciatura di organi in movimento :roll:
Credo anch'io. E' un'operazione, come ha descritto molto bene - come al solito - il nostro Luca, che ha il fine di migliorare la "rotondità" di un motore, più che le prestazioni, ma allo stesso tempo è anche un'operazione molto complicata. Ad esempio: portare le bielle allo stesso peso può sembrare molto semplice, ma, ovviamente, non si deve levare il materiale "in eccesso" da una sola parte, anche questa operazione deve essere..... bilanciata! :D
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

Esatto, vanno bilanciate testa/piede, tutte e 4 uguali, al fine di pareggiare le masse rotatorie in movimento sui perni di biella e sugli spinotti dei pistoni.
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
Rispondi