Pagina 2 di 10
Re: auto & neve
Inviato: 16 dic 2010 13:45
da qverde
nivola ha scritto:qverde ha scritto:nivola ha scritto:Strada facendo ho trovato auto ben più adatte alla neve, secondo la gente, piantate o addirittura fuori strada, (un X3 ed un monovolume Honda), ed io con il Duettino e la neve che raschiava il fondo andavo !
Nivola, non è un problema di macchina, ma di ma... nico!

Io quando c'è la neve i 3000 giri non li vedo neanche col binocolo. Ho fatto un pò di pratica mio malgrado con neve e gomme estive l'anno scorso andando a trovare Federico, ed onestamente come si dice a Milano "per mi l'è assèe"

La gente si spaventa per ciò che non sa. Se non ha esperienza con la neve va in panico
Hai ragione. Il fatto è che far danni è un attimo, per imparare ognuno lo fa sempre sulla sua pelle (o quantomeno sul suo portafoglio) e quindi tutte le situazioni che aumentano il pericolo a parità di velocità creano disagio.
Re: auto & neve
Inviato: 16 dic 2010 14:45
da phyton
Eccola in azione (MotorShow 2004):
PC060037_small.JPG
PC060038_small.JPG
Qualcuno poi da passeggero si ricorda dei numeri da cinema con Gabriele Tarquini al volante e freno a mano...
Re: auto & neve
Inviato: 16 dic 2010 15:02
da renatino
ma è incredibile!!!!
certo il sistema di trasmissione della Q4 è veramente poderoso!
Re: auto & neve
Inviato: 16 dic 2010 15:10
da JacoQV
Pitone, ti ricorderai anche le manovre al Balocco con la Crosswagon...
Non ricordo se fu in occasione della presentazione della 147 restyling o del GTA Day che una aspirò acqua e rimase in ammollo nel guado.
Re: auto & neve
Inviato: 16 dic 2010 15:13
da Maicol
phyton ha scritto:Eccola in azione (MotorShow 2004):
PC060037_small.JPG
PC060038_small.JPG
Qualcuno poi da passeggero si ricorda dei numeri da cinema con Gabriele Tarquini al volante e freno a mano...
Quell'anno (da esterno) l'ho vista anch'io

Re: auto & neve
Inviato: 16 dic 2010 15:17
da phyton
JacoQV ha scritto:Pitone, ti ricorderai anche le manovre al Balocco con la Crosswagon...
Non ricordo se fu in occasione della presentazione della 147 restyling o del GTA Day che una aspirò acqua e rimase in ammollo nel guado.
Azzo se me le ricordo le manovre, con la tipa al volante!! Per l'ammollo direi la prima la cha hai detto, perche' al GTA Day lo sapevano e il guado peso lo facevano solo con la Panda.
Re: auto & neve
Inviato: 16 dic 2010 15:23
da renatino
la differenza sostanziale tra Q4 e CW dovrebbe essere principalmente per i pneumatici e per la rapportatura del cambio (piu corta sulla CW)
Re: auto & neve
Inviato: 16 dic 2010 15:25
da JacoQV
phyton ha scritto:Azzo se me le ricordo le manovre, con la tipa al volante!! Per l'ammollo direi la prima la cha hai detto, perche' al GTA Day lo sapevano e il guado peso lo facevano solo con la Panda.
Io ero andato col Baffo, che zitto zitto, ci ha fatto cagare in mano!

Re: auto & neve
Inviato: 16 dic 2010 16:43
da nivola
renatino ha scritto:la differenza sostanziale tra Q4 e CW dovrebbe essere principalmente per i pneumatici e per la rapportatura del cambio (piu corta sulla CW)
La prima è cortissima, ma lo sono un pò tutti i rapporti, tranne forse la sesta. Prima sono uscito per recuperare mia figlia a scuola e sulla neve andavo in terza e quarta, in certi tratti ho messo anche la quinta.
Re: auto & neve
Inviato: 16 dic 2010 16:45
da mali_74
Re: auto & neve
Inviato: 16 dic 2010 17:07
da nivola
Re: auto & neve
Inviato: 16 dic 2010 17:31
da JacoQV
Da poco che andava, è rimasta la maniglia del cielo in mano al mio compagno di viaggio...
Re: auto & neve
Inviato: 16 dic 2010 18:37
da stefandan
phyton ha scritto:
Azzo se me le ricordo le manovre, con la tipa al volante!! Per l'ammollo direi la prima la cha hai detto, perche' al GTA Day lo sapevano e il guado peso lo facevano solo con la Panda.
Presentazione 147 restyling,mi ricordo bene soprattutto della collaudatrice

.
Ci fecero girare anche con una 147 GTA bianco perla che a fine giornata aveva le gomme sulle tele.
Re: auto & neve
Inviato: 16 dic 2010 18:48
da JacoQV
Re: auto & neve
Inviato: 16 dic 2010 19:03
da 2000spiderveloce79
nivola ha scritto:Eppure, a patto di aver gomme termiche buone, il Duetto mi stupisce sempre per l'ottima trazione, certamente dovuta all'autobloccante.
L'anno scorso col Duetto, durante un giro "di svago", sono incappato in ampie zone di neve in collina: le gomme erano estive, ma essendo piuttosto strette (165), nonchè nuove di battistrada e causa il fatto che non era eccessivamente freddo (uno-due gradi sopra lo zero), sono tornato normalmente a casa, e con un sorriso a 32 denti...
Re: auto & neve
Inviato: 17 dic 2010 09:03
da nivola
IV giorno di strade innevate, stamattina con l'aggiunta di consistenti tratti gelati, e scene da circo costanti. Si va dai troppo esperti, ovvero i locali rallisti, (e sono tanti) che girano con auto da rally, (ieri sera a mezzanotte mi hanno superato deltone, Mitsu Evo IX, Subaru Impreza, Clio, stamattina una GT Turbo ed una 206, tutte rigorosamente da gara con roll bar & c. e gommine strette, credo chiodate, anche vedendo quanto e come vanno....), agli imbranati ai massimi livelli, di cui sono pieni i fossi..... In merito a questo, consiglio a tutti di evitare le pseudo catene tipo fasce plastiche da applicare alle ruote o tipo sacchi: le ho viste montate su molte delle macchine che ho visto fuori strada piuttosto che su quelle piantate in mezzo alla strada.
Re: auto & neve
Inviato: 17 dic 2010 10:34
da renatino
mi tocca andara a comprare le catene oggi....maremma nevosa!!!
le mie catene sono con le maglie da 12 mm, mentre la 156 q4 monta le 9 mm!!
Re: auto & neve
Inviato: 17 dic 2010 10:39
da nivola
renatino ha scritto:mi tocca andara a comprare le catene oggi....maremma nevosa!!!
le mie catene sono con le maglie da 12 mm, mentre la 156 q4 monta le 9 mm!!
Dove devi andare ? guarda che vai bene anche senza, o meglio, la trazione è sembre buona, eventuali problemi li hai in frenata, ma basta non frenare.... butti dentro la prima e via. L'importante è che non ti si fermi nessuno davanti. Tienila sempre in tiro: anche in discesa metti la seconda o addirittura la prima ma stai sempre intorno ai 2000 giri, così da mantenere la piena governabilità dell'auto.
Quanta neve pensi facci a Firenze ? qui ce n'è dai 30 ai 40-45 cm., le strade tranne pochissime eccezioni sono totalmente innevate con fondo ghiacciato, ma con la CW io vado benissimo.
Re: auto & neve
Inviato: 17 dic 2010 10:44
da Batalf
Re: auto & neve
Inviato: 17 dic 2010 10:45
da renatino
nivola ha scritto:renatino ha scritto:mi tocca andara a comprare le catene oggi....maremma nevosa!!!
le mie catene sono con le maglie da 12 mm, mentre la 156 q4 monta le 9 mm!!
Dove devi andare ? guarda che vai bene anche senza, o meglio, la trazione è sembre buona, eventuali problemi li hai in frenata, ma basta non frenare.... butti dentro la prima e via. L'importante è che non ti si fermi nessuno davanti. Tienila sempre in tiro: anche in discesa metti la seconda o addirittura la prima ma stai sempre intorno ai 2000 giri, così da mantenere la piena governabilità dell'auto.
Quanta neve pensi facci a Firenze ? qui ce n'è dai 30 ai 40-45 cm., le strade tranne pochissime eccezioni sono totalmente innevate con fondo ghiacciato, ma con la CW io vado benissimo.
Domani devo andare a Ferrara per un matrimonio e mi preoccupa veramente tanto l'appennino....
teoricamente a Firenze nord fermano le macchine per vedere se si hanno le catene...altrimenti c'è la multa....