Quasi sempre le ideologie o le "patrie" si affermano e si modificano più per una questione di soldi che per una questione storico-geografica (che poi alla fine è lo stesso). Purtroppo il vile denaro è alla base di (quasi) tutte le guerre, annessioni, conquiste varie. La storia dei profughi istriani e dalmati non deve venire dimenticata, ma non per far ridiventare l'Istria una regione italiana (che senso avrebbe?) quanto piuttosto a non ricadere nuovamente nello stesso errore in futuro.
Se fossimo stati una colonia dell'Albania o del Marocco penso che nessuno oggi vorrebbe riportare le cose indietro...
Proprio pochi giorni or sono ho trovato dentro un mio nuovo acquisto una cartina stradale marchiata supercortemaggiore-agip risalente ad almeno 50 anni fa, con i nomi italiani dei paesi dell'Istria che oggi sono quasi impronunciabili... che impressione! (e non c'era segnata metà delle autostrade di oggi...)
Per non dimenticare...Mai!
-
- Alfista Junior
-
- Aspirante Alfista
Re: Per non dimenticare...Mai!
pero un gran documento!!!!!!!!!!!!!!!Spiderfrek ha scritto:Oggi ricorre il giorno della memoria per le vittime delle foibe di Istria, venezia Giulia e Dalmazia...del drammatico quanto assurdo esodo dalla LORO terra verso il mondo intero.
http://www.youtube.com/watch?v=8S_ZK4Etqwk
RICORDIAMO SEMPRE!
ALFA ROMEO 75 TURBO
BMW 323 CI E 46
SOCIO CAM N° 35
BMW 323 CI E 46
SOCIO CAM N° 35