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Re: restauro gt scalino

Inviato: 02 mar 2011 15:26
da sergio105
Il 1290cc fà 74x75, il 1570cc fà 78x82.
Dovresti abbassare le canne del 1600, non ricordo se vanno allargate anche le sedi nel basamento, dovresti montare una testa 1600....
A parer mio dovresti mantenere il suo motore originale e vitaminizzare quello. Se devi rifarlo tutto puoi curarlo nelle bilanciature dei manovellismi, rivedere bene i condotti e senza montare cammes tiratissime avresti un motorino da 110cv e più che ti farà divertire ;)
E poi è il SUO motore!

Re: restauro gt scalino

Inviato: 02 mar 2011 15:49
da Carlo
Buon Lavoro e complimenti!!!

Re: restauro gt scalino

Inviato: 02 mar 2011 22:07
da giomartello
Il modo più veloce, risparmioso ed efficace per elaborare un 1.3 è montare un 1750 o un 2000. :mrgreen:
Nel frattempo, con calma, rimetti insieme il suo.

Re: restauro gt scalino

Inviato: 02 mar 2011 22:24
da Batalf
pyter sotto con le foto che vogliamo vedere la paziente :biggrin: :biggrin: :thumr:

Re: restauro gt scalino

Inviato: 02 mar 2011 22:57
da pyter61
dovete attendere fino a giovedì della prox.

Re: restauro gt scalino

Inviato: 02 mar 2011 22:58
da Batalf
:thuml: :thuml:

Re: restauro gt scalino

Inviato: 02 mar 2011 23:22
da 2000spiderveloce79
Cambiare pistoni, bielle, canne e teste (interventi tutti indispensabili) è teoricamente possibile, anche perchè i blocchi non dovrebbero differire più di tanto. Il problema è che avresti un motore con alesaggio del 1600 (78 mm) e corsa del 1300 (75 mm), quindi superquadro; ma la cilindrata non cambierebbe più di tanto: il totale risulterebbe di 1433,5 cc (+143,5 cc). Ipotizzando una scalatura lineare della potenza, resa possibile dalla relativa similitudine termodinamica dei due motori (in realtà il motore dovrebbe tirare leggermente più in alto in quanto i condotti sono dimensionati per ulteriori 140 cc circa), fa circa un centinaio di CV DIN, invece di 88,4 DIN (oppure 114 SAE invece di 103, se preferite). Il guadagno è quindi di una decina di CV.
Se proprio desideri più "sprint", vista la mole di interventi che il cambio delle canne comporta, si può dare una lucidata ai condotti, abbassare un po' la testa e al limite montare alberi a camme leggermente più spinti. Con meno spesa hai lo stesso incremento prestazionale, anzi forse di più.
Ma il mio consiglio resta quello di lasciarlo originale. Un motore ben a punto (e amorevolmente "rimesso in sesto") può tirare fuori dal cilindro (anzi, dai cilindri :D ) più cavalli di quello che si può pensare...

Piccola nota: il discorso cambia se l'idea è quella di intervenire radicalmente sul motore, sostituendo i carburatori, alleggerendo le masse interne, montando alberi a camme molto aggressivi, impianto di scarico, eccetera... In tal caso i 143 cc in più rispetto al 1300, e il fatto che la corsa resti immutata, cosa che rende possibile il salire col regime di rotazione più di quanto avverrebbe su un 1600, dovrebbe fornire ottimi risultati.

Re: restauro gt scalino

Inviato: 03 mar 2011 08:12
da Spiderfrek
Sono d'accordo con Luca, a meno di non trovare un motore di cubatura e cilindrata maggiore, completo e montarlo! :roll:

Re: restauro gt scalino

Inviato: 03 mar 2011 08:22
da mali_74
Ma lasciarlo oroginale no ? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Re: restauro gt scalino

Inviato: 03 mar 2011 09:56
da ghid
mali_74 ha scritto:Ma lasciarlo oroginale no ? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Sul 1300 mancano un po' di cv...sono d'accordo con Pyter!

Re: restauro gt scalino

Inviato: 03 mar 2011 10:11
da Spiderfrek
No il 1300 per come è va benone, è un quadro e fa davvero tanto per il piccolo che è semmai pecca in coppia, avendo la corsa corta...ma se si vuole coppia, l'unica è impiegare un motore intero a corsa lunga, è l'unica!

Se si elabora un 1300 si va più forte ma in alto!

Re: restauro gt scalino

Inviato: 03 mar 2011 11:00
da mali_74
ghid ha scritto:
mali_74 ha scritto:Ma lasciarlo oroginale no ? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Sul 1300 mancano un po' di cv...sono d'accordo con Pyter!

Ma dove ci dovete andare con ste auto che hanno 40 anni !!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: restauro gt scalino

Inviato: 03 mar 2011 11:04
da Spiderfrek
mali_74 ha scritto:
ghid ha scritto:
mali_74 ha scritto:Ma lasciarlo oroginale no ? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Sul 1300 mancano un po' di cv...sono d'accordo con Pyter!

Ma dove ci dovete andare con ste auto che hanno 40 anni !!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Come non quotarti Matteo! :roll: :D

Re: restauro gt scalino

Inviato: 03 mar 2011 12:30
da giomartello
Quoto anch'io Matteo. Per questo opterei per un motore di cubatura più elevata lasciando integro l'originale.

Re: restauro gt scalino

Inviato: 03 mar 2011 13:36
da lele
ma lascialo com'è, che va bene!!!!!

Re: restauro gt scalino

Inviato: 03 mar 2011 13:46
da giuse55
Quella di montare il gruppo termico di un 1600 sul basamento del1300, era una pratica in voga alla fine degli anni 70 . Ne risulta un ibrido con meno copia del 1600 e un allungo più corposo del 1300. Questa modifica implica certamente la lavorazione delle canne in altezza, mentre per la parte bassa puoi scegliere di rettificare le canne o alesare il basamento. Il motore che ne viene fuori non è certamente più stravolgente di un ottimo 1600 in piena forma. Il mio consiglio è di conservare gelosamente il motore originale. Che dire per i tuoi istinti "animalfisti"?Trova un motore di maggiore cubatura e sfogati su quello.Aggiungo solo i miei auguri di buon lavoro e buon divertimento ;) ;) e...come si dice...se l'invidia fosse rogna :oops: sarei ormai spellato :lol: :lol:

Re: restauro gt scalino

Inviato: 03 mar 2011 14:29
da sergio105
PYTER!!!! Qualunque decisione tu prenda ricordati assolutamente di mettere l'adesivo Giòn Pleier Speciààl, l'adesivo dei coniglietti che guzzano e l'adesivo sul parabrezza con la scritta "F.C.T." !!!!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: restauro gt scalino

Inviato: 03 mar 2011 14:34
da Spiderfrek
LEDARRR Queste sono Romagnole!!!

Re: restauro gt scalino

Inviato: 03 mar 2011 14:39
da sergio105
Spiderfrek ha scritto:LEDARRR Queste sono Romagnole!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

CONFESSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quando ho le balle girate ascolto Bitliss e le sue peripezie automobilistiche e mi ribalto!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: restauro gt scalino

Inviato: 03 mar 2011 14:41
da Spiderfrek
Bitliss l'è propria un gagg id chi boun!!!

Ciò gagg ci hai delerba?
Chi mè, sè, mo sa gh'et anca te di cunejj


Ahahahahahahahahahahah