Cambio: seconda che gratta!
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- Alfista Junior
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Re: Cambio: seconda che gratta!
Quanto dura l'olio del cambio.?
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Re: Cambio: seconda che gratta!
Guido io ho un cambio in garage però viene da un QV non so se va bene. Nel caso tu ne avessi bisogno e dovesse andare bene chiamami.
Anche il mio cambio gratta ma solo in scalata rapida (dopo i suggerimenti degli amici del forum non gratta più la prima) ma io non ho mai cambiato l'olio (non so se l'ha fatto Batalf) e la doppietta non so farla quindi credo che siano da sostituire i syncro
Anche il mio cambio gratta ma solo in scalata rapida (dopo i suggerimenti degli amici del forum non gratta più la prima) ma io non ho mai cambiato l'olio (non so se l'ha fatto Batalf) e la doppietta non so farla quindi credo che siano da sostituire i syncro
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Re: Cambio: seconda che gratta!
Il grattare della prima è quasi normale in questi cambi, a meno non si passi SEMPRE prima dalla seconda...
Cambia l'olio magari e vecchio, metti roba buona e vedi come si comporta!
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Re: Cambio: seconda che gratta!
E' proprio così, giustissima osservazione! Curando bene la "doppietta" le marce indiscutibilmente entrano senza grattare! E così facendo si può andare avanti a tempo indeterminato, senza interventi al cambio.qverde ha scritto:Ancora più indolore è imparare a fare bene la doppietta (te lo dice uno che non è tanto capace)Se è fatta bene, a mio parere le marce devono entrare bene in scalata anche con i sincro andati.
Questo accorgimento è importante evidentemente anche per un cambio in perfette condizioni, poché permette di preservare i sincronizzatori e di conseguenza gli altri aggregati.

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Re: Cambio: seconda che gratta!
e come si fa una doppietta perfetta? Immagino sia difficile ma riesci a spiegarlo?
grazie
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Re: Cambio: seconda che gratta!
In scalata ad esempio da III a II, si passa da III a folle si da un colpetto di gas, a frizione rilasciata, si spinge la frizione e si mette la II poi si rilascia, lo stesso si fa in cambiata si passa sempre da folle si rilascia la frizione si da un colpetto di acceleratore, si preme la frizione e si innesta la marcia successiva!
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Re: Cambio: seconda che gratta!
ma compratevi una macchina col cambio automatico, barboni!!!!!!!
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Re: Cambio: seconda che gratta!
verissimo tutto quello che state dicendo, la doppietta con quel sistema la si faceva sulle auto con le marce non sincronizzate, ho tanti ricordi con le nostre jeep militari di grattate planetarie, ma da quando hanno applicato i sincronizzatori la vita è decisamente più semplice. Personalmente piuttosto che fare "una vita simile" di doppiette perfette, rifaccio i sincronizzatori, parere ampiamente personale.



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Re: Cambio: seconda che gratta!
Una delle ragioni del rifacimento del cambio rumboso è questa!
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Re: Cambio: seconda che gratta!
Che ricordi... e che dire del "punta-tacco" quando avvicinandosi ad una curva, si scalava con "doppietta" e si frenava allo stesso tempo.Spiderfrek ha scritto:In scalata ad esempio da III a II, si passa da III a folle si da un colpetto di gas, a frizione rilasciata, si spinge la frizione e si mette la II poi si rilascia, lo stesso si fa in cambiata si passa sempre da folle si rilascia la frizione si da un colpetto di acceleratore, si preme la frizione e si innesta la marcia successiva!
Spiderfrek, la "doppietta" in scalata è come l'hai descritta:
- spingere la frizione
- cambio in folle
- rilasciare la frizione
- accelerata
- spingere la frizione
- inserire la marcia inferiore prima che il motore cali di giri
- rilasciare la frizione.
Per passare da una marcia inferiore ad una superiore, però, con il cambio in folle non serve accelerare, ovvero:
- spingere la frizione
- cambio in folle
- rilasciare la frizione
- spingere la frizione
- inserire la marcia superiore
- rilasciare la frizione.
Sia in un caso che nell'altro, la manovra va fatta in tempi molto rapidi.
Personalmente - nonostante i cambi sincronizzati - tendo a fare la "doppietta" in scalata ancora oggi. Vecchie abitudini...
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Re: Cambio: seconda che gratta!
Anch'io la faccio sul Duetto, pur non riuscendo sempre bene per mancanza di pratica. Quando è ben fatta, la marcia entra con una morbidezza estrema.AlfaDriver ha scritto:la manovra va fatta in tempi molto rapidi.
Personalmente - nonostante i cambi sincronizzati - tendo a fare la "doppietta" in scalata ancora oggi
Aggiungo che il concetto è quello di ingranare la marcia quando l'albero primario (ingresso del cambio subito dopo la frizione) ed il secondario (il cui regime di rotazione è sempre proporzionale alla velocità del veicolo) hanno già velocità uguali a quelle che avrebbero dopo l'innesto. Per questo è importante sollevare la frizione prima di dare il colpo di acceleratore e, dopo averla ripremuta, inserire rapidamente la marcia, prima che il primario si fermi nuovamente. I sincronizzatori servono appunto ad uniformare la velocità dei due alberi, ma se questi hanno già la velocità corretta, non lavorano e non si usurano, ed anche la frizione ne ottiene benefici, non dovendo slittare durante il reinnesto per riportare il motore a regime.
In linea teorica (e con un pò di pratica


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Re: Cambio: seconda che gratta!
Io sinceramente quando scalo faccio una "mezza" doppietta
giù la frizione, colpetto di gas, dentro la marcia, sù la frizione e giù il gas (ovviamente punta/tacco....).
Con i cambi Alfa ho sempre fatto così, se dovessi doppiettare come sulla 500 ora che metti una marcia passa 1 mese!

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Re: Cambio: seconda che gratta!
Purtroppo è come la faccio!
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Re: Cambio: seconda che gratta!
Questa procedura semplificata adatta alle auto moderne risolve il problema del contraccolpo al reinnesto frizione in scalata (porti il motore al regime corretto), ma a livello di sincronizzazione non porta nessun beneficio (perchè il primario del cambio è ormai fermo e l'inserimento del rapporto richiede quindi il lavoro dei sicronizzatori). In sostanza, se i sincro sono rovinati, si gratta uguale.sergio105 ha scritto:Io sinceramente quando scalo faccio una "mezza" doppiettagiù la frizione, colpetto di gas, dentro la marcia, sù la frizione e giù il gas (ovviamente punta/tacco....).
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Re: Cambio: seconda che gratta!
Guido non ti crucciare alla fine il tuo cambio ha quasi quarant'anni si può anche capirlo.ghid ha scritto:Purtroppo è come la faccio!
Io la doppietta non so farla e la faccio come Sergio tenendo giù la frizione. Ho provato a farla giusta ma 1) non ci riesco 2) dopo tre volte mi fa male la gamba e mi rompo le balle

Sergio non so con il termine macchina moderna cosa intendi ma nelle macchine moderne che guido io se fai la doppietta vanno nei pazzi.
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Re: Cambio: seconda che gratta!
Mi fido...qverde ha scritto:Questa procedura semplificata adatta alle auto moderne risolve il problema del contraccolpo al reinnesto frizione in scalata (porti il motore al regime corretto), ma a livello di sincronizzazione non porta nessun beneficio (perchè il primario del cambio è ormai fermo e l'inserimento del rapporto richiede quindi il lavoro dei sicronizzatori). In sostanza, se i sincro sono rovinati, si gratta uguale.sergio105 ha scritto:Io sinceramente quando scalo faccio una "mezza" doppiettagiù la frizione, colpetto di gas, dentro la marcia, sù la frizione e giù il gas (ovviamente punta/tacco....).
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Re: Cambio: seconda che gratta!
JacoQV ha scritto:Guido non ti crucciare alla fine il tuo cambio ha quasi quarant'anni si può anche capirlo.ghid ha scritto:Purtroppo è come la faccio!
Io la doppietta non so farla e la faccio come Sergio tenendo giù la frizione. Ho provato a farla giusta ma 1) non ci riesco 2) dopo tre volte mi fa male la gamba e mi rompo le balleper non grattare la 1. passo sempre dalla 2. come prima di mettere la retro passo dalla 4.
Sergio non so con il termine macchina moderna cosa intendi ma nelle macchine moderne che guido io se fai la doppietta vanno nei pazzi.



Comunque quanto dicevo sulla doppietta è la teoria, per fare le cose per bene ci vuole la pratica, che a me invece manca un pò, se impari bene è una cosa che dà una certa soddisfazione (almeno ai malati mentali come me

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Re: Cambio: seconda che gratta!
La "doppietta" serve proprio a questo, portare i due alberi alla stessa velocità. Ovviamente bisogna innestare la marcia al momento giusto, altrimenti si vanifica l'effetto della "doppia debraiata"...qverde ha scritto:Anch'io la faccio sul Duetto, pur non riuscendo sempre bene per mancanza di pratica. Quando è ben fatta, la marcia entra con una morbidezza estrema.AlfaDriver ha scritto:la manovra va fatta in tempi molto rapidi.
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In linea teorica (e con un pò di pratica) si riesce addirittura a cambiare senza frizione: si rilascia parzialmente l'acceleratore in modo da annullare la coppia trasmessa dal cambio alle ruote, si porta poi il cambio in folle (la marcia esce facilmente perchè la vettura non è nè in tiro nè in rilascio), si porta poi il motore a regime corretto per inserire la nuova marcia, e quest'ultima entra senza grattare. Un giochetto che richiede una certa sensibilità e pare una pippa mentale, ma se si rimane per qualche motivo senza frizione può venire molto utile

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Re: Cambio: seconda che gratta!
Scusa Sergio ma se il cambio è in ordine e ben sincronizzato non gratta.
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Re: Cambio: seconda che gratta!
Certo, non mi pare di aver detto una cosa diversa, si stava parlando di cambi con i sincro usurati. Se anche fossero a posto, specie in cambi non recentissimi come quello del Duetto, con la doppietta ben fatta ti accorgi però che la marcia entra per così dire "da sola", poichè la sincronizzazione non deve intervenire.JacoQV ha scritto:Scusa Sergio ma se il cambio è in ordine e ben sincronizzato non gratta.
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