Cambio: seconda che gratta!

Gabriele 54
Alfista Junior
Alfista Junior

Re: Cambio: seconda che gratta!

Messaggio da Gabriele 54 »

Quanto dura l'olio del cambio.?
Spider IV serie 1600
mercedes slk 200 kompressor
audi 1.9 td
gabrfaz54@alice.it
socio c.a.m n.24
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

Guido io ho un cambio in garage però viene da un QV non so se va bene. Nel caso tu ne avessi bisogno e dovesse andare bene chiamami.
Anche il mio cambio gratta ma solo in scalata rapida (dopo i suggerimenti degli amici del forum non gratta più la prima) ma io non ho mai cambiato l'olio (non so se l'ha fatto Batalf) e la doppietta non so farla quindi credo che siano da sostituire i syncro
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da Spiderfrek »

Il grattare della prima è quasi normale in questi cambi, a meno non si passi SEMPRE prima dalla seconda...

Cambia l'olio magari e vecchio, metti roba buona e vedi come si comporta!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496

Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
Giuliasprintgta
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da Giuliasprintgta »

qverde ha scritto:Ancora più indolore è imparare a fare bene la doppietta (te lo dice uno che non è tanto capace) :biggrin: Se è fatta bene, a mio parere le marce devono entrare bene in scalata anche con i sincro andati.
E' proprio così, giustissima osservazione! Curando bene la "doppietta" le marce indiscutibilmente entrano senza grattare! E così facendo si può andare avanti a tempo indeterminato, senza interventi al cambio.
Questo accorgimento è importante evidentemente anche per un cambio in perfette condizioni, poché permette di preservare i sincronizzatori e di conseguenza gli altri aggregati. :thumr:
Alfa Romeo: quando la tecnologia era arte
ghid
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da ghid »

e come si fa una doppietta perfetta? Immagino sia difficile ma riesci a spiegarlo?

grazie :thumr:
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

In scalata ad esempio da III a II, si passa da III a folle si da un colpetto di gas, a frizione rilasciata, si spinge la frizione e si mette la II poi si rilascia, lo stesso si fa in cambiata si passa sempre da folle si rilascia la frizione si da un colpetto di acceleratore, si preme la frizione e si innesta la marcia successiva!

lele
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da lele »

ma compratevi una macchina col cambio automatico, barboni!!!!!!!
ALFAMANIACO N° 22

1980: Alfa Romeo Spider 2.0 128 cv
2011: Alfa Romeo 159 sw 2.0 136 cv jtdm
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC

Messaggio da Batalf »

verissimo tutto quello che state dicendo, la doppietta con quel sistema la si faceva sulle auto con le marce non sincronizzate, ho tanti ricordi con le nostre jeep militari di grattate planetarie, ma da quando hanno applicato i sincronizzatori la vita è decisamente più semplice. Personalmente piuttosto che fare "una vita simile" di doppiette perfette, rifaccio i sincronizzatori, parere ampiamente personale. ;) :thumr:
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Una delle ragioni del rifacimento del cambio rumboso è questa!

AlfaDriver
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da AlfaDriver »

Spiderfrek ha scritto:In scalata ad esempio da III a II, si passa da III a folle si da un colpetto di gas, a frizione rilasciata, si spinge la frizione e si mette la II poi si rilascia, lo stesso si fa in cambiata si passa sempre da folle si rilascia la frizione si da un colpetto di acceleratore, si preme la frizione e si innesta la marcia successiva!
Che ricordi... e che dire del "punta-tacco" quando avvicinandosi ad una curva, si scalava con "doppietta" e si frenava allo stesso tempo.
Spiderfrek, la "doppietta" in scalata è come l'hai descritta:
- spingere la frizione
- cambio in folle
- rilasciare la frizione
- accelerata
- spingere la frizione
- inserire la marcia inferiore prima che il motore cali di giri
- rilasciare la frizione.

Per passare da una marcia inferiore ad una superiore, però, con il cambio in folle non serve accelerare, ovvero:
- spingere la frizione
- cambio in folle
- rilasciare la frizione
- spingere la frizione
- inserire la marcia superiore
- rilasciare la frizione.

Sia in un caso che nell'altro, la manovra va fatta in tempi molto rapidi.
Personalmente - nonostante i cambi sincronizzati - tendo a fare la "doppietta" in scalata ancora oggi. Vecchie abitudini...
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
qverde
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da qverde »

AlfaDriver ha scritto:la manovra va fatta in tempi molto rapidi.
Personalmente - nonostante i cambi sincronizzati - tendo a fare la "doppietta" in scalata ancora oggi
Anch'io la faccio sul Duetto, pur non riuscendo sempre bene per mancanza di pratica. Quando è ben fatta, la marcia entra con una morbidezza estrema.
Aggiungo che il concetto è quello di ingranare la marcia quando l'albero primario (ingresso del cambio subito dopo la frizione) ed il secondario (il cui regime di rotazione è sempre proporzionale alla velocità del veicolo) hanno già velocità uguali a quelle che avrebbero dopo l'innesto. Per questo è importante sollevare la frizione prima di dare il colpo di acceleratore e, dopo averla ripremuta, inserire rapidamente la marcia, prima che il primario si fermi nuovamente. I sincronizzatori servono appunto ad uniformare la velocità dei due alberi, ma se questi hanno già la velocità corretta, non lavorano e non si usurano, ed anche la frizione ne ottiene benefici, non dovendo slittare durante il reinnesto per riportare il motore a regime.
In linea teorica (e con un pò di pratica :biggrin: ) si riesce addirittura a cambiare senza frizione: si rilascia parzialmente l'acceleratore in modo da annullare la coppia trasmessa dal cambio alle ruote, si porta poi il cambio in folle (la marcia esce facilmente perchè la vettura non è nè in tiro nè in rilascio), si porta poi il motore a regime corretto per inserire la nuova marcia, e quest'ultima entra senza grattare. Un giochetto che richiede una certa sensibilità e pare una pippa mentale, ma se si rimane per qualche motivo senza frizione può venire molto utile ;)
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!

1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

Io sinceramente quando scalo faccio una "mezza" doppietta :roll: giù la frizione, colpetto di gas, dentro la marcia, sù la frizione e giù il gas (ovviamente punta/tacco....).
Con i cambi Alfa ho sempre fatto così, se dovessi doppiettare come sulla 500 ora che metti una marcia passa 1 mese!
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
ghid
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da ghid »

Purtroppo è come la faccio!
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
qverde
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da qverde »

sergio105 ha scritto:Io sinceramente quando scalo faccio una "mezza" doppietta :roll: giù la frizione, colpetto di gas, dentro la marcia, sù la frizione e giù il gas (ovviamente punta/tacco....).
Con i cambi Alfa ho sempre fatto così, se dovessi doppiettare come sulla 500 ora che metti una marcia passa 1 mese!
Questa procedura semplificata adatta alle auto moderne risolve il problema del contraccolpo al reinnesto frizione in scalata (porti il motore al regime corretto), ma a livello di sincronizzazione non porta nessun beneficio (perchè il primario del cambio è ormai fermo e l'inserimento del rapporto richiede quindi il lavoro dei sicronizzatori). In sostanza, se i sincro sono rovinati, si gratta uguale.

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

ghid ha scritto:Purtroppo è come la faccio!
Guido non ti crucciare alla fine il tuo cambio ha quasi quarant'anni si può anche capirlo.
Io la doppietta non so farla e la faccio come Sergio tenendo giù la frizione. Ho provato a farla giusta ma 1) non ci riesco 2) dopo tre volte mi fa male la gamba e mi rompo le balle :D per non grattare la 1. passo sempre dalla 2. come prima di mettere la retro passo dalla 4.

Sergio non so con il termine macchina moderna cosa intendi ma nelle macchine moderne che guido io se fai la doppietta vanno nei pazzi.
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da sergio105 »

qverde ha scritto:
sergio105 ha scritto:Io sinceramente quando scalo faccio una "mezza" doppietta :roll: giù la frizione, colpetto di gas, dentro la marcia, sù la frizione e giù il gas (ovviamente punta/tacco....).
Questa procedura semplificata adatta alle auto moderne risolve il problema del contraccolpo al reinnesto frizione in scalata (porti il motore al regime corretto), ma a livello di sincronizzazione non porta nessun beneficio (perchè il primario del cambio è ormai fermo e l'inserimento del rapporto richiede quindi il lavoro dei sicronizzatori). In sostanza, se i sincro sono rovinati, si gratta uguale.
Mi fido...
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
qverde
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da qverde »

JacoQV ha scritto:
ghid ha scritto:Purtroppo è come la faccio!
Guido non ti crucciare alla fine il tuo cambio ha quasi quarant'anni si può anche capirlo.
Io la doppietta non so farla e la faccio come Sergio tenendo giù la frizione. Ho provato a farla giusta ma 1) non ci riesco 2) dopo tre volte mi fa male la gamba e mi rompo le balle :D per non grattare la 1. passo sempre dalla 2. come prima di mettere la retro passo dalla 4.

Sergio non so con il termine macchina moderna cosa intendi ma nelle macchine moderne che guido io se fai la doppietta vanno nei pazzi.
:lol: :lol: :lol: Per moderna intendo una macchina con un cambio ben sincronizzato ed in ordine.
Comunque quanto dicevo sulla doppietta è la teoria, per fare le cose per bene ci vuole la pratica, che a me invece manca un pò, se impari bene è una cosa che dà una certa soddisfazione (almeno ai malati mentali come me :biggrin: ). Sulla 145 ho il sincro della seconda rovinato, ma due anni fa su e giù per le Dolomiti prendendoci la mano avrò fatto 5 o 6 grattate in tutto.

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
AlfaDriver
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da AlfaDriver »

qverde ha scritto:
AlfaDriver ha scritto:la manovra va fatta in tempi molto rapidi.
Personalmente - nonostante i cambi sincronizzati - tendo a fare la "doppietta" in scalata ancora oggi
Anch'io la faccio sul Duetto, pur non riuscendo sempre bene per mancanza di pratica. Quando è ben fatta, la marcia entra con una morbidezza estrema.
il concetto è quello di ingranare la marcia quando l'albero primario (ingresso del cambio subito dopo la frizione) ed il secondario (il cui regime di rotazione è sempre proporzionale alla velocità del veicolo) hanno già velocità uguali a quelle che avrebbero dopo l'innesto. Per questo è importante sollevare la frizione prima di dare il colpo di acceleratore e, dopo averla ripremuta, inserire rapidamente la marcia, prima che il primario si fermi nuovamente. I sincronizzatori servono appunto ad uniformare la velocità dei due alberi, ma se questi hanno già la velocità corretta, non lavorano e non si usurano, ed anche la frizione ne ottiene benefici, non dovendo slittare durante il reinnesto per riportare il motore a regime.
In linea teorica (e con un pò di pratica :biggrin: ) si riesce addirittura a cambiare senza frizione: si rilascia parzialmente l'acceleratore in modo da annullare la coppia trasmessa dal cambio alle ruote, si porta poi il cambio in folle (la marcia esce facilmente perchè la vettura non è nè in tiro nè in rilascio), si porta poi il motore a regime corretto per inserire la nuova marcia, e quest'ultima entra senza grattare. Un giochetto che richiede una certa sensibilità e pare una pippa mentale, ma se si rimane per qualche motivo senza frizione può venire molto utile ;)
La "doppietta" serve proprio a questo, portare i due alberi alla stessa velocità. Ovviamente bisogna innestare la marcia al momento giusto, altrimenti si vanifica l'effetto della "doppia debraiata"... :thuml:
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

Scusa Sergio ma se il cambio è in ordine e ben sincronizzato non gratta.
qverde
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da qverde »

JacoQV ha scritto:Scusa Sergio ma se il cambio è in ordine e ben sincronizzato non gratta.
Certo, non mi pare di aver detto una cosa diversa, si stava parlando di cambi con i sincro usurati. Se anche fossero a posto, specie in cambi non recentissimi come quello del Duetto, con la doppietta ben fatta ti accorgi però che la marcia entra per così dire "da sola", poichè la sincronizzazione non deve intervenire.

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
Rispondi