Pagina 2 di 18

Re: restauro ALFASUD TI QUADRIFOGLIO VERDE

Inviato: 18 mag 2013 07:27
da AlfaDriver
E' tuo il cavalletto originale? Ti sarei davvero grato se mettessi un po' di foto, d'insieme e di dettaglio.
Queste sono prese da un manuale di officina originale Alfa:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Io di utensili originali Alfa Romeo ne ho diversi, ma - purtroppo - non ho il cavalletto portamotori.
Come forse avrai visto dalle foto del restauro della mia Alfasud, ho acquistato un cavalletto Beta ed ora sto per realizzare delle staffe per poter montare il motore come previsto dall'Alfa. Questo mi consentirà di metterlo in fase e di montare volano e frizione "al banco".

Re: restauro ALFASUD TI QUADRIFOGLIO VERDE

Inviato: 18 mag 2013 12:14
da stefix
originale ALFA ROMEO,messo in disuso dopo aver lasciato la concessionaria Alfa per passare a Toyota.
L'ho lavato e ripulito a dovere per poi revisionare il boxer....appena posso metto le foto,proprio quello che hai fatto vedere nei disegni precedenti

Re: restauro ALFASUD TI QUADRIFOGLIO VERDE

Inviato: 19 mag 2013 11:35
da stefix
blocco motore fresco di rettifica,le tolleranze dei cilindri non hanno richiesto una nuova alesatura ma solo lappatura,lavaggio e verniciatura.
Per sicurezza nuovi tappi per i canali del raffreddamento.

Re: restauro ALFASUD TI QUADRIFOGLIO VERDE

Inviato: 21 mag 2013 21:59
da stefix
in carrozzeria,si comincia il restauro....

Re: restauro ALFASUD TI QUADRIFOGLIO VERDE

Inviato: 22 mag 2013 20:38
da fabnos
Spesso con genti come voi comprendo la mia bassezza ....
Cos'è la lappatura ? :cycl:
No dai, ora lo so grazie a Google Search (prima, però, non sapevo praticamente nulla di tutto questo)
https://www.google.it/search?q=lappatur ... e&ie=UTF-8
era solo x dire a stefix
complimenti, veramente :thumr:
Ma l'emoticon dell'invidia su questo forum non c'è ?

Re: restauro ALFASUD TI QUADRIFOGLIO VERDE

Inviato: 23 mag 2013 07:24
da AlfaDriver
stefix ha scritto:originale ALFA ROMEO,messo in disuso dopo aver lasciato la concessionaria Alfa per passare a Toyota.
L'ho lavato e ripulito a dovere per poi revisionare il boxer....appena posso metto le foto,proprio quello che hai fatto vedere nei disegni precedenti
stefix, grazie per le foto del cavalletto motore originale.

Sul "Catalogo attrezzature specifiche" (edizione 9/77), l'Alfa lo definiva "cavalletto rotativo per revisioni gruppi", codice R.4.0151. Con opportune staffe e supporti, era utilizzabile per propulsori Giulia, Giulia diesel, 2000, Montreal, Alfetta, Alfasud, F12 benzina, F12 diesel e, ovviamente, per tutti i successivi "bialbero).
Davvero un bell'attrezzo... anche se un po' ingombrante in un garage "amatoriale".
Anche per questo io ho optato per il cavalletto Beta che ha due grossi fantaggi: sopporta pesi sino a 750 kg ed è ripiegabile, occupando così poco spazio.
Certo, se trovassi l'originale Alfa...

Complimenti per il tuo restauro e... documentalo fotograficamente.

Re: restauro ALFASUD TI QUADRIFOGLIO VERDE

Inviato: 23 mag 2013 13:41
da stefix
oltre che ingombrante e' pesantissimo ed essendo sprovvisto di ruote anche poco pratico per gli spostamenti in officina a differenza del tuo che mi sembra molto funzionale e agile.
Quello che ho io e' completo delle staffe e supporti per ogni tipo di motore Alfa e cambio Alfasud

Re: restauro ALFASUD TI QUADRIFOGLIO VERDE

Inviato: 23 mag 2013 22:39
da AlfaDriver
stefix ha scritto:oltre che ingombrante e' pesantissimo ed essendo sprovvisto di ruote anche poco pratico per gli spostamenti in officina a differenza del tuo che mi sembra molto funzionale e agile.
Quello che ho io e' completo delle staffe e supporti per ogni tipo di motore Alfa e cambio Alfasud
In fatto di peso, si equivalgono: il tuo dovrebbe pesare 45 kg, il mio circa 42 kg. Certo, il Beta è montato su ruote e questo è un vantaggio.
Ora devo realizzare delle staffe tipo le tue, in modo da poter lavorare sul monoblocco boxer sia sul lato volano che su quello distribuzione, ma devono essere molto robuste visto che il montaggio è a sbalzo.

Re: restauro ALFASUD TI QUADRIFOGLIO VERDE

Inviato: 23 mag 2013 22:42
da stefix
ti posso fornire le misure del supporto che tiene il motore al banco se vuoi.

Re: restauro ALFASUD TI QUADRIFOGLIO VERDE

Inviato: 24 mag 2013 09:17
da fausto
Quando i due restauri delle Alfasud QV protagoniste del forum saranno ultimati, proporrei un raduno per festeggiare la tenacia e la passione dei ns amici :thumr:

Re: restauro ALFASUD TI QUADRIFOGLIO VERDE

Inviato: 24 mag 2013 09:31
da AlfaDriver
stefix ha scritto:ti posso fornire le misure del supporto che tiene il motore al banco se vuoi.
Grazie, potrebbero essere davvero utili. Magari anche l'altezza delle "colonnine" che tengono il motore rialzato rispetto alle staffe stesse.

Dato che sul mio cavalletto devo montare il motore a sbalzo, voglio cercare di tenere il monoblocco il più vicino possibile alla colonna portante. Per questo ho pensato di realizzare due tipi di staffe: una per montarlo con il lato volano verso l'esterno e l'altra invece con all'esterno il lato ditribuzione.

Re: restauro ALFASUD TI QUADRIFOGLIO VERDE

Inviato: 24 mag 2013 09:32
da AlfaDriver
fausto ha scritto:Quando i due restauri delle Alfasud QV protagoniste del forum saranno ultimati, proporrei un raduno per festeggiare la tenacia e la passione dei ns amici :thumr:
Potrebbe essere davvero una bella idea. :thuml:

Re: restauro ALFASUD TI QUADRIFOGLIO VERDE

Inviato: 24 mag 2013 22:58
da stefix
bello!
la TI grigio nisida,
la TI nero Alfa
manca solo la TI rosso Alfa!

Re: restauro ALFASUD TI QUADRIFOGLIO VERDE

Inviato: 24 mag 2013 23:02
da stefix
ecco altri due attrezzi interessanti:

Re: restauro ALFASUD TI QUADRIFOGLIO VERDE

Inviato: 24 mag 2013 23:08
da stefix
e il vacuometro per regolare i quattro carburatori

Re: restauro ALFASUD TI QUADRIFOGLIO VERDE

Inviato: 24 mag 2013 23:19
da stefix
visita dal carrozziere....

Re: restauro ALFASUD TI QUADRIFOGLIO VERDE

Inviato: 24 mag 2013 23:23
da stefix
AlfaDriver ha scritto:
stefix ha scritto:ti posso fornire le misure del supporto che tiene il motore al banco se vuoi.
Grazie, potrebbero essere davvero utili. Magari anche l'altezza delle "colonnine" che tengono il motore rialzato rispetto alle staffe stesse.

Dato che sul mio cavalletto devo montare il motore a sbalzo, voglio cercare di tenere il monoblocco il più vicino possibile alla colonna portante. Per questo ho pensato di realizzare due tipi di staffe: una per montarlo con il lato volano verso l'esterno e l'altra invece con all'esterno il lato ditribuzione.
provvedo il prima possibile :thuml:

Re: restauro ALFASUD TI QUADRIFOGLIO VERDE

Inviato: 28 mag 2013 23:14
da stefix
le colonnine sono alte 6,5 cm ed hanno un foro di 8mm di diametro per le viti che bloccano il basamento

intanto i lavori alla carrozzeria PA.MA vanno avanti....

Re: restauro ALFASUD TI QUADRIFOGLIO VERDE

Inviato: 29 mag 2013 11:57
da AlfaDriver
Grazie stefix per le misure delle colonnine. Io, ad occhio, avevo pensato di farle alte 5 cm.
Per quanto riguada la tua Alfasud QV, vedo che i lavori procedono bene. Per quanto riguarda i punti da risanare, raccomandati di eliminare completamente tutta la ruggine, onde evitare problemi futuri.

Re: restauro ALFASUD TI QUADRIFOGLIO VERDE

Inviato: 29 mag 2013 13:03
da stefix
ti serve altre misure?
in quanto alla ruggine il carrozziere ,come te mi ha messo in guardia,
mi attendono lunghi sabati e domeniche di scartavetratura :biggrin: