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Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Inviato: 03 ago 2011 11:20
da Batalf
il problema dei QV qui da noi, è che è difficile trovarne senza cat., solo pochi esemplari sono stati immatricolati ancora a carburatori nei primi mesi del 1986.
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Inviato: 03 ago 2011 12:03
da nivola
Batalf ha scritto:il problema dei QV qui da noi, è che è difficile trovarne senza cat., solo pochi esemplari sono stati immatricolati ancora a carburatori nei primi mesi del 1986.
è proprio quello che accennavo.... salvo prenderne uno in Italia ed importarlo, ma non conosco la vostra legislazione in proposito...
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Inviato: 03 ago 2011 12:05
da qverde
Vedo che ha già detto tutto Nivola, che a suo tempo è stato il mio guru del QV
Correggo quanto detto solo nel fatto che gli ultimi QV rossi dell'89 potrebbero avere d'origine la parte superiore del paraurti rossa.
Aggiungo che fino ad ora si è parlato di III serie 2a versione, di cui il QV nato nell'86 è stato il capostipite. Le prime terza serie dall'83 all'86 hanno invece interni e cruscotto simili al CT unificato, e l'accensione elettronica solo sul 2000.
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Inviato: 03 ago 2011 12:59
da Batalf
nivola ha scritto:Batalf ha scritto:il problema dei QV qui da noi, è che è difficile trovarne senza cat., solo pochi esemplari sono stati immatricolati ancora a carburatori nei primi mesi del 1986.
è proprio quello che accennavo.... salvo prenderne uno in Italia ed importarlo, ma non conosco la vostra legislazione in proposito...
molto dura, se non ad un costo elevato e ad una perdita di tempo notevole
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Inviato: 03 ago 2011 13:02
da qverde
Batalf ha scritto:nivola ha scritto:Batalf ha scritto:il problema dei QV qui da noi, è che è difficile trovarne senza cat., solo pochi esemplari sono stati immatricolati ancora a carburatori nei primi mesi del 1986.
è proprio quello che accennavo.... salvo prenderne uno in Italia ed importarlo, ma non conosco la vostra legislazione in proposito...
molto dura, se non ad un costo elevato e ad una perdita di tempo notevole
Da italiano, fa piacere vedere che ogni tanto tutto il mondo è paese

Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Inviato: 03 ago 2011 13:37
da Batalf
una cosa IMPORTANTE da verificare Luigi, guarda che l'auto non sia stata tamponata, te ne accorgi dal pianale del baule e dai passo ruota, verifica che questi ultimi non abbiano dei rinforzi saldati.
I gt e i duetto (spider) in genere hanno questo problema, dopo una tamponata la parte posteriore, fino ai passo ruota posteriori, tende a sedersi e proprio nella zona passo ruota escono le cosiddette "orecchie", cioè la lamiera si piega verso l'esterno. Per ovviare a questo problema i carrozzieri saldano dei rinforzi. Consiglio personale evita questi esemplari, non sai mai quando e se il retrotreno si siederà di nuovo, facendo uscire le famose orecchie ...

Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Inviato: 03 ago 2011 14:41
da nivola
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Inviato: 03 ago 2011 14:43
da nivola
qverde ha scritto:Vedo che ha già detto tutto Nivola, che a suo tempo è stato il mio guru del QV
Correggo quanto detto solo nel fatto che gli ultimi QV rossi dell'89 potrebbero avere d'origine la parte superiore del paraurti rossa.
Aggiungo che fino ad ora si è parlato di III serie 2a versione, di cui il QV nato nell'86 è stato il capostipite. Le prime terza serie dall'83 all'86 hanno invece interni e cruscotto simili al CT unificato, e l'accensione elettronica solo sul 2000.
sai che io la penso diversamente sulla verniciatura dei paraurti, ma va bene così !
Una cosa che ho omesso dandola per scontato: se III serie deve essere, mi orienterei sulla Aereo 2, quindi dal 1986 al 1988/inizo 1989.
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Inviato: 03 ago 2011 15:01
da qverde
nivola ha scritto:sai che io la penso diversamente sulla verniciatura dei paraurti, ma va bene così !
Lo so bene, ci tenevo più che altro a specificare che le uniche che
potrebbero avere i paraurti verniciati rossi sono le ultime. Quelle più "anziane", se li hanno verniciati, sono sicuramente dei tarocchi.
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Inviato: 03 ago 2011 15:06
da qverde
Confermissimo! Ho visto di persona il problema su un Duetto, ed è meglio lasciar perdere, sono solo rogne
Verifica che il profilo dei passaruota posteriori in corrispondenza dell'asse non abbiano nessun tipo di gobba, anche leggera. Se il carrozziere si limita a riparare il danno senza rinforzare a dovere la struttura, la gobba dopo poco ritorna, anche senza altri urti, perchè la lamiera è ormai snervata.
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Inviato: 03 ago 2011 18:31
da JacoQV
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Inviato: 04 ago 2011 08:01
da giomartello
Personalmente opterei per un IIIserie 2.0 non QV.

Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Inviato: 04 ago 2011 09:04
da nivola
giomartello ha scritto:Personalmente opterei per un IIIserie 2.0 non QV.

è assolutamente questione di gusto personale..... come ho già detto, forse anche a causa dell'abitudine ventennale nel vedere il QV, la Aereo II mi sembra nuda sia sotto le porte che nell'anteriore e nel posteriore, con la lamiera in piena vista.
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Inviato: 04 ago 2011 09:53
da giomartello
Meno plastica e linea più pulita. E stesse prestazioni.

Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Inviato: 05 ago 2011 14:26
da qverde
nivola ha scritto:
è assolutamente questione di gusto personale..... come ho già detto, forse anche a causa dell'abitudine ventennale nel vedere il QV, la Aereo II mi sembra nuda sia sotto le porte che nell'anteriore e nel posteriore, con la lamiera in piena vista.
Quotone a Nivola, il QV argento poi è il massimo

Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Inviato: 23 ago 2011 07:09
da Batalf
Non e' un problema Jacopo, con l'iniezione e' sicuramente piu' fruibile e moderna senza i fastidi che i carburatori a volte danno, ma sono proprio i carburatori a mancarmi su di un'auto d'epoca e naturalmente le prestazioni, il ct che posseggo attualmente riprende molto piu' velocemente rispetto al tuo QV, anche se poi in definitiva il duetto e' un'auto da passeggio.
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Inviato: 23 ago 2011 10:17
da JacoQV
guarda Giacomo io del tuo ex Duetto sono soddisfatissimo, non sono uno che corre o che cerca le prestazioni tantomeno su un Duetto
non lo cambierei con nessun altro duetto!!!!
il 2000 carburatori è un bellissimo motore e mi è dispiaciuto tantissimo vendere la alfetta gtv, il rumore, la risposta, e come andava!
nota molto positiva del Duetto i.e. : non consuma
niente, e non è roba da poco in questi tempi di crisi

Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Inviato: 23 ago 2011 10:20
da Batalf
su quello non ci piove

quel duetto poi dopo i lavori è come nuovo, troppo bello !
Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Inviato: 23 ago 2011 11:52
da Giuliasprintgta
Batalf ha scritto:
Non e' un problema Jacopo, con l'iniezione e' sicuramente piu' fruibile e moderna senza i fastidi che i carburatori a volte danno, ma sono proprio i carburatori a mancarmi su di un'auto d'epoca e naturalmente le prestazioni, il ct che posseggo attualmente riprende molto piu' velocemente rispetto al tuo QV, anche se poi in definitiva il duetto e' un'auto da passeggio.
Io non ho mai considerato il Duetto un'auto da passeggio; le auto da passeggio sono fatte diversamente (e soprattutto non sono Alfa Romeo).
A tal proposito mi è venuta voglia di aprire un nuovo 3D
Anteprima

Re: Alfa Romeo Spider 115 III°Serie Aerodinamica (FL83 e Aer
Inviato: 23 ago 2011 11:58
da sergio105