Pagina 2 di 2
Re: Confronti fra auto d'epoca e auto moderne
Inviato: 19 mag 2010 13:12
da giuse55
La tecnologia va avanti ma non sempre coincide con la nostra sensazione di guida.Per esempio una Giulia pesava intorno ai 1000 Kg ,trazione posteriore, potenza intorno ai 100-120 cv.Spesso a guidare quella berlina ti sentivi catapultato in pista come per magia. Guidare a 130(è) era una sensazione ormai passata alla storia. Oggi compri una Punto con quelle caratteristiche di peso e potenza e quando vai a 130 provi la stessa sensazione che proveresti guidando il furgoncino del latte. Insomma , l'emozione di guida è poi alla fine la vera differenza. L'emozione non è riproducibile con scheda elettronica.

Re: Confronti fra auto d'epoca e auto moderne
Inviato: 19 mag 2010 13:25
da giomartello
giuse55 ha scritto: L'emozione non è riproducibile con scheda elettronica.

Secondo me, in questa frase di Giuse c'è l'essenza della passione per le auto storiche.

Re: Confronti fra auto d'epoca e auto moderne
Inviato: 19 mag 2010 13:35
da stefandan
giomartello ha scritto:giuse55 ha scritto: L'emozione non è riproducibile con scheda elettronica.

Secondo me, in questa frase di Giuse c'è l'essenza della passione per le auto storiche.

C'è tutta
Bellissima frase
Re: Confronti fra auto d'epoca e auto moderne
Inviato: 19 mag 2010 13:42
da Spiderfrek
Giuse....grandissimo!!!!!!

Re: Confronti fra auto d'epoca e auto moderne
Inviato: 19 mag 2010 14:26
da qverde
giuse55 ha scritto:Guidare a 130(è) era una sensazione ormai passata alla storia. Oggi compri una Punto con quelle caratteristiche di peso e potenza e quando vai a 130 provi la stessa sensazione che proveresti guidando il furgoncino del latte.
Hai centrato nel segno!

Re: Confronti fra auto d'epoca e auto moderne
Inviato: 19 mag 2010 18:08
da 2000spiderveloce79
giuse55 ha scritto:La tecnologia va avanti ma non sempre coincide con la nostra sensazione di guida.Per esempio una Giulia pesava intorno ai 1000 Kg ,trazione posteriore, potenza intorno ai 100-120 cv.Spesso a guidare quella berlina ti sentivi catapultato in pista come per magia. Guidare a 130(è) era una sensazione ormai passata alla storia. Oggi compri una Punto con quelle caratteristiche di peso e potenza e quando vai a 130 provi la stessa sensazione che proveresti guidando il furgoncino del latte. Insomma , l'emozione di guida è poi alla fine la vera differenza. L'emozione non è riproducibile con scheda elettronica.

Quotone. Sono stato in autostrada sia con la Grande Punto di mio padre, che con l'Alfetta e il Duetto... con la prima quasi ti addormenti perchè fa pochissimo rumore, non sobbalza, è stabilissima e precisa, e sugli avvallamenti procede per la direzione giusta; la seconda è comoda e sicura, ma serve più concentrazione per mantenere la retta via e il rumore è decisamente di maggiore intensità; con la terza manco ci provo ad andare ai 130, prima corsia e cento all'ora, pena uno sterzo inesistente e la fine dell'apparato uditivo... Ma tutto questo non è un difetto, anzi, risparmio la meccanica, e sto più concentrato sulla guida. Poi, basta una strada di collina, e i ruoli si invertono...
stefandan ha scritto:Yoda ha scritto:
senza mai cadere in un inutile confronto fra due prodotti appartenenti a epoche, costumi, mode differenti

Naturalmente il confronto tra storica e moderna non può essere una questione di tecnica e di sviluppo,ma bensì di cuore e di passione.Passione che,secondo me,esula completamente quando l'auto diventa un fattore di mode.
Altro quotone. Il mondo dell'auto è diventato come quello degli oggetti di uso comune: non essendoci più necessità di conquistare nuove fasce di clienti (ed essendoci invece necessità di mantenere vivo l'interesse per vendere), non servono più nè manutenibilità nè qualità che esulino dalla mera sensazione visiva e tattile dell'abitacolo: se la macchina si guasta, meglio cambiarla, come la lavatrice o il frigo o il rasoio elettrico.
La passione non sta più di casa nel mondo dell'auto da un pezzo, così come nel mondo degli elettrodomestici, dove piuttosto si punta a creare un prodotto "a scadenza" che duri quel tanto che basta per fare uscire il modello successivo... ormai il solo comparto dell'auto che è rimasto vitale e creativo è il design... roba di moda perlappunto...
Re: Confronti fra auto d'epoca e auto moderne
Inviato: 19 mag 2010 18:22
da Duetto91
Meno male che Noi abbiamo ancora la possibilità di goderci le nostre bellissime vecchie Alfa!!
Quando voglio GUIDARE uso l'Alfetta oppure il Duetto, e devo dire che a tutte le velocità hai una sensazione unica!
Se mi devo spostare uso l'auto di tutti i giorni , una Avensis 2.2 sw D4D 150cv
Re: Confronti fra auto d'epoca e auto moderne
Inviato: 19 mag 2010 21:34
da Maicol
Parliamoci chiaro: oggi si gioca tutto sulla tecnologia (già la MiTo del 2008 è completamente diversa da quella in listino oggi per multiair, nuovo cambio e nuovi allestimenti...ed entro fino anno cambia anche la struttura delle sospensioni posteriori)
e quindi fare un confronto già tra due auto anche se di generazioni molto vicine (come la 156 del '97 e la Giugiaro del '04) è inutile...anche se chi compra per seguire le moda o chi parla solamente al bar con gli amici continuerà a parlare di Alfetta e 159 arrivando alla conclusione che quest'ultima è migliore (ovviamente senza averne mai provata nessuna) e solo per il disegno dei cerchi e l'imbottitura dei sedili!
Mi ricordo che quando ho iniziato a fare la patente (e ancora non conoscevo bene il mondo delle storiche Alfa Romeo) volevo prendermi una 156 2.0 T.Spark e parlando con un amico, questo mi schermì dicendo che anche una Grande Punto o una Golf V "base" sarebbero state meglio di "quel rottame con dieci anni sulle spalle"...chissà cosa mi direbbe oggi che voglio prendermi una 33 del '90!!!
Comunque sia, la storica anche secondo me da le sue emozioni!!!
Un'annotazione: questo topic mi ha ricordato i video del CISG su Alfa Romeo, dove all'inizio dicono che per procurare le sbandate di una 147 devono combinarla davvero grossa perchè è difficile che i vari VDC BBC e PCD entrino in funzione...peccato che in un paio di video fanno vedere che all'inizio disinseriscono le centraline perchè se no non riescono a fare i giocchetti di guida...questi si che sono coerenti!
http://www.youtube.com/watch?v=zOWw7TUezRk
Non potevano prendere una 33 e una 75?