lavori sul Duetto
-
- Alfista TI
Re: lavori sul Duetto
Con il conforto di Fede e del Giò mi sento più tranquillo.... comunque domani vado in officina e verifico.
Consiglio: dopo un paio di riparazioni si approssima il momento in cui dovrò sostituire lo scarico. Da quel che ho visto si tratterebbe solo del finale, (l'ultimo silenziatore ha le pareti ormai andate), mentre il centrale mi pare a posto. Da una parte vorrei rimontare lo stesso pezzo +/- originale che già monto, (credo sia IMASAF con zincatura, ed è durato 11 anni....). Oppure potrei cercare qualcosa di più "sportivo" o farmi fare qualcosa in acciaio dal ragazzo che già mi ha fatto lo scarico di una vecchietta ed il serbatorio della SZ. Ma non credo che guadagnerei nulla nella guida, salvo forse un rumore leggermente diverso....
Che dite ?
Grazie.
Consiglio: dopo un paio di riparazioni si approssima il momento in cui dovrò sostituire lo scarico. Da quel che ho visto si tratterebbe solo del finale, (l'ultimo silenziatore ha le pareti ormai andate), mentre il centrale mi pare a posto. Da una parte vorrei rimontare lo stesso pezzo +/- originale che già monto, (credo sia IMASAF con zincatura, ed è durato 11 anni....). Oppure potrei cercare qualcosa di più "sportivo" o farmi fare qualcosa in acciaio dal ragazzo che già mi ha fatto lo scarico di una vecchietta ed il serbatorio della SZ. Ma non credo che guadagnerei nulla nella guida, salvo forse un rumore leggermente diverso....
Che dite ?
Grazie.
- sergio105
- Alfista Q.V.
Io opterei per lo scarico originale. Tutto quello che vendono le varie CSC, Supersprint, ecc.. non cambiano nulla nelle prestazioni del Duetto. Solo con uno scarico artigianale puoi ottenere benefici, ma dovresti poi andargli dietro con altre modifiche e poi non finisci più.
Parere personale.....
Parere personale.....
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
-
- Alfista TI
anch'io ho la stessa idea: in primis preferisco l'originalià, poi non ho voglia di tribulare, (ne ho già abbastanza...), e se vuoi ottenere qualcosa allora gli interventi necessari sono ben altri che limitarsi a cambiare il finale. Ed in fondo non ha senso: se voglio tirare, uso la SZ !sergio105 ha scritto:Io opterei per lo scarico originale. Tutto quello che vendono le varie CSC, Supersprint, ecc.. non cambiano nulla nelle prestazioni del Duetto. Solo con uno scarico artigianale puoi ottenere benefici, ma dovresti poi andargli dietro con altre modifiche e poi non finisci più.
Parere personale.....
- giomartello
- Alfista Q.V.
La IMASAF ha a listino anche il terminale dritto, se vuoi più sound. E costa una scemata. 

Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!
L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10
SOCIO R.I.A.R. n° 1815

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
-
- Alfista TI
domani ne parlo con il mecca, ma penso che starò sulla configurazione originale...giomartello ha scritto:La IMASAF ha a listino anche il terminale dritto, se vuoi più sound. E costa una scemata.
- AlfaDriver
- Alfista Junior
Sulla mia Spider 2.0 Ie del 1991 ho montato centrale e finale IMASAF. Trovo molto buona la qualità generale e, cosa che non guasta, molto competitivo il prezzo.
Alfa GT 3.2 V6 24V - 2005
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
Alfa 146 Ti - 1997
Alfa Spider 2.0 Ie "Duetto" - 1991
Alfasud Ti Quadrifoglio Verde - 1982
-
- Alfista Junior
Da che pulpito viene la predica!sergio105 ha scritto:Io opterei per lo scarico originale. Tutto quello che vendono le varie CSC, Supersprint, ecc.. non cambiano nulla nelle prestazioni del Duetto. Solo con uno scarico artigianale puoi ottenere benefici, ma dovresti poi andargli dietro con altre modifiche e poi non finisci più.
Parere personale.....

«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto
Michele Alboreto
- sergio105
- Alfista Q.V.
Intendevo le modifiche degli altri...eh eh...giuse55 ha scritto:Da che pulpito viene la predica!sergio105 ha scritto:Io opterei per lo scarico originale. Tutto quello che vendono le varie CSC, Supersprint, ecc.. non cambiano nulla nelle prestazioni del Duetto. Solo con uno scarico artigianale puoi ottenere benefici, ma dovresti poi andargli dietro con altre modifiche e poi non finisci più.
Parere personale.....![]()
Sergio che si pone il "problema"di dove finiscono le modifiche è un uomo nuovo
![]()
![]()
(Oo=v=oO)
-
- Alfista TI
Esito "visita ispettiva" dal meccanico sabato mattina: cuscinetto post dx da cambiare, post. sx inizia ad aver un pelo di gioco. Ordinati entrambi, dopo Pasqua intervento, compreso finale scarico (conforme all'originale).
Curiosità: da un paio d'anni sfrizionando si sente un rumore tipo metallo. Sabato finalmente sono riuscito a farlo sentire al meccanico. Mi ha detto che la frizione (è la sua originale, con 200k km sulle spalle) è stata usata bene ed il materiale d'attrito si è indurito e non si consumerà più ! Quel che si sente è una vibrazione. E' come se fosse stato fatto un trattamento termico. Era prassi dei taxisti e degli istruttori di scuola guida far qualcosa di simile con l'auto nuova: la si faceva scaldare fermandosi un pelo prima rispetto al bruciarla, così da farla soppravvivere alla continua guida in città o agli stess dei futuri nuovi patentati...
Quindi, secondo il meccanico, non toccherò la frizione fino a quando non farò (chissà quando.....) il motore. Un pò come i sincronizzatori....
Curiosità: da un paio d'anni sfrizionando si sente un rumore tipo metallo. Sabato finalmente sono riuscito a farlo sentire al meccanico. Mi ha detto che la frizione (è la sua originale, con 200k km sulle spalle) è stata usata bene ed il materiale d'attrito si è indurito e non si consumerà più ! Quel che si sente è una vibrazione. E' come se fosse stato fatto un trattamento termico. Era prassi dei taxisti e degli istruttori di scuola guida far qualcosa di simile con l'auto nuova: la si faceva scaldare fermandosi un pelo prima rispetto al bruciarla, così da farla soppravvivere alla continua guida in città o agli stess dei futuri nuovi patentati...
Quindi, secondo il meccanico, non toccherò la frizione fino a quando non farò (chissà quando.....) il motore. Un pò come i sincronizzatori....
Ultima modifica di nivola il 11 apr 2011 08:53, modificato 1 volta in totale.
- sergio105
- Alfista Q.V.

(Oo=v=oO)
- Spiderfrek
- Alfista Q.V.

1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORI
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)
Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496
- ghid
- Alfista TI
nivola ha scritto:Esito "visita ispettiva" dal meccanico sabato mattina: cuscinetto post dx da cambiare, post. sx inizia ad aver un pelo di gioco. Ordinati entrambi, dopo Pasqua intervento, compreso finale scarico (conforme all'originale).
Capisco a quale rumore ti riferisci, lo fa anche il mio duetto.
Non farai mai la frizione?!

"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"
La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...
...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...
...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
-
- Alfista TI
Di prassi la superficie della frizione nel tempo si consuma e necessita quindi di esser sostituita.ghid ha scritto:nivola ha scritto:Esito "visita ispettiva" dal meccanico sabato mattina: cuscinetto post dx da cambiare, post. sx inizia ad aver un pelo di gioco. Ordinati entrambi, dopo Pasqua intervento, compreso finale scarico (conforme all'originale).
Capisco a quale rumore ti riferisci, lo fa anche il mio duetto.
Non farai mai la frizione?!non capisco, non ho capito il motivo ma mi rende felice!
La mia si è indurita a tal punto che non si consuma più. Certo, sfrizionando in partenza vibra, però non si consuma.
E' come se prendi degli pneumatici, li fai seccare. La tenuta sarà relativa, soprattutto sul bagnato, ma ci fai 100.000 km. ed alla fine gli cambi per sfinimento....
Per ora la lascio così: se e quando rifarò il motore farò anche quella, assieme ai sincronizzatori del cambio, per esempio...
-
- Alfista TI
Stamattina arrivo in garage: per la prima volta da una vita non c'era neppure un'Alfa.....
CW, SZ e Duetto sono tutte dal meccanico. La prima per il tagliando dei 100.000, (ma ho fatto anticipare il cambio della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua, previsti a 120.000). La seconda per la pompa acqua: finalmente ieri hanno cominciato a lavorarci, hanno sostituito la puleggia dopo averla tornita un pò. La terza per la sostituzione dei cuscinetti dei semiassi e del finale della marmitta: gli ho portato anche le bandelle ed i tamponi fine corsa nuovi, così che se eventualmente fossero da cambiare li hanno pronti.
CW, SZ e Duetto sono tutte dal meccanico. La prima per il tagliando dei 100.000, (ma ho fatto anticipare il cambio della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua, previsti a 120.000). La seconda per la pompa acqua: finalmente ieri hanno cominciato a lavorarci, hanno sostituito la puleggia dopo averla tornita un pò. La terza per la sostituzione dei cuscinetti dei semiassi e del finale della marmitta: gli ho portato anche le bandelle ed i tamponi fine corsa nuovi, così che se eventualmente fossero da cambiare li hanno pronti.
- giomartello
- Alfista Q.V.
Senza le viti nuove per i tamponi non vai da nessuna parte....nivola ha scritto: gli ho portato anche le bandelle ed i tamponi fine corsa nuovi, così che se eventualmente fossero da cambiare li hanno pronti.

SOCIO R.I.A.R. n° 1815

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
-
- Alfista TI
E' proprio quello che guardavamo stamattina.... Le vecchie è molto probabile che si spezzino... Sono particolari o si trovano in ferramenta ?giomartello ha scritto:Senza le viti nuove per i tamponi non vai da nessuna parte....nivola ha scritto: gli ho portato anche le bandelle ed i tamponi fine corsa nuovi, così che se eventualmente fossero da cambiare li hanno pronti.
- sergio105
- Alfista Q.V.
Ferramenta....nivola ha scritto:E' proprio quello che guardavamo stamattina.... Le vecchie è molto probabile che si spezzino... Sono particolari o si trovano in ferramenta ?giomartello ha scritto:Senza le viti nuove per i tamponi non vai da nessuna parte....nivola ha scritto: gli ho portato anche le bandelle ed i tamponi fine corsa nuovi, così che se eventualmente fossero da cambiare li hanno pronti.
(Oo=v=oO)
- giomartello
- Alfista Q.V.
Io solitamente prendo le sue giuste dai tedeschi, ma immagino si trovino anche in ferramenta.

SOCIO R.I.A.R. n° 1815

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
- Batalf
- Alfista DOC
Ormai il Gio e' diventato un esperto e appassionato di questa particolare operazione ...giomartello ha scritto:Senza le viti nuove per i tamponi non vai da nessuna parte....nivola ha scritto: gli ho portato anche le bandelle ed i tamponi fine corsa nuovi, così che se eventualmente fossero da cambiare li hanno pronti.

Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
- giomartello
- Alfista Q.V.
Batalf ha scritto:Ormai il Gio e' diventato un esperto e appassionato di questa particolare operazione ...giomartello ha scritto:Senza le viti nuove per i tamponi non vai da nessuna parte....nivola ha scritto: gli ho portato anche le bandelle ed i tamponi fine corsa nuovi, così che se eventualmente fossero da cambiare li hanno pronti.![]()

SOCIO R.I.A.R. n° 1815

SOCIO R.I.A.R. n° 1815