qverde ha scritto:JacoQV ha scritto:sono sempre rotte, puzzano, fanno rumore, consumano, devi pregare che partano quando giri la chiave...
Jaco, mi sa che sono solo le tue di Alfa ad essere un pò sfigate
In generale grossi problemi di affidabilità non ne avevano, tant'è vero che tutt'ora ve ne sono parecchie sopravvissute, cosa che altrimenti non sarebbe successa essendo auto di classe tutto sommato ancora "normale" (non Ferrari, per intenderci).
Sul consumo, se confrontiamo auto a pari prestazioni (non cilindrata, perchè un'Alfa 2000 negli anni '70 andava come un 2500-3000 delle altre case) ho dei dubbi sul fatto che fossero peggio dei concorrenti. A quei tempi, se un motore andava forte, consumava ed era una cosa normale.
Sul puzzo, alzi la mano chi ha mai sentito una macchina degli anni '70 emettere profumo di violetta dallo scappamento

be' diciamo che con le mie alfa sono stato più o meno sfigato o fortunato come tutti...
la 164 turbo, comprata a 145.000 km da un muratore, l'ho ritirata col bulbo della temperatura acqua che non andava (poca roba) col display del clima i quali led funzionavano uno sì e dieci no; dopo si è rotta pompa e cilindretto frizione e per non trovarsi con il pedale attaccato al pavimento bisognava dare un bel pestone, poi sono saltati i freni (pompa), la scatola guida sembrava una maracas, il compressore clima è scoppiato, il radiatore era bucato, partiva a 4 cilindri quando faceva freddo o caldo (praticamente sempre), i sedili riscaldabili non riscaldavano, se la lasciavi parcheggiata con le ruote sterzate si bucava un tubo dell'idroguida, accellerando fumava prima blu poi bianco e poi nero, il giorno prima che la portassi a rottamare è saltata la ventola e poi il radiatore... tutto questo in circa 100.000km. e non si è mai scoperto per quale strano motivo avesse la ruota destra che avanzava fuori più della sinistra.
la 156 2,5 è stato un gioiello. si è rotto solo il debimetro, il relais frecce (cazzata), è saltata fuori la marmitta in autostrada (pareva un lamborghini

), ho cambiato due batterie, una pompa lavafari. tutto il resto è normale manutenzione.
la 156 gta è stata IL DEBITO mica per niente
l'alfetta gtv alla fine si è rivelata meno peggio del previsto, a parte lasciarmi senza freni, giù dalla val gardena, con morosa e suoceri... peccato che non abbia potuto tenerla
la 164 è un gioiello

per ora ho cambiato solo il cilindretto e la pompa della frizione e una cuffia semiasse
la 166 ha bisogno di cure, ma tutto sommato non va male, clima, i.c.s. e ammortizzatori scarichi a parte,
infine il duetto, a parte il blocchetto d'avviamento, e la cavitazione sul corpo farfallato non ha mai avuto niente di niente