Pagina 120 di 197
Re: Quizzone
Inviato: 01 feb 2011 11:55
da Carlo
Spiderfrek ha scritto:Sei sicuro Piz? Questa è cosa seria per Carlo, molto seria, non ha un flat Six montato fuori bordo, qui debutta il transaxle!
Devo ammettere che la prima volta che la vidi e venni a conoscenza dell'esistenza di quel modello fu quando ci andai in giro....

Re: Quizzone
Inviato: 01 feb 2011 12:09
da Spiderfrek
Questa è una macchina eccelsa, ancora meglio la sua derivata aperta...per bellezza e guida, motore potente e vellutato...che mezzo!
Re: Quizzone
Inviato: 01 feb 2011 12:32
da Carlo
Spiderfrek ha scritto:Questa è una macchina eccelsa, ancora meglio la sua derivata aperta...per bellezza e guida, motore potente e vellutato...che mezzo!
A me non faceva impazzire la parte posteriore.
Il motore era davvero potente, in quella in particolare che la usava anche per corse su pista.
Ho una bella foto con dedica di un sorpasso all'esterno a Jerez, fatto ai danni di un Jaguar E.
Re: Quizzone
Inviato: 01 feb 2011 20:08
da 2000spiderveloce79
Prosegue il quizzone... Da dove viene questo meraviglioso V8?
123.jpg
Re: Quizzone
Inviato: 01 feb 2011 22:27
da Spiderfrek
2000spiderveloce79 ha scritto:Prosegue il quizzone... Da dove viene questo meraviglioso V8?
123.jpg
Con un solo carburatore doppio corpo?
Re: Quizzone
Inviato: 02 feb 2011 00:56
da 2000spiderveloce79
Già, ma non fatevi ingannare, perchè nella versione con 4 doppio corpo di cavalli ne ha da vendere...
Re: Quizzone
Inviato: 02 feb 2011 08:55
da Spiderfrek
Accidenti Luca serve un aiutino, poi oggi non riesco a stare collegato!
Re: Quizzone
Inviato: 02 feb 2011 09:21
da nivola
V8 Maserati 4,2 della prima Quattroporte ?
Re: Quizzone
Inviato: 02 feb 2011 09:22
da sergio105
Che scultura

da notare il collettore d'aspirazione
8V doppio ACT.....direi SIATA 8V ma con riserva.....
Re: Quizzone
Inviato: 02 feb 2011 09:33
da nivola
Vedendo il vano motore il mio primo pensiero è stato per la Fiat 8V, dotata di "doppio telaio", ma quel motore aveva i collettori di scarico molto caratteristici, soffianti in alto, con i coperchi cromati, quindi certamente non è quello...
Notare bene anche le doppie canalizzazioni per il circuito di raffreddamento....
Proprio vedendo la finezza tecnica dei collettori escluderei si tratti di roba USA, sarei più per un motore italiano: escludendo V8 Ferrari, se non è Maserati è Lamborghini, salvo che sia un motore "artigianale", tipo Osca, Abarth, ecc.
Siata: parli del motore della 208 ? la 208 montava o il V8 Fiat, o un V8 Chrylser o un V6 Bristol.
Re: Quizzone
Inviato: 02 feb 2011 09:37
da sergio105
nivola ha scritto:Vedendo il vano motore il mio primo pensiero è stato per la Fiat 8V, dotata di "doppio telaio", ma quel motore aveva i collettori di scarico molto caratteristici, soffianti in alto, con i coperchi cromati, quindi certamente non è quello...
Notare bene anche le doppie canalizzazioni per il circuito di raffreddamento....
Proprio vedendo la finezza tecnica dei collettori escluderei si tratti di roba USA, sarei più per un motore italiano: escludendo V8 Ferrari, se non è Maserati è Lamborghini, salvo che sia un motore "artigianale", tipo Osca, Abarth, ecc.
Siata: parli del motore della 208 ? la 208 montava o il V8 Fiat, o un V8 Chrylser o un V6 Bristol.
Già, tutta roba monoalbero credo

mmmhhhh.....
Re: Quizzone
Inviato: 02 feb 2011 09:40
da nivola
Re: Quizzone
Inviato: 02 feb 2011 09:42
da sergio105
Re: Quizzone
Inviato: 02 feb 2011 09:53
da 2000spiderveloce79
Aiutino: il motore e l'auto non sono italiani, ma... c'è qualche gene del biscione.
Re: Quizzone
Inviato: 02 feb 2011 10:04
da Batalf
è il motore della Pegaso 1951 Z102 Z-102 di Wilfredo Ricart
c30b84bcab.jpg
Re: Quizzone
Inviato: 02 feb 2011 10:05
da giomartello
Scusate se mi intrometto mentre c'è già il Quizzone di Luca, ma approfitto dell'assenza del Frek!
Che macchina è?
Re: Quizzone
Inviato: 02 feb 2011 10:12
da sergio105
Una R4....
Re: Quizzone
Inviato: 02 feb 2011 10:13
da 2000spiderveloce79
Uhmmm... francese?
Re: Quizzone
Inviato: 02 feb 2011 10:14
da JacoQV
triumph?
Re: Quizzone
Inviato: 02 feb 2011 10:17
da 2000spiderveloce79
Batalf ha scritto:è il motore della Pegaso 1951 Z102 Z-102 di Wilfredo Ricart
c30b84bcab.jpg
Sì, è proprio lui. Una meraviglia meccanica in piena regola, all'epoca superiore anche alle Ferrari. Una specie di GTV8 ante-litteram, la meccanica ci somiglia tantissimo.
Non mi stancherò mai di ripetere che l'unico vero artista della meccanica automobilistica è stato proprio Wilfredo Ricart. I suoi lavori sono arte meccanica, a tutti gli effetti.