Giusto Matteo, banda di quarantenni permalosi,mali_74 ha scritto:Ma piantatela e ringraziate chi invece cerca di insegnarvi qualcosa .......![]()
Vorrei sapere chi ha mai detto che sei ignorante?giomartello ha scritto: Pensa che io, da meccanico ignorante, ero convinto che i punti interrogativi ripetuti alla fine di un periodo indicassero una domanda
Ma come, dopo tanti anni sei ancora lì ad inseguire le professoressine del liceo ????mali_74 ha scritto:Ma piantatela e ringraziate chi invece cerca di insegnarvi qualcosa .......![]()
Io che sono stato il primo ad essere bacchettato dal buon professorin perfettin Esteta adesso faccio correggere tutte le mie postate dalla mia prof di italiano del liceo , anche se tante volte non la trovo a casa ed allora vi dovete beccare i miei strafalcioni.
Veramente adesso sono loro che inseguono me .......nivola ha scritto:
Ma come, dopo tanti anni sei ancora lì ad inseguire le professoressine del liceo ????![]()
![]()
![]()
![]()
Alvaro Vitali "de' noi altri" (spero sia giusto, diversamente correggetemi)![]()
![]()
Sentiteme ammè, avite finnito di scherzare sulla correttitudine della lingua ataliana??mali_74 ha scritto:Veramente adesso sono loro che inseguono me .......nivola ha scritto:
Ma come, dopo tanti anni sei ancora lì ad inseguire le professoressine del liceo ????![]()
![]()
![]()
![]()
Alvaro Vitali "de' noi altri" (spero sia giusto, diversamente correggetemi)![]()
![]()
![]()
Ma io corro molto forte .......![]()
![]()
![]()
![]()
mea culpa Herr Professor ! Tu ora dare me bakkettate su mie kleine maninen ???sergio105 ha scritto:Sentiteme ammè, avite finnito di scherzare sulla correttitudine della lingua ataliana??mali_74 ha scritto:Veramente adesso sono loro che inseguono me .......nivola ha scritto:
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ma io corro molto forte .......![]()
![]()
![]()
![]()
Eppoi se disce: de' noartri!
E nun fatìmmelo repétere eh?
phyton ha scritto:Comunque, da cultore del buon Italiano, mi permetto di osservare e farvi osservare che la frase del Toposso: "Perchè esiste una famiglia dove non comanda la ...?" era grammaticalmente corretta e perfettamente sensata.
Si tratta di un'interrogativa retorica, che va al positivo per indurre in chi legge una risposta negativa, che ovviamente era quella che voleva sottintendere il Toposso. Il "Perche' " (io ora non l'ho sulla tastiera, ma andrebbe scritto con l'accento acuto, errore da segnare sia al Toposso che all'Esteta) svolge qua il ruolo del classico "forse che", connettendo peraltro la frase al discorso precedente con nesso causale.
La correzione proposta dall'Esteta, "Perchè non esiste una famiglia dove non comanda la ...?", stravolge invece il senso della frase: l'interrogativa retorica in forma negativa (forma classica "forse che non...") sottende una risposta positiva.
In altre parole, la frase di Toposso (in forma retorica, che mette cioe' l'affermazione in bocca al lettore, in modo da non compromettere, almeno virtualmente, l'autore) voleva dire: "No, non esiste alcuna famiglia dove non comanda la ..." (che significa: "In tutte le famiglie comanda la ..."). La frase come corretta dall'Esteta avrebbe invece voluto dire "Si', esiste una famiglia dove non comanda la ...", che mi sembra proprio l'esatto contrario di quanto volesse affermare il Toposso nel contesto.
Quindi, a meno che Esteta non avesse proprio completamente frainteso quanto il Toposso voleva dire: Toposso promosso, Esteta bocciato.
stai attento che di questo passo, sempre pensando di esser in un forum di alfisti, ti ritrovi in un forum di appassionati di sadomaso, (l'Accademia della Frusta)....JacoQV ha scritto:Ed io che credevo di essere in un forum di alfisti, e mi sono invece trovato nel forum dell'Accademia della Crusca!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()