Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75
- fausto
- Alfista TI
- Messaggi: 1146
- Iscritto il: 27 feb 2011 16:24
Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75
In realta' la 75 di Batalf e' questa :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75
WOW! De Dion regolabile?fausto ha scritto:In realta' la 75 di Batalf e' questa :

(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- fausto
- Alfista TI
- Messaggi: 1146
- Iscritto il: 27 feb 2011 16:24
Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75
l'hai visto subito, vero Sergio. E' una modifica che ho visto anch'io fare spesso in Olanda.sergio105 ha scritto:WOW! De Dion regolabile?fausto ha scritto:In realta' la 75 di Batalf e' questa :
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75
Ho avuto la fortuna di vederne uno "a terra" in un'officina in CH che molti del CAM conoscono
davvero un bell'oggetto!

davvero un bell'oggetto!
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- 2000spiderveloce79
- Alfista TI
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
- Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75
In campanatura intendi, vero?sergio105 ha scritto:WOW! De Dion regolabile?fausto ha scritto:In realta' la 75 di Batalf e' questa :
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
- fabietto
- Alfista Junior
- Messaggi: 612
- Iscritto il: 04 mar 2011 23:24
Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75
Alcune 75 corsaiole...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75
Quello che ho visto in CH anche in incidenza2000spiderveloce79 ha scritto:In campanatura intendi, vero?sergio105 ha scritto:WOW! De Dion regolabile?fausto ha scritto:In realta' la 75 di Batalf e' questa :

(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Batalf
- Alfista DOC
- Messaggi: 24430
- Iscritto il: 08 set 2009 20:07
- Località: Lugano
Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75
che meraviglia questafausto ha scritto:In realta' la 75 di Batalf e' questa :

Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Alfa Romeo, capolavori in movimento
Tessera C.A.M no 1
Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
-
- Aspirante Alfista
- Messaggi: 110
- Iscritto il: 26 feb 2011 15:47
Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75
Perdonate, ma a che serve modificare la campanatura al De Dion? La campanatura delle ruote rispetto al suolo resta sempre la stessa anche in curva, non è una sospensione indipendente dove devo recuperare il camber in curva. Mi sbaglio?
- sergio105
- Alfista Q.V.
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: 23 set 2009 23:09
- Località: Tradate (VA) Italy
Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75
Rivolgerei la domanda agli uomini Alfa Romeo che fecero queste modifiche sulle 75 ufficialiLuca ha scritto:Perdonate, ma a che serve modificare la campanatura al De Dion? La campanatura delle ruote rispetto al suolo resta sempre la stessa anche in curva, non è una sospensione indipendente dove devo recuperare il camber in curva. Mi sbaglio?

(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
-
- Aspirante Alfista
- Messaggi: 110
- Iscritto il: 26 feb 2011 15:47
Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75
Rivolgiamola pure, mi piace imparare cose nuovesergio105 ha scritto:Rivolgerei la domanda agli uomini Alfa Romeo che fecero queste modifiche sulle 75 ufficialiLuca ha scritto:Perdonate, ma a che serve modificare la campanatura al De Dion? La campanatura delle ruote rispetto al suolo resta sempre la stessa anche in curva, non è una sospensione indipendente dove devo recuperare il camber in curva. Mi sbaglio?

- stefandan
- Alfista TI
- Messaggi: 2474
- Iscritto il: 08 nov 2009 21:16
- Località: Padova
Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



1971:Alfa Romeo GT 1300 Junior
1989:Alfa Romeo 75 Twin Spark
2012:Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir
-
- Alfista Q.O.
- Messaggi: 6842
- Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
- Località: Pistoia PT
Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75
l'altroieri ho visto una bella 75 turbo bianco argento targata bolzano.
-
- Alfista TI
- Messaggi: 2714
- Iscritto il: 11 apr 2010 22:00
Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75
Non mi dite che la penultima è una Milanofabietto ha scritto:Alcune 75 corsaiole...
che se no vado fuori di testa
Queste sono rare veramente!JacoQV ha scritto:l'altroieri ho visto una bella 75 turbo bianco argento targata bolzano.
- 2000spiderveloce79
- Alfista TI
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
- Località: Cesena (FC) - Torino (TO)
Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75
Quello che dici è vero: bisogna però ricordare che pneumatici, cerchi e mozzi sono dotati di una certa deformabilità, che altera l'angolo di camber "effettivo" dello pneumatico, alterandone la distribuzione di pressione sull'orma di contatto. Questa alterazione dipende dall'entità delle accelerazioni (quindi delle forze) laterali massime raggiungibili. Il risultato è un consumo irregolare del pneumatico stesso, dovuto a differenze di temperatura sul suo battistrada. Lo scopo dei tecnici addetti alle sospensioni nel paddock è proprio quello di trovare l'angolo di camber adatto per mantenere una distribuzione di temperatura uniforme sul battistrada, indice di un suo sfruttamento ottimale e di un suo consumo omogeneo. Ciò ovviamente dipende dalla conformazione del circuito, nonchè dallo stile di guida del pilota... e ovviamente non può prescindere dalla possibilità di regolare il camber stesso in base alle necessità.Luca ha scritto:Perdonate, ma a che serve modificare la campanatura al De Dion? La campanatura delle ruote rispetto al suolo resta sempre la stessa anche in curva, non è una sospensione indipendente dove devo recuperare il camber in curva. Mi sbaglio?
Su auto stradali la faccenda è opposta: le accelerazioni (e le forze) laterali medie e massime sono basse (fino alla metà e oltre...), si va molto in rettilineo, quindi una volta fissato il camber giusto (tendenzialmente molto vicino allo zero) bisogna mantenerlo il più costante possibile. Di qui il De Dion fisso.
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
-
- Aspirante Alfista
- Messaggi: 110
- Iscritto il: 26 feb 2011 15:47
Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75
grazie. era proprio quello che avevo in mente. 
(dando scontato che fosse un'auto stradale)

(dando scontato che fosse un'auto stradale)
- stefandan
- Alfista TI
- Messaggi: 2474
- Iscritto il: 08 nov 2009 21:16
- Località: Padova
Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75
Degustibus

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



1971:Alfa Romeo GT 1300 Junior
1989:Alfa Romeo 75 Twin Spark
2012:Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir
- bmk
- Alfista Junior
- Messaggi: 714
- Iscritto il: 28 feb 2011 22:08
Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75
Nell'articolo parlano di una V di riposo e dei rapporti lunghi... Riferita a quali versioni? I rapporti sulla mia milano sono cortissimi e la V non é certo di riposo...skid ha scritto:Un interessante articolo sulla 75 di automobilismo
http://www.automobilismo.it/edisport/au ... zione#foto
Gran macchina!!!!
- qverde
- Alfista TI
- Messaggi: 1595
- Iscritto il: 30 nov 2009 14:20
- Località: Torino (Italia)
Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75
In realtà parlano di quinta di riposo per le vetture dei primi anni '80, quindi prima dell'Alfa 75, ad esempio l'Alfetta ultima serie, scelta che era stata poco gradita dal pubblico. Ed infatti la 75, come tu confermi, aveva nuovamente una scalatura del cambio con quinta di potenza.bmk ha scritto:Nell'articolo parlano di una V di riposo e dei rapporti lunghi... Riferita a quali versioni? I rapporti sulla mia milano sono cortissimi e la V non é certo di riposo...skid ha scritto:Un interessante articolo sulla 75 di automobilismo
http://www.automobilismo.it/edisport/au ... zione#foto
Gran macchina!!!!
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!
Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
-
- Alfista TI
- Messaggi: 2714
- Iscritto il: 11 apr 2010 22:00
Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75
La voglio!stefandan ha scritto:Degustibus![]()
Probabilmente per il mercato USA i rapporti sono diversiqverde ha scritto: In realtà parlano di quinta di riposo per le vetture dei primi anni '80, quindi prima dell'Alfa 75, ad esempio l'Alfetta ultima serie, scelta che era stata poco gradita dal pubblico. Ed infatti la 75, come tu confermi, aveva nuovamente una scalatura del cambio con quinta di potenza.
