Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Rispondi
Avatar utente
fausto
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 1146
Iscritto il: 27 feb 2011 16:24

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Messaggio da fausto »

In realta' la 75 di Batalf e' questa :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 10998
Iscritto il: 23 set 2009 23:09
Località: Tradate (VA) Italy

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Messaggio da sergio105 »

fausto ha scritto:In realta' la 75 di Batalf e' questa :
WOW! De Dion regolabile? :thuml:
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
Avatar utente
fausto
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 1146
Iscritto il: 27 feb 2011 16:24

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Messaggio da fausto »

sergio105 ha scritto:
fausto ha scritto:In realta' la 75 di Batalf e' questa :
WOW! De Dion regolabile? :thuml:
l'hai visto subito, vero Sergio. E' una modifica che ho visto anch'io fare spesso in Olanda.
Avatar utente
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 10998
Iscritto il: 23 set 2009 23:09
Località: Tradate (VA) Italy

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Messaggio da sergio105 »

Ho avuto la fortuna di vederne uno "a terra" in un'officina in CH che molti del CAM conoscono ;)
davvero un bell'oggetto!
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
Avatar utente
2000spiderveloce79
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 1568
Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
Località: Cesena (FC) - Torino (TO)

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Messaggio da 2000spiderveloce79 »

sergio105 ha scritto:
fausto ha scritto:In realta' la 75 di Batalf e' questa :
WOW! De Dion regolabile? :thuml:
In campanatura intendi, vero?
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
Avatar utente
fabietto
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 612
Iscritto il: 04 mar 2011 23:24

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Messaggio da fabietto »

Alcune 75 corsaiole...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 10998
Iscritto il: 23 set 2009 23:09
Località: Tradate (VA) Italy

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Messaggio da sergio105 »

2000spiderveloce79 ha scritto:
sergio105 ha scritto:
fausto ha scritto:In realta' la 75 di Batalf e' questa :
WOW! De Dion regolabile? :thuml:
In campanatura intendi, vero?
Quello che ho visto in CH anche in incidenza :thuml:
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
Avatar utente
Batalf
Alfista DOC
Alfista DOC
Messaggi: 24430
Iscritto il: 08 set 2009 20:07
Località: Lugano

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Messaggio da Batalf »

fausto ha scritto:In realta' la 75 di Batalf e' questa :
che meraviglia questa :thumr:
Alfa è passione
Alfa Romeo, capolavori in movimento

Tessera C.A.M no 1

Il problema di resistere ad una tentazione, è che potresti non avere una seconda chance
VIVAS ET RELINQUAS VIVERE
Luca
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista
Messaggi: 110
Iscritto il: 26 feb 2011 15:47

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Messaggio da Luca »

Perdonate, ma a che serve modificare la campanatura al De Dion? La campanatura delle ruote rispetto al suolo resta sempre la stessa anche in curva, non è una sospensione indipendente dove devo recuperare il camber in curva. Mi sbaglio?
Avatar utente
sergio105
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.
Messaggi: 10998
Iscritto il: 23 set 2009 23:09
Località: Tradate (VA) Italy

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Messaggio da sergio105 »

Luca ha scritto:Perdonate, ma a che serve modificare la campanatura al De Dion? La campanatura delle ruote rispetto al suolo resta sempre la stessa anche in curva, non è una sospensione indipendente dove devo recuperare il camber in curva. Mi sbaglio?
Rivolgerei la domanda agli uomini Alfa Romeo che fecero queste modifiche sulle 75 ufficiali ;)
(Oo=v=oO)
- Giulia e Sergio Giuliano....un nome, un destino ;+)
- L'auto è un piacere! Se non è Alfa Romeo Milano che piacere è?
- "C'era una volta, in un'area appena fuori Milano, una fabbrica che costruiva le più belle automobili del mondo...."
- Tessera socio C.A.M. n°7
Luca
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista
Messaggi: 110
Iscritto il: 26 feb 2011 15:47

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Messaggio da Luca »

sergio105 ha scritto:
Luca ha scritto:Perdonate, ma a che serve modificare la campanatura al De Dion? La campanatura delle ruote rispetto al suolo resta sempre la stessa anche in curva, non è una sospensione indipendente dove devo recuperare il camber in curva. Mi sbaglio?
Rivolgerei la domanda agli uomini Alfa Romeo che fecero queste modifiche sulle 75 ufficiali ;)
Rivolgiamola pure, mi piace imparare cose nuove :thumr:
Avatar utente
stefandan
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2474
Iscritto il: 08 nov 2009 21:16
Località: Padova

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Messaggio da stefandan »

0111.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine

1971:Alfa Romeo GT 1300 Junior
1989:Alfa Romeo 75 Twin Spark
2012:Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.
Messaggi: 6842
Iscritto il: 05 nov 2009 11:11
Località: Pistoia PT

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Messaggio da JacoQV »

l'altroieri ho visto una bella 75 turbo bianco argento targata bolzano.
Maicol
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2714
Iscritto il: 11 apr 2010 22:00

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Messaggio da Maicol »

fabietto ha scritto:Alcune 75 corsaiole...
Non mi dite che la penultima è una Milano
che se no vado fuori di testa
JacoQV ha scritto:l'altroieri ho visto una bella 75 turbo bianco argento targata bolzano.
Queste sono rare veramente!
Avatar utente
2000spiderveloce79
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 1568
Iscritto il: 14 ott 2009 14:56
Località: Cesena (FC) - Torino (TO)

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Messaggio da 2000spiderveloce79 »

Luca ha scritto:Perdonate, ma a che serve modificare la campanatura al De Dion? La campanatura delle ruote rispetto al suolo resta sempre la stessa anche in curva, non è una sospensione indipendente dove devo recuperare il camber in curva. Mi sbaglio?
Quello che dici è vero: bisogna però ricordare che pneumatici, cerchi e mozzi sono dotati di una certa deformabilità, che altera l'angolo di camber "effettivo" dello pneumatico, alterandone la distribuzione di pressione sull'orma di contatto. Questa alterazione dipende dall'entità delle accelerazioni (quindi delle forze) laterali massime raggiungibili. Il risultato è un consumo irregolare del pneumatico stesso, dovuto a differenze di temperatura sul suo battistrada. Lo scopo dei tecnici addetti alle sospensioni nel paddock è proprio quello di trovare l'angolo di camber adatto per mantenere una distribuzione di temperatura uniforme sul battistrada, indice di un suo sfruttamento ottimale e di un suo consumo omogeneo. Ciò ovviamente dipende dalla conformazione del circuito, nonchè dallo stile di guida del pilota... e ovviamente non può prescindere dalla possibilità di regolare il camber stesso in base alle necessità.
Su auto stradali la faccenda è opposta: le accelerazioni (e le forze) laterali medie e massime sono basse (fino alla metà e oltre...), si va molto in rettilineo, quindi una volta fissato il camber giusto (tendenzialmente molto vicino allo zero) bisogna mantenerlo il più costante possibile. Di qui il De Dion fisso.
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
Luca
Aspirante Alfista
Aspirante Alfista
Messaggi: 110
Iscritto il: 26 feb 2011 15:47

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Messaggio da Luca »

grazie. era proprio quello che avevo in mente. ;)

(dando scontato che fosse un'auto stradale)
Avatar utente
stefandan
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2474
Iscritto il: 08 nov 2009 21:16
Località: Padova

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Messaggio da stefandan »

Degustibus :(
verde.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine

1971:Alfa Romeo GT 1300 Junior
1989:Alfa Romeo 75 Twin Spark
2012:Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir
Avatar utente
bmk
Alfista Junior
Alfista Junior
Messaggi: 714
Iscritto il: 28 feb 2011 22:08

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Messaggio da bmk »

skid ha scritto:Un interessante articolo sulla 75 di automobilismo

http://www.automobilismo.it/edisport/au ... zione#foto

Gran macchina!!!!
Nell'articolo parlano di una V di riposo e dei rapporti lunghi... Riferita a quali versioni? I rapporti sulla mia milano sono cortissimi e la V non é certo di riposo...
Avatar utente
qverde
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 1595
Iscritto il: 30 nov 2009 14:20
Località: Torino (Italia)

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Messaggio da qverde »

bmk ha scritto:
skid ha scritto:Un interessante articolo sulla 75 di automobilismo

http://www.automobilismo.it/edisport/au ... zione#foto

Gran macchina!!!!
Nell'articolo parlano di una V di riposo e dei rapporti lunghi... Riferita a quali versioni? I rapporti sulla mia milano sono cortissimi e la V non é certo di riposo...
In realtà parlano di quinta di riposo per le vetture dei primi anni '80, quindi prima dell'Alfa 75, ad esempio l'Alfetta ultima serie, scelta che era stata poco gradita dal pubblico. Ed infatti la 75, come tu confermi, aveva nuovamente una scalatura del cambio con quinta di potenza.
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!

1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
Maicol
Alfista TI
Alfista TI
Messaggi: 2714
Iscritto il: 11 apr 2010 22:00

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Messaggio da Maicol »

stefandan ha scritto:Degustibus :(
verde.JPG
La voglio!
qverde ha scritto: In realtà parlano di quinta di riposo per le vetture dei primi anni '80, quindi prima dell'Alfa 75, ad esempio l'Alfetta ultima serie, scelta che era stata poco gradita dal pubblico. Ed infatti la 75, come tu confermi, aveva nuovamente una scalatura del cambio con quinta di potenza.
Probabilmente per il mercato USA i rapporti sono diversi :?:
Rispondi