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Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Inviato: 04 mag 2011 22:37
da fausto
In realta' la 75 di Batalf e' questa :

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Inviato: 05 mag 2011 11:47
da sergio105
fausto ha scritto:In realta' la 75 di Batalf e' questa :
WOW! De Dion regolabile? :thuml:

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Inviato: 05 mag 2011 14:09
da fausto
sergio105 ha scritto:
fausto ha scritto:In realta' la 75 di Batalf e' questa :
WOW! De Dion regolabile? :thuml:
l'hai visto subito, vero Sergio. E' una modifica che ho visto anch'io fare spesso in Olanda.

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Inviato: 05 mag 2011 14:11
da sergio105
Ho avuto la fortuna di vederne uno "a terra" in un'officina in CH che molti del CAM conoscono ;)
davvero un bell'oggetto!

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Inviato: 05 mag 2011 18:58
da 2000spiderveloce79
sergio105 ha scritto:
fausto ha scritto:In realta' la 75 di Batalf e' questa :
WOW! De Dion regolabile? :thuml:
In campanatura intendi, vero?

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Inviato: 06 mag 2011 00:58
da fabietto
Alcune 75 corsaiole...

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Inviato: 06 mag 2011 09:34
da sergio105
2000spiderveloce79 ha scritto:
sergio105 ha scritto:
fausto ha scritto:In realta' la 75 di Batalf e' questa :
WOW! De Dion regolabile? :thuml:
In campanatura intendi, vero?
Quello che ho visto in CH anche in incidenza :thuml:

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Inviato: 06 mag 2011 09:49
da Batalf
fausto ha scritto:In realta' la 75 di Batalf e' questa :
che meraviglia questa :thumr:

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Inviato: 06 mag 2011 12:25
da Luca
Perdonate, ma a che serve modificare la campanatura al De Dion? La campanatura delle ruote rispetto al suolo resta sempre la stessa anche in curva, non è una sospensione indipendente dove devo recuperare il camber in curva. Mi sbaglio?

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Inviato: 06 mag 2011 12:31
da sergio105
Luca ha scritto:Perdonate, ma a che serve modificare la campanatura al De Dion? La campanatura delle ruote rispetto al suolo resta sempre la stessa anche in curva, non è una sospensione indipendente dove devo recuperare il camber in curva. Mi sbaglio?
Rivolgerei la domanda agli uomini Alfa Romeo che fecero queste modifiche sulle 75 ufficiali ;)

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Inviato: 06 mag 2011 13:51
da Luca
sergio105 ha scritto:
Luca ha scritto:Perdonate, ma a che serve modificare la campanatura al De Dion? La campanatura delle ruote rispetto al suolo resta sempre la stessa anche in curva, non è una sospensione indipendente dove devo recuperare il camber in curva. Mi sbaglio?
Rivolgerei la domanda agli uomini Alfa Romeo che fecero queste modifiche sulle 75 ufficiali ;)
Rivolgiamola pure, mi piace imparare cose nuove :thumr:

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Inviato: 06 mag 2011 17:56
da stefandan
0111.jpg

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Inviato: 06 mag 2011 18:55
da JacoQV
l'altroieri ho visto una bella 75 turbo bianco argento targata bolzano.

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Inviato: 06 mag 2011 19:32
da Maicol
fabietto ha scritto:Alcune 75 corsaiole...
Non mi dite che la penultima è una Milano
che se no vado fuori di testa
JacoQV ha scritto:l'altroieri ho visto una bella 75 turbo bianco argento targata bolzano.
Queste sono rare veramente!

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Inviato: 09 mag 2011 10:32
da 2000spiderveloce79
Luca ha scritto:Perdonate, ma a che serve modificare la campanatura al De Dion? La campanatura delle ruote rispetto al suolo resta sempre la stessa anche in curva, non è una sospensione indipendente dove devo recuperare il camber in curva. Mi sbaglio?
Quello che dici è vero: bisogna però ricordare che pneumatici, cerchi e mozzi sono dotati di una certa deformabilità, che altera l'angolo di camber "effettivo" dello pneumatico, alterandone la distribuzione di pressione sull'orma di contatto. Questa alterazione dipende dall'entità delle accelerazioni (quindi delle forze) laterali massime raggiungibili. Il risultato è un consumo irregolare del pneumatico stesso, dovuto a differenze di temperatura sul suo battistrada. Lo scopo dei tecnici addetti alle sospensioni nel paddock è proprio quello di trovare l'angolo di camber adatto per mantenere una distribuzione di temperatura uniforme sul battistrada, indice di un suo sfruttamento ottimale e di un suo consumo omogeneo. Ciò ovviamente dipende dalla conformazione del circuito, nonchè dallo stile di guida del pilota... e ovviamente non può prescindere dalla possibilità di regolare il camber stesso in base alle necessità.
Su auto stradali la faccenda è opposta: le accelerazioni (e le forze) laterali medie e massime sono basse (fino alla metà e oltre...), si va molto in rettilineo, quindi una volta fissato il camber giusto (tendenzialmente molto vicino allo zero) bisogna mantenerlo il più costante possibile. Di qui il De Dion fisso.

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Inviato: 09 mag 2011 14:50
da Luca
grazie. era proprio quello che avevo in mente. ;)

(dando scontato che fosse un'auto stradale)

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Inviato: 10 mag 2011 18:42
da stefandan
Degustibus :(
verde.JPG

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Inviato: 10 mag 2011 19:55
da bmk
skid ha scritto:Un interessante articolo sulla 75 di automobilismo

http://www.automobilismo.it/edisport/au ... zione#foto

Gran macchina!!!!
Nell'articolo parlano di una V di riposo e dei rapporti lunghi... Riferita a quali versioni? I rapporti sulla mia milano sono cortissimi e la V non é certo di riposo...

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Inviato: 11 mag 2011 18:35
da qverde
bmk ha scritto:
skid ha scritto:Un interessante articolo sulla 75 di automobilismo

http://www.automobilismo.it/edisport/au ... zione#foto

Gran macchina!!!!
Nell'articolo parlano di una V di riposo e dei rapporti lunghi... Riferita a quali versioni? I rapporti sulla mia milano sono cortissimi e la V non é certo di riposo...
In realtà parlano di quinta di riposo per le vetture dei primi anni '80, quindi prima dell'Alfa 75, ad esempio l'Alfetta ultima serie, scelta che era stata poco gradita dal pubblico. Ed infatti la 75, come tu confermi, aveva nuovamente una scalatura del cambio con quinta di potenza.

Re: Galleria fotografica & avvistamenti Alfa 75

Inviato: 12 mag 2011 13:15
da Maicol
stefandan ha scritto:Degustibus :(
verde.JPG
La voglio!
qverde ha scritto: In realtà parlano di quinta di riposo per le vetture dei primi anni '80, quindi prima dell'Alfa 75, ad esempio l'Alfetta ultima serie, scelta che era stata poco gradita dal pubblico. Ed infatti la 75, come tu confermi, aveva nuovamente una scalatura del cambio con quinta di potenza.
Probabilmente per il mercato USA i rapporti sono diversi :?: