Cambio: seconda che gratta!

giuse55
Alfista Junior
Alfista Junior

Re: Cambio: seconda che gratta!

Messaggio da giuse55 »

Ragazzi , fare la doppietta non è da tutti. Quando ti riesce è una grande soddisfazione :mrgreen: :mrgreen:
«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto
2000spiderveloce79
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da 2000spiderveloce79 »

Aggiungo solamente (credo comunque la cosa sia piuttosto nota) che i sincronizzatori usati sui cambi Giulia e Alfetta, sono del tipo Porsche ad anello elastico (se non ricordo male furono introdotti per la prima volta sulla Giulietta), e permettono l'innesto dei manicotti anche in presenza di un certo moto relativo tra gli alberi: il sincronizzatore infatti è un semplice anello che lavora come una frizione su una sede apposita del manicotto, senza in pratica occludere (o meglio, occludendo piuttosto debolmente) la sua traslazione sui denti frontali dell'innesto. La completa sincronizzazione dell'albero viene fatta quindi esclusivamente durante il tempo di accostamento del manicotto. Questo rende il cambio rapido e secco nell'innesto, ma anche piuttosto ruvido e dipendente dal perfetto stato del sincronizzatore; credo a tutti sia capitato, in una cambiata un po' più secca e specie sulle Giulia che hanno il comando diretto sulla scatola, di sentire sotto le mani la leva che "gratta" leggermente per un paio di denti (senza apprezzabile rumore) mentre si accompagna la marcia.
Al contrario, i sincronizzatori Borg-Warner (conici) montati su molte altre vetture, ad esempio le Fiat e tante altre, hanno dei risalti sul cono che impediscono lo scorrimento del manicotto, fungendo da "cancelletto" fino alla completa sincronizzazione dell'albero. Il cambio risulta quindi tendenzialmente un po' più "lento" e meno secco negli innesti, ma è praticamente impossibile grattare, anche coi sincro andati.

Per quello che mi riguarda, la doppietta ho imparato a farla piuttosto bene dopo che ho acquistato l'Alfetta; sul Duetto (meno nervoso di motore, e col quale mi regolo meglio a orecchio possedendolo da più tempo) mi riesce in pratica sempre, e i pregi sulla guida si sentono tutti: marce che entrano praticamente da sole, nessuno strappo alla frizione, nessun rischio di perdita di aderenza del ponte posteriore neanche nelle scalate più cattive, e tutto con una cambiata piuttosto rapida (e una soddisfazione unica!!!).
1979 - Alfa Romeo 2000 Spider Veloce U.S. S.P.I.C.A
1980 - Alfa Romeo Alfetta 1.6
Maicol
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da Maicol »

Com'era?

Invernizzi grattugia me ne faccia due fette!
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

Io credo che parlare di doppietta su un cambio sincronizzato sia inutile. Certo, nel cambio del Duetto i sincronizzatori ti lasciano quasi subito, soprattutto per la I e la retro, "obbligando" al transito dalla II per non grattare, ma dopo più di 200.000 km. il mio cambio va ancora benone e la frizione è ancora la sua originale.
Personalmente non faccio la doppietta neppure sulle mia auto degli anni Venti e Trenta: è molto più banale premere la frizione, preparare la marcia "appoggiandola" ed attendere che il cambio la tiri dentro da solo.
Quando andavo con il kart, dove si usa la frizione solo per partire, mi piaceva cambiare senza frizione anche con la macchina. Non è difficile, bisogna semplicemente capire qual'è il giusto numero di giri a cui agire. Però non credo sia utile o necessario.
Ultima annotazione: quando tiro, mi piace la scalata brutale con il blocco del retrotreno ed il freno motore. Lo uso molto sia per frenare ben dentro le curve che per aiutare l'auto a girare. Sulle SZ standard esiste una molla sul cavo dell'accelleratore che attenua il rilascio brusco del pedale, proprio per evitare il bloccaggio dell'assale posteriore. La mia non l'ha mai avuta. Nonostante mi sia procura il ricambio, non l'ho mai montato perchè l'auto la voglio così. Certo, sull'umido bisogna stare attenti, ma basta saperlo......
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

qverde ha scritto:
JacoQV ha scritto:Scusa Sergio ma se il cambio è in ordine e ben sincronizzato non gratta.
Certo, non mi pare di aver detto una cosa diversa, si stava parlando di cambi con i sincro usurati. Se anche fossero a posto, specie in cambi non recentissimi come quello del Duetto, con la doppietta ben fatta ti accorgi però che la marcia entra per così dire "da sola", poichè la sincronizzazione non deve intervenire.
Sul mio duetto non serve fare la doppietta basta aspettare un secondo e poi lo "senti" quando la puoi mettere.
Sulla 164 che è sì moderna ma che ha anche 21 anni, e che non credo sia stato mai cambiato l'olio cambio, non gratta nessuna marcia. Forse i syncro FIAT erano migliori di quelli Alfa? :)
Nella GTV grattava solo la 2. ma solo se si voleva cambiare stile mika hakkinen. :)
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da Spiderfrek »

Mah possibilmente dipende anche dal tipo di cambio ossia un cambio diretto come quello della spider, uno trasversale, in ogni caso il cambio della Spider, o della giulia era uno ZF come quello delle alfetta/75, che erano roba ottima!

Io di quello del duetto non posso proprio lamentarmi nessun problema di grattate ne di innesti!
Uso olio buono e mi mi trovo bene!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496

Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

È roba buona sì d'altronde i syncro sono System Porsche! :lol:
E ZF sta per Zahnradfabrik Friedrichsafen! :) :)
Spiderfrek
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da Spiderfrek »

Allora sarà per quello che grattano! Parlo dei ZF mentre sulla 164 non so che cambio si montava...

Cumunque i cambi di origine Fiat non sono mai stati male!
La 124 Sport ha un signor cambio molto preciso e con innesti molto ravvicinati!
1983 AR Spider Veloce 1.6 Argento M. (Il Ragno)
1984 AR Alfetta GTV 2.0 Opale M. (La Rumby)
2002 AR 156 1.9 JTD LTD Azzurro Gabbiano M. (La Fully)

Socio CAM N.6, Socio ASI N. 183496

Immagine SONO NATO A MODENA, TERRA DI MOTORIImmagine
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

La 164 avrà il cambio della thema e della croma
giuse55
Alfista Junior
Alfista Junior

Messaggio da giuse55 »

Il cambio della Montreal(prima indietro) era uno ZF. quello della serie Giulia che io ricordi era Alfa Romeo.Ma a prescindere da questo dettaglio in accordo con quanto detto da Nivola e da 2000spiderveloce bisogna capire che questi cambi erano all'epoca degli strumenti molto sofisticati. Che il cambio Alfa Romeo abbia segnato un'epoca è un dato di fatto . Dolcezza di inserimento e velocità di cambiata erano a livelli irraggiungibili per la grande serie. Non sogniamoci però di portare il paragone con auto moderne. Oggi alcune auto dotate di doppia frizione , gestione elettro pneumatica o altre diavolerie di questo tipo consentono ti cambiare marcia in millesimi di secondo. quindi non è il caso di paragonare. Il cambio Alfa Romeo necessita fisicamente di un certo tempo per funzionare al meglio. Come dice Luca occorre che i sincronizzatori rallentino la velocità di rotazione per il corretto inserimento della marcia. Come dice Umberto, alcuni piloti riuscivano a cambiare senza neanche toccare la frizione. In questo caso si parla di arte della guida. infatti è possibile cambiare in questo modo solamente ad un preciso numero di giri con una manovra molto decisa. Se non sei bravo spacchi tutto. ;)
«Bisogna approfittare di ogni occasione, perchè non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.»
Michele Alboreto
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

giuse55 ha scritto:Il cambio della Montreal(prima indietro) era uno ZF. quello della serie Giulia che io ricordi era Alfa Romeo.Ma a prescindere da questo dettaglio in accordo con quanto detto da Nivola e da 2000spiderveloce bisogna capire che questi cambi erano all'epoca degli strumenti molto sofisticati. Che il cambio Alfa Romeo abbia segnato un'epoca è un dato di fatto . Dolcezza di inserimento e velocità di cambiata erano a livelli irraggiungibili per la grande serie. Non sogniamoci però di portare il paragone con auto moderne. Oggi alcune auto dotate di doppia frizione , gestione elettro pneumatica o altre diavolerie di questo tipo consentono ti cambiare marcia in millesimi di secondo. quindi non è il caso di paragonare. Il cambio Alfa Romeo necessita fisicamente di un certo tempo per funzionare al meglio. Come dice Luca occorre che i sincronizzatori rallentino la velocità di rotazione per il corretto inserimento della marcia. Come dice Umberto, alcuni piloti riuscivano a cambiare senza neanche toccare la frizione. In questo caso si parla di arte della guida. infatti è possibile cambiare in questo modo solamente ad un preciso numero di giri con una manovra molto decisa. Se non sei bravo spacchi tutto. ;)
Cambiare senza frizione non è difficile: bisogna solo trovare il numero di giri giusto a cui farlo e poi agire con una certa decisione. Certo, le prove per trovare il regime sono "drammatiche"...... Le prime volte l'ho fatto con una 127 stracotta. Dopo un pò di tentativi la cosa ha cominciato a funzionare, ma purtroppo mancava il contagiri e davvero si andava "ad orecchio". Con una Uno con il contagiri invece la cosa è stata più semplice. Con il Duetto credo di non averlo mai fatto, almeno intenzionalmente, perchè qualche volta, senza pensarci, mi è capitato di buttar dentro una marcia senza premere il pedale della frizione: certe volte è andata bene, altre meno. Fortuna che non succede spesso...

Una nota: mio zio correva in salita a cavallo degli anni Sessanta/Settanta. Lui sapeva davvero tirar fuori il meglio dai cambi dell'epoca. Doppietta e punta-tacco erano il suo pane quotidiano. E' l'unico che guida le mie auto anteguerra come fossero auto moderne: le grattate non esistono, i tempi di cambiata sono brevi, la marcia è fluida. Io dopo vent'anni con ce la faccio...
Altra curiosità: da militare ho fatto scuola guida con i vecchi camion CM52, con le marce ridotte, selettore ed il mitico "palo". Una sola volta un sergente è riuscito a cambiare senza grattare !
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da giomartello »

Cambiare senza frizione non è difficile: come per tutte le cose, è solo questione di abitudine.
D'altra parte non s'è mai visto un meccanico che chiama il carro attrezzi per recuperare un'auto con la frizione rotta: parte con la prima inserita e cambia senza. :D
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
JacoQV
Alfista Q.O.
Alfista Q.O.

Messaggio da JacoQV »

Vero Giò, al corso di guida uno dei miei istruttori ha cambiato senza frizione con una naturalezza... Se ci provo io ti porto lavoro Giò :)
nivola
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da nivola »

giomartello ha scritto:Cambiare senza frizione non è difficile: come per tutte le cose, è solo questione di abitudine.
D'altra parte non s'è mai visto un meccanico che chiama il carro attrezzi per recuperare un'auto con la frizione rotta: parte con la prima inserita e cambia senza. :D
tanto poi paga il cliente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
(hai dei colleghi che si fregiano del nome di meccanico ma che ormai del "mestiere" sanno ben poco.....)
giomartello
Alfista Q.V.
Alfista Q.V.

Messaggio da giomartello »

nivola ha scritto: tanto poi paga il cliente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Le auto devono avere un cofano, un tetto, e un baule!

L'età di un uomo si misura dal costo dei suoi giocattoli.

Immagine

SOCIO Club Alfa Mania.ch n°5 dal 05-02-10

SOCIO R.I.A.R. n° 1815
ghid
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da ghid »

La cambiata è migliorata!
Dove sbagliavo? Non alzavo del tutto la frizione. Sabato o domenica faccio un giretto, vediamo come va... :thumr:
"col stucco e coea pitura te fe sempre bea figura!"

La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

...il cambio automatico lo cercherò quando non avrò più la forza di spingere la frizione...!
qverde
Alfista TI
Alfista TI

Messaggio da qverde »

ghid ha scritto:La cambiata è migliorata!
Dove sbagliavo? Non alzavo del tutto la frizione. Sabato o domenica faccio un giretto, vediamo come va... :thumr:
Con le mie pippe mentali sulla doppietta ti ho convinto? :mrgreen: :lol: :lol: :lol: Se non alzavi la frizione prima di sgasare, chiaro che non funzionava ;)
Alfa Romeo... e sai cosa guidi!

1999 Alfa 146 Junior 1.6 - io
1997 Citroen Saxo 1.1 - mia moglie
1986 Alfa Spider QV - il "sogno" avverato!
ex. 1999 Alfa 145 1.4 TS L - per quasi 13 anni... ciao carissima Alfina!

Socio C.A.M. n.58
Socio A.S.I. n.334030
Rispondi